Vai al contenuto

2024 Pacific Northwest with baby


ery85

Messaggi raccomandati

Che emozione tornare a sognare di andare on the road! :Yahooo:

Era il lontanissimo 2019 quando abbiamo toccato Oregon e California del nord, non sapendo tutto quello che sarebbe successo dopo, nel 2022 stavo praticamente per prenotare un giro tra Chicago e Washington quando un sesto senso mi ha fatto attendere, e infatti poi ci sarebbe stato un Cipollino nella mia pancia :Love2:

Quest’anno abbiamo dovuto rimandare perché la situazione passaporti a Vicenza è scandalosa, e quindi solo adesso che dopo 7 mesi di tentativi ho l’appuntamento per dicembre posso cominciare a sognare di tornare nei nostri amati States in 3!
bando alle ciance, vi dico un po’ le nostre idee che sono ancora molto confuse.

se dobbiamo sognare facciamolo in grande, quindi sarebbe Pacific Northwest, devo ancora capire se Canada o Stati Uniti prevalentemente, e qui mi serve il vostro aiuto: mi aiutate a disegnare un itinerario non troppo serrato e magari fattibile senza grandi trail?
già di nostro non siamo grandi camminatori, il nostro piccolo Alessandro a 7 mesi pesa già 9 chili e quindi pensare di fare tanti km con lui in groppa la vedo dura.

abbiamo già opzionato le ferie 2024 per l’ultima di agosto e prima di settembre, in più l’Oregon noi lo abbiamo già fatto benissimo quindi pensavo un Washington state e Canada. Due settimane anche abbondanti nel caso come durata.

mi sto riempiendo gli occhi dei vari diari, ma leggo appunto che Glacier va fatto camminando e quindi sono veramente in confusione. 
magari terrei in considerazione di fare sia Seattle che Vancouver, probabilmente le città si prestano meglio a ritmi più tranquilli con un passeggino. 
ditemi anche le migliori opzioni per il pernotto nei parchi, 5 anni di attesa ci permettono di non avere particolari problemi di budget.

se proprio proprio capirò che è meglio rimandare questo giro a quando Alessandro potrà scarpinare il ripiego sarebbe Chicago e dintorni, però insomma proviamoci

grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :hands:

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! sono contento che stiate tornando a programmare per gli states!!

Comincio a buttare lì qualche impressione a caldo e scomposta:

Innanzitutto considererei assolutamente anche i parchi canadesi oltre allo stato di Washington. i maggiori laghi di Bannf e Jasper sono facilmente accessibili e anche diversi punti di interesse non richiedono particolari sforzi o percorsi di trekking. Ad esempio dal parcheggio al view point del bow lake ci saranno un centinaio di metri di salita sicuramente gestibili.
Per me poi non può mancare il glacier anche se per un bimbo questo parco non è l'ideale. Nonostante ciò mi viene in mente l'hidden lake overlook di cui ho il flash di una lunga Passarella in salita, andrebbe studiata perché non ricordo se il view point fosse raggiungibile addirittura da passeggini o persone con disabilità.
Ci sono comunque altri laghi al glacier che possono essere raggiunti direttamente dai rispettivi parcheggi o dalla strada.

Relativamente alle città vedrei meglio Vancouver con il suo Stanley Park di Seattle anche se entrambi i "centri" offrono delle ottime passeggiate.

Per chiudere secondo me quella che avete in mente ci sta come meta: zone fresche che non guastano per un bimbo piccolo e ritmi sicuramente modulabili una volta identificate le zone.
Provate a prendere qualche spunto nel caso dal nostro giro, dalle foto potreste riuscire a farvi un Idea delle varie accessibilità.


Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, ben trovati, e benvenuto al nuovo piccolo viaggiatore (che, peraltro, ha un nome bellissimo :Chessygrin:)!

