Vai al contenuto

rob82

UOTR People
  • Numero contenuti

    420
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    22

Tutti i contenuti di rob82

  1. Ma è un'esperienza inventata P.S.: ma sicuramente l'ho letto in qualche diario qui, quindi prendila per buona
  2. Se posso dire la mia da utente abbastanza nuovo del forum e da viaggiatore USA inesperto, secondo me per chi legge non è così difficile scindere l'informazione oggettiva dal giudizio soggettivo. Faccio alcuni esempi pratici che mi vengono in mente. Avevo letto che a Yellowstone la connessione telefonica fosse scarsa e discontinua, e invece era proprio assente e non c'era il wifi nemmeno nei lodge e nelle strutture. In pratica in 5 giorni mi sono potuto connettere a internet al massimo 10 minuti. Con il senno di poi avrei preferito scaricare offline più informazioni e prepararmi più appunti cartacei perché a volte mi sono trovato in alcune zone dove avevo bisogno di reperire alcune informazioni (posizioni su mappa e info che mi ero segnato) e non ho potuto. Non mi ha pregiudicato il viaggio, ma mi sono "perso" la Tower Fall. La mia esperienza è soggettiva, e magari a qualcun altro non interessa internet per niente, e qualcun altro ne ha bisogno per almeno 3 ore al giorno: dall'esperienza soggettiva chi legge trae un'informazione oggettivamente utile. Ho fatto il sentiero delle Lower Calf Creek e sono partito alle 12; il sentiero è tutto esposto al sole e non c'era un filo d'ombra e ho sofferto il caldo. Col senno di poi sarei partito prima e mi sarei portato più acqua. Magari non tutti soffrono il caldo e il sole allo stesso modo, ma chi legge ha un'informazione utile, che il sentiero è esposto al sole e il caldo può essere un problema. Ho fatto la visita guidata al Lower Antelope; bellissimo, ma era molto affollato e la visita è stata troppo rapida e non me la sono goduta. Con il senno di poi avrei preferito fare una visita guidata al Buckskin Gulch. Ognuno ha una tolleranza soggettiva della confusione e ognuno ha la propria sensibilità a quanto questa può rendere un'esperienza spiacevole. Ma chi legge impara che esistono altri slot canyon e se magari da più importanza alla libertà di muoversi piuttosto che ai fasci di luce all'orario giusto andrà al Buckskin invece che all'Antelope. Scusate se mi sono dilungato con esempi immaginari, era solo per spiegare meglio cosa mi aspetterei di leggere in un topic del genere.
  3. Visto che hai tempo e sei in fase di studio considera che nel caso in cui "sacrificassi" New York con tre settimane potresti anche aggiungere la zona di Moab con gli altri 3 grandi parchi dello Utah (Capitol Reef, Arches, Canyonlands).
  4. A me non convince tanto l'idea di mettere New York come "appendice" di un viaggio nell'ovest, ma questa è una scelta personale. Però io comunque la inserirei all'inizio del viaggio per sfruttare il vantaggio di guadagnare ore di fuso orario viaggiando verso ovest. Considera che il volo interno dura 6 ore, altre 3 ne perdi di fuso, aggiungi le ore che perdi spostarti da/per l'aeroporto; in pratica il volo interno verso est ti fa perdere un giorno intero di viaggio. Vedo che in 21 giorni di viaggio ne dedichi ben 14 alle città, quindi i parchi a mio parere sono molto molto sacrificati; solo nelle zone che attraversi in macchina ci sarebbero Joshua, Zion e Sequoia. E con 3 settimane potresti aggiungerne tranquillamente molti altri togliendo qualche giorno alle città ma anche qui sono gusti molto personali.
  5. Stavo riguardando con calma l'itinerario, ed è molto simile a quello che ho fatto l'estate scorsa quindi non ho molto da dirti, sono sicuro che sarà indimenticabile. - Visto che comunque passerete da Salt Lake City, potete fare una deviazione per vedere la replica della casa di UP; qui si trovano un po' di info sulla posizione precisa e sulle regole di comportamento: The Up House in Utah, Welcome to the real up house, our home | The Real UP House - Per monitorare la situazione del grande incendio vicino Bryce puoi seguire la pagina facebook dello U.S. Forest Service - Dixie National Forest che fa aggiornamenti quotidiani (oltre ovviamente al sito ufficiale NPS che però non dice molto di più al riguardo); stavo guardando che la % di contenimento è salita molto negli ultimi giorni quindi spero per voi che questo incendio si sia estinto per agosto. In ogni caso finora non ha mai portato a chiusure del parco. Ma nella malauguratissima ipotesi in cui Bryce sia proprio del tutto "chiuso" il 10 agosto in alternativa potreste farvi una seconda giornata a Zion oppure percorrere la UT-12 in macchina anche se dovreste trovare un nuovo alloggio in zona Torrey. - Tra SLC e West Yellowstone non c'è granché, io ho visitato Antelope Island e ho fatto una breve sosta su un trail a bordo autostrada. Io lascerei il pernotto aperto e valuterei il giorno stesso; potreste fermarvi dalle parti di Pocatello.
  6. Sulle vertigini è tutto molto soggettivo, anch'io ne soffro. Però se sei già stata sai cosa aspettarti. Per farti sentire in buona compagnia posso dirti che anch'io ho sofferto molto di più a muovermi nell'anfiteatro piuttosto che sul sentiero per arrivare, su cui sinceramente non mi sono neanche accorto di quale potesse essere il tratto esposto. P.S.: che bel giro, ogni volta che leggo Yellowstone la mia mente torna subito lì 🤩
  7. Qui sento odore di Islanda
  8. rob82

