Vai al contenuto

Florida - Bahamas - Cuba - Florida

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

a luglio saremo in USA per una vacanza di circa 30 giorni. Il nostro itinerario comprende oltre all'on the road statunitense, anche una crociera alle Bahamas di 3 giorni con partenza e ritorno da/a Miami e una vacanza a CUBA con partenza da Miami e rientro a Miami. Mi è venuto un dubbio che ora vi spiego:

- partendo dall'ITALIA sul volo faremo la dichiarazione doganale (custom declaration);

- dopo 4 giorni in Florida faremo la crociera alle Bahamas di 3 giorni e qui probabilmente (non lo so) faremo di nuovo dogana quando rientreremo a Miami;

- facendo il check in on line della crociera, mi viene richiesto se resterò meno di 8 ore negli USA o di più, ed in quest'ultimo caso mi chiedono di indicarne il luogo;

- rappresento che noi dopo 5/6 ore dallo sbarco della crociera a Miami, abbiamo un volo interno, sempre da Miami, per Cuba, (il visto lo faremo direttamente con la compagnia aerea all'aeroporto di Miami) dove resteremo per 6 giorni,  per poi rientrare a Miami e continuare il resto della vacanza. 

Il dubbio che mi viene è che ritornando da Cuba non ho più la dichiarazione che si allega al passaporto e che si consegna in aeroporto al momento del rientro in Italia e che sicuramente non avrò più perché probabilmente mi viene ritirata al momento della partenza per la crociera (perché in un certo senso lascio il suolo USA) .

Siamo un pochino preoccupati che possano crearsi, alle dogane, dei piccoli disguidi e/o malintesi che poi si ripercuoterebbero inevitabilmente sul prosieguo della vacanza.

Chiedo cortesemente agli esperti se possono darci qualche indicazione e/o consiglio in merito.

Grazie mille.

Inviato

Non hai alcun tipo di problema, perchè il tuo ESTA parte il giorno in cui metti piede a Miami e scade 90 giorni dopo.

Qualsiasi viaggio in un paese confinante o compreso nell'area caraibica non azzera la durata dell'ESTA.

19 minuti fa, maurant dice:

partendo dall'ITALIA sul volo faremo la dichiarazione doganale (custom declaration);

Stai confondendo la dichiarazione doganale col vecchio modulo I94-W che si compilava in aereo.

La Custom Declaration è solo un foglio per segnalare se hai del materiale da vendere negli USA o una somma di denaro superiore a 10.000$.

Ora è tutto elettronico e il fogliettino da attaccare al passaporto non esiste più.

Prova a dare un'occhiata qui:

Per la compilazione dell'ESTA e della Custom Declaration

• Mi piace 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...