In realtà una notte nella Yosemite Valley e una all'uscita ovest del parco (meglio Lee Vining o Bridgeport di Mammoth Lakes, ti permettono di visitare il singolare Mono Lake e la bellissima città fantasma di Bodie senza fare inutilmente su e giù) sono sufficienti per fare una visita 'standard' del parco, incluso il tempo per fare qualcuno dei trail più famosi. Se poi sei un'escursionista appassionato puoi passarci giorni interi, ma per un viaggiatore senza particolari velleità due notti bastano.
Le ore di macchina non pesano quanto quelle passate in una città o su un'autostrada italiana: ovvio, non è il caso di programmare 8 ore al giorno di trasferimento ma, al di fuori dei grandi centri urbani, si guida davvero senza stress, una condizione (quasi) completamente sconosciuta nel nostro paese.
Un giorno a SF invece non ha senso, a meno che non la si prenda solo come base per atterrare e decollare: il minimo sindacale sono 3 notti (2 giorni pieni), ma anche in 4 non è che si corra il rischio di annoiarsi.