    Viaggio 2026

    Non vorrei andare contro la filosofia dello slow travel, che tra l'altro sposo in pieno, ma secondo me spezzare a SLC tra Capitol Reef e Yellowstone ha senso se si vuole dedicare mezza giornata a Capitol Reef prima di muoversi. Sarà che a SLC sono stato diverse volte senza particolare trasporto, sarà che per me ogni minuto che si può aggiungere a Yellowstone vale tantissimo ma io farei la tirata unica (magari fino a west Yellowstone) per avere il giorno successivo intero.
  9. Secondo me dipende da quanti giorni stai, quanto tempo vuoi/puoi sottrarre ad altre cose, e quanto ti piacerà salirci. Visto che prima di partire avrai già preso i biglietti per 2 osservatori il terzo lo potrai prendere in loco, da fare il penultimo giorno (non l'ultimo che se per condizioni avverse lo devi posticipare non hai tempo per recuperarlo). Su quale scegliere ognuno ha i suoi pro e contro, l'unica cosa che ti consiglio è di farne almeno uno di giorno e uno di sera. La mia classifica, del tutto personale, è: TOTR, Empire, Summit, One World (sull'Edge non sono salito).
  10. Difficile da dire anche perché la notizia è di ieri. Curiosando un po' tra forum, social e reddit mi pare di capire che, in mancanza di un'assicurazione, l'unica soluzione sia rivolgersi all'istituto di credito con cui l'hai pagato (banca, Paypal, ecc.). Anche perché se non ti hanno risposto dall'assistenza alla domanda sulle attrazioni dubito che ti risponderebbero in tempi brevi per una richiesta di rimborso, ma puoi tentare. Prendile per quelle che sono, info trovate cercando su google. Brutta tegola, ma guarda il lato positivo, erano solo 3 attrazioni che puoi comunque prenotare perché sei molto in anticipo. Non saprei che alternative consigliarti perché non avendo fatto nessun pass non mi ero informato.
  11. Purtroppo il pass al momento non è più attivo, ma immagino che ti abbiano già avvisato direttamente. Sightseeing Pass
  12. Scusa, ma non so se ho capito bene le giornate scritte in quel modo. Giorno 7 Da Las Vegas al Bryce sono circa 5h per la strada più veloce (4 di strada + 1 di fuso orario). Da Bryce a Green River sono 3h30m per la strada più veloce. In mezzo a questi due spostamenti dovresti trovare il tempo per visitare Bryce (4 ore mi pare il minimo indispensabile). In mezzo a questa tratta salti: Zion, strade panoramiche UT-12 e UT-24 con tutto quello che c'è in mezzo, Capitol Reef, zona di Hanksville. Giorno 8 Da Green River a Moab passando dalla UT-128 sono 2h senza soste. Fare la Potash da Moab richiede circa 4h. Dalla fine della Potash alla Monument sono 3h30m per arrivare lì più 2-3h per fare il giro alla Monument. In mezzo a questa tratta salti: Arches, Canyonlands. Il resto del giro non so giudicarlo perché non conosco, ma queste due giornate io le ho fatte in una settimana quindi non saprei neanche come aiutarti a gestirle meglio.
  13. Se riesci prova ad arrivare allo Steven F. Udvar-Hazy Center anche un po' prima delle 16, l'esibizione è molto grande. Io da grande appassionato di astronautica ho dedicato 4 ore ma 2 penso siano sufficienti. La visita guidata di Capitol Hill era durata un'oretta circa in totale. Non so quanto disti da lì la Library perché non sono andato. La sede "cittadina" dell'Air and Space Museum nel 2023 richiedeva una prenotazione oraria, controlla che non sia ancora così (è comunque gratuito). È molto diverso dallo Udvar-Hazy Center, anche se fanno parte dello stesso museo, ma meritano entrambi. Il primo più esibizione di mezzi e oggetti, il secondo più museo. Io avevo fatto un giro veloce (veloce ... un paio d'ore 😄) al Museum of American History per riempire un buco in attesa dell'orario prenotato all'Air and Space e l'avevo trovato molto interessante.
  14. Per quella che era stata la mia esperienza a fine agosto 2024 dopo le 20 c'era sempre disponibilità, mentre le fasce orarie precedenti si erano esaurite con qualche settimana di anticipo. Noi abbiamo prenotato un paio di giorni prima, quando eravamo già a Yellowstone; nel turno delle 21 la sala era mezza vuota. Avevo scritto qualcosa nel diario (ci sono anche alcune foto della sala).
  15. rob82

