Vai al contenuto

consigli itinerario parchi - partenza e ritorno da SFO

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti,

sto pianificando il mio OTR per cui avrò a disposizione 15 giorni in totale (compresi i giorni di arrivo e partenza) dal 21/8 al 5/9.

Leggendo i vari post ho costruito un itinerario di base che però devo sviluppare, anche perchè mi rimangono dei giorni da utilizzare e vorrei capire dove potrebbe essere utile inserirli.

Punti fermi (o quasi):

1. Il volo è su SFO andata-ritorno, ma eventualmente posso fare un volo interno LV-SFO oppure LA-SFO.

2. Non mi interessano altre città oltre a SF, quindi eventualmente le utilizzerei come punti di passaggio nel caso risultassero comode (es. Las Vegas)

3. Non siamo dei gran camminatori quindi non ci interessano i trail lunghi e/o impegnativi

21/8 volo BLQ-SFO arrivo tardo pomeriggio
22/8 visita SF
23/8 noleggio auto, poi Golden Gate - Sausalito - Sonora - Notte a Sonora
24/8 Yosemite, visita principali punti poi Tioga Road - Notte a Bishop
25/8 guida fino a Death Valley - Notte a Amargosa per restare in zona DV
26/8 DV all'alba e poi partenza direzione Zion - Notte a La Verkin
27/8 visita Zion e poi partenza verso Bryce Canyon - Notte a Bryce
28/8 visita Bryce e poi partenza verso Capitol Reef - notte a Torrey
29/8 visita Capitol Reef poi partenza verso Monument Valley - notte a Mexican Hat
30/8 visita MV, Antelope Canyon e Horseshoe Bend - notte a Page
31/8 visita Grand Canyon (itinerario da decidere) - notte a Williams
1/9 guida direzione Las Vegas - notte a Las Vegas??

2/9 ???

3/9 ???

4/9 ???

5/9 volo SFO-BLQ 16:30

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione! 

Modificato da micco78
Inviato

Ciao @micco78 e benvenuto! :) 

Io con i tuoi giorni, non volendo vedere Los Angeles, farei una cosa così:

Bologna - San Francisco

SF

SF

SF - Yosemite

Yosemite - Bridgerport 

Bridgerport - Death Valley (Furnace Creek)

Death Valley - LV

LV - Zion

Zion - Bryce

Bryce - Capitol Reef

Capitol Reef - Monument

Monument - Page - Grand Canyon

Grand Canyon - paesino a metà strada tra GC e Sequoia (sulla route 66)

paesino a metà strada tra GC e Sequoia - Sequoia

Sequoia - SF

SF - Bologna

Considera che 2 giorni pieni a San Francisco ci vogliono per vedere bene la città e che Bridgerport è molto tattica perchè sei vicino sia al Mono Lake che alla bellissima città fantasma di Bodie.

Per la Death Valley hai provato a guardare Furnace Creek che è proprio dentro la valle? Io torno quest'anno è ho trovato un'ottima offerta su booking. La posizione è imbattibile.

Tra Death Valley e Zion ti consiglio di spezzare a Las Vegas, è comunque una città che nel bene e nel male è imperdibile. Noi al nostro primo on the road abbiamo fatto soltanto una notte proprio tra Zion e Death Valley perchè non ci convinceva. Poi ci è piaciuta talmente tanto che quest'anno ci torniamo per la quarta volta :4_joy:

Nell'itinerario che ti ho proposto ho messo page di passaggio (fattibile se vuoi vedere solo Antelope e Horseshoe Bend, l'ho fatto nel 2016), l'alternativa se vuoi dormire a Page è togliere Capitol Reef e fare Bryce - Page, Page - Monument, Monument - Grand Canyon.

Per il Grand Canyon hai provato a guardare gli hotel dentro il parco? I più economici sono Bright Angels lodge e Yavapai. Il Brigth Angel per agosto l'ho prenotato a 160$ a notte di una doppia con bagno, ci sono anche soluzioni più economiche senza bagno.

Altrimenti il paese più vicino a parco è Tusayan, molto più vicino e comodo di Williams.

Un'alternativa per ultimi giorni è fare la costa invece del Sequoia, ma non so come sia la situazione della strada al momento, è molto soggetta a smottamenti e spesso chiude in alcuni tratti.

