Vai al contenuto

Primo viaggio USA, consigli itinerario


marcoz71

Messaggi raccomandati

salve,

son nuovo qui, o meglio son già iscritto da un po' ma non ho mai partecipato attivamente... ho letto solo saltuariamente qualche discussione quà e là...

finalmente sta per concretizzarsi il mio primo viaggio in USA... son già stato a New York nel 2008 e a Miami anni fa per sabaglio (problemi con un volo)... Il tempo che avrò a disposizione è tanto per me che normalmente non faccio più di 3 settimane tutte assieme... questa volta si parla di 6/7 settimane... sarà per il 2012, ma non so ancora esattamente quando, presumibilmente da metà maggio a fine giugno 2012 oppure tra metà agosto e fine settembre (devo valutare la questione temperature, non amo molto il troppo caldo)... sarò da solo, voglio fare questa esperienza in solitaria... probabilmente avrò qualche problemino di lingua, ma vedremo di cavarcela...

l'idea sarebbe di risalire la west coast, alternando mare, città a parchi nazionali... da dove partire a sud ancora non lo so esattamente... sicuramente vorrei vedere le città di Los Angeles, Las Vegas e San Francisco e altre salendo... voglio addentrarmi anche di parecchio nell'entroterra e il mare non mi interessa poi più di tanto... amo natura, animali e fare fotografia... una giornata o due alla settimana la spenderei volentieri in sella ad una mountain bike (noleggio, portarmi la mia diventerebbe troppo impegnativo), so che ci sono dei posti favolosi per pedalare...

poi una volta arrivato al confine con il Canada vorrei fare tappa per qualche giorno a Vancouver e dintorni per poi spostarmi volando a Montreal o Quebec e starci qualche altro giorno... in seguito scenderei alle cascate Niagara magari tappa veloce a Toronto per poi rientrare in USA e concludere il viaggio a New York (4/5 giorni)...

per spostarmi da nord a sud potrei anche prendere dei voli interni, se dovesse essere necessario (magari ci sono zone meno interessanti da vedere rispetto ad altre e così si può guadagnare qualche giornata piuttosto che guidare)...

adesso devo definire i dettagli, decidere quali città vedere, quali parchi visitare... insomma, ne ho da fare...

qualsiasi consiglio è il benvenuto...

: Smile :

----------

EDIT: versione finale (o quasi) dell'itinerario qui: viewtopic.php?f=11&t=7156&p=254050#p254050

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se ami gli animali non puoi perderti la zona della real america, wind cave, custer sp, yellowstone, glacier, se sali il canada per strada trovi il glacier np che è molto interessante prima di varcare il confine ed una volta entrato in canada ci sono jasper e banff che ti portano via quasi una settimana per quanta roba de vedere c'è.

qui ci sono dei consigli per un tour di 45 giorni, ho messo un itinerario a mio gusto, vedi se può interessare anche te

http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=11&t=7103

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie acfraine per i consigli...

vedo di scopiazzare quanto mi interessa dall'altro itinerario e poi mi informo sui posti che hai indicato...

: Smile :

In 6 settimane puoi fare quello che vuoi... hai solo l'imbarazzo della scelta

é vero, devo appunto capire cosa voglio vedere... non sono ancora molto in chiaro... : Wink :

EDIT by al3cs: cerchiamo di non postare messaggi consecutivi, si appesantisce la leggibilità del forum. Per modificare un messaggio basta cliccare sul tasto EDIT. Grazie della collaborazione. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso MTB mi ero informato molto anche io anche se alla fine non sono mai riuscito a noleggiare ed avevo visto che non tutte le zone sono adatte. I migliori posti per noleggiare e girare una giornata sono Sedona considerato uno dei migliori posti come percorsi per Cross Country, Moab dove puoi acquistare anche dei pacchetti con tour organizzati, Yellowstone nella zona dei geyser, Zion e San Francisco, che è assolutamente a misura di bici (salite a parte : Chessygrin : ).

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando ad abbozzare un itinerario, ma non è facile decidere cosa vedere e cosa no... sto leggendo di tutto... : Chessygrin :

che dite in merito al periodo? meglio da metà maggio a fine giugno, oppure da metà agosto a fine settembre?

maggio-giugno rischia di essere troppo presto per visitare certe zone di montagna?

e agosto rischia di essere troppo caldo e affollato?

quante domande... : Smile :

EDIT: grazie a tutti per i consigli, ho letto solo ora...

in merito agli itinerari/diari da leggere mi darò da fare...

per la bici cerco itinerari in mezzo alla natura, qualcosa tipo salire per 1000/1500 m di dislivello per poi scendere su qualche bel sentiero scorrevole e non troppo tecnico... uscite di giornate intere, il culetto è abituato a sopportare la sella... : Wink : guarderò il sito consigliato, tnx...

