Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

mi chiamo Francesco e sono stato insieme alla mia ragazza (Oriana) 2 anni fa negli Stati Uniti e Canada. Da quando siamo tornati non facciamo altro che pensare al nostro prossimo on the road che vorremmo fare l'estate prossima. Dopo aver fatto la parte East, adesso tocca al West. Dopo aver letto tantissimi diari, abbiamo cominciato a abbozzare un itinerario in attesa di vostri consigli e suggerimenti e in funzione di ferie e voli che troveremo.

Per adesso l'idea è di passare 3 settimane tra i parchi e le città della California ed abbiamo abbozzato 2 diversi itinerari:

1) Giro classico da San Francisco a Los Angeles (o viceversa) quindi passando per i parchi e Las Vegas

1. Italia- San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. San Francisco – Yosemite (Mariposa Grove e Glacier Point)

5. Yosemite (visita parco) – Lee Vining

6. Bodie – Mono Lakes- Death Valley

7. Death Valley – Las Vegas

8. Las Vegas

9. Las Vegas – Bryce

10. Bryce – Arches – Moab

11. Canyonlands e Dead Horse – Moab

12. Moab – Mesa Verde NP – Monument Valley

13. MV – Goosenecks State Park- Page (visita Antelope Canyon e Lake Powell)

14. Page (eventualmente Antelope Canyon se non riuscito giorno prima) – GC

15. GC – Supai

16. Havasu falls (pernotto)

17. Supai – Las Vegas

18. Las Vegas – San Diego

19. San Diego – LA (in serata)

20. LA

21. LA - ITALIA

2) Arrivo a LV, visita ai parchi quindi di nuovo LV- San Francisco e chiusura a LA o SD (questo soprattutto per evitare il tratto dal Gran Canyon a Los Angeles utilizzando questa giornata per fare la costa del Pacifico)

1 ITALIA - LV - Kingman

2 Havasu falls (pernotto)

3 Supai - GC

4 GC - Page

5 Page - MV

6 MV - Goosenecks SP - Moab

7 Moab (Arches)

8 Canyonlands - Dead Horse - Bryce

9 Bryce - LV

10 LV

11 LV - DV

12 DV - Mono Lakes - Bodie - Lee Vining

13 Lee Vining - Yosemite

14 Yosemite - SF

15 SF

16 SF

17 SF - Costa

18 Costa - LA (San Diego)

19 LA (San Diego)

20 LA (San Diego)

21 LA - ITALIA

Cosa ne dite?

Nel secondo itinerario ho questi dubbi:

Facendo le cascate Havasu (in forse), dovrei arrivare in aereo a LV al massimo nel primo pomeriggio, prendere l'auto subito e avvicinarmi a Supai per poter fare il trail la mattina dopo. Secondo voi è fattibile, cioè arrivare dopo almeno 15/20 ore tra voli e scali, prendere l'auto e fare altre 2 ore di tragitto?

Poi è strutturato bene la tratta tra la DV e Yosemite (considerando la notte nella DV)? riesco a fare il tramonto a Glacier Point? In particolare fare la strada al contrario è ugualmente bello o perdo qualcosa?

Ultima dubbio sul tratto costiero, dove faccio tappa?

In linea generale ci sono posti che potrei aggiungere eventualmente togliendo qualcosa? in particolare sono molto incerto sulle cascate Havasu, leggendo il vostro topic si parlava di un'inondazione che aveva limitato la bellezza, vale la pena ancora farle?

Grazie a tutti per tutti i vostri consigli

Francesco

• Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Ciao Francesco, che ne diresti di presentarti qui?

10. Bryce – Arches – Moab

Questo è un tappone, secondo me ci vorrebbe almeno un pernotto a Torrey per spezzare e vedere Capitol Reef (e magari anche la Goblin Valley).

19. San Diego – LA (in serata)

Una giornata scarsa a San Diego? : nonono :

La città merita minimo 2 giorni pieni (3 pernottamenti), per una sola notte io eviterei.

