Vai al contenuto

California e parchi del west 12/13 gg

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

sono nuova nel forum e dopo aver letto millemila discussioni ho le idee ancora più confuse di prima!

Sto organizzando per la mia famiglia (con due adolescenti di 14 e 16 anni) un viaggio in California + parchi per fine aprile/inizio maggio 2027.

Sono abbastanza convinta della prima parte del viaggio tra S. Francisco e Los Angeles lungo la Pacific Coast , mentre ho moltissimi dubbi su quale è il giro più intelligente da fare da Los Angeles per raggiungere i parchi tra Utah e Arizona.

Questo in linea generale il percorso che vorrei fare:

giorno 1 -arrivo a S. Francisco

giorno 2 - S. Francisco

giorno 3 - partenza da S. Francisco - Palo Alto (imprescindibile per mio marito) - guida verso Monterey/Carmel by the sea e pernottamento nell'area

giorno 4 - partenza da Carmel - Big Sur - S. Barbara e pernottamento nell'area

giorno 5 - partenza per LA

giorno 6 - LA

giorno 7- LA - partenza per Las Vegas e pernottamento

giorno 8 - partenza da LA per il Bryce Canyon e pernottamento in zona

giorno 9 - Bryce Canyon - Page

giorno 10 - Page to Monument Valley e pernottamento a The View (imprescindibile!)

giorno 11 - Monument Valley to Grand Canyon e pernottamento in zona

giorno 12 - da Grand Canyon verso Las Vegas dove avremmo poi il volo in tarda serata.

Rimangono fuori la Death Valley che non so proprio come inserire, il Joshua Tree Park che però volevo vedere...

Non siamo interessati invece allo Yosemite e al Sequoia (che penso comunque siano magari meno percorribili nel periodo in cui andremo).

Sono indecisa sul Gran Canyon, ha senso sostituirlo con la Death Valley o con il Joshua Tree Park?

E poi, tra un parco e l'altro ci sono delle belle strade panoramiche che vale la pena fare e che non siano però problematiche se il tempo non lo permette?

Ultimo dubbio: vorrei fare una notte in più a Los Angeles, magari saltando Page, ha senso?

Grazie per l'aiuto che mi darete!

Inviato

Ciao @Chira, benvenuta su UOTR! :Welcome:

3 ore fa, Chira ha scritto:

sono nuova nel forum e dopo aver letto millemila discussioni ho le idee ancora più confuse di prima!

Non preoccuparti, siamo qui apposta!

giorno 1 -arrivo a S. Francisco

giorno 2 - S. Francisco

giorno 3 - partenza da S. Francisco - Palo Alto (imprescindibile per mio marito) - guida verso Monterey/Carmel by the sea e pernottamento nell'area

giorno 4 - partenza da Carmel - Big Sur - S. Barbara e pernottamento nell'area

giorno 5 - partenza per LA

A San Francisco vi servirebbe almeno un'altra notte che, personalmente, toglierei proprio alla costa: non tanto perché la costa non meriti un secondo pernottamento, quanto perché non avendo tanti giorni a disposizione, secondo me questo sarebbe un modo migliore per ottimizzare le giornate.

giorno 7- LA - partenza per Las Vegas e pernottamento

giorno 8 - partenza da LA per il Bryce Canyon e pernottamento in zona

giorno 9 - Bryce Canyon - Page

giorno 10 - Page to Monument Valley e pernottamento a The View (imprescindibile!)

giorno 11 - Monument Valley to Grand Canyon e pernottamento in zona

giorno 12 - da Grand Canyon verso Las Vegas dove avremmo poi il volo in tarda serata.

Rimangono fuori la Death Valley che non so proprio come inserire, il Joshua Tree Park che però volevo vedere...

La Death Valley potresti visitarla facendo Los Angeles - Death Valley - Las Vegas, ma presupporrebbe un pernottamento che voi non avete; onestamente neanche l'idea di dover fare 450 km (al netto di eventuali soste per la Route 66) il giorno del volo di ritorno mi fa impazzire, basterebbe un contrattempo a mettervi nei pasticci :hmm:.

Non siamo interessati invece allo Yosemite e al Sequoia (che penso comunque siano magari meno percorribili nel periodo in cui andremo).

Sono due parchi bellissimi ma hai ragione, il rischio di trovare ancora parecchia neve in quel periodo è piuttosto elevato.

Sono indecisa sul Gran Canyon, ha senso sostituirlo con la Death Valley o con il Joshua Tree Park?

Il Grand Canyon non è il mio parco preferito ma, secondo me, in un primo viaggio non si può perdere: il confronto fra i tre è molto difficile perché sono tre ambienti molto diversi tra loro, ma sicuramente il Grand Canyon è quello che ha il maggior impatto visivo.

E poi, tra un parco e l'altro ci sono delle belle strade panoramiche che vale la pena fare e che non siano però problematiche se il tempo non lo permette?

A parte attraversare Zion per arrivare al Bryce, mi pare che per il resto avrai un percorso abbastanza obbligato.

Ultimo dubbio: vorrei fare una notte in più a Los Angeles, magari saltando Page, ha senso?