e in merito ai tanti giorni è vero che è una bella fortuna, mai fatto oltre 3 settimane (che son già mica male)... in occasione del 25. anniversario di lavoro ho ricevuto 25 giorni di vacanza extra e quindi ho deciso per questo viaggio...

appena ho un'idea ve la sottopongo per vedere cosa ne dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dunque dunque... ho quasi deciso il periodo: da metà maggio a fine giugno...

stavo pensando di partire da San Francisco, dove starei 3-4 giorni... poi prenderei l'auto a noleggio e partirei direzione Los Angeles, magari con qualche tappa intermedia "marina"... a LA 2-3 giorni, poi Las Vegas per 1 giorno/notte (giusto per vedere com'è dal vivo, odio quel genere di TUTTO MEGA)...

da qui in poi so ancora troppo poco per decidere un itinerario, comunque vorrei fare ovviamente il giro dei principali parchi, fermandomi anche più giorni, prendendomela con molta calma per visitare i vari siti, oltre che a fare hike e mountain bike... direi le tappe classiche, ma come detto, ancora devo "studiare"... partirei dai classici a sud per salire fino allo Yellowstone (per ultimo, così rischio di non trovare troppa neve, vedremo poi anche che tipo di inverno ci aspetta quest'anno)... poi da lì avrei intenzione di rientrare a san francisco, ma ancora ci devo ragionare... insomma, circa 25 giorni per i parchi, penso che potrò girare in lungo e in largo diversi stati...

un grande dubbio: riservare anticipatamente tutti gli hotel?? ovviamente nelle città si, ma nei parchi a maggio/giugno come sarà la disponibilità?

ho deciso che il canada occidentale (vancouver/glacier/banff/calgary) lo farò un'altra volta con più calma...

da san francisco vorrei poi volare a Quebec, dove prenderei l'auto per vedere un po' la zona, poi scenderei a Montreal, Toronto... cascate Niagara e poi (magari in treno) andrei a New York City per 4-5 giorni e da li rientrerei poi in Europa (a NYC son già stato, ma ci torno volentieri)...

riassumendo (non vedo l'ora di sostituire "parchi" con i dettagli):

1 14.05.2012 casa - frisco

2 15.05.2012 frisco

3 16.05.2012 frisco

4 17.05.2012 frisco

5 18.05.2012 frisco

6 19.05.2012 LA

7 20.05.2012 LA

8 21.05.2012 LA

9 22.05.2012 LV

10 23.05.2012 parchi

11 24.05.2012 parchi

12 25.05.2012 parchi

13 26.05.2012 parchi

14 27.05.2012 parchi

15 28.05.2012 parchi

16 29.05.2012 parchi

17 30.05.2012 parchi

18 31.05.2012 parchi

19 01.06.2012 parchi

20 02.06.2012 parchi

21 03.06.2012 parchi

22 04.06.2012 parchi

23 05.06.2012 parchi

24 06.06.2012 parchi

25 07.06.2012 parchi

26 08.06.2012 parchi

27 09.06.2012 parchi

28 10.06.2012 parchi

29 11.06.2012 parchi

30 12.06.2012 parchi

31 13.06.2012 parchi

32 14.06.2012 parchi

33 15.06.2012 parchi

34 16.06.2012 parchi

35 17.06.2012 frisco-quebec

36 18.06.2012 quebec

37 19.06.2012 quebec

38 20.06.2012 montreal

39 21.06.2012 toronto

40 22.06.2012 niagara

41 23.06.2012 nyc

42 24.06.2012 nyc

43 25.06.2012 nyc

44 26.06.2012 nyc

45 27.06.2012 nyc - casa

che ne dite?

: Smile :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao!!!

rieccomi, finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare il mio itinerario, purtroppo sono incasinatissimo di lavoro...

dunque come detto pensavo di partire da frisco e scendere... il yosemite lo tengo per la fine (rientrerò in auto a frisco) così mi trovo il passo di cui non ricordo il nome quasi sicuramente aperto (vedremo poi che inverno farà)...

quindi l'itinerario molto indicativo (per ora senza tempi di permanenza nei vari posti) sarà pressapoco il seguente, ho cercato di dividerlo in 3 blocchi:

1) da frisco pensavo di fare breve visita al sequoia, poi death valley, los angeles, las vegas... e qui non ho ben capito come sia meglio muoversi per evitare inutili zigzag... meglio prima angeles poi death valley e poi vegas? consigli?

ho dimenticato qualche posto di mare vicino a frisco e a los angeles assolutamente da non perdere?

