Vai al contenuto

i grandi parchi dell'ovest e non solo


blegio

Messaggi raccomandati

salve a tutti, posto anch'io il mio itinerario cosicchè mi possiate consigliare al meglio.

è un viaggio che sogno da molto e negli ultimi mesi ho guardato una miriade di blog e siti sui viaggi usa e ho già le idee abbastanza chiare riguardo il percorso, ma qualche dritta non fa mai male.

allora cominciamo:

1. Milano - Las Vegas

2. Las Vega

3. Las Vegas

4. Las vegas- Death valley –Ridgecrest

5. Ridgecrest – Sequoia NP  

6. Sequoia NP – Fresno - Monterey

7. Monterey – San Francisco

8. San Francisco

9. San Francisco – Point Reyes

10. San francisco - Merced

11. Merced – Yosemite NP

12. Yosemite NP

13. Yosemite NP

14. Yosemite NP – lee Vining- lake tahoe

15. Lake tahoe – wells

16. Wells- -twin falls – idao falls (crater of the moon)

17. Idao falls – Gran Tetton NP

18. Gran Tetton NP

19. Gran tetton – Yellowston NP

20. Yellowston NP

21. Yellowston NP  

22. Yellowston NP – Cody – Moorcroft

23. Moorcroft – Devil tower - Mt Ruschmore –Crazy Horse Memorial- Rapid City

24. Rapid City - Badlands NP

25. Badlands NP – Loveland

26. Loveland - Roky Mountain

27. Rocki mountain – Dinosaur NM (c'è stato ancora qualcuno qui?)

28. Dinosaur NM – Colorado NM

29. Colorado NM – Moab – Canionlands NM m

30. Arches NP

31. Moab – Bluff (Muley point - Valley of god - Goosneks SP)

32. Bluff – Canyon de chelly

33. Canyon de chelly – Monument valley

34. Monument valley – Page

35. Page (the wave)

36. Page– Gran Canyon North rim (Antelope Canyon - Horseshoe Bend)

37. Gran canyon

38. Gran Canyon – coral Sannd dunes

39. Coral dunes – cedar NM

40. Bryce canyon

41. Brice Canyon NP – Zion NP

42. Zion NP (angel point)

43. Zion NP – kolob canion – Las Vegas

44. Las Vegas

45. Las Vegas

il periodo pensavo a cavallo di giugno e luglio in modo tale da avere a disposizione giornate molto lunghe.

come pernottamenti pensavo motel quando sono fuori dai parchi e tenda in campeggio dentro i parchi, c'è qualcuno che ha già fatto campeggio in usa?come sono organizzati?e per il mangiare?

per quanto riguarda l'auto a noleggio confido nella vostra esperienza, conviene una macchina standard o è meglio un suv?

per ora le mie domande finiscono qui poi in seguito chiarirò anche altri punti oscuri.

grazie a tutti per la collaborazione

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

4. Las vegas- Death valley –Ridgecrest

5. Ridgecrest – Sequoia NP  

6. Sequoia NP – Fresno - Monterey

7. Monterey – San Francisco

8. San Francisco

9. San Francisco – Point Reyes

10. San francisco - Merced

11. Merced – Yosemite NP

12. Yosemite NP

13. Yosemite NP

14. Yosemite NP – lee Vining- lake tahoe

hai in mente questo giro?

vai un po' più a sud e fai tutta la parte migliore della costa, da Morro Bay a Monterey.

Poi, non mi fermerei a Merced, ma tirerei dritto per Yosemite... magari aggiungerei 1 giorno al sequoia, visto che 3 giorni a Yosemite sono tantini, a meno che non vogliate fare la scalata...

Vicino Lee Vining c'è la città fantasma di Bodie.

18. Gran Tetton NP

questo???

pamela.BMP

o il Grand Teton???