Secondo voi è fattibile, cioè arrivare dopo almeno 15/20 ore tra voli e scali, prendere l'auto e fare altre 2 ore di tragitto?

E' molto soggettivo: potresti arrivare in formissima oppure sentirti uno straccio. Personalmente, io lo eviterei comunque perché preferisco sempre calcolare una notte nei dintorni, oltre che per riposare, nel caso ci fossero disguidi con i bagagli, non si sa mai.

Poi è strutturato bene la tratta tra la DV e Yosemite (considerando la notte nella DV)? riesco a fare il tramonto a Glacier Point? In particolare fare la strada al contrario è ugualmente bello o perdo qualcosa?

Partendo dal Mono Lake non hai nessun problema ad arrivare al Glacier per il tramonto, ci vorranno circa 4 ore (ovviamente soste escluse)

Ultima dubbio sul tratto costiero, dove faccio tappa?

I paesi sulla costa si assomigliano un po' tutti, in genere suggeriamo Morro Bay e dintorni non perché ci sia qualche particolare attrattiva, ma per la collocazione abbastanza strategica : Wink : .

Inviato

Quindi potrei cambiare il primo itinerario in questo modo

1. Italia- San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

8. Las Vegas

9. Las Vegas – Bryce

10. Bryce (visita parco) Capitol Reef - Torrey

11. Torrey - Arches - Moab

12. Canyonlands e Dead Horse – Monument Valley

13. MV – Goosenecks State Park- Page (visita HorseShoe Bend e Lake Powell)

14. Page ( Antelope Canyon ) – GC

15. GC (visita)Seligman

16. Havasu falls (pernotto)

17. Supai – Las Vegas

19. San Diego

20. San Diego - LA

21. LA - ITALIA

Il secondo resta lo stesso

1 ITALIA - LV - Kingman

2 Havasu falls (pernotto)

3 Supai - GC

4 GC - Page

5 Page - MV

6 MV - Goosenecks SP - Moab

7 Moab (Arches)

8 Canyonlands - Dead Horse - Bryce

9 Bryce - LV

10 LV

11 LV - DV

12 DV - Mono Lakes - Bodie - Lee Vining

13 Lee Vining - Yosemite

14 Yosemite - SF

15 SF

16 SF

17 SF - Morro Bay

18 Morro Bay - LA (San Diego)

19 LA (San Diego)

20 LA (San Diego)

21 LA - ITALIA

Tra le 2 versioni quale consigliate?

nel secondo caso, in effetti il problema delle cascate c'è, come dicevo dovrei arrivare dall'Italia e partire subito con rischio stanchezza e disguidi vari. In alternativa potrei togliere quel giorno e magari infilare Zion o un giorno in più in città. Che ne dite?

Inviato

Nella prima manca un pernottamento a Moab (con uno solo non riesci a vedere sia Arches che Canyonlands, a meno di non guardarli dal finestrino) e comunque uno a SD, nella seconda manca Torrey e non si capisce la distribuzione tra LA e SD: secondo me in entrambi i casi corri troppo : Blink :

Inviato

io toglierei a malincuore san diego e lascere i due pernotti a moab altrimenti nonvedi nulla. togli mesa verde e partendo da moab visiti prima valley of the gods e gooseneck e poi vai alla monument valley, ma non partire tardi da moab. il mattino dopo prima di andare a page visita muley point (l'ideale è al mattino contrariamente al gooseneck che troveresti in ombra)

Inviato

Non riesco a capire perchè serve la seconda notte a Moab, probabilmente perchè non ho chiaro i tempi necessari per far tutto.

Io pensavo di fare così i 2 giorni:

11. Partenza da Torrey - arrivo ad Arches dopo 2/3 ore - tutto il giorno visita di Arches - notte a Moab

12. Visita di Canyonlands e Dead Horse fino alle 16/17 – partenza per Monument Valley e arrivo in serata a Mexican Hat

Non avendo idea dei tempi per fare questi parchi, probabilmente ho scritto un eresia, secondo voi facendo così il secondo giorno perdo molto delle cose da vedere?