2) da vegas poi vorrei vedere ovviamente il gran canyon, zion, bryce, antelope, arches e monument valley... ditemi se ne ho dimentico qualcuno di assolutamente imperdibile... ecco, anche qui non so bene come potrei muovermi al meglio per evitare inutili miglia... ovviamente visiterei le cittadine classiche come page e moab per esempio, ma fatemi presente eventuali altre tappe imperdibili...

vorrei anche vedere qualche città fantasma tipica da far west, ma ancora non so quale/quali... ho trovato un sito dedicatoche sto iniziando a leggere...

3) dopodiché direzione nord con destinazione yellowstone, ovviamente con qualche tappa intermedia in quell'immensità di miglia di strada... qui sono proprio in alto mare... salendo al yellowstone oppure rientrando a frisco vorrei passare per salt lake city (che dite, ne vale la pena?)... già che vado fin lassù visiterei anche il grand teton... e forse varrebbe la pena includere anche il rocky mountain np oppure diventa troppo lungo e incasinato l'itinerario? come detto rientrando da yellowstone farei tappa allo yosemite, poi molto probabilmente direttamente in aeroporto, riconsegna auto e volo per la prossima meta...

sto pensando di eliminare le tappe canadesi e new york city alla fine del viaggio, in modo da avere ancora più giorni per perdermi nell'entroterra del west... quasi sicuramente il canada lo lascio per un'altra volta... manhattan ancora sto valutando (forse mi trovo là con amici e rientriamo a casa assieme)...

come già detto farò qualche giorno di mountain bike qua e là a dipendenza di dove trovo percorsi interessanti e soprattutto posti dove affittare una bici... ancora non mi sono ben informato, ma forse potrei affittare la bici subito all'inizio a frisco e tenerla per tutto il giro... il costo non dovrebbe essere alto, importante che il ritiro avvenga in un posto dove passerei alla fine del giro...

a proposito di auto, com'è la situazione parcheggi a los angeles e las vegas? conviene girare in auto o è meglio prendere un hotel con parcheggio e lasciarla ferma per quei giorni?

piano piano l'itinerario prende forma... un grazie di cuore in anticipo per l'aiuto... : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il giro senza troppi zig zag, devi creare una specie di anello... hai tanti giorni, ma Sequoia ti porta un po' fuori strada, ma ci può stare.

Il giro del west potrebbe essere

San Francisco

Costa

Los Angeles

Grand Canyon

Page

Monument

Moab

Bryce

Las Vegas

Death Valley

Sequoia (ma ti fa allungare la strada)

Yosemite

dunque come detto pensavo di partire da frisco e scendere

6493284-L.jpg

:wink:

San Francisco e Las Vegas si girano tranquillamente con i bus, a Los Angeles l'auto serve come il pane... se non ricordo male hai tanti giorni... affittare la bici non ti conviene, secondo me è meglio noleggiarla quando ti serve.

A San Francisco la bici ti serve solo per andare a Sausalito dal Golden Gate... per il resto la città è piuttosto pittoresca... dai un'occhiata qui:

XpAWpgZV-K0

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco la zona di Yellowstone, quindi probabilmente ho pasticciato un po', ma se avessi a disposizione tutti quei giorni : WohoW : , probabilmente io farei un giro del genere...

14 ITA - San Francisco

15 San Francisco

16 San Francisco

17 San Francisco

18 San Francisco - Morro Bay

19 Morro Bay - Los Angeles

20 Los Angeles

21 Los Angeles

22 Los Angeles - San Diego

23 San Diego

24 San Diego

25 San Diego - Kingman

26 kingman - Grand Canyon

27 Grand Canyon - Page

28 Page - Monument Valley

29 Monument - Moab

30 Moab

31 Moab

1 Moab - Grand Junction

2 Grand Junction - Denver

3 Denver - Custer S.P.

4 Monte Rushmore - Custer

5 Custer - Interior

6 Interior - Sundance

8 Sundance - Cody

9 Cody – Yellowstone

10 Yellowstone

11 Yellowstone

12 Yellowstone

13 Yellowstone - Grand Teton

14 Grand Teton - Salt Lake City

15 Salt Lake City - Capitol Reef

16 Capitol Reef - Bryce

17 Bryce - Zion

18 Zion - Las Vegas

19 Las Vegas

20 Las Vegas - Death Valley

21 Death Valley - Mono Lake

22 Mono Lake - Yosemite

23 Yosemite - San Francisco

24 San Francisco -ITA

con qualche giorno in avanzo da aggiungere dove preferisci (io li farei a Zion e Yosemite, e magari a Page per tentare la visita a The Wave... : Wink : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 57 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...