Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,mi chiamo Mattia e come avrete letto nel mio post di presentazione sono un ragazzo di 25 anni che cerca aiuto per la realizzazione del suo più grande sogno: il C2C in USA : Chessygrin :

Partiamo dall'inizio: questo è il mio primo viaggio oltre oceano e non potete capire quanto sono emozionato all'idea di sbarcare negli states...ed anche che felicità nel trovare un forum così nella rete, che mi possa aiutare e risolvere ogni mio dubbio sul viaggio.

L'idea generale sarebbe quella di partire ad inizio aprile (mi dovrei laureare l'ultima settimana di Marzo, sempre se passo l'ultimo esame a gennaio) e stare via per circa un mese e quindi ritornare dopo il ponte del 1° maggio. Idealmente una partenza di Venerdì 1° aprile e ritorno il 2 maggio di lunedì.

Pensavo anche per motivi di fuso di farla da est a ovest, quindi da New york a LA o SF (e qui mi dovete aiutare : Wink : )

Quella sotto è giusto una bozza su ciò che vorrei fare...so che il tempo non è molto ma sinceramente non so la fattibilità o meno di certe cose e specialmente il tratto che va da New york a DC per poi risalire per le cascate del Niagara...

Aspetto i vostri consigli e ringrazio chiunque mi risponda : Wink :

Inviato

In sostanza mi pare di aver capito che tu voglia fare la Route66 preceduta da NY+washington+cascate del niagara. Il mio parere è che sia molto difficile coniugare tutto questo, pur avendo un mese a disposizione.

Intendiamoci: come chilometraggio si farebbe anche, in molti ho visto che in un mese fanno il C2C però alla fine cosa rimane? forse quello che si ricordano meglio è il cruscotto della macchina...

Parlo anche per esperienza personale, poichè in 3 settimane ho fatto la route66 con qualche deviazione nella parte ovest per vedere i parchi più famosi (monument, grand canyon, page e dintorni, death valley, ecc) ed ho terminato il giro a San francisco, come vuoi fare tu. Io avevo 3 settimane e tu invece ne hai 4, ma nella settimana in più devi farci stare NY+washington+niagara. Il mio viaggio in 3 settimane è assolutamente stretto, può andar bene come primo approccio, ma era meglio metterci qualche giorno in più.

Il mio consiglio quindi è quello di lasciar perdere una parte del tuo percorso, decidendo anche in base al periodo (per esempio in aprile il Tioga pass a Yosemite è quasi sicuramente chiuso). Hai un mese a disposizione non buttarlo via per fare di tutto e di più, prova a "bombardarci" delle tue idee ed aspettative e vedrai che insieme organizzeremo un viaggio indimenticabile e tornerai con la "malattia da states" (ne siamo tutti portatori sani).

Ospite anonimo
Inviato
Per esempio potresti inziare il tuo on the road da Chicago , lasciando tutta la parte est ad un prossimo viaggio . Questa intanto è un idea.

concordo, il c2c putroppo è un viaggio che richiede molti giorni, xchè magari passi vicino a zone come ad esempio lo Utah che offrono tantissimo, ma devi fare delle deviazioni che richiedono tempo e quindi rischieresti di fare una visita superficiale

togliendo la zona est potresti utilizzare quei gg per usarli x approndire la visita

Inviato

Ringrazio tutti quanti per le rapide risposte : Wink :

Immaginavo che quello che avevo pensato all'inizio era un pò troppo da fare in un mese. Sinceramente preferisco godermi di più determinati posti piuttosto che fare tutto di fretta anche perchè pensavo già più avanti ad un futuro viaggio nel south essendo un appassionato di rock e jazz : Thumbup :

Quindi tornando a noi potrei evitare DC, Philly e le cascate del Niagara ad un prossimo viaggio...però essendo il mio primo viaggio negli states vorrei cominciare da New York (lo so è banale : Chessygrin : ).

Pensavo a questo punto magari di fare New York per poi prendere un volo interno per Chicago e da li cominciare l'avventura on the road.