 

Io, visto che fisicamente sono piuttosto acciaccata, non sono una grande camminatrice, ma ho comunque amato moltissimo il Glacier, tanto da esserci tornata due volte: secondo me vale la pena andare anche solo per percorrere la Going to the Sun Rd, per me una delle più belle strade degli USA (opinione personalissima, eh!), ma si possono comunque fare alcune brevi passeggiate o anche semplicemente godersi i panorami lacustri tipo quello del Lake Mc Donald o del Two Medicine Lake. L'unica perplessità che ho è sulle distanze: se contate 3 giorni ciascuna a Seattle e Vancouver, secondo me con due settimane a disposizione rischiate di stare un po' stretti con i tempi per arrivare fino a Banff, Jasper, Waterton e Glacier, che non sono proprio vicinissimi alla zona costiera :hmm:. Fossi in voi valuterei (ovviamente è solo un'idea) di restare nei dintorni: tra Olympic, Mount Rainier, North Cascades e magari qualche giorno sulla Vancouver Island non rischiate certo di annoiarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornata Erica, io ho trovato una situazione abbastanza easy nei parchi canadesi del Quebec, con a disposizione i passeggini thule portabimbi in diversi parchi, poi al parc du bic abbiamo fatto un bellissimo giro in bici. sono parchi che si prestano alla grande ad essere visitati senza particolari trail. prova a leggere il diario e vedere se può fare per voi visto che è possibile mixarlo anche con città come quebec city e montreal. 
Banff e jasper sono un carnaio ormai mentre a washington come hai detto il glacier è più da hikes così come mount rainier

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per gli spunti, devo appunto studiare ma il tempo che ho a disposizione è molto limitato tra lavoro e bebè. :unsure:
avevo letto in un diario la possibilità di fare andata su Seattle/Vancouver e ritorno da Calgary per guadagnare giorni, quindi anche quella poteva essere un ipotesi. Poi ho scritto di visitare le città ma se ci fosse la possibilità ci piacciono di più i parchi, per cui non è detto @al3cs che dobbiamo fare per forza Seattle e Vancouver. Volevo proprio la tua opinione sul Glacier perché mi ricordo che non fai grandi trail e quindi potevi dirmi appunto se ne valeva la pena, adoro le strade panoramiche e avevo già adocchiato la Going to the sun che già dal nome promette bene. @alessipe lo ritiene appunto un parco più da trail ma diciamo che qualcosa possiamo fare, basta che non ci siano grandi pendenze e troppi km, che appunto col nostro ciccione in spalla rischiamo di lasciarci le penne. :Chessygrin:

@acfraine probabilmente l’est sarebbe più adatto anche per le minori ore di volo, tra l’altro c’è il diretto da Venezia ma diciamo che preferisco come prima ipotesi studiare un itinerario più difficile per poi ripiegare eventualmente su qualcosa di più semplice. Alessandro ha già preso il suo primo volo a 5 mesi seppur breve fino a Napoli e a ottobre andiamo a Madrid, quindi dopo quest’altra esperienza deciderò se azzardare un volo per la costa ovest o no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, attingendo a piene mani (=copiando :razz: ) dalla prima parte del giro di @alessipe provo a buttare giù una prima bozza

 

1         VOLO-SEATTLE

2        SEATTLE

3.       SEATTLE-LAKESIDE

4.       LAKESIDE-GLACIER

5        GLACIER

6         GLACIER-WATERTON

7         WATERTON-BANFF

8         BANFF

9        BANFF-JASPER

10        JASPER

11         JASPER-KAMLOOPS

12        KAMLOOPS-VANCOUVER

13.       VANCOUVER

14.       SEATTLE VOLO

Seattle/ Vancouver dipenderà dal volo

troppo? Provo a metterlo giù su Maps per vedere le distanze ma avrebbe i parchi che dalle foto mi sembrano gli imperdibili 

 