Inviato

Ciao @Giovanna86 e grazie mille, ora mi studio le tue proposte! 😉

Nel frattempo invece avevo pensato ad una alternativa: includere nel percorso anche Moab, andandoci dopo Capitol Reef e prima della MV e restandoci un paio di giorni.

Che ne pensi/pensate? E' valida come idea?

Inviato
Il 15/03/2025 at 17:17, micco78 ha scritto:

24/8 Yosemite, visita principali punti poi Tioga Road - Notte a Bishop

Perché Sonora? Per arrivare alla Yosemite Valley impieghi almeno un paio d'ore, e poi almeno altre quattro (ovviamente al netto delle soste) per arrivare fino a Bishop: vedi poco di Yosemite e perdi parecchie altre cose (Mono Lake, Bodie SHP, Devils Postpile solo per nominare le principali). 

Il 15/03/2025 at 17:17, micco78 ha scritto:

31/8 visita Grand Canyon (itinerario da decidere) - notte a Williams

Dormire a Williams per visitare il Grand Canyon è come dormire a Viterbo per visitare Roma; io resterei al Grand Canyon o, al massimo, arriverei a Tusayan.

1 ora fa, micco78 ha scritto:

Nel frattempo invece avevo pensato ad una alternativa: includere nel percorso anche Moab, andandoci dopo Capitol Reef e prima della MV e restandoci un paio di giorni.

Che ne pensi/pensate? E' valida come idea?

Sì, se metti in conto che ti mancano almeno una notte a Yosemite e una a San Francisco, come ti ha già indicato @Giovanna86.

Inviato
11 minuti fa, Marty74 ha scritto:

Ciao @micco78, dove li prenderesti i due giorni per Moab? Il fatto di dovere tornare a SF ti vincola non poco

Ciao, come ho detto potrei prendere un volo interno da LA, quindi questo non lo vedo come un problema.

Inviato
1 ora fa, al3cs ha scritto:

Perché Sonora? Per arrivare alla Yosemite Valley impieghi almeno un paio d'ore, e poi almeno altre quattro (ovviamente al netto delle soste) per arrivare fino a Bishop: vedi poco di Yosemite e perdi parecchie altre cose (Mono Lake, Bodie SHP, Devils Postpile solo per nominare le principali). 

Perché le città più vicine al parco hanno prezzi moooolto più alti, purtroppo.

Dormire a Williams per visitare il Grand Canyon è come dormire a Viterbo per visitare Roma; io resterei al Grand Canyon o, al massimo, arriverei a Tusayan.

La notte a Williams la farei DOPO aver visitato GC. Cambia qualcosa?

Sì, se metti in conto che ti mancano almeno una notte a Yosemite e una a San Francisco, come ti ha già indicato @Giovanna86.

Ok infatti sto valutando se aggiungere notti in altri posti piuttosto che aggiungere Moab.

Inviato
17 minuti fa, micco78 ha scritto:

Perché le città più vicine al parco hanno prezzi moooolto più alti, purtroppo

Chissà perché eh! Però poi cambia anche l'esperienza del viaggio e magari il giudizio finale che poteva essere "Bellissimo viaggio!" diventa "Si però... a Riccione mi diverto di più!" :Chessygrin:

Seriamente, taglia le tappe e investi i soldi risparmiati per far bene quello che scegli di fare o ricorri a soluzioni alternative come la tenda che ti consentono di godere dei parchi senza spendere troppo.

22 minuti fa, micco78 ha scritto:

Certo! Cambia che non faresti il GC di passaggio e che potresti visitarlo negli orari meno affollati. Questo ti assicuro influenza il giudizio sulla bellezza del GC (qui sul forum c'è chi te lo può ampiamente confermare :wink:)

25 minuti fa, micco78 ha scritto:

Ok infatti sto valutando se aggiungere notti in altri posti piuttosto che aggiungere Moab.

E fai bene perché a questo programma non servono altri chilometri ed ore in auto ;)

Inviato

@antattack mi ha anticipato di un soffio, ma ovviamente sono d'accordo con lui.