Poi dato che già ci sono mi domandavo se nel percorso da chicago alla California era possibile fermarsi in qualche riserva indiana dato che sono sempre rimasto affascinato dalla loro cultura e se fosse possibile visitare qualche loro luogo "storico" senza diciamo "rompere troppo le balle" :roll:

Grazie ancora a tutti : Wink :

Ospite anonimo
Inviato

Poi dato che già ci sono mi domandavo se nel percorso da chicago alla California era possibile fermarsi in qualche riserva indiana dato che sono sempre rimasto affascinato dalla loro cultura e se fosse possibile visitare qualche loro luogo "storico" senza diciamo "rompere troppo le balle" :roll:

Grazie ancora a tutti : Wink :

certo in south dakota e nebraska e montana ci sono molte riserve, come anche in altri stati, ma da chicago potresti passare da pine ridge reservation in south dakota e visitare la tomba di nuvola rossa,e il cimitero di Wounded Knee altrimenti informarsi per vedere dal vivo un powwow festival degli indiani.

e poi fort robinson dove è morto cavallo pazzo

questo è solo un esempio

per il viaggio sel south nelle terre della musica, io lo appena fatto se vuoi qualche info chiedi pure

Inviato

Pensavo a questo punto magari di fare New York per poi prendere un volo interno per Chicago e da li cominciare l'avventura on the road.

Ok non sarà il viaggio più originale, ma perchè voler per forza fare delle cose "nuove"? Se non ci sei mai stato un viaggio collaudato è perfetto!

Poi dato che già ci sono mi domandavo se nel percorso da chicago alla California era possibile fermarsi in qualche riserva indiana dato che sono sempre rimasto affascinato dalla loro cultura e se fosse possibile visitare qualche loro luogo "storico" senza diciamo "rompere troppo le balle"

Su questo punto ti è già stato risposto ed io non sono un esperto nel settore, però ti posso dire che le riserve indiane (tipo quelle del south dakota) ti porterebbero un po' fuori percorso rispetto alla route 66. Dipende a questo punto cosa vuoi fare, cioè se preferisci il "sogno" della route 66 oppure fare un C2C un po' insolito passando più a nord.

Inviato

quoto i ragazzi sopra, a mio avviso un viaggio del genere richiede 6 settimane, io in 4 farei tutta la 66 con le dovute deviazioni per i parchi e lascerei fuori anche new york

in fututo credo che una settimana la tiri fuori per godertela la big apple, magari fuori stagione, io a marzo ho trovato un volo a 370 euro

Inviato

Ok non sarà il viaggio più originale, ma perchè voler per forza fare delle cose "nuove"? Se non ci sei mai stato un viaggio collaudato è perfetto!

è quello che penso anch'io...alla fine verrebbe fuori un viaggio classico, ma essendo il mio primo viaggio penso che sia la cosa migliore da fare.

Ringrazio tutti per le idee proposte...ma a New York io ci devo andare, mi mangio le mani solo al pensiero di essere in USA e di non esser passato dalla grande mela : Chessygrin :

Per quanto riguarda la questione indiani mi sa che verrebbe fuori un giro un pò strano e non so se faccio in tempo a fare "tutto" in 4 settimane, poi se mi smentite son solo felice : Wink :

Direi quindi che alla fine la scelta migliore sia per me arrivare a Chicago da New York con l'aereo e da li prendere la macchina fino alla California.

Poi la questione arrivo...meglio fare prima LA e concludere il viaggio a S.Francisco o il contrario?

Inviato

direi di fare prima SF in modo che la costa te la godi da nord a sud con il mare dal lato giusto, poi bisogna vedere sempre cosa riusciamo a metterci dentro a queste 3 settimane visto che la prima va via tra NY e Chicago

Inviato
direi di fare prima SF in modo che la costa te la godi da nord a sud con il mare dal lato giusto, poi bisogna vedere sempre cosa riusciamo a metterci dentro a queste 3 settimane visto che la prima va via tra NY e Chicago

Per il fatto della costa hai ragione però ragioniamo un attimo: la prima settimana è andata come dici giustamente tu tra NY e Chicago, dopo in 3 settimane deve fare la Route 66, diciamo che fa delle deviazioni per la Monument - Page - Grand Canyon - Las Vegas. A questo punto vista la death valley le scelte sono: andare verso SF oppure verso LA? Quando l'ho fatto io sono andato verso L.A., ma sarebbe indifferente andare a SF sennonché andandoci ad aprile il tioga pass credo sia chiuso. A quel punto sei costretto a passare da sud diciamo in zona Bakersfield ed allora sei molto vicino ad LA. Per questo motivo io invece gli consiglierei di andare prima ad L.A. e poi risalire verso SF. Che ne dici Derio?

