Vai al contenuto

Itinerario di un mese Parchi USA


fabulino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho appena finito una bozza di itinerario per il mio primo viaggio in USA di un mese. Le cose da programmare sono tante e sto perdendo molto tempo tra voli, documenti, noleggio auto con drop off, soggiorni (carissimi e con poca disponibilità nei parchi). Probabilmente sono già in ritardo per alcune prenotazioni, il periodo è da metà settembre a metà ottobre 2018. Non vorrei correre troppo e non gustarmi i parchi per cui ho programmato tappe di massimo 491 Km (già tanti tra Salt Lake city e Jackson).
Viaggiamo in coppia senza bambini e siamo principalmente interessati a natura, escursionismo e fotografia.
Per la ricerca voli uso Skyscanner e i siti delle compagnie aeree. Non essendo abituato a voli così lunghi ho scelto un volo con stop over di una notte ad Amsterdam. Per il noleggio auto valuto solo le agenzie che indicano le spese di drop off visto che da Salt Lake City a San Francisco sono abbastanza alte. In settimana prenoto il volo e i soggiorni fondamentali.

Nell'elenco ho indicato luogo hotel e parco da visitare, preferirei evitare i campeggi.
 

volo Bologna - Amsterdam - Salt Lake city (ritiro auto)
Salt Lake City - Antelope State Park
Jackson - Grand Teton
Jackson - Grand Teton
Cody - Yellowstone
Cody - Yellowstone
Gardiner - Yellowstone
West Yellowstone - Yellowstone
West Yellowstone - Yellowstone
Ogden - Bear River migratory
Moab - Arches
Moab - Canyonlands
Mexican Hat - Valley of the gods
Mexican Hat - Monument valley

Page - Lake Powell, Antelope canyon...
Page - Horseshoe bend,
Bryce o Tropic - Bryce canyon
Springdale - Zion Park
Springdale - Zion Park
Tusayan - Grand Canyon
Tusayan - Grand Canyon
Las Vegas
Furnace Creek - Death Valley
Ridgecrest - Trona Pinnacles
Three rivers - Sequoia park
El Portal - Yosemite
El Portal - Yosemite
Mammoth lake - Yosemite
Mammoth lake - Yosemite
San Francisco (riconsegna auto)
volo San Francisco - Amsterdam - Bologna

 

Ho escluso gli hotel nei parchi perchè troppo costosi e con pochissima disponibilità, ho inserito due tappe alternative per spezzare il viaggio a Ogden e Ridgecrest.
Non mi interessano particolarmente le città trafficate, preferisco sfruttare i giorni nei parchi. Ho escluso dal mio itinerario iniziale Yoshua tree, Mesa verde e Capitol Reef per limitare i km di trasferimento, ma forse Capitol meritava un giorno in più. Ci sono zone consigliate per birdwatching, fotografia naturalistica lungo il mio itinerario oltre quelli inseriti per spezzare qualche tappa?

Grazie a tutti per i consigli, questo forum è una miniera di informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me sistemando un po' le tappe e con tutti quei giorni a disposizione riesci a fare un loop e risparmi costi di drop off  potendoli reinvestire in qualche hotel nel parco o semplicemente risparmiandoli. 

 

Noi abbiamo fatto nel 2013 un viaggio simile con circa 25 giorni, se sei interessato guarda il diario in firma, tra l'altro è l'unico concluso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il tuo itinerario è simile, i giorni li ho già ridotti all'indispensabile nei vari parchi per escursioni e ricerca fauna, sicuramente non riesco a ritornare indietro con le stesse tappe, troppi km e tempo perso a guidare, proveró a fare un loop eliminando San Francisco e inserendo un hotel dentro un parco. Il volo A/R + hotel a Salt Lake potrebbe anche costare meno ed eviterei il traffico di San Francisco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che con 1 mese a disposizione ( beato te ) puoi organizzare un bel loop che ti risparmia il salasso del drop off

inizierei con Yellowstone per un mero discorso climatico, ti domando come mai vuoi dormire a Cody x visitare Yellowstone?e’ parecchio lontano eh...dormendo a west Yellowstone e Gardiner sei nei 2 punti di accesso più comodi per visitare tutto il parco.

io penserei ad un loop su Denver per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, chiarac77 dice:

penserei ad un loop su Denver per esempio...

