Vai al contenuto

ultimissimi dubbi


oliver08

Messaggi raccomandati

Ciao, posto qui sperando di nn sbagliare perché parto martedì alle 5 di mattina e vorrei togliermi questi dubbi:

1)targhetta sulla valigia: da qnv viaggio, Europa o altrove, ho sempre scritto sulla targhetta il mio indirizzo qui in Italia, senza pormi mai il problema. Premetto che l'on the road più lungo l'ho fatto In Francia e in Irlanda, ma anche in quei casi ho specificato il mio indirizzo. In questo caso in vece mi è venuto qst dubbio, e nn so se sia opportuno mettere l'indirizzo del primo hotel in cui pernotto a San Francisco. Il giorno dopo iniziamo il giro quindi qst soluzione potrebbe essere valida solo nel caso in cui la valigia tardi qlc ora altrimenti dovrei cmq partire senza e rimanere casomai d'accordo con lo staff dell'hotel che nel caso in cui glie la consegnassero, di tenerla perché a fine giro sarò di nuovo a S.F. per 3 giorni ed avrò modo di ritirarla. Non so come funziona la cosa, nel senso che forse qnd farò l'eventuale denuncia di smarriemnto all'aeroporto lo staff mi chiedrà dove risiederò e gli potrò spuiegare quindi del tour itinerante consigliandomi con loro se dare qlc altro recapito tipo las Vegas (2 notti) o Los Angeles (3 notti). In qst caso cmq sulla targhetta fuori che mi consigli di fare? Posto che dentro ho messo un cartoncino con i miei recapiti telefonici (in Italia e il cellulare che avrò sempre con me) fuori è meglio nn mettere anche l'indirizzo Italiano? o rischio di confondere le cose con troppi indirizzi? Oltretutto sulla targhetta se scrivo piccolo 2 indirizzi entrano ma nn vorrei confondere chi di dovere anche se cmq preferisco in assoluto che la mia valiga torni a casa piuttosto che girovaghi per hotel e aerei. Sono molto dubbiosa su qst aspetto, spero tu mi poss aiutare.

2) marca da bollo. Premetto che il mio pass è a lettura ottica, fatto prima di quella data posta a limite entro il quale posso avvalermi del viaggio senza visto. Ho fatto l'ESPA, tutto ok. La marca la attaccai prima di un viaggio in cui poi nn ho più portato il passaporto, quindi è già attaccata e nn posta tra le pagine come molti consigliano per poterla riutilizzare però la data impressa sopra, al momento dell'acquisto, è del 2007. Mi pareva di aver letto in giro che quei dati sono indice di autenticità e di unicità della marca, contro la contraffazione e nn sono la data a partire dal quale conteggiare la scadenza. la scadenza si conteggia a partire dalla data del timbro e della firma dell'incaricato all'aeroporto, giusto? quindi se la mia marca nn è stat "vidimata" o convalidata è valida a tutti gli effetti?

ciao e grazie mille!

Federica

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

per quanto riguarda la targhetta sulla valigia, al viaggio di andata metti il primo recapito disponibile dove alloggi, nel tuo caso l'hotel di san francisco, naturalmente al ritorno metti l'inidirizzo di casa tua..

per quanto riguarda la marca da bollo, io sapevo che dato che quelle che fanno adesso hanno la data di acquisto impressa sopra, sono valide un anno a partire dalla data, quindi in teoria la tua se e' del 2007 non e' piu' valida,

ma lascio anche ad altri una risposta piu' precisa..

per quanto riguarda la richiesta che hai fatto per entrare negli stati uniti, ti faccio io una domanda a te,

anche noi l'abbiamo gia fatta circa 2 mesi fa quando ho acquistato i biglietti aerei, vero che non ce nulla da stampare e portarsi dietro?

cioe' io ho inoltrato la domanda, l'esito e' risultato positivo, quindi non ho ricevuto via mail nessun tipo di messaggio negativo, e basta la cosa e' finita li.. mi puoi confermare che e' cosi'?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato meglio stampare per sicurezza la richiesta,ma non sei obbligato ad averla in aeroporto.