Inviato

Probabilmente calcoli i tempi senza contare tutto quello che c'è da vedere: Capitol Reef ti porterà via minimo buona parte della mattinata, e se vuoi fermarti alla Goblin Valley arriverai ad Arches almeno a metà pomeriggio... : Blink :

Inviato

12. Visita di Canyonlands e Dead Horse fino alle 16/17 – partenza per Monument Valley e arrivo in serata a Mexican Hat

Innanzitutto provenendo da Moab la Monument è dopo Mexican Hat (diciamo una mezzora buona). Tra Moab e Mexican Hat ci sono tante cose da vedere come il Muley Point, Gooseneck State Park e la Valley of Gods : Wink :

Inoltre ti perderesti il tramonto alla Monument Valley perché comunque è un bel po' di strada anche saltando quegli spettacoli naturali che ti ho elencato sopra : Wink :

Inviato

Anch'io sono intenzionato a fare il tipo di itinerario di ciccioazzurro, so che perderemo molte cose che dovrebbero essere viste!!!Ma tutto ho capito è difficile vedere o ci vorrebbe almeno un mese di giro, cosa che per me è veramente impensabile!!

Inviato
Tutto non si può vedere. Ma vedere poco e male per me è peggio: preferisco scegliere e vedere le cose come si deve...

Anche a me piace vedere il + possibile, ma non si può esagerare, taglia qualcosa e distribuisci meglio!!!

Inviato

Allora ho un pò modificato l'itinerario togliendo Capitol Reef, inserendo 2 notte a Moab e 1 notte a Zion, ho rimesso il tappone Bryce Moab, con sveglia presto ce la faccio? per il finale o messo 1 tra LA e SD, vedremo alla fine. Potrei recuperare almeno 1 gg togliendo le cascate, che ne dite, vale la pena farle?

1. Italia- San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

8. Las Vegas

9. Las Vegas – ZION

10. ZION - Bryce (visita parco)

11. Bryce - Arches (è un tappone ma con sveglia presto dovrei farcela, no?) - Moab

12. Canyonlands e Dead Horse – Moab

13. Moab - valley of the gods - Goosenecks State Park - MV

14. MV – Page (visita HorseShoe Bend e Lake Powell)

15. Page (Antelope Canyon ) – GC

16. GC (visita)– Seligman

17. Havasu falls (pernotto)

18. Supai – Las Vegas

19. Las Vegas – LA o SD

20. LA o SD

21. LA o SD - ITALIA

Se facessi l'altro giro diventerebbe così:

1 ITALIA - LV

2 LV

3 LV - Kingman (avvicinamento a Supai)

4 Havasu falls (pernotto)

5 Supai - GC

6 GC - Page

7 Page (Antelope) - MV

8 MV - Goosenecks SP - valley of the gods - Moab

9 Canyonlands - Dead Horse - Moab

10 Arches (visita) - Bryce (come sopra, con sveglia presto è fattibile?)

11 Bryce - ZION

12 ZION - DV

13 DV - Mono Lakes - Bodie - Lee Vining

14 Lee Vining - Yosemite

15 Yosemite - SF

16 SF

17 SF

18 SF - Morro Bay

19 Morro Bay - LA o SD

20 LA o SD

21 LA o SD - ITALIA

Così può andare? spero di non aver esagerato, solo che è veramente difficile capire quando e cosa togliere. Mi affido agli esperti.

Apro un sondaggio anche sulla scelta, meglio il primo o il secondo?

Inviato

Solo una cosa: siete dei camminatori?

Perché Zion è a detta di molti uno dei più bei parchi del South West.. ma per vedere le attrazioni principali bisogna cammirare abbastanza : Wink :

Quindi se siete dei camminatori ok ci sta benissimo il pernotto a Zion, altrimenti andrei dritto a Bryce passando dalla Hwy 9 che passa attraverso lo Zion (ci vogliono 4-5 ore da Las Vegas, se partite alle 8, per le 12-13 ci siete e avete tutto il pomeriggio).