300px-Grand_Tetons_Barns.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

Complimenti per il viaggio, un bel giretto : Chessygrin : poi col grand tetton :grin:

anche secondo me a yosemite sono un pò tantini i giorni, potresti usare un giorno per passare anche dalla valley of fire, vicino a las vegas

a proposito della sin city io non conosco le tue preferenze , ma magari togliendo un giorno a las vegas lo metterei nella zona kanab

oppure anche zona escalante cosi ti percorri una delle più belle strade la ut12

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire: se ami le escursioni in montagna tre giorni a Yosemite sono un'ottima idea. Ci sono sentieri bellissimi che ti portano lontano dalla pazza folla e ti fanno gustare panorami meravigliosi.

Quanto al campeggio: i campeggi nei parchi nazionali sono bellissimi. A Yosemite puoi dormire sotto all'Half Dome....devi però prenotare in anticipo, é quasi impossibile trovare qualcosa all'ultimo minuto, almeno nei parchi più popolari. Guarda su www.nps.gov per una descrizione dei campeggi e anche per verificare i posti ancora disponibili. C'è una parte dei posti che non è prenotabile ed è a disposizione di chi arriva senza prenotazione, ma non ci contare troppo, va molto a fortuna.

Se hai problemi di bagaglio (le compagnie aeree sono sempre più severe) puoi comprare una parte dell'attrezzatura in loco a prezzi stracciati (tipo un sacco a pelo di tutto rispetto a dodici dollari).

Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo tour con tutti questi giorni a disposizione

la prima parte da ls vegas a san francisco l'ho fatta quest'anno, passando proprio per i tuoi stessi posti

mi permetto di consigliarti il grant grove village a sequoia, arrivando da ridgecrest entri da sud nel sequoia np, fai la general highway e dormi al grant grove village, il giorno dopo in mattinata fai il gemello kings canyon e poi vai a morro bay.

ti consiglio morro bay piuttosto che monterey perchè altrimenti tiperderesti la parte piu bella della costa il giorno dopo, da morro bay a monterey c'è il famoso big sur, ti posto la pagina del mio diario che riguarda proprio questa tappa cosi vedi quello che c'è in quel tratto di costa:

http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=81&t=2942&start=160

questione yosemite: non fermarti a merced, tira dritto al parco e guadagni una giornata che devi trovare assolutamente per yellwstone. ai parchi dedichi ul giusto tempo, però a yellowstone manca una notte assolutamente

secondo me a cody potresti prevedere un pernotto i se t'interessa la rappresentazione della ginfight o il museo di buffalo bill o l'old town trail e duna notte andrebbe aggiunta in zona black hills, piu custer o keystone che rapid city

per il dinosaur nm non saprei, io sono stato un apio d'anni fa a vernal ed il dinosaur era nella lista ma poi un pò per questione di tempo un po perchè il genere m'interessa poco l'ho saltato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, faccio un pochino di chiarezza visto che ieri scrivendo veloce ho tralasciato moolte cose.

scusate per il tetton, ho scritto velocemente.

la valley of fire avevo intenzione di passarci in uno dei primi giorni "cuscinetto"a las vegas, ho voluto mettere questi giorni per compensare eventuali ritardi di bagagli ecc..

per merced, l'avevo inserita così come un posto in cui dormire a metà strada tra san francisco e yosemite in modo tale da essere nel parco il prima possibile la mattina ed avere meno strada da fare la mattina.

a yosemite volevo fare un paio di escursioni come l'half dome e il north dome; in più il primo giorno è per vedere un pò i punti panoramici, campeggio ecc..

la città di bodie l'ho sentita nominare ed era segnata in parte come una cosa da fare se c'era tempo, voi la consigliate?oppure ci sono altre città fantasma attorno a las vegas che posso visitare durante i primi giorni "vuoti"?

la deviazione sulla costa mi piace ora ci studio su un pochino, grazie mille a acfraine per il link.

si riesce in due giorni a partire dal sequoia NP fare la costa ed arrivare a san francisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti partire nel primo pomeriggio dal Sequoia e arrivare a morro bay prima del tramonto (circa 4-5 ore di viaggio), quindi usare il giorno successivo per fare la costa in direzione nord.

Per le escursioni a Yosemite, controlla sul sito nps: http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/hiking.htm mi sembra di aver letto che per l'Half Dome bisogna prenotarsi e pagare un biglietto.

