Maury Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 ciao a tutti, sono Maury e vi volevo seccare un po' il 5 aprile partirò per la west coast per ripartire il 25 aprile da San Francisco. Ho deciso di scendere direttamente a Las Vegas per non perdere tempo e attaccare subito l'itinerario parchi 7 aprile Dopo una giornata a Las vegas, l'itinerario è flagstaff - sidona (in macchina ovvio) dove pensavamo di pernottare e fare alcune delle gite nei dintorni. 8 aprile Notte grand canyon dove dormiremo all'interno del parco. Visita parco 9 aprile decideremo se dormire di nuovo in zona o no. Vorremmo fare un giro anche a North rim. Verso Kaibab si può incontrare uno dei due branchi di bisonti liberi in Arizona. 10 aprile page (antelope, horshoe ben e lake powell) 11 aprile Monument valley (dormiamo lì) 12 aprile monument valley e partenza per canyon de chelly. Dormiamo lì in giro 13 aprile lungo viaggio fino a moab per il parco di Arches di seguito giro classico, canyonlands, capitol reef, bryce canyon e fino a zio. Non ho ancora deciso dove dormiremo durante questi giorni, sennò che on the road è? approssimativamente il 17 o il 18 dovemmo essere a Zion poi l'atroce dilemma vado nella death valley o no nel caso di sì dovrò percorrere 3 ore fino a las vegas (già vista a inizio viaggio) decidere se dormire lì o no e poi altre 3 ore fino alla valle e dopo averla attraversata dormire a Lone Pine (altre 2 ore e mezza). La penultima tappa prevederebbe Yosemite, ma il Tioga pass è chiuso in aprile così mi dovrei sciroppare 5 ore e mezza fino a oakhurst, dove ho prenotato (ma posso cancellare gratis) vista la sfacchinata e visto che mi piacciono i parchi e i relativi animali (ho la passione della fotografia naturalistica) non mi converebbe saltare a death valley e trovare un volo (c'è e che costa poco) per fresno, dove potrei andare a Yosemite risparmiando due giorni e parecchi km? O forse mi converrebbe prendere un volo per Yellowstone da Zion (ci sono due aereoporti) dovre potrei fermarmi due o tre giorni per poi dirigermi a San Francisco? grazie dell'attenzione Maury Cita
Arizona 71 Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 potresti fare il giro contrario arrivare a LAS VEGAS il secondo giorno gita alla DETAH VALLEY e rientro in serata a LAS VEGAS terzo giorno inizio tour ZION BRYCE UT 12-UT 24-capito reef-goblin valley MOAB MONUMENT PAGE GRAND CANYON ROUTE 66 LOS ANGELES SEQUOIA NP SAN FRANCISCO Cita
Maury Inviato 18 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2011 grazie mille...in effetti non avevo pensato a prendere la macchina il primo giorno e vedere la death valley...tanto più che las vegas di giorno non dev'essere un barile di risate, al contrario di come è di notte.. conviene fare un giro in giornata? quanto tempo ci vuole? per il resto, ormai è tardi per cambiare, e penso faremo il giro inverso... conviene yosemite? o cazzata per cazzata prendo e vado a yellowstone...? Cita
pandathegreat Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 yellowstone è troppo distante dal tuo giro... inoltre nel periodo in cui vai alcuni passi della sierra nevada sono chiusi e yosemite venendo da Las Vegas è più complicato, ragione per cui arizona ti ha messo Sequoia! Cita
Arizona 71 Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 la Death in giornata e' fattibile...chiaramente non e' il massimo ma dato che non andresti verso YOSEMITE allora io farei cosi'! LAS VEGAS e bella anche di giorno ( piscine, shopping...e finisci di visitare certi hotel che non sei riuscito a fare di sera!) Cita
mountainview Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 Per l'ipotesi "faccio un giro a North Rim del Grand Canyon": South e North Rim sono vicinissimi in linea d'aria, ma lontanissimi in macchina (sono 346 chilometri)!!!! Inoltre ad aprile non puoi arrivare fino al bordo del Canyon perchè l'unica strada chiude alla prima nevicata e riapre quando la neve si scioglie e a queste altezze (siamo a 2500 metri!) non avviene tanto presto, di solito a metà maggio. Il problema neve si porrebbe anche per Yellowstone: ad aprile è coperto da metri di neve, il parco in sè è aperto, però tante strade sono chiuse e devi portare l' abbigliamento da montagna, altrimenti non ti muovi. Inoltre è proprio fuori strada, come ti hanno già detto... Cita