16 minuti fa, micco78 ha scritto:

Cambia che non hai tempo a sufficienza per visitare il parco e ti perdi i momenti più belli, ovvero alba e tramonto, e l'occasione di passeggiare tranquillo sul rim dopocena, quando la maggior parte dei visitatori è andata via. Williams è a più di un'ora di distanza, e non è certo consigliabile fare quelle strade di notte, visto che sono completamente buie e fin troppo frequentate dagli animali (come ripeto sempre, se investi uno scoiattolo, poverino lui, ma se ti scontri con un cervo è tutt'un altro paio di maniche!), quindi ti converrà lasciare il parco ben prima del tramonto, perdendo del tempo prezioso per la visita. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per Yosemite, visto che lo hai messo di passaggio tra una località che dista 2 ore d'auto e un'altra che ne dista 4: considerando che anche all'interno del parco gli spostamenti non sono brevi (tanto per darti un'idea, per andare e tornare dal Glacier Point alla Yosemite Valley servono altre 2 ore) rischi seriamente di passare tutta la giornata in macchina.

Inviato
11 ore fa, micco78 ha scritto:

sto valutando se aggiungere notti in altri posti piuttosto che aggiungere Moab.

Personalmente non aggiungerei Moab, rischi di mettere troppa carne al fuoco. Considera anche che facendo il volo interno hai, oltre al costo del volo, probabilmente anche il costo del Drop off dell'auto per riconsegna in due città diverse. 

Inviato
28 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

Personalmente non aggiungerei Moab, rischi di mettere troppa carne al fuoco. Considera anche che facendo il volo interno hai, oltre al costo del volo, probabilmente anche il costo del Drop off dell'auto per riconsegna in due città diverse. 

Nessun costo per il Drop Off, almeno con Alamo.

Per il volo sto monitorando, al momento è sui 90 euro ma vedo che la media è di 50-70 euro; chiaro che costerebbe meno in auto, ma non mi pare ci sia niente di interessante sul tragitto se non deviandolo (a parte Sequoia che forse è interessante). Non so ci sto pensando...

Inviato (modificato)
2 ore fa, micco78 ha scritto:

Non so ci sto pensando...

Per raddrizzare il programma ti servono 2 notti (SF e Yosemite come ti hanno già scritto nell'ordine @Giovanna86 e @al3cs a cui mi unisco anch'io), altre due per fare Moab fanno 4 in totale quando tui hai tre notti da piazzare... Per evitare la quarta sarai costretto a correre ancora di più facendo male altre cose, come non bastassero le località dei pernotti a compromettere già il programma. Il viaggio resta il tuo (per fortuna! 😁) quindi libero di pensarci 👍

Modificato da antattack
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi! Dopo diversi giorni passati a tentare di riorganizzare l'itinerario (con un occhio ai vostri consigli ma anche al portafoglio 😉) l'ho ridefinito come segue:

21/8 volo BLQ-SFO arrivo tardo pomeriggio
22/8 visita SF
24/8 Yosemite, visita principali punti poi Tioga Road - Notte a Lee Vining
26/8 DV all'alba e poi partenza direzione Zion - Notte a La Verkin
27/8 visita Zion e poi partenza verso Bryce Canyon - Notte a Bryce
28/8 visita Bryce e poi partenza verso Capitol Reef - notte a Torrey
29/8 visita Capitol Reef poi partenza verso Moab - notte a Moab

30/8 Moab - Canyonlands, Arches etc (ancora da organizzare) notte a Moab

31/8 trasferimento verso Monument Valley - notte a Mexican Hat
1/9 visita MV, Antelope Canyon e Horseshoe Bend - notte a Page
2/9 da Page a GC - Desert View fino a Grand Canyon Visitor Center - notte nel GC (Bright Angel Lodge)
3/9 visita GC (trail? viewpoint??) poi trasferimento verso Williams/Kingman

4/9 da Williams/Kingman a Las Vegas, direttamente in aeroporto (restituzione auto + volo interno per SFO) - notte a San Francisco

5/9 mattinata a disposizione per San Francisco - volo di ritorno SFO-BLQ 16:30

Cosa ne pensate? Non massacratemi... 😅

Inviato (modificato)
41 minuti fa, micco78 ha scritto:

24/8 Yosemite, visita principali punti poi Tioga Road - Notte a Lee Vining

secondo me questo difficilmente può funzionare.