Per me no. Non che non si possa saltare il pernottamento a Page (devi organizzarti bene con gli orari, ma si può fare), ma certo non lo salterei per aggiungere un giorno a Los Angeles; magari lo farei alla Death o aggiungerei una notte vicino all'aeroporto di partenza.

Inviato

Grazie! è un forum super interessante, me lo leggerò per bene nelle prossime settimane! Su San Francisco hai ragione, vorrei però anche prendermela tranquilla sulla costa e non fare troppi km in una sola giornata, ma godermi anche un pò le tappe, vedremo...

Sul rientro da Las Vegas, il volo è molto tardi la sera (per ora l'orario è alle 20.30) quindi pensavo che fosse fattibile ma riguarderò bene le distanze e i tempi.

Cosa mi consigli di vedere a Page? Il WaterHole Canyon è una valida alternativa all'Antelope o suggerisci assolutamente quest'ultimo?

E se volessi magari fare una sosta tra Gran Canyon e Las Vegas, ha senso fare una deviazione per Sedona?

Grazie ancora!

Inviato
6 minuti fa, Chira ha scritto:

Su San Francisco hai ragione, vorrei però anche prendermela tranquilla sulla costa e non fare troppi km in una sola giornata, ma godermi anche un pò le tappe, vedremo...

Da San Francisco a Los Angeles passando sulla costa sono circa 800 km, spezzarla con un solo pernottamento, IMHO, può già essere sufficiente, soprattutto con pochi giorni a disposizione. Se poi preferisci sacrificare San Francisco, alzo le mani, le preferenze non si discutono!

9 minuti fa, Chira ha scritto:

WaterHole Canyon è una valida alternativa all'Antelope o suggerisci assolutamente quest'ultimo?

Il Waterhole l'ho visto solo in foto, quindi non posso valutare con oggettività; però se non vuoi rischiare la folla dell'Antelope Upper, puoi comunque orientarti sul Lower o sull'Antelope X, che gli utenti del forum apprezzano molto.

11 minuti fa, Chira ha scritto:

E se volessi magari fare una sosta tra Gran Canyon e Las Vegas, ha senso fare una deviazione per Sedona?

Per me, no. A parte il fatto che sarebbe una deviazione che aggiungerebbe 200 km ad una tappa già lunga di suo, se vuoi limitarti a visitare sommariamente la città e i dintorni ti serve almeno una notte (ma chi ama fare escursioni può spendercene tranquillamente anche tre o quattro).

Inviato

Ok grazie! Mi studio bene questi consigli che mi hai dato e rivedo un pò la suddivisione delle tappe. Magari riesco ad aggiungere una notte!

Cose imperdibili per adolescenti sul giro che faremo?

Inviato

@Chira ovviamente dipende dai loro gusti: di solito gli adolescenti amano le città (soprattutto Las Vegas) più delle meraviglie della natura, ma magari se ci dai qualche indicazione sui loro gusti possiamo darti consigli più mirati.

Inviato

Ahaha si in effetti, lo shopping sarebbe la prima cosa che metterebbero sulla lista!

Credo che a loro piacerebbe la vita in spiaggia di Los Angeles ed era per questo anche che sto pensando a riguardare un pò quante notti fare, a fine Aprile è abbastanza caldo di solito?

Alcatraz è un pò forte da vedere per un’adolescente un pò sensibile?

Inviato
53 minuti fa, Chira ha scritto:

fine Aprile è abbastanza caldo di solito?

Caldo ma non caldissimo, diciamo che solitamente di giorno si può arrivare ai 25° C o giù di li; il problema della vita da spiaggia di Los Angeles è che, per gli standard italiani, è un posto pessimo per fare vita da spiaggia 😅.  Ammesso e non concesso che la temperatura lo consenta, infatti, le spiagge in sé in quella zona non sono un granché e l'acqua dell'oceano è gelida e piena di correnti pericolose, spesso anche a breve distanza dalla battigia (ecco perché i famosi Baywatch). Valutate insieme ma, secondo me, non vale la pena perdere anche una sola delle (purtroppo poche) giornate che avete a disposizione per "fare mare".

53 minuti fa, Chira ha scritto:

Alcatraz è un pò forte da vedere per un’adolescente un pò sensibile?

Anche in questo caso, dipende da qual è effettivamente il suo livello di sensibilità: per me personalmente, che tendo ad essere molto empatica e suggestionabile anche se più che adulta, non lo è stato. È vero che è un ambiente carcerario, ma è comunque un museo, quindi ben illuminato e molto frequentato (poi si arriva solo in traghetto, quindi si entra sempre "a blocchi"): l'imperdibile audioguida, disponibile anche in italiano, è molto suggestiva ma - almeno per me - mai spaventosa. Però questa è stata la mia esperienza, ovviamente non si può considerare valida per tutti: magari potete provare a vedere insieme qualche video su YouTube per farvi un'idea un po' più precisa.

Inviato

Si immagino che non si possa fare il bagno, ma verremo da un inverno difficile (viviamo nei Paesi Bassi) e la temperatura per noi sarà perfetta per goderci la spiaggia con passeggiate, magari un giro in bici e un pò di beach volley. Per il vero mare, vado in Puglia 😉

• Mi piace 1