Vai al contenuto

Giugno-luglio nei parchi - dubbio su tragitto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Quest'estate assieme alla mia famiglia, due adulti e due bambini di 12 e 9 anni, farò un viaggio nei parchi dell'ovest (speriamo! finchè non saliremo sull'aereo non ne sarò sicuro).

Ho già organizzato molte cose, ma il dubbio più grosso che mi rimane riguarda l'ultima parte dell'itinerario, cioè la tappa finale che da West Yellowstone ci riporterà a San Francisco per riprendere l'aereo e per la quale mi sono tenuto due giorni liberi. Lo so: è molto lunga e forse azzardata, e volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatta e mi può dare un'opinione in merito.

Il nostro giro grosso modo è questo: SF - Yosemite - Death Valley - Las Vegas - Grand Canyon - Monument Valley - Page - Bryce Canyon - Capitol Reef - Arches - Salt Lake City - Grand Teton NP - Yellowstone - SF. Il tutto in 23 giorni.

So che la cosa migliore sarebbe concentrarsi sui parchi del sud ovest e rimandare Yellowstone, ma quando ho provato a proporre ai bambini il taglio di Yellowstone per poco non mi linciavano, e poi chissà se e quando potrò tornarci, quindi...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Paolo

Inviato

il tuo viaggio mi sembra molto ardito, un andata e ritorno da san francisco passando per yellowstone non è semplice da organizzarlo

ti dispiacerebbe dirci come hai pensato di organizzare le tappe giorno per giorno?

Inviato
Ho già comprato il biglietto ma la data di partenza è lontana (26 giugno)

Anche secondo me siete stati un po' troppo ottimisti, soprattutto considerando che viaggerete con due bambini... : hmm :

Inviato
Ma quanti giorni hai a disposizione?

hanno 23 giorni : Wink :

andata e ritorno se fossi solo sarebbe possibile, con moglie e figli non credo, non penso siano disposti a sveglie alle 5 AM e lunghissime gite in macchina.

Accorcia il viaggio tagliando Yellowstone e ne uscira' un tour equilibrato e molto godibile

Inviato

Il nostro giro grosso modo è questo: SF - Yosemite - Death Valley - Las Vegas - Grand Canyon - Monument Valley - Page - Bryce Canyon - Capitol Reef - Arches - Salt Lake City - Grand Teton NP - Yellowstone - SF. Il tutto in 23 giorni.

proviamo a fare due calcoli:

01 italia-san francisco

02 san francisco

03 san francisco

04 san francisco-yosemite

05 yosemite-lee vining o bridgeport

06 lee vining o bidgeport-death valley

07 death valley-las vegas

08 las vegas

09 las vegas-grand canyon

10 grand canyon-page

11 page-monument valley

12 monument valley-moab

13 moab

14 moab-capitol reef

15 capitol reef-bryce

16 bryce-grand teton (tappa lunghissima)

17 grand teton-yellowstone

18 yellowstone

19 yellowstone

20 yellowstone

21 e 22 hai due giorni per fare 1100 miglia, devi considerarle due giornate di trasferimento oppure tagliare qualche tappa

Inviato

Ti butto lì questa idea, certo ci vorrebbe per Las Vegas almeno un giorno pieno:

1 ITALIA - SFO

2 SFO

3 SFO

4 SFO - LOS ANGELES (6 ORE AUTOSTRADA / 9 ORE COSTA / OPPURE FAI UN MISTO)

5 LOS ANGELES - KINGMAN

6 KINGMAN - route66 - GRAND CANYON

7 GRAND CANYON - PAGE

8 PAGE - MONUMENT VALLEY

9 MONUMENT VALLEY - MOAB

10 MOAB

11 MOAB

12 MOAB - GRAND TETON (9 ORE DI AUTO)

13 GRAND TETON - YELLOWSTONE

14/15/16 YELLOWSTONE

17 YELLOSTONE - SALT LAKE CITY (9 ORE DI AUTO)

18 SALT LAKE CITY - BRYCE CANYON

19 BRYCE CANYON - LAS VEGAS

20 LAS VEGAS - DEATH VALLEY

21 DEATH VALLEY - LEE VINING

22 LEE VINING - YOSEMITE

23 YOSEMITE - SFO ZONA AEREOPORTO e indomani partenza.

Inviato

Lo scorso anno ho fatto un giro simile al tuo, in 21 giorni, senza spingermi fino Grand Teton e Yellowstone, ma tenendo comunque ritmi di viaggio serrati. Ti consiglio di saper scegliere perchè rischi di non goderti alcune giornate per la stanchezza, o di non goderti a pieno alcuni luoghi per "strafare". Ma hai già acquistato A/R da SF?