Capisco la questione costi, ma purtroppo determinati viaggi hanno nel proprio DNA anche costi impegnativi (soprattutto quando si va in zone in cui trovi solo Parchi e dunque l'offerta ricettiva scarseggia...).
da Sonoma al visitor center di Yosemite sono 120km. Da lì a Lee Vining sono altri 120km. Ovviamente nel mezzo tutto quello che ci sarebbe da fare a Yosemite. 

26/8 DV all'alba

arrivare alla Death, per poi andare ad Amargosa (40km) e ritornarci la mattina successiva per l'alba (per poi ripercorrere nuovamente i tuoi passi per andare verso Zion) mi sembra una sfacchinata poco utile. Soprattutto dato che dovrai guidare con il buio pesto per arrivare al punto della Death per fare l'alba. Se proprio non puoi fare altrimenti ti consiglio almeno di cercare uno spot per l'alba il "meno lontano" possibile; ad esempio Zabriskie Point ed evitare di andare oltre (ad es. Badwater che sarebbe a quasi 80km).

30/8 Moab - Canyonlands, Arches etc (ancora da organizzare) notte a Moab

farai fatica a farli entrambi nella stessa giornata - considera che distano 50km e che per Arches devi anche prenotare l'ingresso al parco (per Agosto le prenotazioni aprivano l'1 Marzo)

vedo che ti avevano già dato consigli mirati che però non hai attuato. Capitol Reef e 1 sola giornata a Moab ti aggiungono km e complessità, senza farle bene... fatta così mi sembra più uno spreco che altro.

Il giro che hai programmato secondo me è estremamente impegnativo. La cosa principale per provare a gestirlo un po' meglio (se non vuoi rinunciare a nulla) è almeno quella di provare a dormire dentro i parchi per massimizzare la visita.

se invece sei irremovibile su tappe e costi dei pernotti credo che sia poco da limare

Modificato da Chiara_jk
Inviato
21 minuti fa, antattack ha scritto:

Se volevi salvare il portafoglio non dovevi imbarcarti in questo viaggio 😂

...e soprattutto dovevi iniziare moooolto prima a pianificarlo, per trovare sistemazioni più convenienti come prezzo/posizione...però mi rendo conto che non sempre si può pianificare una vacanza con 9 mesi di anticipo, si fa quello che si può...e a questo proposito il giorno 30 da Moab, come già ti hanno detto, e se proprio vuoi andarci,  temo che dovrai fare scelte dolorose, te lo dico perchè anni fa le ho dovute fare anch'io: con una sola giornata in zona (e nemmeno intera...) ho scelto Arches: abbiamo visto i punti principali che si incontrano sulla Park Road, per esempio South Window Arch, Double Arch, Sand Dune Arch, con brevi passeggiate (fatto il breve trail che porta all'Upper Delicate Arch Viewpoint e anche un tratto del Devil's Garden, fino al Landscape Arch)...di Canyonlands non abbiamo visto nemmeno il cartello di ingresso:Sad:

I giorni 23 e 24 sinceramente, con tutta l'umana comprensione per chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca, non vanno bene, secondo me, a Yosemite ti ci vuole una notte in più altrimenti diventa solo uno spostarsi in auto, scendere, fare foto, auto - foto - auto - foto ripetere ad libitum...

Sulla DV sono d'accordissimo con @Chiara_jk, stavo scrivendo le stesse cose:Chessygrin:

Non è per massacrarti, il viaggio è il tuo, ma fidati dell'esperienza, non tanto la mia, ma quella di chi mi ha preceduta, che ne ha molta di più:wink2:

Inviato
6 minuti fa, Chiara_jk ha scritto:

secondo me questo difficilmente può funzionare.

Capisco la questione costi, ma purtroppo determinati viaggi hanno nel proprio DNA anche costi impegnativi (soprattutto quando si va in zone in cui trovi solo Parchi e dunque l'offerta ricettiva scarseggia...).
da Sonoma al visitor center di Yosemite sono 120km. Da lì a Lee Vining sono altri 120km. Ovviamente nel mezzo tutto quello che ci sarebbe da fare a Yosemite. 

