Vai al contenuto

Come comportarsi in dogana


lifeshit

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

fra poco comincia la mia honeymoon negli usa...siccome partiremo con mezza centrale atomica in valigia (pc, 2 macchine fotografiche, 1 videocamera, tomtom, nintendo ds) come devo comportarmi in dogana? devo dichiarare tutto per non avere problemi al ritorno (e soprattutto dove devo dichiarare il tutto? a roma o ny?) oppure non dichiaro niente x evitare rotture? chiedo questo perchè dovrei comprare uno o due lettori ebook e forse qualche altra cosa e vorrei tornare tranquillo a acasa....

Grazie grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

anchio parto sempre con tanta roba elettronica senza problemi, e nessuno mi ha mai chiesto niente,comunque se vuoi proprio stare sicuro portati i documenti di acquisto/garanzie, cosi al max al ritorno se ti fanno problemi gliele mostri

se acquisti roba in usa(attenzione alla garanzia) l'unica e buttare via le scatole di acquisto e passare col bagaglio a mano, attenzione però ad esempio ai pc e simili che hanno la tastiera diversa dalla nostra

ma scusa che te ne fai della nintendods : Eeek : ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2008 avevo PC, navigatore e macchina fotografica nuovi, ho portato la fotocopia degli scontrini di acquisto come previsto a pagina 3 della Carta Doganale del Viaggiatore :wink:

Ora che sono un po' più vissuti e si vede che non li ho comprati da poco, non me ne preoccupo più.

Per la quantità di roba... non ti preoccupare...

il contenuto del mio zaino

SDC10183.jpg

Al quale aggiungo un:

kit di "sopravvivenza" esploso:

DSCN8146.jpg

kit di "sopravvivenza" nell'apposita bustina da mettere sotto al sedile:

DSCN8148.jpg

:grin::grin::grin:

e l'ultima volta che ho viaggiato per lavoro avevo anche un GPS da rilevamento geotopografico con l'alimentatore e la basetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine fotografiche non te le fanno nemmeno togliere dall'apposita borsa (questo per me per ben 4 anni negli USA), l'unica cosa che ti fanno fare è togliere fuori il pc portatile dalla sua borsa.

Poi ci sono i controlli random: vieni ad un certo punto tirato fuori dalla fila e preso da una parte, lì ti sbudella no davvero tutto: cd dvd persino le suole delle scarpre le passano con una specie di cartoncino, ti passano anche dentro tutte le tasche...poi ti fanno andare dentro una cabina trasparente con le gambe e braccia aperte e dove ad un certo punto ti arrivano degli spruzzi di aria.

Fnito questo ti rimetti TUUUUTTO a posto e ti accompagnano al gate...a noi è successo a san farcisco e dovevamo andare a las vegas e giuro che non ho precedenti penali! :grin:

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome partiremo con mezza centrale atomica in valigia (pc, 2 macchine fotografiche, 1 videocamera, tomtom, nintendo ds) come devo comportarmi in dogana? devo dichiarare tutto per non avere problemi al ritorno (e soprattutto dove devo dichiarare il tutto? a roma o ny?) oppure non dichiaro niente x evitare rotture? chiedo questo perchè dovrei comprare uno o due lettori ebook e forse qualche altra cosa e vorrei tornare tranquillo a acasa....

Grazie grazie!!!

Per la roba che ti porti dietro dall'italia non ti preoccupare non succede nulla, anche perchè hai la dotazione di un viaggiatore, non tanto di più!

Per il ritorno non dovrebbe capitare nulla, dovresti essere sfigato che ti controllano come diceva cicci e nel contempo trovi il funzionario zelante della dogana. MA in uscita non ho mai visto dei controlli così attenti che non siano quelli di sicurezza pre imbarco....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è l'i-pod touch... acquisto incauto che uso solo in aereo... :oops::oops:

Ok, visto che hai fatto ammenda sei perdonato : Wink : .

Comunque anche io mi sono portata dietro tutti i miei gingilli elettronici, compresi DS, lettori multimediali e navigatori, e non ho avuto nessun problema : Thumbup : .

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è l'i-pod touch... acquisto incauto che uso solo in aereo... :oops::oops:

Ok, visto che hai fatto ammenda sei perdonato : Wink : .

Comunque anche io mi sono portata dietro tutti i miei gingilli elettronici, compresi DS, lettori multimediali e navigatori, e non ho avuto nessun problema : Thumbup : .

Ale mi aspettavo un cazziatne ahah!

Anche io mi sono portata il navigatore, 2 digitali, una reflex, il portatile ma non ho avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi qui di ritorno dal lavoro!

Ho letto le vostre risposte e rimango un pò perplesso perchè molte delle mie cose sono immacolate perchè le tratto come reliquie e quindi ho paura che le prendano come acquistate dagli usa, come posso fare se non ho gli scontrini di questi oggetti? faccio finta di niente e passo tranquillamente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Carta doganale del viaggiatore che ti ha postato panda più su c'è scritto "ricevuta di acquisto, certificato di garanzia o bolletta d'importazione"; al limite, se non hai gli scontrini, portati i certificati di garanzia. Difficile che in USA li vendano in lingua italiana... : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 114 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...