Vai al contenuto

agosto 2012 yellostone e dintorni con bambino

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

Eccomi a chiedere consigli:

Io ed il mio equipaggio (roby 41, tania 28, mattia 3) avevamo intenzione di fare un bel viaggetto ad agosto negli states.

Visti i precedenti viaggi (new york, california e parchi del colorado plateau) le due opzioni sono:

1) East triangle + niagara e maine

2) Parchi del nord ovest (in particolare Yellowstone) eventualmente seattle e Vancouver oppure sud del centro canada (Glacier banff calgary?). Considerando che il Colorado Plateau lo facemmo nel 2007 in honey moon e lo rifaremo con matty più grande.

Tempo a disposizione: dal 13 agosto al 2 settembre (21 gg viaggio incluso)

Siamo quasi giunti alla conclusione che l'opzione 2 è meglio in particolare per matty; nel primo ci sono troppe città, pensiamo che si diverta di più fra parchi e natura, e animali selvaggi.

Mete in escludibile:

Yellowstone (5gg minimo)

Mete che ci piacerebbe includere: Glacier, monte Ruschmore, Olimpyc, Seattle, Banff, Badlands, Vancouver ..

I ritmi saranno avendo un bimbo e non volendo fare come nel 2007 sul colorado plateau (1000 parchi tutti troppo in fretta) lenti e con un occhio a non fare tappe molto lunghe (piuttosto meglio un volo interno). Preferibilmente si vorrebbe dormire nei parchi o molto vicino.

La mia idea era un seattle – denver o seattle - canada (scendendo fino yellowstone). Ma ho una domanda, partendo il 13 agosto come il clima verso seattle e canada? Ci conviene partire da seattle e poi scendere?

tricoberto

Inviato

Sono 2 viaggi molto belli e molto diversi...

il north east è bellissimo, ma con più città e con paesaggi molto particolari, i vari posti sono più vicini e eviti lunghi spostamenti in auto... di contro, ad agosto sono molto affollati, soprattutto la parte bassa del Maine, dai Bostoniani in vacanza.

la zona di Yellowstone è spettacolare, parchi, animali, natura... le distanze da percorrere però sono maggiori.

Prova a dare un'occhiata ai diari... magari ti puoi fare un'idea

Inviato

ciao panda

ho letto già molti diari tra cui il tuo in cui vai a trovare SK e quelli di acfraine. Il maine, il New Hampshire, Boston insomma quella parte di america in cui ti sembra di essere in europa (per paesaggi, per cultura ..) sono un mio sogno da sempre da quando leggevo i romanzi di john Irving e ritornare a new york (anche se continuo a non sapere dove vanno le anatre quando il lago in central park è ghiacciato (Sallinger)) è molto attraente (ma ci si può andare per un weekend lungo) però penso che sia un viaggio meno adatto per mattia: penso che un bell'orso o un bufalo lo colpirà di più che un bel quadro di Pollock al Guggy (per quanto il nano abbia buon gusto artistico : Chessygrin : )

Quello che mi piacerebbe capire e come gestire al meglio il nord - ovest volendo un on the road con poca road e tante esperienze.

Quando stetti nel west feci un viaggio vidi zion 1gg, bryce 1 gg, page 1 gg, grand canyon 1 gg, ho scoperto che i parchi che mi godetti di più sono stati yosemite 3 gg e death 2 gg. E tornassi indietro 1 o 2 gg in + yosemite li farei sicuro e forse anche alla death.

Un'idea di massima di dove andare ce l'ho ma sono il tempo e le distanze che mi mettono in crisi: ti faccio un esempio vedo che in tanti per andare al mont Ruschmore ed alle Badlands e poi di li verso il nord ovest atterrano a denver e si fanno 400 miglia di nulla, non c'è un posto più vicino su cui volare?

Ospite anonimo
Inviato
vedo che in tanti per andare al mont Ruschmore ed alle Badlands e poi di li verso il nord ovest atterrano a denver e si fanno 400 miglia di nulla, non c'è un posto più vicino su cui volare?

dalle badland dal mount rushmore ci sono diverse cose prima di arr a yellowstone ad esempio

devil's tower

medicine wheel

big horne

little bighorne

non è che fai molta strada senza vedere nulla, non avrebbe senso tagliare per volare a desempio su salt lake city

Inviato

non mi son spiegato bene: arrivati al mont ruschmore di li in poi verso yellowstone ci sono un sacco di cose da vedere: ma per arrivare li ci sono 350 miglia di nulla (mi pare di capire), allora mi chiedevo se c'erano posti su cui atterrare più vicini e non buttare via una tappa: tipo Rapid city? Mi chiedevo però perchè tutti i diari che ho visto atterrano su denver?