Ok.In realtà Yosemite non mi interessa più di tanto, se non appunto "di passaggio"

8 minuti fa, Chiara_jk ha scritto:

arrivare alla Death, per poi andare ad Amargosa (40km) e ritornarci la mattina successiva per l'alba (per poi ripercorrere nuovamente i tuoi passi per andare verso Zion) mi sembra una sfacchinata poco utile. Soprattutto dato che dovrai guidare con il buio pesto per arrivare al punto della Death per fare l'alba. Se proprio non puoi fare altrimenti ti consiglio almeno di cercare uno spot per l'alba il "meno lontano" possibile; ad esempio Zabriskie Point ed evitare di andare oltre (ad es. Badwater che sarebbe a quasi 80km).

Ok grazie del consiglio. In realtà non sono molto convinto neanche io della sistemazione ad Amargosa, cerco di trovare qualcosa di più comodo!

9 minuti fa, Chiara_jk ha scritto:

farai fatica a farli entrambi nella stessa giornata - considera che distano 50km e che per Arches devi anche prenotare l'ingresso al parco (per Agosto le prenotazioni aprivano l'1 Marzo)

Per Arches ho visto che le prenotazioni sono ancora disponibili per quei giorni.

Con 2 notti a Moab non si riescono a fare entrambi?

Inviato (modificato)
3 minuti fa, micco78 ha scritto:

Con 2 notti a Moab non si riescono a fare entrambi?

2 notti vanno benissimo a Moab.

il giorno in cui arrivi, se riesci ad essere in zona Canyonlands subito dopo pranzo puoi partire da lì e fare anche Dead Horse.
il giorno dopo ti dedichi ad Arches, dove puoi anche valutare la prenotazione del Fiery Furnace tour e di fare il tramonto al Delicate.

Modificato da Chiara_jk
Inviato
58 minuti fa, micco78 ha scritto:

1/9 visita MV, Antelope Canyon e Horseshoe Bend - notte a Page
2/9 da Page a GC - Desert View fino a Grand Canyon Visitor Center - notte nel GC (Bright Angel Lodge)
3/9 visita GC (trail? viewpoint??) poi trasferimento verso Williams/Kingman

4/9 da Williams/Kingman a Las Vegas, direttamente in aeroporto (restituzione auto + volo interno per SFO) - notte a San Francisco

Mi autocito per chiedervi suggerimenti ed indicazioni su come strutturare questi giorni:

1/9, dopo la visita alla Monument Valley (2-3 ore?) riesco ad arrivare a Page e fare sia Antelope Canyon e Horseshoe? Oppure uno dei due è meglio lasciarlo alla mattina successiva? Tenendo conto che per Antelope pensavo di visitare l'X (che ancora non ho capito se ha orari migliori/peggiori di visita)

2/9 questo dipende un po' dal precedente: ovvero se la mattina a Page posso già partire presto oppure devo prima fare uno dei due (Antelope o Horseshoe)

3/9 e 4/9 nel trasferimento verso Las Vegas, tenendo conto di quanto ancora ci potrebbe essere da vedere nel GC, mi conviene fermarmi a Williams oppure andare più avanti (es. Kigman)? Il mio obiettivo sarebbe riuscire a prendere un volo subito dopo pranzo a Las Vegas, in modo da arrivare "tranquillo" a San Francisco (anche in caso di eventuali ritardi del volo interno..)

Grazie mille!

Inviato

L'Horseshoe Bend secondo me dà il meglio all'alba, anche perchè al tramonto è un carnaio, ora non so se il parcheggio ha orari di apertura, ma lo farei al mattino dopo.

Io ho fatto l'Upper e il Lower Antelope, mai l'X, quindi non so dirti se ha orari preferenziali di visita, non è congestionato come gli altri due ma vedi cosa trovi come orari e poi decidi come organizzarti.

Il 3 io mi fermerei a Williams in modo da sfruttare ancora quasi tutta la giornata al GC senza dover poi guidare con il buio. Il 4 hai circa 3 ore per arrivare all'aeroporto di LV, se parti presto non dovresti avere problemi a prendere un volo nel pomeriggio. In questo modo hai almeno mezza giornata il 2 e quasi tutto il 3 per visitare il GC abbastanza tranquillamente, senza fare trails, ovviamente. Arrivando da Page ti fai già la Desert View drive con tutti i view point e poi nel tempo che tiresta ti visiti la parte ovest con le navette e il village.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 27 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...