Modificato da ery85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e congratulazioni per il Cipollino!
Penso sia il mio diario quello con arrivo a Vancouver e partenza da Calgary. Avendo solo due settimane a disposizione io avevo scelto una tratta one way perché ho dedicato tre giorni alla Vancouver Island e a Seattle eravamo già stati.
Al Glacier siamo stati quest'anno alla fine di giugno e anche per me è un parco che si gode al meglio facendo delle escursioni. Comunque c'è la possibilità di fare qualche giro tranquillo anche se i più belli sono quelli più impegnativi. Per noi il problema è stato l'affollamento: nonostante sia obbligatorio prenotare l'ingresso ci siamo dovuti confrontare con il problema parcheggi, problema che avevamo avuto anche a Banff e Jasper alcuni anni fa. Non ho ancora scritto il diario ma se vuoi c'è il live.
La prima tappa Seattle Lakeside mi sembra piuttosto lunga e un solo giorno a Seattle è poco, per me, e a Vancouver io dedicherei più di un giorno.
A me piace anche la proposta di Ale, con un bimbo così piccolo fareste meno chilometri e vedreste ugualmente dei posti molto belli.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto giusto ieri il tuo live, sì credo che dovrò per forza ridimensionare il giro, perché la prima giornata di Alessio con 8 ore di guida è impensabile con un bambino piccolo che camminerà e vorrà sicuramente sfogarsi da qualche parte. 
ma quindi @al3cs tu dici di tagliare anche banff e jasper?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda @ery85, ti dico la mia: è ovvio che i parchi di montagna (tutti, a partire da Yosemite, tanto per prenderne a riferimento uno conosciuto) siano più affascinanti quando hai la possibilità di fare i trail migliori, anche impegnativi, ma, dal mio punto di vista di scarsa camminatrice, si possono godere benissimo - perlomeno quelli di cui stiamo parlando - anche senza inerpicarsi in km di hike. Altrettanto ovviamente, però, deve piacere il paesaggio montano :7_sweat_smile:.

 

59 minuti fa, ery85 ha scritto:

ma quindi @al3cs tu dici di tagliare anche banff e jasper?

 

Più che altro il mio era un invito a valutare bene le distanze, specie con un bimbo piccolo: tra Vancouver e Jasper fermarsi anche spesso (noi abbiamo fatto due pernottamenti, ma anche tre non sarebbero andati sprecati) non è un problema, mentre il ritorno dal Glacier verso Seattle potrebbe essere davvero impegnativo, soprattutto perché, in effetti, non è che ci siano tutti questi punti di grande interesse nel mezzo.

Oltretutto, secondo me, almeno Seattle (anche se forse faccio poco testo, è una delle mie città preferite insieme a San Diego) merita almeno due giorni pieni, e magari, con Alessandro, anche tre non sarebbero male. Per Vancouver, anche se non è sul mio personalissimo podio, potrebbe valere un discorso analogo: magari prova ad informarti sulle attività che le città propongono per i bimbi. Io ovviamente non sono la persona più adatta per darti consigli su questo, a me vengono in mente solo l'Aquarium ed il Children's Museum a Seattle, ma immagino che ci siano molte altre attività da fare, compreso il gironzolare anche con il passeggino in parchi e spiagge.

Valutate quindi se preferite correre un po' di più per poter inserire Banff, Jasper ed il Glacier: credo che solo voi possiate sapere (o magari capire meglio nei prossimi mesi) che ritmi può reggere il bimbo. Magari potrebbe anche tornarvi utile il suggerimento di Luisa di fare un one-way da Vancouver a Calgary, sicuramente meno impegnativo in termini di trasferimenti giornalieri. 

 

Se invece volete dedicarvi ad un giro più rilassato, come dicevo sopra, secondo me due settimane tra la costa di Washington e la Vancouver Island, le potreste spendere facilmente senza correre: in linea generale, per darti un'idea, potreste partire da Seattle ed andare verso Vancouver passando dal North Cascades NP (che io però non ho visto, quindi non so aiutarti); da lì prendere il traghetto per Nanaimo e fare qualche giorno sulla Vancouver Island (magari dedicandovi a whale e bear watching), scendere verso Victoria (città davvero molto graziosa!) e tornare negli USA con il traghetto per Port Angeles. Da lì potreste esplorare l'Olympic, scendere sulla costa fino ad Astoria, e tornare verso Seattle visitando Mount St. Helens e Mount Rainier.