Ospite anonimo
Inviato

ah ok, comunque anche da denver c'è diversa roba ad esempio

cheyenne

Fort Laramie, Scott Bluff NM

Fort Robinson Pine Ridge, Wounded Knee se ti interessano gli indiani

e poi custer e wind cave

Inviato

domani mi documento perchè a i diari che ho visto atterravano a denver e via veloci verso le Badlands e monte ruschmore

cmq indicativamente mi sembra ci vadano:

2 gg pieni alle Badlands + 1 gg pieno al monte + 1 giorno extra di spostamenti?

Ps avendo io il bimbo ed essendo io un fifone I rattlesnake alle Bad quanto sono un problema?

Ospite anonimo
Inviato

per i serpenti alle badlands basta che cammini sulle gradinate in legno, e non esci dai sentieri

negli altri trail tipo il Notch Trail cammina battendo a volte i piedi per terra, o usa un bastone, comunque stai tranquillo

Inviato
domani mi documento perchè a i diari che ho visto atterravano a denver e via veloci verso le Badlands e monte ruschmore

Come ti ha scritto anche giacopiu, già tra Denver e le Badlands, senza visitare alcuna città, è possibile fare una sosta a Scottsbluff che è circondata dallo Scottsbluff National Monument, davvero spettacolare come primo impatto. Proseguendo potrebbero essere interessanti delle soste all'Agate Fossil Beds o al Fort Robinson State Park o al Chadron State Park.... o appunto a Wounded Knee.

cmq indicativamente mi sembra ci vadano:

2 gg pieni alle Badlands + 1 gg pieno al monte + 1 giorno extra di spostamenti?

Ps avendo io il bimbo ed essendo io un fifone I rattlesnake alle Bad quanto sono un problema?

Per le badlands basta un giorno, mentre per il monte rushmore può bastare anche un'ora.

Ho percorso tutti i sentieri principali delle Badlands e di rattlesnakes neanche l'ombra (del resto per tutta la vacanza l'avvistamento animali è stato veramente pessimo).... credo però fosse dovuto al fatto che abbiamo camminato la mattina prestissimo e probabilmente i serpenti sono più attivi nelle ore più calde del giorno (e qui fa veramente caldo).

In agosto il tempo è ottimo e la temperatura è praticamente perfetta. La sera fa un po' freddino, soprattutto a Yellowstone (sei a quasi 2400 metri di altezza), ma in 20 giorni non ho MAI utilizzato la giacca pesante. Se guardi il mio diario in firma scoprirai che ho fatto la tratta Seattle - Denver. Non è un viaggio con gli spostamenti che vorresti fare, tuttavia tagliando la costa dell'oregon e frammentando maggiormente le tappe potresti fare un giro simile a quello che ho fatto io. Purtroppo per la parte che attualmente prendi in considerazione non c'è molto (a parte qualche rara foto) in quanto a fine vacanza cominciavamo ad essere un po' stanchi delle visite e non vedevamo l'ora di arrivare a Denver : Chessygrin :

Inviato

mettere insieme badlands e black hills, yellowstone, glacier, seattle e vancouver mi sembra troppo visto anche il bimbo ed il fatto che non vuoi fare spostamenti monstre.

quindi considerando come dici imprescindibile lo yellowstone direi di combinarlo o con la zona di badlands e black hills oppure con seattle, olympic e dintorni, glacier compreso

Inviato

Caro Nabo ho visto il tuo viaggio, per noi sarebbe massacrante, ... mio figlio e mia moglie mi abbandonerebbero a metà strada. (cmq molto utile per vedere cosa fare)

Mi viene un'idea: considerando che yellowstone è imprescindibile potrei dividere il viaggio in due e poi sceglierne una delle due soluzioni:

1) volare su seattle (o al limite vancouver)e poi seattle - yellowstone (a billings c'è l'areoporto vero per tornare a seattle).un 1200-1500 di km più le deviazioni

oppure

2) volare su calgary e poi calgary - denver (o meglio rapid city ammesso che ci sia un volo su calgary) (ho invertito il giro in modo da scendere verso sud man mano che mi avvicino a settembre) (Se saltassi Banff dove potrei volare per partire dal glacier?) dal glacier 1500-2000 km miglia senza deviazioni (ma potrei accorciare tornando a calgary da billings o da rapid city)

Che ne dite?

ps io pensavo 1gg a monte ruschmore intendendo sera (tramonto), mattina (alba) per la luce, le badlands 2 gg anche per via che mi sembra che le ore centrali siano un po' tanto calde. (e poi il gagno (bimbo in piemontese) rallenta tanto...