Almeno hai memorizzato il numero di richiesta?

Scorretto il fattore bollo...e' una vecchia questione,ad ogni modo non cambia niente rispetto al passato. Se non timbrano il bollo per annullarlo,e' valido sempre...fino a che non lo timbrano e allora in quel caso,avra' validita' fino alla scadenza annuale del passaporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers

Stampa l'autorizzazione Esta, di tutti i componenti del viaggio, nn si sa mai a qlc al check-in e' stato chiesto di vederla, a me personalmente no. Fai un volo diretto ita/usa, se si devi mettere la marca da bollo, che scade il giorno di scadenza del tuo passaporto, se il tuo passaporto scade il 6 luglio 2014, e metti la marca da bollo oggi, vale fino a domani...invece se fai scalo in una qls citta' europea, usa la carta d'indentita per la prima tratta, poi il passaporto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie, nn pensavo qualcuno mi rispondesse così presto di domenica!! grazie Dario, farò così, metto il 1° indirizzo di San Francisco, poi in ogni caso, al momento di fare la denuncia specificherò al personale addetto il mio indirizzo in Italia (cmq già scritto dentro al bagaglio) e sopratutto un altro indirizzo negli States, cioè l'ultimo albergo a san Francisco in cui starò 4 giorni a fine giro. Potrebbe andare così?

Per quanto riguarda la marca grazie mille Shi, credo facciate bene ad aprire un topic perché spesso anche se la verità è una, e quella soltanto, nascono comunque sempre tanti dubbi. Almeno per me quest'anno è così per la data riportata, cioè 2007, però sapevo anche io, volevo la conferma, che quei dati sono per dare alla marca autenticità ed unifità, diciamo il marchio di fabbrica. E che la marca deve essere convalidata per poterne poi calcolare la scadenza. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la mie esperienza personale di 3 settimane fa' (New York) !

Non ho la marca da bollo ( serve solo qui in italia...ste cose mi fanno : Andry : ...soldi buttati) ...e non ho intenzione di metterla. INFATTI sono passato senza problemi (e mi hanno controllato il passaporto !!!!).

x L' ESTA ....io mi sono fatto le stampe ( anche se sul sito dicono CHE NON SERVE AVERLE CON SE !)..meglio avere 1 cosa in + che 1 in -.

In ogni caso non sono servite a nulla...quando si fa l'immigrazione (attenzione ...si fa nel PRIMO scalo negli USA....percio' se dopo dovete prendere una coincidenza STATE ATTENTI!!).siete gia' in regola...altrimenti e li' che vi fermano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto e corretto... ;

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 05/05/2005 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23/05/2005) viene precisato che:

“Le modalita' d'uso del contrassegno (marche telematiche) sono le stesse delle marche da bollo che sostituisce”.

Nello stesso provvedimento si precisa inoltre che :

“Su ogni contrassegno emesso, i dati essenziali che lo contraddistinguono (Valore facciale, tipo, data e ora di emissione, codice punto vendita ecc) devono essere elementi costitutivi del sigillo di garanzia (MAC) che, insieme alle modalità di invio successivo dei dati di dettaglio al Centro servizi, garantisce la verificabilità, l'integrità', la non ripudiabilità e l'autenticità' dei dati riportati sul contrassegno stesso”

Da cui si evince chiaramente che la data impressa è correlata esclusivamente alla garanzia di autenticità (MAC) e non alla scadenza del valore bollato.

Con la Circolare n. 11/E in data 3 aprile 2006, l’Agenzia delle Entrate, nel chiarire svariate problematiche relative a: imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale e tasse sulle concessioni governative, afferma che:

"La disciplina dell’imposta di bollo, mentre precisa i termini entro i quali l’imposta deve essere corrisposta (articolo 2 del d.P.R. n. 642 del 1972) non prevede alcun termine di validità dei valori bollati. Pertanto, i contrassegni possono essere utilizzati indipendentemente dalla data della loro emissione, nel rispetto dell’articolo 11 del predetto d.P.R. che dispone “Per gli atti soggetti a bollo fin dall’origine l’applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone, deve precedere l’eventuale sottoscrizione e, per i registri e repertori, qualsiasi scritturazione”. Non si configura , pertanto, alcun limite temporale all’utilizzo dei contrassegni, rispetto alla data di emissione stampata sugli stessi.”

quindi, il bollo sul passaporto vale un anno dalla data di timbratura, che non ha niente a che vedere con quella di emissione.

