maurant Inviato 23 Maggio 2019 Segnala Inviato 23 Maggio 2019 Buongiorno, a luglio saremo in USA per una vacanza di circa 30 giorni. Il nostro itinerario comprende oltre all'on the road statunitense, anche una crociera alle Bahamas di 3 giorni con partenza e ritorno da/a Miami e una vacanza a CUBA con partenza da Miami e rientro a Miami. Mi è venuto un dubbio che ora vi spiego: - partendo dall'ITALIA sul volo faremo la dichiarazione doganale (custom declaration); - dopo 4 giorni in Florida faremo la crociera alle Bahamas di 3 giorni e qui probabilmente (non lo so) faremo di nuovo dogana quando rientreremo a Miami; - facendo il check in on line della crociera, mi viene richiesto se resterò meno di 8 ore negli USA o di più, ed in quest'ultimo caso mi chiedono di indicarne il luogo; - rappresento che noi dopo 5/6 ore dallo sbarco della crociera a Miami, abbiamo un volo interno, sempre da Miami, per Cuba, (il visto lo faremo direttamente con la compagnia aerea all'aeroporto di Miami) dove resteremo per 6 giorni, per poi rientrare a Miami e continuare il resto della vacanza. Il dubbio che mi viene è che ritornando da Cuba non ho più la dichiarazione che si allega al passaporto e che si consegna in aeroporto al momento del rientro in Italia e che sicuramente non avrò più perché probabilmente mi viene ritirata al momento della partenza per la crociera (perché in un certo senso lascio il suolo USA) . Siamo un pochino preoccupati che possano crearsi, alle dogane, dei piccoli disguidi e/o malintesi che poi si ripercuoterebbero inevitabilmente sul prosieguo della vacanza. Chiedo cortesemente agli esperti se possono darci qualche indicazione e/o consiglio in merito. Grazie mille. Cita
pandathegreat Inviato 23 Maggio 2019 Segnala Inviato 23 Maggio 2019 Non hai alcun tipo di problema, perchè il tuo ESTA parte il giorno in cui metti piede a Miami e scade 90 giorni dopo. Qualsiasi viaggio in un paese confinante o compreso nell'area caraibica non azzera la durata dell'ESTA. 19 minuti fa, maurant dice: partendo dall'ITALIA sul volo faremo la dichiarazione doganale (custom declaration); Stai confondendo la dichiarazione doganale col vecchio modulo I94-W che si compilava in aereo. La Custom Declaration è solo un foglio per segnalare se hai del materiale da vendere negli USA o una somma di denaro superiore a 10.000$. Ora è tutto elettronico e il fogliettino da attaccare al passaporto non esiste più. Prova a dare un'occhiata qui: Per la compilazione dell'ESTA e della Custom Declaration 1 Cita
maurant Inviato 24 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2019 Ti ringrazio davvero tanto....per i chiarimenti che mi hai dato. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.