Ovviamente, la mia non è niente più che un'idea alternativa: valutate voi in base ai vostri must do e all'autonomia che ha (o potrebbe avere tra un anno, a quell'età comprensibilmente molto lungo) Alessandro: secondo me, sono posti talmente belli che in ogni caso non rimpiangerete la scelta fatta. E comunque ci sarà sempre tempo per tornare! :wink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che come prima cosa dovremmo decidere se preferiamo città o natura, perché potrei anche valutare a/r su Calgary e tagliare del tutto le città. 
con il fatto che di nostro non siamo grandi camminatori non è che se torniamo tra n anni possiamo fare chissà cosa in più, poi eravamo abituati a tornare ogni anno e invece sono 5 anni, per cui giusto pensare di tornare, ma meglio decidere cosa vorremmo vedere di più e adattare il giro, che il futuro non si sa cosa ci riserva.

Il giro che proponi @al3cs sarà sicuramente bello, ma a quel punto non so, ho l’idea che sia più da panorami meno wow e allora a quel punto tanto vale stare a est. La costa come l’abbiamo vista in Oregon è bellissima però appunto avendola già fatta non vorrei sprecare il viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il viaggio non lo sprechi di sicuro perché la zona è comunque splendida, ma, come ho detto, ovviamente spetta a voi decidere cosa vi interessa di più: può starci benissimo anche un loop su Calgary (che è davvero molto vicina ai grandi parchi dell'Alberta), anche se probabilmente in quel caso vi conviene aggiungere qualche altre tappa come ad esempio Yoho e Kootenay, o magari valutare un ritorno a Yellowstone.

Del resto, avete tutto il tempo per informarvi e valutare luoghi, priorità e distanze! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per crearti ancora più confusione prova a guardare su facebook nel blog di Derio e Federico "nessunluogoelontano" il giro che ha fatto Federico nel luglio 2022 in British Columbia. Loro sono stati anche sulla Vancouver Island che come dice Ale è una zona splendida.
Se decidi di mantenere il tuo itinerario cerca di aggiungere un paio di giorni per spezzare le tratte più lunghe.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, dopo breve confronto familiare dove Cipo ancora non ha voce in capitolo :lol: le priorità sono i parchi del Canada. Più guardo le foto e più me ne innamoro, quindi quello è il punto fermo.
Ritorno a Yellowstone no, più avanti magari con il bimbo grande. 

città: se possibile Seattle, altrimenti va bene anche giro su Calgary
ipotizziamo 14 giorni pieni, come fareste voi? Tappe di trasferimento brevi, trail pochi, Viewpoint e strade panoramiche tante :wink2:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra Seattle e Calgary vince Seattle . A questo punto io manterrei l'itinerario che hai scritto aggiungendo un giorno per spezzare la tratta Seattle Glacier.
Magari potreste partire da Seattle sul tardi, fermarvi alle Snoqualmie Falls e dormire a Spokane.
Il giorno dopo potreste arrivare a West Glacier facendo alcune tappe, tipo Wallace, il Bison Range, il Flathead Lake, Kalispell.
Da Kamloops a Vancouver dovete prendere la strada più corta, quella che ha fatto acfraine, perché passando da Whistler sarebbe troppo lunga per il bimbo (oppure aggiungete un altro giorno).

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo,

spezzate il tappone Seattle glacier quindi il resto dovrebbe filare.

se hai visto il nostro itinerario i giorni e le tappe potrebbero essere più o meno quelle.

tra il passaggio da kalmloops e Whistler opterei per il secondo (kalmloops non ci ha detto nulla pur essendo il giudizio influenzato dal fumo dovuto agli incendi)

 

 

Modificato da alessipe
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma non c’è già un giorno tra Seattle e Glacier? :book:

 

1         VOLO-SEATTLE

2        SEATTLE

3.       SEATTLE-LAKESIDE

4.       LAKESIDE-GLACIER

5        GLACIER

6         GLACIER-WATERTON

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegata male. Secondo me Seattle Lakeside è una tappa un po' lunga con un bambino, perciò eventualmente proponevo
1         VOLO-SEATTLE

2        SEATTLE

3.       SEATTLE-Spokane

4.       Spokane-Westglacier

5        GLACIER

6         GLACIER

7. GLACIER WATERTON

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...