Inviato

ciao, anche io e mia moglie faremo un on the road questa estate e anche noi abbiamo una figlia al seguito (in questo caso però credo che "one is mel che two" se mi passate la citazione di un divertente vecchio spot pubblicitario). forse i tuoi figli sono abituati a lunghi tragitti in auto ma basandomi sull'esperienza che ho con mia figlia non mi sognerei mai di fare 3 tappe da quasi 1000 km a tappa come da bryce a grand teton e poi la due giorni di fuoco da yellowstone a san francisco. se poi vogliamo considerare anche il sacrificare alcuni luoghi per via delle tappe tirate... bhe io ci penserei su

Inviato

quoto alla stragrande simone, io ti ho messo l'itinerario cercando di accontentare le tue esigenze però come ti ho detto nel primo intervento lo vedo molto ardito e se dovessi affrontarlo io con due bambini non lo farei

Inviato

Prima di tutto, grazie per l'immediata disponibilità a darmi un parere.

Ho già acquistato il biglietto A/R per San Francisco, e la scaletta del viaggio è la seguente:

26 giugno - arrivo a SF

27 - SF

28 - SF

29 - SF, noleggio automobile e trasferimento a Yosemite (Curry Village, 340 km)

30 - Curry Village-Mammoth Lakes (via Tioga Road, 170 km)

1 luglio - Mammoth Lakes-Panamint Springs (240 km)

2 - Panamint Springs-Las Vegas (325 km)

3 - Las Vegas

4 - Las Vegas-Grand Canyon (450 km)

5 - Grand Canyon-Monument Valley (290 km)

6 - Monument Valley-Page (200 km)

7 - Page

8 - Page-Tropic (250 km)

9 - Tropic-Torrey (Capitol Reef, 170 km)

10 - Torrey-Moab (Arches, 250 km)

11 - Moab-Salt Lake City (375 km)

12 - Salt Lake City-Jackson (450 km)

13 - Jackson-West Yellowstone (200 km)

14 - Yellowstone

15 - Yellowstone

16 - West Yellowstone-trasferimento verso SF (800 km)

17 - trasferimento (750 km)

18 - arrivo a San Francisco e partenza dell'aereo alle 18.35

Ho provato a fare calcoli per alleggerire l'ultima parte, pensando ad un drop-off dell'automobile a Idaho Falls e volo interno per SF, ma mi verrebbe a costare un po' troppo (260 $ per il drop-off, più circa 250/300 euro per il volo interno). I bambini sono abituati a viaggiare, ed in effetti l'unica parte del viaggio che mi preoccupa è quella finale, quei 1500 km tra Yellowstone e San Francisco. Qualcuno di voi ha già percorso questa tratta? E' fattibile e non troppo "disumana" in due giorni pieni?

Grazie e saluti a tutti

Paolo

Inviato

in effeti si, anche il grand teton perchè lo visiteresti solo nella giornata in arrivo da slc. come ti diceco su, se arrivi da quelle parti per vedere quei posti sarebbe il caso di visitarli per bene altrimenti sarebbe un vero peccato

Inviato

Grazie acfraine.

Ho messo due notti a Page, oltre che per riprendere fiato, per visitare Antelope Canyon (forse sia Upper che Lower) e Lake Powell. Mi sarebbe piaciuto da matti anche andare a "The Wawe", ma ho visto che è molto difficile (estrazione biglietti) e anche un po' pericoloso, con i bambini, quindi ho rinunciato a priori. Concordo che a Yellowstone uno ci potrebbe -e forse dovrebbe- anche passare due settimane, ma i quasi tre giorni in fondo non mi sembravano male.

Il Grand Teton poi lo percorrerei tutto trasferendomi a West Yellowstone passando dall'entrata sud, e pensavo anche di fare quella gita alle cascate (al Teton) in mattinata.

Inviato

ok, come preferisci però poi non dirmi che non ti ho avvisato : Chessygrin : almeno permettimi di darti un consiglio per queste giornate:

5 - Grand Canyon-Monument Valley (290 km)

6 - Monument Valley-Page (200 km)

7 - Page

visto che hai un agiornata piena a Page per visitare sia lower che upper antelope, il lake powell e horseshoe bend il giorno 6 cerca di dedicare tutta la giornata in zona monument valley e non limitarti alla sola valle, ci sono altre attrazioni bellissime in zona come valley of the gods, muley point e gooseneck state park, proprio ieri ho fatto un apio di guide, te le linko cosi magari trai spunto per le tue giornate

viewtopic.php?f=53&t=8033

viewtopic.php?f=121&t=8032

Inviato

Ottime ed esaurienti indicazioni, acfraine. In effetti alloggerò al San Juan Inn di Mexican Hat, quindi una puntata ai luoghi da te indicati ce la farò di sicuro - sempre che le condizioni delle strade lo permettano, perché avrò una berlina.

Già immagino: sedersi sul bordo di Muley Point, guardare l'orizzonte e nel grande silenzio sentire solo il vento (darò istruzioni "rigidissime" ai bambini) e smarrirsi nei ricordi di tanti film e pure fumetti per immergersi e diventare tutt'uno con questa immensità di rocce e cielo....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 3 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...