Riguardo alla timbratura, o "annullamento", quello deve essere fatto dal poliziotto addetto al controllo, al momento della partenza (sempre per una destinazione extra E.U.), quindi se il poliziotto non ve la timbra, è una questione di pura fortuna!

E con questo spero si sia fatta chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

INFATTI sono passato senza problemi (e mi hanno controllato il passaporto !!!!).

Si pero' diciamo anche,che e' il caso di avere almeno una marca da bollo che non sia annullata sul passaporto,e non presentarsi proprio senza,altrimenti ci possono essere problemi,visto che ad una persona partita da Milano,di mia conoscienza,e' stata annullata la marca ...se non l'avesse avuta magari avrebbe avuto problemi.

Con questo,io dico che e' opportuno avere una marca da bollo che per la legge sia valida sul passaporto,onde evitare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Shi, me lo prendo e me lo stampo, così lo porto...per la serie meglio in + che in -! detto questo concordo assolutamente con te sulla futilità di qst cosa che altrove nn è richiesta. Se uno ha il passaporto valido fino al 2014 per es, perché mai deve ogni volta mettere una marca ulteriore??? mah! :twisted:

Sono invece davvero confusa su questa cosa della targa della valigia, mai mi sono posta il problema, nel senso che in altri viaggi ho sempre indicato il mio indirizzo italiano. Adesso mi si è aperta qut questione e ancora ho l'etichetta sulla scrivania, che mi guarda, in attesa che io mi decida a scriverci sopra un indirizzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers
Grazie Shi, me lo prendo e me lo stampo, così lo porto...per la serie meglio in + che in -! detto questo concordo assolutamente con te sulla futilità di qst cosa che altrove nn è richiesta. Se uno ha il passaporto valido fino al 2014 per es, perché mai deve ogni volta mettere una marca ulteriore??? mah! :twisted:

Sono invece davvero confusa su questa cosa della targa della valigia, mai mi sono posta il problema, nel senso che in altri viaggi ho sempre indicato il mio indirizzo italiano. Adesso mi si è aperta qut questione e ancora ho l'etichetta sulla scrivania, che mi guarda, in attesa che io mi decida a scriverci sopra un indirizzo!

io metterei il mio indirizzo in Italia nn quello degli usa, perche' se la valigia ti arriva fra un mese, come mi e' capitato, dove te< la mandano nel motel in USA, ovviamente quando fai la denuncia al lost & found li devi dare l'indirizzo del hotel dove stai, nn viceversa :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, è quello che volevo fare io, e infatti farò proprio così, tanto dubbio mi viene alla fine proprio dal fatto che mi sa innaturale mettere un indirizzo che nn sia il mio, io vivo a Terni, e qls cosa accade me la devono rimandare qui, anche tra un mese. certo che poi al momento delle denuncia uno darà un recapito negli Usa dove può essere inviata o recapitata se arriva prima del mio rientro. Giustissimo... credo di aver diradato la nebbia!!!!!

Insomma direi che ormai sono pronta, la targhetta è l'unica cosa che mi mancava!!! :D

Grazie mille a tutti quanti, siete impagabili!!!: Thanks :

Spero di riuscire a connettermi da qualche internet point ma se così nn dovesse essere ci risentiamo al mio rientro con il racconto!

un mega abbraccio a tutto il forum!

