Da "veterana" di viaggi in camper (però solo USA, mai Canada) ti ricordo che nella pianificazione delle tappe devi tenere presente i livelli dei serbatoi dell'acqua pulita (che vanno costantemente riforniti) e delle acque grigie e nere (che vanno scaricati)
Entrambe le operazioni richiedono tempo e attrezzature dedicate che trovi nei campeggi o in "dumping stations" lungo la strada.
Se per esempio per due notti dormi a bordo strada, per la terza devi tenere d'occhio il livello dei serbatoi e cercare un campeggio.
Le piazzole dei campeggi possono avere l'allacciamento per l'acqua, dell'elettricità e lo scarico delle acque, o una combinazione di questi o nessuno dei tre.
Di solito i campeggi hanno perlomeno una "dumping station" e la possibilità di rifornirsi di acqua pulita.
Munitevi di guanti usa-e-getta per il tubo di scarico delle acque nere, non è un'operazione esente da incidenti e il tubo è comunque "contaminato".
Assicurati però che il truck camper che affitti abbia la toilette, questo tipo di vetture a differenza dei classici RV non è sempre fornita di questo utilissimo "accessorio"!
Per la pianificazione delle tappe considera anche che la presa in carico e la riconsegna delle vetture richiedono tempo.
Informati bene sull'orario in cui il camper sarà pronto per la consegna, potrebbe anche essere nel pomeriggio, e su dove si trova la stazione di noleggio, di solito in zone industriali lontano dal centro. Qualche stazione di noleggio offre il servizio di trasporto dall'hotel e per l'aeroporto.
Anche per la riconsegna ci sono orari stabiliti, e potrebbe richiedere diverso tempo se ci sono più clienti che riconsegnano alla stessa ora. È importante perciò lasciare un largo margine per il volo di ritorno, anche perché come già detto spesso le stazioni di noleggio sono in posti fuori mano e bisogna capire come arrivare poi in aeroporto.