    Yosemite sì o no

    Nell'itinerario che avevi scritto all'inizio non c'era Salt Lake City, quindi magari può essere utile capire che altre modifiche hai fatto. Personalmente se mi trovassi a SLC per altri motivi e avessi 3 giorni liberi a disposizione correrei subito a Yellowstone, ma andarci di proposito deviando molto dall'itinerario con così pochi giorni a disposizione secondo me non ne vale la pena. Comunque con questi paletti non hai molto da gestire. Il 20 parti da SLC verso le 6 e arrivi a Yellowstone in tarda mattinata (sono circa 6 ore di macchina) e hai la prima mezza giornata; 21 e 22 li dedichi interamente al parco (la divisione delle singole giornate non ha molto senso se non sai dove stai); il 23 a ora di pranzo riparti per Salt Lake City (altra mezza giornata). Come alloggio se non vuoi stare all'interno l'alternativa è West Yellowstone, o eventualmente Gardiner ma ti porta ancora più a nord. Il Teton non ci entra con i tempi, ma puoi comunque vederlo dalla macchina il 20 o il 23, in quel caso entreresti/usciresti dall'ingresso sud invece che da quello ovest; ma considera un paio d'ore di auto in più. Ricapitolando solo per arrivare sono 1200 km, per stare lì 3 giorni; oltre a questi devi contare tutti i chilometri giornalieri da fare dormendo fuori dal parco: mezzo giro West Yellowstone -> Old Faithful -> Grand Canyon -> West Yellowstone sono circa 200 km. Poi decidi tu se ne vale la pena anche considerando tutte le cose che ti lasci indietro, tipo Capitol Reef, Canyonlands, Arches (mezza giornata non conta).
  16. Spero che tutto si possa risolvere per il meglio. Un grande in bocca al lupo.
  17. Che sia di buon auspicio anche per voi sardi, da quest'anno ci sono due collegamenti diretti per la Sicilia, Catania con Delta e Palermo con United; magari l'anno prossimo includono anche la Sardegna. Il diretto Roma - Denver di United è una novità dell'estate 2025 quindi magari non hanno ancora deciso se riproporlo nel 2026, ma tieni comunque d'occhio le info al riguardo. A intuito mi sembra molto difficile inserire Albuquerque in 2 settimane, ma sono curioso di leggere cosa ti consigliano. I diari sul Colorado che ho sfogliato (solo per curiosità ahimè, nessun viaggio all'orizzonte) sono pieni di spunti di cose da visitare.
  18. Beh, è uno spreco perché comunque devi fare 1200 km solo per andare a prendere l'aereo e non hai molti giorni; però secondo me è davvero troppo arrivare a Springdale (=Zion) in giornata da West Yellowstone soprattutto alla fine del giro. Se proprio non hai nessuna intenzione di vedere SLC o qualcosa negli immediati dintorni (Antelope Island) a me vengono in mente queste due alternative: 1) dedicare la mattina del martedì a Yellowstone e metterti in viaggio solo a ora di pranzo in modo da arrivare a SLC in serata; in questo modo non "perdi" la giornata intera e qualche ora a Yellowstone la riempi facilmente, potresti lasciarti da vedere qualcosa vicino all'uscita ovest (Norris Basin, Firehole Canyon, Gibbon Falls) oppure recuperare qualcosa che hai dovuto saltare per il maltempo ad esempio. 