nabo Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Inviato 14 Ottobre 2011 Una cosa vorrei che fosse chiara... non intendo assolutamente dire che non vale la pena visitare il mount rainier perché quest'ultimo è visibile da Seattle Anzi... nel prox viaggio da quelle parti lo inserirò al 100% Cita
acfraine Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Inviato 14 Ottobre 2011 ma certo nabo, c'era stato solo un picolo misunderstunding sulla tua frase W Mt Rainier: vai l'anno prossimo e non te ne pentirai Cita
ansys Inviato 16 Ottobre 2011 Segnala Inviato 16 Ottobre 2011 Volevo semplicemente dire che è un monte solo (lo capisci anche da Seattle come è fatto), non è un parco come il Glacier. No, no... e' proprio un parco in tutto e per tutto anche se limitato alle zone circostanti alla montagna. Parco del National Park Service http://www.nps.gov/mora/index.htm. Cita
nabo Inviato 16 Ottobre 2011 Segnala Inviato 16 Ottobre 2011 Si, sapevamo che fosse un parco, semplicemente diverso dal Glacier. Cita
oceanomare78 Inviato 15 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2011 Ciao a tutti, sto studiando possibili itinerari e sono giunta a questa ipotesi per il loop su Seattle 1 ITA - Seattle 2 Seattle 3 Seattle - Snoqualmie Falls - West Glacier --> MOLTO PERPLESSA SONO + DI 800 KM 4 West Glacier 5 East Glacier - Choteau (Valier) 6 Choteau (Valier) - Yellowstone (Mammoth) 7 Yellowstone (Canyon Village) 8 Yellowstone (Canyon Village) 9 Yellowstone (Old Faithfull) 10 Yellowstone (Old Faithfull) - Grand Teton (Jackson) Grand Teton (Jackson) - Idaho Falls --> SONO 142 KM 11 Idaho Falls - Crater of the Moon - Boise --> SONO 413 KM 12 Boise - Painted Hills - Yakima --> SONO ALTRI 740 KM... 13 Yakima - Mt Rainier - Olympia 14 Olympia - Forks 15 Forks - Port Angeles 16 Port angeles - Seattle 17 Seattle - ITA Ho evidenziato in rosso le mie principali perplessità. Secondo me con queste distanze bisogna aggiungere almeno 1 giorno se non 2... La seconda ipotesi mi piace di +, anche se comporta sicuramente costi maggiori per il fatto che si arriva a Seattle e si riparte da Salt Lake city 1 ITA - Seattle 2 Seattle 3 Seattle - Anacortes - San Juan Island (200 km+traghetto) 4 San Juan Island 5 San Juan Island - Sidney - Victoria (traghetto+30 km) 6 Victoria - Port Angeles (traghetto+40 km) --> oppure andare diretti a Forks? 7 Port angeles - Forks (o + a sud tipo Aberdeen?) 8 Forks (o + a sud tipo Aberdeen?) - Mt Rainer (Yakima) 9 (Yakima) Mt Rainer - West Glacier 10 West Glacier East Glacier - Choteau (Valier) 11 Choteau (Valier) - Yellowstone (Mammoth) 12 Yellowstone (Canyon Village?) 13 Yellowstone (Canyon Village?) 14 Yellowstone (Old Faithfull) 15 Yellowstone (Old Faithfull) - Grand Teton (Jackson hole) 16 Grand Teton (Jackson hole) - Craters of the moon - Twin falls 17 Twin falls - Salt Lake city 18 Salt Lake city - ITA Che mi dite? grazie Cita
sara80 Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Inviato 15 Novembre 2011 Ciao, alcune osservazioni sul primo itinerario: giorno 3: si può fare (ricordo che nel diario di Acfraine ci sono le tempistiche per la tappa alle cascate e in serata è arrivato al parco), devi tenere conto che a parte le soste tecniche sarà una giornata spesa in macchina ma il panorama è bello e ti passa tratta Glacier - Yellowstone: noi la abbiamo fatat diretta in un sol giorno (al contrario) e siamo arrivati a Yellowstone verso le 16 e visto già un pò di cose. Se volete anche voi fare una tirata e dormire a East Glacier credo che risuciate anche a fare la UT89 descritta da Nabo come imperdibile in molti tratti Yellowstone: giorni ipotizzati perfetti Io dormirei a jackson dopo aver visto il teton perchè è un bel paesino molto caratteristico e il giorno dopo fare la strada con calma fino ad Idaho Falls che merita un sacco, non sono tanti chilometri ma i panorami cambiano in continuazione, hai fiumi e laghi bellissimi che con il buoi o alla sera non potresti ammirare bene come di giorno per l'olympic sono gli stessi giorni che abbiamo fatto noi, un pò di corsa ma le cose principali le vedi bene e sarà un parco dalle mille sorpese e sfaccettature. alcune osservazioni sul II itinerario Victoria è una bella cittadina, la vedi bene in una giornata a dir tanto e devi passarci uan notte per ammirare il parlamento illuminato di sera Il traghetto che ti riporta in America ci impiega 1h e 30 e io dormirei a Port Angeles per fare l'Hurricane Ridge e la parte delle sol duc falls, mentre il giorno dopo dedicarti alle spiagge e all'Hoh rain forest dormendo a Forks (o in un resort vicino alle spiagge) Cita