Maury Inviato 19 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2011 grazie mille in effetti la proposta yellowstone era "per assurdo". A questo punto l'ipotesi è yosemite passando da sud...ci arrivo in macchina o se decido di prendere un volo, sulla tratta saint george (utah)- fresno, così risparmio un lungo giro e due notti. Yosemite vale la pena? Cita
mountainview Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Inviato 19 Marzo 2011 Se ti piace la fotografia naturalistica e soprattutto fotografare gli animali sappi che nei parchi di montagna (Grand Canyon, Yosemite, Sequoia, Yellowstone) è ancora inverno. Gli animali stanno uscendo dal letargo, ma non so quanto possano essere attivi. Una volta sono stata a Yellowstone a metà maggio e gli orsi si stavano svegliando in quel periodo, tanto che alcuni sentieri già senza neve erano comunque chiusi per questo motivo (sembra che abbiano una gran fame dopo il lungo sonno!!!). A Yellowstone in inverno vedi tantissimi bisonti proprio sulla strada e sui sentieri dei geyser perchè i loro pascoli sono coperti di neve e preferiscono avere le zampe asciutte all'asciutto... Yosemite è un parco molto bello, con dei paesaggi alpini molto particolari dovuti al contrasto tra le foreste di conifere e i monoliti di granito. Ansell Adams ha fatto delle foto meravigliose di questi paesaggi, che da appassionato conoscerai sicuramente. In aprile le cascate non sono ancora al meglio, in quanto ricevono acqua soprattutto dallo scioglimento delle nevi nella High Sierrra. Anche qui in aprile ci sono diversi sentieri e strade chiusi Però se ti interessa fotografare le sequoie puoi arrivarci a piedi, anche se la strada è chiusa. Per informarti sui vari parchi e le attività possibili nella stagione invernale prova ad andare su www.nps.gov. I voli interni sono sempre un'arma a doppio taglio: da un lato percorri tantissimi chilometri in poco tempo, ma a questo devi sommare il tempo per riportare la macchina al noleggio, prendere lo shuttle, fare il check-in e i controlli, ritirare i bagagli all'arrivo, shuttle fino alla stazione di noleggio...senza contare che non sempre l'orario del volo si incastra con i tuoi programmi. Cita
Maury Inviato 19 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2011 wow, che competenza! Grazie davvero... A me piace molto camminare in montagna, quindi penso che a Yosemite mi adatterò...yellowstone l'ho escluso. se ho messo troppa roba taglierò qualcosa...come fotografo pensavo di fare le solite cose Grand canyon, monument, antelope...se riesco, per fotografare gli animali userò la guida ai wildlife view che c'è in rete...non è niente male... anche tu sei un "montanaro" come me? Cita
mountainview Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Inviato 19 Marzo 2011 Sì, sono una montanarA. Originaria di Verona, da giovane ho camminato in lungo e in largo sulle Alpi. Adesso abito a Monaco di Baviera e scarpino sulle Alpi dall'altro versante. Purtroppo le mie figlie non hanno ereditato per niente questa passione, quindi da un po' di anni mi sono dovuta limitare molto, con grande dispiacere. Aspetto fino a che non sono grandi e andranno per conto loro. Ho però anche una grande passione per la costa della California e l'Oceano Pacifico. Aprile è un buon periodo per la costa, dove puoi trovare pellicani, foche, leoni marini, elefanti marini, otarie e svariati uccelli. Puoi anche noleggiare un kayak (ad esempio a Monterey) e fotografare le otarie da vicino, sono deliziose e non hanno particolare timore dell'uomo. Purtroppo pochi giorni fa è crollato un tratto di strada costiera, a sud di Carmel, e si prevedono tempi lunghi per la riapertura. Però la famosa strada Coastal Highway 1 si può percorrere da nord sicuramente fino a circa 20 km dopo Carmel (dove ti consiglio il Point Lobos State Reserve), oppure da sud fino a dopo il Big Sur (definito - pare - da Stevenson: "Il più spettacolare incontro tra terra e mare del mondo"). Poi però si deve tornare indietro e rifare la strada. Cita
Maury Inviato 19 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2011 mah, i miei erano due appassionati. Io ho smesso intorno ai venti e ripreso pochi anni dopo. Se ce l'hai nel dna, la montagna, non la puoi dimenticare. Sarà così anche per ke tue figlie... Per ora ho molti dubbi sul mio itinerario...ho lasciato molti giorni liberi senza prenotare e in altri posti ho la possiblità di cancellare la prenotazione gratis fino a pochi giorni prima... vedremo... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.