Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Appena rientrata da roadtrip nella west cost (LA, sequoia, DV, LV, Zion, BC, Page, GC), vorrei organizzare per settembre 2026 giro lungo la costa da San Francisco a San Diego.

Mi piacerebbe però inserire anche Yosemite e Mammoth Lakes ed eventualmente Josuha Tree (anche se mi sembra un po’ fuori dal percorso, quindi posso soprassedere). 

Mi potete consigliare come inserire le varie tappe? 

Per esempio da Yosemite torno a SF e da lì scendo o meglio fare una parte interna, sacrificando la costa?

Grazie a tutti ☺️

Inviato

Dipende tutto da quali sono le tue priorità, perché a seconda dei giorni a disposizione, devi decidere se fare Yosemite e la zona ad est della Sierra Nevada oppure la costa.

Se hai le classiche 2 settimane, considera che 4 notti se ne vanno per San Francisco e 3 per San Diego, più un paio sulla costa. Ti resterebbero 5 giorni, ma da Mammoth Lakes non è semplice tornare verso la costa, se non ripercorrendo la stessa strada per andare verso Monterey, da dove inizia la parte più bella della costa.

 

Facendo la costa, un giro potrebbe essere :

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco - Monterey

6 Monterey - Morro Bay

7 Morro Bay - Santa Barbara

8 Santa Barbara - Twentynine Palms (Joshua Tree)

9 Joshua Tree - Borrego Springs

10 Borrego Springs - San Diego

11 San Diego

12 San Diego

13 San Diego - Los Angeles

14 Los Angeles - Ita

 

Questo è un giro molto rilassato, senza troppi km al giorno, se vuoi provare a combinare le 2 opzioni, potrebbe essere:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco - Yosemite 

6 Yosemite - Mammoth Lakes

7 Mammoth Lakes

8 Mammoth Lakes - Bodie - Yosemite

9 Yosemite - Monterey

10 Monterey - Santa Barbara

11 Santa Barbara - San Diego

12 San Diego

13 San Diego 

14 San Diego - Ita

  • Mi piace 1
Inviato

Ciao @Francesca Masinelli, benvenuta su UOTR :Welcome:

 

11 ore fa, Francesca Masinelli ha scritto:

Per esempio da Yosemite torno a SF e da lì scendo o meglio fare una parte interna, sacrificando la costa?

 

Dipende dal periodo in cui vorresti andare e da quanti giorni hai a disposizione: in linea di massima, conta almeno 3 notti per ogni città, una per ogni parco nazionale e, se vuoi fare un percorso ad anello, almeno una per spezzare il tragitto sulla costa tra San Francisco e San Diego. 

  • Mi piace 1
Inviato

Circa 12 gg indicativamente dal 17 al 29-30 settembre 

Fra San Francisco e San Diego, pensavo di fermarmi sia qualche giorno a Los Angeles, sì di fare una tappa fra SF e LA…

Yosemite basta una notte? Arrivando la sera, visitando il giorno dopo e ripartendo?

 

Inviato
9 minuti fa, Francesca Masinelli ha scritto:

Circa 12 gg indicativamente

Sono un po' pochi per fare insieme San Diego, Los Angeles, San Francisco, Yosemite e costa.

9 minuti fa, Francesca Masinelli ha scritto:

Yosemite basta una notte?

Yosemite è grande quanto la Val D'Aosta e altrettanto trafficato, può bastare una notte, ma devi arrivare la mattina da San Francisco, in modo di avere il pomeriggio e la giornata successiva per vedere i punti principali.

Oltretutto a fine settembre le cascate sono praticamente asciutte, a questo punto rinuncerei a Yosemite per restare sulla costa.

Inviato

Yosemite è grande quanto la Val D'Aosta e altrettanto trafficato, può bastare una notte, ma devi arrivare la mattina da San Francisco, in modo di avere il pomeriggio e la giornata successiva per vedere i punti principali.


Va bene, grazie mille del consiglio!

Inviato




Yosemite basta una notte? Arrivando la sera, visitando il giorno dopo e ripartendo?


Come ti ha già detto @pandathegreat, una notte per la Yosemite Valley può bastare se arrivi al massimo per ora di pranzo e resti fino al pranzo del giorno successivo. Con i giorni che hai a disposizione e volendo ripassare anche da Los Angeles, però, non hai tempo a sufficienza per attraversarlo ed arrivare fino a Mammoth Lakes, anche perché poi devi tornare indietro sui tuoi passi e/o scendere verso sud, e dovresti mettere in conto almeno un ulteriore pernottamento.

Potresti valutare un giro più o meno del genere


17. ITA - San Francisco 
18. San Francisco 
19. San Francisco 
20. San Francisco - Yosemite
21. Yosemite - Monterey (o dintorni)
22. Monterey - Morro Bay/Santa Barbara (o dintorni)
23. Morro Bay - San Diego
24. San Diego
25. San Diego
26. San Diego - Joshua Tree
27. Joshua Tree - Los Angeles
28. Los Angeles
29. Los Angeles - ITA

Prima San Diego poi Los Angeles semplicemente perché, non avendo tempo per fare un anello, quasi sicuramente uno volo ITA-SFO/LAX-ITA ti costa meno di un ritorno SAN-ITA.







Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Inviato

Non ci sono domande banali @Francesca Masinelli, sono solo dubbi più che legittimi per chi ha meno esperienza di quelle zone :wink:.

 

Come detto

 

1 ora fa, al3cs ha scritto:

non hai tempo a sufficienza per attraversarlo ed arrivare fino a Mammoth Lakes, anche perché poi devi tornare indietro sui tuoi passi e/o scendere verso sud, e dovresti mettere in conto almeno un ulteriore pernottamento.

 

Se togli Joshua Torre recuperi una notte, ma direi che te ne servirebbero almeno due, a meno che tu non voglia attraversare Yosemite per arrivare a Mammoth Lakes e poi fare un tappone per ri-attraversare Yosemite e "tornare" fino a Monterey. A parte il fatto che sarebbe piuttosto impegnativo, secondo me fare ovest-est-ovest sulla Sierra avrebbe anche poco senso. 

Se invece da Mammoth Lakes volessi andare verso Los Angeles/San Diego (visto che hai già visitato la Death Valley potresti andarci più o meno direttamente) salteresti la costa. Valuta cosa può interessarti di più.

 

P.s. Ho modificato i tuoi messaggi per togliere le citazioni integrali, che fanno solo confusione: in questa discussione https://www.usaontheroad.it/topic/22273-quote-selettivo-e-citazione-utente/ trovi qualche consiglio su come evitarle :flowers:

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...