nabo Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Inviato 15 Novembre 2011 Ciao secondo me il primo giro non è affatto male... io farei questo correzioni 1 ITA - Seattle 2 Seattle - Snoqualmie Falls - Ellensburg 3 Ellensburg - West Glacier --> e hai ridotto di 178 km Se arrivi presto a Seattle (io sono arrivato in tarda mattinata), puoi dedicare tutto il pomeriggio alla visita della città, compreso lo Space Needle alla sera. Così il giorno dopo ti fai la mattinata e nel primo pomeriggio vai alle cascate e poi prosegui. Più strada fai prima di cena, meno ne fai il giorno dopo 4 West Glacier 5 West Glacier - East Glacier - Choteau (Valier) --> oltre che per la possibile location (il b&b Stone School Inn) Valier è decisamente più comodo, sono comunque un centinaio di km in meno di Choteau e dopo una (possibile) giornata di trail, magari si fanno sentire. 6 Choteau (Valier) - Yellowstone (Mammoth) 7 Yellowstone (Canyon Village) 8 Yellowstone (Canyon Village) 9 Yellowstone (Old Faithfull) 10 Yellowstone (Old Faithfull) - Grand Teton (Jackson) Grand Teton (Jackson) - Idaho Falls --> SONO 142 KM Fattibilissimi 11 Idaho Falls - Crater of the Moon - Boise --> SONO 413 KM Anche questi... volendo puoi anche saltare la visita di Boise e andare oltre. 12 Boise - Painted Hills - Yakima --> SONO ALTRI 740 KM... Questi potrebbero diventare molto meno se eviti di fermarti a Boise 13 Yakima - Mt Rainier - Olympia 14 Olympia - Forks 15 Forks - Port Angeles 16 Port angeles - Seattle 17 Seattle - ITA Cita
oceanomare78 Inviato 16 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Mi piaceva però l'idea delle SJI... quindi secondo voi il secondo giro non è fattibile? Cita
acfraine Inviato 16 Novembre 2011 Segnala Inviato 16 Novembre 2011 il primo giro lo preferisco. per il tappone secondo me lo fate alla grande, i primi giorni si è sempre riposati, carichi e vogliosi i iniziare il vero on the roa dopo un paio di giorni in città. a me come tappa non è pesata, l'avessi fatta alla fine magari sarebbe stato diverso Cita
nabo Inviato 16 Novembre 2011 Segnala Inviato 16 Novembre 2011 Ma no... anche il secondo giro è più che fattibile con un'unica nota: 6 Victoria - Port Angeles (traghetto+40 km) --> oppure andare diretti a Forks? 7 Port angeles - Forks (o + a sud tipo Aberdeen?) 8 Forks (o + a sud tipo Aberdeen?) - Mt Rainer (Yakima) 9 (Yakima) Mt Rainer - West Glacier Ti conviene arrivare ad Aberdeen (o anche Olympia) solo se il giorno 6 arrivi a Forks, quindi saltando Hurricane Ridge o Cape Flattery o Shi Shi Beach. Altrimenti il tempo a Mount Rainier è davvero poco visto che il 9 è un bel tappone che non ti consente lunghe visite. Del secondo giro quello che non mi convincono sono proprio le San Juan Island. Io le avevo sempre inserite in ogni pianificazione, ma alla fine le ho tolte a favore della costa dell'Oregon. Ne avevo sentito sempre parlar bene ma a guardar le foto e a leggere varie descrizioni non mi hanno così colpito... ma ripeto, è solo un gusto personale. Nel primo giro tuttavia vedresti anche la zona di Fossil e John Day che dovrebbe essere stupenda. Per Yellowstone se riesci a prenotare nei posti che hai scritto è perfetto! Cita
Vanni Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 Ciao Oceanomare, rispondo al Tuo invito di venire su questo argomento. Se il tuo interesse è per le S. Juan Island, ti posso confermare che le isole meritano assolutamente la visita, però come ti scrivevo in altro post, guarda bene le previsioni meteo prima di imbarcarti per le isole. Personalmente ho sempre consigliato di lasciare un pò di flessibilità nelle prenotazioni dei viaggi un pò per tener conto del meteo, un pò per l'ineffabile piacere di capitare per caso in un luogo straordinario che nessuno ti ha consigliato prima. A me, ad esempio, è capitato a Whidbey Island per una stradina che consiglio nella mia guida (la strada si chiama Boone Road) che si trova poco prima di Oak Harbour che è in asssoluto il migior luogo dei Lower 48 (ovvero Alaska esclusa) per l'avvistamento della aquile dalla testa bianca. Molto