Anche io

 

21 ore fa, fabulino dice:

i giorni li ho già ridotti all'indispensabile nei vari parchi

A prescindere dal fatto che potresti passare intere settimane in un parco come Yellowstone ma anche in altri che toccherai a mio avviso ci sono alcune tappe che potresti modificare. Ad esempio:

 

a cody cosa vai a fare che è molto fuori da Yellowstone. E poi due notti.

 

Il 20/4/2018 at 17:07, fabulino dice:

Salt Lake City - Antelope State Park

 

Il 20/4/2018 at 17:07, fabulino dice:

Ogden - Bear River migratory

Queste due potresti condensarle in una

 

 

Due notti a Mexican hat e due a page sono tante

 

anche le due al Grand Canyon a meno che tu non abbia intenzione e di scendere parecchio

 

 

Perché passare da sotto dopo la Death Valley quando potresti passare da sopra e fare:

 

mammoth lakes

yosemite

sequoia

san francisco

 

poi mammoth lakes è a circa tre ore da yosemite, non è yosemite. E 4 notti a yosemite sono veramente tante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivoluzionato l'itinerario facendo un loop e in senso contrario, eliminando Cody e San Francisco.

La zona di Denver, che avevo già considerato all'inizio, mi aggiunge tanti altri chilometri, dovrei eliminare la California, voglio limitare distanze tra le varie tappe e il tempo in viaggio per dedicare i giorni a fotografia ed escursioni. Page è una zona che merita più giorni, ho sintetizzato molto i luoghi da visitare nei dintorni delle varie località per non appesantire il post.

Ho eliminato 1 notte a Tusayan che potrei aggiungere a qualche altra località. Eliminerei volentieri Las Vegas che è solo un punto di pernottamento per dedicare un giorno in più nei parchi, ma bisogna accontentare le esigenze di shopping della compagna di viaggio :-)

L'unico dubbio è dove fermarmi come tappa tra west Yellowstone e Yosemite (El Portal) arrivando da sopra, vista da Google la strada del Nevada è lunga e monotona forse Lamoille e il suo Canyon, spezzare il viaggio anche con Pocatello?

 

Arrivo dall'Italia a Salt Lake city (ritiro auto) partenza per Ogden
Ogden - Bear River migratory e Antelope State Park
Jackson - Grand Teton
Jackson - Grand Teton
Gardiner - Yellowstone
Gardiner - Yellowstone
West Yellowstone - Yellowstone
West Yellowstone - Yellowstone
West Yellowstone - Yellowstone
Lamoille - Lamoille Canyon
Mammoth lake
El Portal - Yosemite
El Portal - Yosemite
El Portal - Yosemite
Three rivers - Sequoia park
Ridgecrest - Trona Pinnacles  
Furnace Creek - Death Valley
Las Vegas
Tusayan - Grand Canyon
Page - Horseshoe bend,
Page - Antelope canyon...
Springdale - Zion Park
Springdale - Zion Park
Bryce o Tropic - Bryce canyon
Mexican Hat - Valley of the gods......
Mexican Hat - Monument valley
Moab - Arches
Moab - Canyonlands
Salt Lake City
Partenza per l'Italia da Salt Lake City

 

iYcJlKs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivi da Page, Antelope canyon, Horseshoe Bend, lake Powell, Cahedral Rock, Vermillion cliffs e The Wave (con un po' di fortuna). Almeno un paio di escursioni a Yosemite. Da Mammoth Lake visito Bodie e Mono Lake.

Moab potrei aggiungere una notte. E' il percorso da West Yellowstone a Mammoth Lake che è molto lungo.