2) puoi provare a spingerti un po' oltre SLC e dormire tra Fillmore e Parowan; in questo modo il giorno dopo (in cui però probabilmente non riuscirai a svegliarti e partire presto come nei primi giorni) potresti vedere almeno qualcosa di quello che c'è lungo la strada per Las Vegas: Cedar Breaks, Kanarra Falls, Snow Canyon, Zion (molto di passaggio), Valley of Fire (quello che si può vedere in estate). In questo caso però niente Las Vegas, arriveresti solo per dormire e ripartire l'indomani. Se hai questi dubbi puoi anche lasciarti il pernotto del martedì aperto e decidere il giorno stesso in base alla voglia e alle energie residue. Un alloggio a SLC e dintorni lo trovi anche all'ultimo momento (a Springdale temo di no).
  19. Qualche settimana fa mi era arrivata una email da Xanterra, l'Ente che gestisce gli alloggi dentro Yellowstone, con alcuni sconti e offerte per l'estate 2025. Ma ti conviene cercare e bloccare un alloggio il prima possibile, considera anche che a inizio settembre c'è il Labor Day che è un weekend di alta stagione. Quattro giorni sono sufficienti per riuscire a vedere bene tutte le attrazioni principali anche nel caso in cui alloggerete fuori dal parco, quindi vi conviene farvi un piano di massima quando saprete dove dormirete, non necessariamente sempre nello stesso posto (magari 2 notti dentro al parco e 2 a West Yellowstone). All'interno io ho dormito due notti in zona Grand Canyon e due notti all'Old Faithful: la prima è più comoda per girare, ma la seconda location ha un fascino imbattibile. Non voglio scoraggiarti ma ti avviso che mentre per vedere le attrazioni principali di Yellowstone basta organizzarsi (e sperare che non arrivi la nuvola proprio mentre state andando al belvedere sulla Grand Prismatic Spring), per la wildlife dipende molto dal caso: sicuramente vedrete tantissimi bisonti e qualche cervo, ma potreste anche non vedere orsi, lupi o coyote. L'unico metodo che mi viene in mente è trovarsi nei posti giusti (Lamar o Hayden Valley) appena prima dell'alba e poco prima del tramonto, e adocchiare se c'è un crocchio di "professionisti" appostati con i teleobiettivi. In questo caso dormire dentro il parco è un grande vantaggio. Per capire come muovermi a Yellowstone io avevo trovato utilissima la guida del forum, oltre a farmi un'idea degli spostamenti e delle distanze leggendo qualche diario: Io ho accoppiato proprio la zona di Moab a Yellowstone, ma volavo su Salt Lake City e non essendo mai stato nel sud-ovest volevo vedere assolutamente dei parchi rossi. Da Denver in 15 giorni secondo me è difficile da inserire, anche perché ti servirebbero 2 notti da togliere altrove e a quel punto forse sarebbe meglio un giro più centrato sul Colorado. Ma su questo segui i consigli di persone con più esperienza diretta.
  20. rob82

    Real America Giugno 2025

    Sì, sono altri 15 minuti dall'ingresso della Goblin Valley. Prendilo come parere molto personale, io allungherei molto più volentieri per uno slot canyon "libero", che pare anche molto divertente da fare. Io purtroppo ho dovuto lasciare perdere sia perché mi sono dilungato più del previsto nella zona di Hanksville e si è fatto tardi.
  21. rob82