dipende anche dal periodo della tua visita. Il periodo migliore per vedere le straordinarie acrobazie aeree dei rapaci durante il rito del corteggiamento, oltretutto in perfetta solitudine, è la fine di giugno. Come ti dicevo per le orche meglio l'isola di San Juan dove le barche ti portano al Lime Kiln State Park partendo da Fryday Harbour. Paesaggisticamente l'isola più bella è però Orcas. L'importante è prendere, ad esempio da Anacortes, il traghetto il mattino presto e appena sbarcati prenotare la stanza per la notte, altrimenti non trovi più nulla e se perdi l'ultimo traghetto per il continente devi dormire in auto. Ci sono poche stanze nelle isole, l'hotel più comodo è l'Orcas Hotel ad Orcas Landing, proprio di fronte all'arrivo del traghetto. La moglie del proprietario parla italiano. Però come ti dicevo io consiglio, una volta a Seattle, di guardare le previsioni meteo per i giorni successivi. Se c'è il sole la isole non ti deluderanno, ma se dovesse piovere il tempo dedicato alla San Juan sarebbe sprecato. In quel caso meglio puntare sulle misteriose rainforest - le foreste pluviali - dell'Olympic. Lassù, anche con la pioggia, potrai apprezzare la magia di un ecosistema in via di estinzione che ospita una "biomassa", ovvero una quantità e diversità di vità, quattro volte superiore alla foreste pluviali temperate. Le foreste di Ho (vicino a Forks) o quella di Soleduc offrono sentieri stupendi in mezzo ad una foresta di antica crescita. La foresta è talmente fitta che la luce non riesce a filtrare e le nuove piante, tutte in fila, sono nate - nei secoli - solo dove un'altra è crollata, magari sotto il peso della neve. Così si trovano file di abeti di Douglas, alti fino a 100 metri, perfettamente allineate, tali da dare l'idea di colonne di una cattedrale, le Emerald Cathedrals, come le chiamano da quelle parti, appunto cattedrali di smeraldo. Per finire ho letto - qualche post prima del mio - di un accostamento del Rainier al Glacier. Mi permetto di dissentire. Considero il Rainier la montagna più bella del mondo. Potendo scegliere a piacimento il momento dell’anno in cui venire al Rainier, vi consiglio senz'altro la seconda metà di luglio, non proprio la fine del mese, ma un po’ prima. È una questione di delicato equilibrio, i più attenti alla precisione nella ricerca dei miracoli naturali mi capiranno. Qualche giorno di anticipo, e la strada che conduce ad Eunice Lake, il luogo prediletto dai fotografi del Rainier, potrebbe essere ancora chiusa per neve. Qualche giorno di ritardo, e la miracolosa profusione di lupini azzurri, pennelli rossi indiani, ed altri fiori alpini che nascondono quasi completamente il verde dei prati a nord di Paradise, potrebbe essere già sfiorita. In quel periodo la luce è al massimo, così limpida da far risaltare il colori in modo inusuale. I ghiacciai sono così vicini che sembrano poter essere toccati e la vita, nella breve estate a queste altitudini, è una autentica esplosione, un trionfo di gioia e bellezza. Un saluto a tutti http://www.cattedralidismeraldo.com Cita
sara80 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 Concordo con Vanni sull'Olympic NP. Forse te l'ho già detto, ma quando siamo stati noi sulle spiagge non abbiamo quasi mai trovato il sole, c'era sempre una bella nebbia da pianura padana, che poi scompariva magicamente appena tornavi sulla strada e ti allontanavi dal mare. Abbiamo subito pensato che le foto non avrebbero reso il posto visto che sarebbero state tutte grigioline, e invece ora riguardandole sono le foto più caratteristiche del viaggio, e a detta di mio marito appassionato di foto, il posto più bello in cui dilettarsi per fotografare e che ricorda con nostalgia! Cita
acfraine Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 d'accordo anche io, le foto di quelle spiagge sono tra le cose piu belle del viaggio anche se a dire il vero io ho tovato un sole splendente Cita
sara80 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Inviato 17 Novembre 2011 e anche le stelle marine che io invece non ho visto grrrr!!!! Cita
oceanomare78 Inviato 17 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2011 grazie a tutti per le info certo che c'è da studiare parecchio! onestamente la vedo un po' dura lasciare il discorso delle SJI solo una volta a Seattle, anche perchè ci ballano 3 giorni di viaggio su 18... Probabilmente svilupperò meglio il loop su Seattle, anche perchè magari in futuro sarà la volta del Canada ovest, dove tranquillamente si possono aggiungere anche le SJI Cita