Inviato

Arrivo un pò tardi, ma anche secondo me con il bimbo l'itinerario migliore è quello ad ovest.

Possibilità di avvistamento animali a Yellowstone e per i bimbi , ma non solo :roll: (noi ci siamo tornati due anni di seguito!!!) è la cosa più bella.

Anche il Glacier è un bellissimo parco, tanti animali e paesaggi un pò montani, da valutare se inserirlo.

Come temperature se vai in agosto non dovresti avere problemi, io sono risucita ad ustionarmi visto che in effetti sei ad una quota alta senza rendertene conto.

La mattina e la sera sono più fresche ma nelle ore centrali c'è caldo.

Un pò diverso per i parchi del Canada (Banff e Jasper) che essendo più a nord, rischi maggiormente di trovare un pò più freddo.

Non ho ben capito però se vuoi fare

1 da Seattle + Canada e Yellowstone - valuta l'aeroporto di Jackson che collega i parchi di Yellowstone e Grand Teton con Salt Lake o cmq Denver da cui puoi decidere di tornare in Italia

2 Real America

forse non ho letto bene : hmm :

Inviato

Ciao Tricoroberto,

e un saluto anche a tutti gli altri amici del forum.

Mi inserisco per un parere volante sul viaggio nella cosiddetta "Real America" in compagnia di bambini, perchè ho sperimentato di persona la cosa con mia figlia che è sempre venuta con noi tutti gli anni da quando aveva due anni fino ai suoi diociotto.

Quello che i bambini non sopportano sono gli intermìnabili spostamenti in auto. Per un pò dormono, ma quando poi si svegliano non sopportano di stare a lungo in auto.

Ciò premesso ti consiglio di circoscrivere un pò il tuo viaggio.

Inoltre ti segnalo che - per i bambini - non tutti i Parchi sono uguali.

Le Badlands sono spettacolari e magiche se ti piacciono le storie dei Nativi d'America (li ho assistito ad uno dei più toccanti Pow Wow che abbia mai visto, in un posto perso nel nulla e non segnato sulle mappe) però per un bambino non sono molto fruibili.

Il Monte Rushmore non richiede una visita particolarmente lunga. Più carino - per i bambini - il Custer State Park che è stato anche location di Balla coi Lupi, dai una occhiata sulle mappe e lo trovi. Ci sono molti bisonti e asini selvatici che invadono la sede stradale.

Stesso discorso vale per lo Yellowstone, io adoro lo Yellowstone, ho scritto un fiume d'inchiostro su ciò che il Parco rappresenta, però anche allo Yellowstone si rischia di passare ore ed ore in auto.

Cerca invece di inserire qualche giorno al Grand Teton, pernottando nel Parco oppure a Jackson Hole perchè, al di là della spettacolarità degli scenari non inferiori a quelli dello Yellowstone, offre una maggiore quantità di attività da fare, anche per i bambini, come gite a cavallo, in canoa, rafting, passeggiate più facili, molti avvistamenti di animali, e poi rodeo serali, ristoranti e bei negozi nella stupenda Jackson Hole. Magari anche un bel bagno nello String Lake se fa molto caldo.

I bambini devono anche rispettare gli orari, ad esempio quello per mangiare, al Grand Teton ci sono le più belle aree da picnic vicino ai laghi all'ombra dei pini da cui osservare il lavoro del falco pescatore o le planate dei pellicani o le tane dei catori.

Beh se ti serve qualche consiglio più dettagliato sul Teton, chiedi pure.

Essendoci stato un sacco di volte sono arrivato addirittura a consigliare la visita in base all'ora del giorno perchè ogni luogo da il meglio di se in particolare momento del giorno.

