15 agosto CTA-MUC-JSB
Una volta tanto la partenza è ad un orario umano, volo Air Berlin per Monaco alle 11.50. Alle 10 sono in aeroporto, con il check-in online faccio il drop del bagaglio che rivedrò (si spera) a Windhoek al banco business saltando la fila immensa dei comuni mortali e la gentilissima sig.na al banco mi cambia anche il posto mettendomi dal lato corridoi corretto (online non mi faceva modificare i posti) per poter stendere il mio “ginocchio di legno”.
Volo in perfetto orario ed alle 14.30 sono a Monaco dove ho “appena” 7 ore di scalo … non ho alcuna intenzione di pascolare in aeroporto per cui metro S1 per Marien Platz e giro in centro (pur essendo il 15 agosto c’è una gran confusione
):
ed alle 16.30 stop d’obbligo alla Hofbrauhaus per una pausa a metà tra un pranzo e una cena:
altra passeggiata digestiva e poi ritorno ai aeroporto dove alle 20.30 puntuali comincia l’imbarco per il volo South African per Johannesburg.
Vorrei spendere due parole su SA: che schifo!!!
Il volo è schedulato LH ma operato da SA, aerei vecchi e scomodissimi (sedili più stretti di quelli ryan e duri come la pietra), intrattenimento quasi assente (passi che non ci sono film in italiano, non me li aspettavo nemmeno, ma ci saranno 25 film in totale!), monitor e cuffie rotte (ne funziona una ogni 3) corridoi stretti … insomma il viaggio sarà una vera e propria tortura tanto che (e meno male che sono lato corridoio) non faccio altro che alzarmi per dare sollievo alla schiena e passeggiare avanti e indietro. Rimpiango mamma alitalia … ed è tutto dire!!
Alle 7.10 atterriamo a Johannesburg dove facciamo il giro dell’oca vagando un po’ alla cieca (il nostro aereo non compare sul monitor …ahhhhh) per arrivare al gate corretto.
Nel frattempo tra la fila ai controlli di sicurezza e quella al controllo passaporti adocchio una biondona con minigonna e tacco 12 (italiana) con in spalla zaino Kel12 (il mio TO) … vengo presa dal panico e comincio a rimuginare e a chiedermi chi diavolo me lo ha fatto fare, tanto peggio che la bionda e la tipa con cui parlava me le ritrovo sedute accanto in aereo … E’ chiaro che siamo nello stesso gruppo, anche se io non mi rivelo, ed il ciarlare initerrotto della tipa non fa altro che far aumentare le maledizioni che sto silenziosamente lanciando nella mia testa … :
Se volete sapere come finirà vi tocca aspettare la prossima puntata!