ansys Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Inviato 18 Novembre 2011 Se il tuo interesse è per le S. Juan Island, ti posso confermare che le isole meritano assolutamente la visita, però come ti scrivevo in altro post, guarda bene le previsioni meteo prima di imbarcarti per le isole. snip Però come ti dicevo io consiglio, una volta a Seattle, di guardare le previsioni meteo per i giorni successivi. Se c'è il sole la isole non ti deluderanno, ma se dovesse piovere il tempo dedicato alla San Juan sarebbe sprecato. Consultare le previsioni meteo non e' una cattiva idea, ma se va in estate e' comunque meglio prenotare con largo anticipo o si trova veramente poco di libero. Sono una classica meta dei Seattleite. Poi voglio sfatare questo benedetto mito della piovosita' di Seattle e delle aree circostanti comprese le San Juan Islands. Queste ultime hanno circa 250 giorni di sole l'anno. La stagione estiva e' secca, ma in modo particolare il periodo che va da fine agosto fino alla prima meta' di ottobre. Una ben determinata area che si trova ad est delle Olympic Mountains, grosso modo questa si trova nel cosiddetto cono d'ombra delle Olympic Mountains. Durante la stagione delle piogge, le perturbazioni provengo da sud-ovest e salgono verso nord-est. La maggior parte dell'acqua viene scaricata sul versante ovest delle Olympic Mountains (guarda caso dove si trova la Hoh Rain Forest). Visitando Hurricane Ridge questa caratteristica si nota benessimo: quel versante della catena ha un paesaggio ed un ambiente piuttosto secco che riceve in media quasi un ventesimo delle piogge del versante opposto. Lo stesso discorso vale per Seattle ed aree circostanti oppure per molti territori ad est delle Cascades che sono semi desertici o desertici. A Seattle ad esempio non piove molto anche se e' quasi sempre nuvoloso... la cosa e' ben diversa. Parere personale, molti dei paesaggi del nord ovest si godono e si posso "vivere" pienamente anche se non c'e' sole. La pioggia e il cielo nuvoloso sono parte integrante di queste zone e talvolta con il sole perdono parte del loro fascino. Sara' che mi sono abituato, ma per me pioggia o sole non fa piu' nessuna differenza perche' se aspettassi il bel tempo per fare qualcosa starei in casa da mattina a sera. Tanto per avere un'idea dell'effetto che entrambe le catene montuose delle Olympic e Cascades hanno sulla media delle piogge nello stato di Washington date un'occhiata qui Mi sembra evidente. Cita
oceanomare78 Inviato 18 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2011 Consultare le previsioni meteo non e' una cattiva idea, ma se va in estate e' comunque meglio prenotare con largo anticipo o si trova veramente poco di libero. Sono una classica meta dei Seattleite. Sara' che mi sono abituato, ma per me pioggia o sole non fa piu' nessuna differenza perche' se aspettassi il bel tempo per fare qualcosa starei in casa da mattina a sera. WOW grazie per le info! Comunque io andrei ad agosto, quindi evidente che non posso permettermi di decidere alla giornata le tappe del viaggio! Quando sono stata in Alaska ho sperimentato anche io questa tendenza che si fa qualsiasi cosa con qualsiasi tempo (vedi escursione sul ghiacciaio con una pioggia che non la finiva +!) Ma tu abiti proprio a Seattle? Cita
ansys Inviato 19 Novembre 2011 Segnala Inviato 19 Novembre 2011 Ma tu abiti proprio a Seattle? Si, proprio in citta'. Cita
nabo Inviato 19 Novembre 2011 Segnala Inviato 19 Novembre 2011 Nel mio piccolo non posso che confermare quanto scritto da ansys, visto che seattle ci ha accolti con un sole devastante. E il giorno seguente le famose nuvole, ma solo 2 gocce di pioggia. Invece, da Port Angeles fino ad Astoria, seguendo la costa, le nuvole basse c'erano solamente al mattino e poi verso mezzogiorno lasciano spazio ad uno splendente cielo azzurro! L'ho già scritto anche nel diario, ritengo di essere stato veramente fortunato... altre persone come targheauto mi pare che non abbiano avuto la stessa sorte! PS: di stelle marine ne ho viste tantissime, in particolare a Ruby Beach e alla 4th Beach Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.