Merced è davvero una sosta inutile, visto che hai già la macchina è sufficiente partire presto da San Francisco per arrivare a Mariposa grove nella tarda mattinata

...scusate per il tetton, ho scritto velocemente...

scusa tu per la battuta, ma mi ha fatto troppo ridere! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la deviazione sulla costa mi piace ora ci studio su un pochino, grazie mille a acfraine per il link.

si riesce in due giorni a partire dal sequoia NP fare la costa ed arrivare a san francisco?

ti dico come ho fatto io e poi se vuoi il link ce l'hai cosi te lo vedi anche live sul diario, basta che guardi il giorno prima : Chessygrin :

partenza da ridgecrest, visita del red rock canyon state park e poi via veros il sequoia entrando da sud a three rivers: general highway, salita alla moro rock e trail per big trees e general sherman e poi arrivo a grant grove village e pernotto li

ti consiglio di partire presto da ridgecrest se vuoi fare anche il red rock canyon che non è imperdibile, noi siamo partiti con calma ed al sequoia abbiamo dovuto pedalare un pò

comunque il giorno dopo dal grant grove village vai subito al general grant tree e poi parti per il gemello kings canyon, la strada ad un certo punto termina e devi tornare indietro per la stessa strada. io sono ripartito alle 15 da grant grove village e sono arrivato al tramonto a morro bay

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille acfraine, penso che la prima parte del giro copierò il tuo percorso,

poi una volta a san francisco dedico un giorno al piont reyes national seashore e due giorni alla città.

grazie pandathegreat per il link, in effetti dovrò fare domanda per poter salire sull'half dome, dovrò ricordarmi.

giorno 14 per finire di vedere il parco e fare il tioga pass, cercando di trovare il tempo per la città fantasma.

in un giorno è fattibile partire da carson city ed arrivare a twin falls?

come sono le twin falls?e il craters of the moon NM?

giorno 17 arrivo al gran teton

il 18 farò qualche escursione penso a Inspiration point e paintbrush valley

mentre il 19 20 21 sono per yellowstone, secondo voi com'è meglio organizzare questi 3 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato la recensione su yellowstone e ho buttato giù una traccia, ditemi voi se è fattibile:

partenza da jenny lake o lì intorno e visitare la parte di Old Faithful ,Fountain Paint Pot, ecc e andare a dormire a west yellowstone

il giorno dopo vedere la parte da norris e mammoth hot spring e dormire a gardiner

mentre il terzo giorno scendere verso Tower-Roosevelt, canyon village, Mud Volcano,Le Hardy Rapids e poi vedere se dormire all'interno del parco oppure portarsi in zona cody.

secondo voi è troppo di corsa?

e il giorno dopo partire per la zona di devil's tower

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato la recensione su yellowstone e ho buttato giù una traccia, ditemi voi se è fattibile:

partenza da jenny lake o lì intorno e visitare la parte di Old Faithful ,Fountain Paint Pot, ecc e andare a dormire a west yellowstone

il giorno dopo vedere la parte da norris e mammoth hot spring e dormire a gardiner

mentre il terzo giorno scendere verso Tower-Roosevelt, canyon village, Mud Volcano,Le Hardy Rapids e poi vedere se dormire all'interno del parco oppure portarsi in zona cody.

secondo voi è troppo di corsa?

e il giorno dopo partire per la zona di devil's tower

Se non visiti il Grand Teton, riesci a visitare tranquillamente tutta la zona dell'Old Faithful e probabilmente anche qualcosa in più tipo Norris. Stessa cosa il giorno dopo, se parti presto da West Yellowstone, Mammoth Hot Spring in una mattinata te la vedi tranquillamente e così puoi avere il tempo magari di farti un bagno caldo nel torrente lungo la strada per Gardiner, oppure portarti un po' verso est e poi tornare indietro per andare a Gardiner. Il terzo giorno invece scendi verso sudest, lasciando perdere la Lamar Valley, e ti fai quello che hai scritto, magari pernottando a Lake Village, così la mattina dopo uscendo in direzione Cody ti vedi il resto.