Il viaggio in 3 settimane si fa, ma come ho detto bisogna mettersi le gambe in spalla e pianificare bene ogni singola giornata.

Inviato

Grazie mille a tutti per le risposte : Wink :

Pian piano mi sto informando su quali deviazioni potrei fare lungo la strada per la california e vedo che c'è tanta, tantissima roba da vedere e so già che non potrò vedere tutto....

E qui chiedo ancora il vostro aiuto, secondo voi quali sono i MUST per un viaggio come il mio(chicago-SF), intendo posti da vedere assolutamente secondo sempre il vostro parere personale.

Poi per quanto riguarda la questione indiani d'america...notavo che bene o male passerò vicino alla zona Navajo...qualcuno c'è già stato?com'è?c'è qualche zona "visitabile" senza dare troppo nell'occhio?

grazie ancora a tutti

Inviato

la prima parte va da chicago a springfield, st louis, oklahoma city ed amarillo, qui non ti devi perdere il cadillac ranch e la bistecca al Big Texan BBQ, un locale dove è possibile mangiare una bistecca da 2 kg gratis se la si riesce a terminare entro un certo tempo, credo 50 minuti, finendo anche tutti i contorni, davvero caratteristico.

poi da amarillo arrivi a flagstaff e qui devi abbandonare un pò la 66 per goderti tutto quello che di bello c'è da queste parti, grand canyon, page e dintorni con antelope canyon e horseshoe bend, monument valley, bryce canyon e tant'altro. io dal bryce andrei a las vegas e da qui vedrei di fare death valley e poi los angeles dove terminare la 66 a santa monica per poi risalire a san francisco

Inviato
Ciao a tutti,mi chiamo Mattia e come avrete letto nel mio post di presentazione sono un ragazzo di 25 anni che cerca aiuto per la realizzazione del suo più grande sogno: il C2C in USA : Chessygrin :

Partiamo dall'inizio: questo è il mio primo viaggio oltre oceano e non potete capire quanto sono emozionato all'idea di sbarcare negli states...ed anche che felicità nel trovare un forum così nella rete, che mi possa aiutare e risolvere ogni mio dubbio sul viaggio.

L'idea generale sarebbe quella di partire ad inizio aprile (mi dovrei laureare l'ultima settimana di Marzo, sempre se passo l'ultimo esame a gennaio) e stare via per circa un mese e quindi ritornare dopo il ponte del 1° maggio. Idealmente una partenza di Venerdì 1° aprile e ritorno il 2 maggio di lunedì.

Pensavo anche per motivi di fuso di farla da est a ovest, quindi da New york a LA o SF (e qui mi dovete aiutare : Wink : )

Quella sotto è giusto una bozza su ciò che vorrei fare...so che il tempo non è molto ma sinceramente non so la fattibilità o meno di certe cose e specialmente il tratto che va da New york a DC per poi risalire per le cascate del Niagara...

Aspetto i vostri consigli e ringrazio chiunque mi risponda : Wink :

Ciao mattia!! Che bello leggere il tuo messaggio, avrebbe potuto essere il mio esattamente un anno fa... perchè a tra la fine di maggio e giugno abbiamo auto-organizzato e "collaudato" un coast to coast di 8000km da new york a los angeles, 23 giorni, tutto naturalmente on the road. le tappe che interessano te, (soprattutto la partenza da NY :cool: ) sono più o meno quelle che abbiamo toccato noi!

Se vuoi dare un'occhiata a mappa e foto del nostro viaggio sono qui

viewtopic.php?f=81&t=3322

e se ti serve qualsiasi info sarà un piacere esserti d'aiuto.