    Real America Giugno 2025

    Oh, ma che bello, tanti giorni a Yellowstone e Moab Sono curioso di sapere se farai il Fairy Falls Trail, io l'avevo segnato tra i possibili trail più lunghi da fare a Yellowstone ma poi ne ho fatto un altro. Giusto un paio di note minori - Il Biscuit Basin è chiuso da luglio 2024 e probabilmente lo rimarrà a lungo, ma tanto le cose da fare a Yellowstone non ti mancano. - Vedo che il 22/06 hai messo solo viewpoint al Teton; ma se hai energie e voglia secondo me hai tempo anche per fare qualche breve trail, soprattutto se la mattina parti presto. Ad esempio un pezzo del Cascade Canyon dove si può trovare un po' di fauna, o se non hai voglia di fare dislivelli qualche loop intorno a un lago (il Taggart, il Leigh). - Riguardo al 24/06, vado a memoria, ma secondo me allungare fino al Goblin dalla strada tra SLC e Moab ti porta via ben più di 1 ora, anche se il tempo ce l'hai perché hai una giornata molto vuota. In alternativa al Goblin potresti anche valutare il Little Wild Horse, uno slot canyon nella stessa zona (io non ho fatto nessuno dei due ma il secondo mi ispirava molto di più).
  22. Intendi foto vere o autoscatti? Per le foto vere io ho rinunciato a portarmi dietro i treppiedi che pesano parecchio e che poi uso in pochissime occasioni; mi arrangio con le pietre, le ringhiere e tutte le superfici piatte disponibili (90% storte e mosse infatti ). Per gli autoscatti uso il braccio allungato. Non chiedo mai ai passanti perché sinceramente a me infastidisce quando lo chiedono a me (lo so, sono antipatico, ma magari mi sto godendo un momento di silenzio e tranquillità interiore, e voglio essere lasciato in pace). EDIT: Scusa, non avevo letto, pensavo intendessi con una fotocamera. Io avevo preso un treppiede portatile per un viaggio in Islanda e nonostante le dimensioni si è rivelato molto stabile. Probabilmente però è sovradimensionato per un iPhone. https://www.amazon.it/dp/B07J4YL3BM
  23. Anch'io quando torno da un viaggio penso già al successivo, è il modo migliore per superare la depressione da ritorno, ma almeno hai smaltito il fuso orario del primo? Per quanto riguarda Yellowstone io l'ho inserito in un giro non standard di due settimane accoppiandolo allo Utah (Bryce, Capitol Reef, Arches, Canyonlands). Per me era la prima volta da quelle parti per motivi di svago, e sapendo già di non poter tornare a breve ho voluto prendere un pezzo di due itinerari diversi (il primo e il terzo della lista di @antattack) e li ho messi insieme. Ma se avete la possibilità di tornare nei prossimi anni anche più volte io farei degli itinerari "standard". Parere da neofita: secondo me la Route 66 si apprezzerebbe di più dopo avere una conoscenza più approfondita degli USA, non solo geografica/turistica ma anche storica.
  24. Oh, questo è lo spirito Se ti può essere d'aiuto sono andato a rivedere gli orari sulla timeline di Google. La prima mattina sono uscito alle 6:10 e arrivato a Sunset Point alle 6:25, sono rimasto fino alle 7 e poi da lì ho cominciato il trail. La seconda mattina sono uscito alle 5:55 e arrivato a Inspiration Point alle 6:20, sono rimasto fino alle 7:20.
  25. All'Inspiration Point ci sono due punti di osservazione, il primo è praticamente adiacente al parcheggio; per il secondo bisogna fare circa 500 metri in salita lungo il rim, ma niente di terribile, si fa in 10 minuti al massimo. Per la permanenza dipende quanto tempo vuoi stare: considera che l'alba ad agosto è intorno alle 6:30 (puoi controllare l'orario preciso qui Sunrise and sunset times in Bryce Canyon City ). A quell'ora puoi girare tranquillamente in macchina; a dire la verità io non ho avuto problemi a girare neanche durante il giorno, non ho mai preso lo shuttle.
×
×
  • Crea Nuovo...