Chiaramente non potrai fare lunghi trail, a parte quello nella zona dell'Old Faithful nelle passerelle per vedere i vari hot springs. Il primo giorno vai verso l'Old Faithful solo se c'è bel tempo (le pozze colorate senza la luce diretta si spengono), altrimenti puoi farti la zona di Grant Village e Canyon Village e fare l'Old Faithful il giorno seguente in accoppiata a Mammoth Hot Spring.

E' un po' di corsa e devi sperare nel bel tempo, tuttavia, come ti ripeto, se non devi fare lunghi trail riuscirai a vedere molto e non solo dalla macchina. Prima di entrare informati sugli eventuali lavori in corso all'interno del parco, ci possono essere anche ore di attesa in alcuni punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato bene il diario di acfraine su Real America 2008: ho visto l'orso e ho le prove!!!!! e più o meno farò il percorso inverso, quindi come tempi più o meno ci sono.

ora vedo se trovo qualcosa sul rocky mountain NP e la zona del dinosaur NM

secondo voi facendo monument valley e valley of god, che sono gli unici sterrati che farò, è sufficiente una berlina o è meglio un suv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

secondo voi facendo monument valley e valley of god, che sono gli unici sterrati che farò, è sufficiente una berlina o è meglio un suv?

la berlina è ok se fai solo quei tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato bene il diario di acfraine su Real America 2008: ho visto l'orso e ho le prove!!!!! e più o meno farò il percorso inverso, quindi come tempi più o meno ci sono.

ora vedo se trovo qualcosa sul rocky mountain NP e la zona del dinosaur NM

ho guardato la recensione su yellowstone e ho buttato giù una traccia, ditemi voi se è fattibile:

partenza da jenny lake o lì intorno e visitare la parte di Old Faithful ,Fountain Paint Pot, ecc e andare a dormire a west yellowstone

il giorno dopo vedere la parte da norris e mammoth hot spring e dormire a gardiner

mentre il terzo giorno scendere verso Tower-Roosevelt, canyon village, Mud Volcano,Le Hardy Rapids e poi vedere se dormire all'interno del parco oppure portarsi in zona cody.

secondo voi è troppo di corsa?

e il giorno dopo partire per la zona di devil's tower

beh io avevo fatto quattro pernotti nel parco e tu stai decidendo se fare anche il terzo li quindinon è che dedicheremmo lo stesso tempo al parco. per me è un peccato avere 45 giorni di tempo e fare di fretta lo yellowstone, come dice nabo c'è come prima cosa la questione meteo, se ti capita una giornata di meXXX che fai? sei in montagna e non è improbabile la cosa. poi faresti tutto certo però ad esempio al canyon vedresti le cascate dal viewpoint ma ti perderesti il meglio ossia scendere per le scale dell'Uncle tom's trail per vederle da sotto oppure dovresti limitare i percorsi tra le pozze oppure la grand prismatic dovresti vederla dalle passerelle come tutti da dove si vede e capisce sopratutto poco dell'immensità del posto, devi salire sulla collina come indicato nella guida per capire cos'è la grand prismatic

questo è il mio parere personale naturalmente.....

per il rocky mountains no dai uno sguardo alle giornate finali sempre dello stesso diario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti,

riporto un in alto questa discussione, confrontando i prezzi di las vegas sia come volo che come noleggio con quelli di los angeles ho optato per la seconda a parità di giorni.

quindi, il giro è sempre quello, partenza los angeles, sequoia NP ecc mentre per il ritorno passavo due notti a las vegas, death valley fino a ridgecrest, e... qui ho un dubbio e mi rivolgo a voi..

si riesce, ma sopratutto, ne vale la pena, fare un salto al joshua tree NP e arrivare la sera a los angeles?

in tal caso mi rimaneva l'ultimo giorno e mezzo libero per studios o spiaggia di santa monica..

oppure se in un giorno da ridgecrest non riesco, faccio solo un salto alla death valley, cioè dente's view, ecc uscendo da bad wather e mi fermo a dormire tipo a backer in modo da avere meno strada per arrivare al joshua..sempre se voi mi consigliate.. : Wink :

a voi la parola, e vi ringrazio ancora per tutti i consigli trovati in questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 1 Anonimo, 67 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...