Inviato

E qui chiedo ancora il vostro aiuto, secondo voi quali sono i MUST per un viaggio come il mio(chicago-SF), intendo posti da vedere assolutamente secondo sempre il vostro parere personale.

LE cose essenziali da vedere te le ha dette acfraine, ma durante il percorso della route66 ci sono veramente tantissime piccole attrazioni, spesso delle road side attraction, che posso allietarti il viaggio. Io ti consiglio il cozy dog drive in a springfield dove è stato inventato il "wurstel sullo stecco" (impanato e fritto) un posto mitico in cui fermarsi. Altro luogo è il route66 museum a clinton (oklahoma).

Ma il percorso è pieno di queste cosine e girando per la rete ci sono molti siti "specializzati".

Poi per quanto riguarda la questione indiani d'america...notavo che bene o male passerò vicino alla zona Navajo...qualcuno c'è già stato?com'è?c'è qualche zona "visitabile" senza dare troppo nell'occhio?

dal New mexico in poi passerai per le zone dei navajo quindi di indiani ne vedrai molti. CRedo altresì che rimarrai deluso, non aspettarti il capo indiano che ti fa i segnali di fumo con in testa il copricapo piumato e quando ti vede ti fa "augh" e ti offre il calumet della pace! :lol:

Purtroppo per vivere n'autentica esperienza indiana non saprei cosa consigliarti perchè anche dove li ho visti "autentici" mi sono sembrati sempre molto occidentalizzati e commerciali.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, scusate se sono stato un pò assente ma ero preso dalla tesi, ho delle scadenze da rispettare e sto diventando matto : book :

Ad ogni modo nel frattempo mi sono mosso, ho prenotato i voli, da Milano a NY il 4 aprile, NY a CHI il 9 mattina (in modo da non perdere la giornata con il volo) e partenza da SF il 5 maggio di primo pomeriggio. Ho fatto il passaporto elettronico (mi dovrebbe arrivare a giorni, ma penso di passare in comune dopo capodanno a questo punto per essere sicuro) e ascoltando i vostri consigli sono andato avanti con lo studio del viaggio.

Ricapitolando dovrei fare:

NY dal 4 aprile (arrivo all 13 ora locale) al 9 mattina poi volo NY CHI

CHI dal 9 (arrivo 11 ore locali) al 11 e mattina presto noleggio macchina

11 CHI-Springfield IL

12 SP- ST.Louis

13 ST.Louis - Sringfield Missouri (ma li beccherò i Simpson a questo punto?!?!!? : Bash : )

14 Oklahoma City

15 OK-Amarillo

16 Amarillo (palo duro canyon)- Albuq. (questa è una bella mazzata, qualcosa da vedere in mezzo per non fare la tirata?)

17 Albuq.-Gallup

E qui sono un pò bloccato, nel senso non ho una vera e propria idea del tempo che richiedono i vari parchi della zona dopo Gallup, ho visto che subito li vicino c'è Petrified Forest, subito dopo c'è Holbrook con il Painted Desert e da li muoversi verso nord passando da Flagstaff verso la Monument e il grand canyon passando da Page...per poi dirigersi verso LV la Death Valley e LA per terminare il tutto a SF...

Arrivando quindi per il 3maggio a SF lasciando poi appunto una parte del 3 maggio tutto il 4 e una parte del 5 da dove ripartirò per Milano come dividereste voi la zona centrale del viaggio? e quando tempo dedicarci? grazie mille a tutti :smile:

Inviato

ciao, inizio col dirtic he è meglio se arrivi un giorno prima a san francisco per dedicare il tempo giusto alla città, da gallup potresti fare:

18 galup-Petrified forest & painted desert-winslow-meteor crater-flagstaff

19 flagstaff-grand canyon

20 grand canyon-horseshoe bend-page

21 page-antelope canyon-monument valley

22 monument valley-moab

23 moab

24 moab-capitol reef

25 capitol reef-bryce canyon

26 bryce canyon-las vegas

27 las vegas

28 las vegas-death valley

29 death valley-idgecrest

30 ridgecrest-sequoia np

01 sequoia-morro bay

02 morro bay-san francisco

può piacerti come cosa?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...