Modificato da fabulino
Link al commento
Condividi su altri siti

in una giornata ad antelope fai entrambi i canyon e horseshoe bend e ti resta tempo anche per il lake powell (qualche scatto per il tramonto potresti farlo a Potato Hill, bella vista dall'alto sul lago). Per cathedral rock informati bene sulle condizioni della strada e dipende anche dal mezzo che avrai

 

al sequoia potresti avere buona possibilità di vedere orsi quindi io cercherei di organizzare meglio quella tappa perchè se vieni da yosemite e devi arrivare a dormire a three rivers potrai percorrere la geenral hwy ma non avrai tempo per la zona di kings canyon

Link al commento
Condividi su altri siti

più che un'altra notte a three rivers io la sposterei proprio al grant grove village: arrivi da yosemite e percorri la kings canyon road e visiti la zona del general grant con notte a grant grove village. il mattino dopo scendi lungo la general highway ed esci da three rivers, ti porterà via la mattinata ed avrai il pomeriggio per raggiungere ridgecrest magari passando per il red rock canyon state park. i trona pinnacles li farei il giorno dopo andando verso la death valley percorrendo la trona wildrose road, che è una striscia lunga d'asfalto, lunga e desolata quindi parti col pieno da ridgecrest.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa è west Yellowstone - twin falls (cascate e canyon) - Lamoille (Canyon) - Tahoe lake (altri tre hotel!!?) o sempre il maledetto drop off auto con volo per l'Italia da San Francisco invertendo il percorso.

Suppongo che trucchi per evitare il salasso drop off con noleggi di auto diversi tra stato e stato non siano convenienti per cui mi dovrò rassegnare a una lunga guida nel nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Considerando i vari consigli ho creato un altro percorso alternativo con loop su Denver, aggiungendo qualche giorno.

 

volo Italia-Denver-Cheyenne 

Cheyenne-Custer (Custer State Park)
Custer-Wall (Badlands)
Wall-Lead (Black Hills)
Lead-Cody 
Cody-Gardiner (Yellowstone)
Gardiner (Lamar Valley)
Gardiner-West Yellowstone (Yellowstone)
West Yellowstone (Yellowstone)
West Yellowstone o interno parco (Yellowstone)
West Yellowstone-Colter Bay (Grand Teton)
Colter Bay (Grand Teton)
Colter Bay-Ogden (Antelope island state park)
Ogden-Ely
Ely-Mammoth lakes (Mono Lake)
Mammoth Lake-El Portal (Yosemite)
El Portal (Yosemite)
El Portal (Yosemite)
El Portal-Grant groove (Kings canyon, general Grant)
Grant Groove-Ridgecrest (sequoia)
Ridgecrest-Furnace creek (Trona Pinnacles-Death Valley)
Furnace Creek-Las Vegas (Death Valley)
Las Vegas-Tusayan (Grand Canyon South Rim)
Tusayan-Page (Antelope canyon, Horseshoe Bend, lake Powell)
Page-Springdale (Zion)
Springdale (Zion)
Springdale-Bryce (Bryce)
Bryce-Kanab (Gran Canyon North Rim)
Kanab-Kayenta (Mounument Valley)
Kayenta-Moab (Valley of the gods)
Moab (Arches)
Moab (Canyonlands)
Moab-Silverthorne (mattina Dead horse point)
Silverthorne-Denver-Italia

 

Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e ho aggiunto Badlands, Custer State Park e Black Hills. 

Per visitare la Lamar Valley nelle ore migliori meglio l'entrata nord-est o Gardiner? 

Avendo tutti i bagagli in auto durante le tappe di trasferimento non si potrà lasciare l'auto incustodita anche se all'interno dei parchi, meglio evitare le escursioni lungo la strada?

 

E2ciltp.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello avere tutti questi giorni!

 

2 ore fa, fabulino dice:

Avendo tutti i bagagli in auto durante le tappe di trasferimento non si potrà lasciare l'auto incustodita anche se all'interno dei parchi, meglio evitare le escursioni lungo la strada?

Noi non ci siamo mai posti il problema, soprattutto dentro i parchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 53 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...