Un saluto a tutti.

www.cattedralidismeraldo.com

Inviato

non sottovaluterei il problema dell'altitudine di yellowstone , perchè non credo che abbiate tempo per un acclimatamento adeguato . prova anche a chieder al pediatra perche non credo che passare improvisamente dalla pianura a oltre 2400m in poche ore e rimanerci pochi giorni sia salutare per un bambino cosi piccolo . : hmm :

Inviato

in effetti l'altitudine va considerata. Non tanto per i pochi giorni perchè il mio medico mi parla di non andare in montagna in giornata (anche se qui siamo solo a 1700-1800) ma quanto sullo sbalzo. Ad esempio arrivando da tenton si è già abbastanza in altitudine o no? Facendo tappa qualche giorno a tenton forse e meglio. Dormire infatti vorrei dormire nel parco.

Cmq chiederò al pediatra, grazie del consiglio...

Lo stesso vale per il Glacier e Banff? Vado a documentarmi su altitudine...

Inviato
in effetti l'altitudine va considerata. Non tanto per i pochi giorni perchè il mio medico mi parla di non andare in montagna in giornata (anche se qui siamo solo a 1700-1800) ma quanto sullo sbalzo. Ad esempio arrivando da tenton si è già abbastanza in altitudine o no? Facendo tappa qualche giorno a tenton forse e meglio. Dormire infatti vorrei dormire nel parco.

Cmq chiederò al pediatra, grazie del consiglio...

Lo stesso vale per il Glacier e Banff? Vado a documentarmi su altitudine...

Il punto più alto del Glacier raggiungibile in auto dovrebbe essere il Logan Pass a 2000 metri

Inviato

ho chiesto al pediatra e mi ha tolto una preoccupazione fino a 2500 no problem a tre anni (meglio qualche sosta salendo e cercando di farlo deglutire (ciuccio o biberon perchè i bimbi non sanno compensare), oltre a 300-400 m per volta ovviamente senza portarli a 5000 metri.

Mi faccio sentire fra qualche giorno perchè sto studiando per costruire 2 itinerari ( e poi sceglierne uno) e sto leggendo diari a manetta.

1) un loop su seattle con olympyc tenton yellostone glacier banffs west-ovest

2) da calgary via glacier yellowstone tenton ruschmore badlands e ritorno con aereo su calgary north-sud

Poi mi sa che li ridurrò ulteriormente

come idea cosa pensate come permanenza di:

6gg per yellowstone (magari dormendo in 2 lodge diversi)?

3 gg per tenton?

3 gg per glacier?

3 gg olimpyc?

2 gg seattle?

3 gg banffs?

appena pronto scrivo i miei itinerari così vi potete scatenare nei suggerimenti.

Ovviamente se sulle direttrici che ho dato vi viene in mente qualcosa di imperdibile segnalatemelo : WohoW :

Inviato
6gg per yellowstone (magari dormendo in 2 lodge diversi)?

premesso che potrei stare dentro a yellowstone per un mese, 6gg sono davvero tanti. Se ce li hai bene, altrimenti 3 o 4 sono più che sufficienti, anche perché magari avendo un bambino piccolo dubito che farete lunghe camminate.

3 gg per glacier?

Anche qui il tempo è relativo a quello che si vuole fare. Se si cammina è possibile fare anche una settimana e vedere posti diversi ogni giorno. Se si gira solo in macchina 2 giorni sono sufficienti

3 gg olimpyc?

Più che sufficienti per vedere spiagge, hoh rain forest, cape flattery, sol duc e hurricane ridge.

2 gg seattle?

si

in generale sono davvero più del minimo consigliato.

Inviato

Il mio consiglio è che finchè sei a Banff non puoi perderti Jasper (a me è piaciuto anche di più!!!)

Puoi spezzare la tratta Banff - Jasper fermandoti a dormire a metà strada giusto per non affaticare il bimbo, ma è cmq fattibile in giornata.

la strada che collega i due parchi è bellissima, ghiacciai, prati pieni di fiori, un passo con qualche curva (non so se sta male in macchina ma non ha niente a che vedere con le nostre starde di montagna eh!)e avvistamenti animali!

per il resto i giorni con qualche piccola calibratura come ha suggerito Nabo sono perfetti

Inviato
Il mio consiglio è che finchè sei a Banff non puoi perderti Jasper (a me è piaciuto anche di più!!!)

d'accordissimo solo che diventa dura inserirli perchè come dice nabo in qualche posto hai messo tanti giorni però nel tuo conteggio non hai calcolato i trasferimenti. dal banff ci sono almeno due giorni per tornare a seattle

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...