E W l'America!! : Love :

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei il mio indirizzo in Italia nn quello degli usa, perche' se la valigia ti arriva fra un mese, come mi e' capitato, dove te< la mandano nel motel in USA, ovviamente quando fai la denuncia al lost & found li devi dare l'indirizzo del hotel dove stai, nn viceversa :o

e se ti perdono la valigia mentre vai negli stati uniti, che e capitato a molte persone... ti fai rispedire la valigia direttamente in italia con tutta la vacanz ada fare????

ascolta, metti sull'etichetta quella per intenderi, che attacchi alla maniglia, quella della compagnia aerea o tour operator di chi sia fa lo stesso, l'indirizzo della tua destinazione di fine volo, perche' se va persa.... dove te la portano???

solitamente quasi tutte le valigie, hanno poi un apposito posto, solitamente a vista con un coperchietto di plastica trasparente, dove li si mette il nome cognome indirizzo di casa, praticamente quello si indica li e' il proprietario della valigia e dove abita!!!!!

ma sull'ìetichetta volante che metti tu, devi sempre indicarela destinazione finale....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io parto sempre con la valigia VUOTA (partenze x gli USA ovviamente) e metto nel bagaglio a mano lo stretto necessario ( 2 t-shirt-mutande-calze-1 paio di pantaloncini di ricambio- MACCHINA FOTOGRAFICA).

tanto so gia' come arrivo in USA mi compro di tutto.

percio' se perdono la valigia ,me la rispediscono a casa ( ITALY) e io ci perdo poco / niente !

QUANTE VOLTE vi e' capitato di mettere in valigia cose che poi non avete usato ?????

credetemi valiglia mezza vuota e via!!!!!! 8-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers

@ dario

con me sfondi una porta aperta, nei miei viaggi in Usa mi hanno perso un sacco di volte la valigia specialmente british :twisted::twisted: , la compagnia o meglio il lost e found nn ti spedisce la valigia secondo l'indirizzo che ce sul etichetta, ma all'indirizzo che tu hai dato quando ha i fatto la denuncia, l'indirizzo sull etichetta serve se nessuno ritira la valigia allora loro te la spediscono li. Ti faccio un esempio..se duratnte il carico e lo scarico della valigia ti rompono l'ettichetta e nn ce piu' indirizzo che fai???

io metto anche un foglio dentro la valigia con il mio indirizzo nn si sa mai : Blink :: Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

non dire cosi' a settembre volo con BRITISH : Hurted : hehehhe

mi sa che parto con la valigia a mano e basta ...poi compro li una x lo shopping.

NONO NO scherzo

resta il fatto che nella mia valigia c'e' il NULLA...un buco nero ..alla partenza

in rientro non riesco a chiuderla solitamente :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, mi state un pò confondendo di nuovo. Cioè nn voi, ma i giusti discorsi che fate mi fanno propendere prima per una soluzione poi per l'altra.... : Eeek :

Dunque, nella valigia, all'interno c'è un foglio con il mio recapito italiano e i numeri telefonici.

Sulla valigia nn ho una finestrina dove scrivere il mio ind. italiano e nn posso quindi attaccarne due con il primo recapito negli usa più casa mia in Italia, devo sceglierne uno.

Allora pensavo, metto l'indirizzo italiano e appena arrivo al lost and found, nel malaugurato ma vedo diffuso caso di smarrimento, al momento della denuncia preciso un indirizzo negli usa così che entro quella data se la trovano o arriva tardi me la possono recapitare qui.

E' sbagliato così? Tanto finoa New York, dove farò scalo, se nn arriva lì me ne accorgo perché e nn erro va fatto il riconoscimento prima dell'altro e definitivo imbarco. Se arriva e la caricano per San francisco un pezzo avanti dovrei esserci... cmq preferisco in assoluto che me la rimandino qui a casa senza troppi giri da un aeroporto ad un albergo e così via.

Che tornura... ecco perché detesto qst cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sereno metti l'indirizzo nel cartellino della compagnia aerea, o ne compri uno un pò più resistente ,e li metti tutti e due, se poi vuoi essere ancora più tranquillo metti pure un foglio dentro...

stampati l'Esta che a me l'hanno chiesto qui a Genova all'aeroporto per registrarlo e poi l'ho fatto vedere anche a NY... già che ce l'avevo..

Altro consiglio... ricordatevi che nei vari motel ci sono sempre le lavatrici a monete a disposizioni dei clienti dunque ,a parte che ci si compra sicuramente qualcosa, è inutile caricarsi troppo visto che si ha la possibilità di avere sempre la roba pulita : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 59 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...