In questo modo evitate di fare il tappone fino a Moab visitando Capitol Reef, Goblin che pensavate di saltare : Wink :

Secondo me lo Zion è più da secondo-terzo viaggio negli USA : Wink :

Inviato

mi sembra che vada bene. la tappa bryce-moab è fattibile tranquillamente, alla fine saranno 5 ore, la sosta è consigliata perchè ci sono davvero tante cose da vedere. io nel mio primo on theo road ho fatto come te bryce-moab in giornata perchè non avevo conoscenze e l'ausilio del forum quindi ti rassicuro sulla fattibilità, quest'estate però ho speso 5 giorni invece che 5 ore su quella strada, tanto per dirti quante ce ne sono da vedere

per il resto vai a muley point al mattino appena alzato prima di andare a page, tanto guadagni un'ora di fuso e la puoi sfruttare proprio per goderti al meglio con il sole alle spalle il magnifico panorama di muley point, uno dei piu spettacolari ed immensi del west

p.s. alla riserva havasupai vai in tenda oppure nel lodge? nel secondo caso affrettati a prenotare

Ospite anonimo
Inviato
p.s. alla riserva havasupai vai in tenda oppure nel lodge? nel secondo caso affrettati a prenotare

ho visto che le prenotazioni iniziano a prenderle da febbraio

il giro può andare, peccato per la tratta bryce moab, oltre a vedere tutto con calma , se fai il pernotto riesci a goderti di più anche la goblin valley verso moab

Inviato
la tappa bryce-moab è fattibile tranquillamente, alla fine saranno 5 ore, la sosta è consigliata perchè ci sono davvero tante cose da vedere. io nel mio primo on theo road ho fatto come te bryce-moab in giornata perchè non avevo conoscenze e l'ausilio del forum quindi ti rassicuro sulla fattibilità, quest'estate però ho speso 5 giorni invece che 5 ore su quella strada, tanto per dirti quante ce ne sono da vedere

Derio, ho riletto con più attenzione questa parte del tuo diario 2011, in effetti c'è da vedere tanto, in particolare potrei fare Capitol Reef valley of Goblin come suggerito un po da tutti-

il giro può andare, peccato per la tratta bryce moab, oltre a vedere tutto con calma , se fai il pernotto riesci a goderti di più anche la goblin valley verso moab

Per farlo dovrei togliere la visita allo Zion che avevamo reinserito un po per cambiare essendoci tanti parchi "rossi". Cosa suggerite, meglio la sosta tra Bryce e Moab o lo Zion?

Pensavamo di andare in tenda, per quello quando tempo prima bisogna prenotare? per andarci è giusto fare una notte prima a seligman come ha fatto Derio, o si può andare direttamente dal GC?

Ma se provassi l'estrazione per The Wave, in caso di sorteggio riuscirei ad inserirla? ovviamente togliendo 1 gg da qualche altra parte, quando la inserireste, intorno a Page?

Poi per la scelta dell'itinerario, meglio

1) SF - parchi - LV - LA o SD o

2) LV - parchi - SF - costa - LA o SD?

Grazie ancora per l'aiuto.

Francesco

Ospite anonimo
Inviato
Pensavamo di andare in tenda, per quello quando tempo prima bisogna prenotare?

come ti ho scritto sopra le prenotazioni iniziano da febbraio, per la tenda diciamo non hai tutta quelle fretta di prenotare, ma comunque non aspettare molto

per andarci è giusto fare una notte prima a seligman come ha fatto Derio, o si può andare direttamente dal GC?

ti conviene avvicinarti a seligman come ho fatto io e derio altrimenti anche peach springs, dal GC sei lontano e prima arrivi alla partenza del trail e meno sei sotto al sole

per the wave devi contare un pernotto in più a page o zona kanab

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 5 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...