Vai al contenuto

Quesiti per loop Denver Yellowstone & Co


patdepri

Messaggi raccomandati

Abbiamo alcuni quesiti da proporre per il nostro viaggio e ringraziamo in anticipo a chi ci risponde.

Desideriamo conoscere quali siano i posti e le tappe più calde tra quelle elencate, dal punto di vista climatico s’intende, per saperci regolare di conseguenza.

Abbiamo visto la mappatura con i dettagli delle temperature di alcune zone, ma desideriamo sapere in linea di massima a cosa possano essere paragonabili. 

Facciamo alcuni esempi (sono solo dimostrativi):

Moab simile a Las Vegas
Yellowstone simile al Gran Canyon.

Inoltre un consiglio sulle altitudini di alcuni passi se sono fattibili o creano particolari disturbi (si accettano consigli da padri di famiglia over… non da giovani palestrati).


Periodo dopo il 15 di luglio

1 - ITA Denver
2 - Denver - ColoradoSprings - Pikes Peak Toll Rd - Denver
3 - Denver - Rocky Mountain - Cheyenne - Wheatland
4 - Wheatland - HotSprings - Custer State Park - Mt Rushmore - Crazy Horse - Custer
5 - Custer - Crazy Horse - Mt Rushmore - Rapid City - Badlands - Sturgis - Deadwood (la ripetizione di alcuni luoghi sono per alternative al mal tempo)
6 - Deadwood Devils Tower - Sheridan
7 - Sheridan - Cody - Yellowstone Lake
8 - Yellowstone Lake
9 - Yellowstone Lake
10 - Yellowstone Lake
11 - YellowstoneLake - Jakson - Teton
12 - Teton
13 - Jackson - Teton - SaltLakeCity
14 - SaltLakeCity - Moab
15 - Moab - Canyon Lands - Arches - Moab
16 - Moab - Denver
17 - Denver ITA

 

In questo nostro viaggio abbiamo già impostato le tappe e prenotato i vari hotel e sappiamo da subito che potrebbero sollevare critiche sulla progettazione, ma teniamo a sottolineare che ciò è stato fatto in base ad esigenze e preferenze personali.

Le città o meglio le grandi città non sono un nostro obiettivo primario, ci passeremo, ma senza fermarci di proposito, a meno che l’occasione sia notevole, in tal caso segnalatele pure.


Abbiamo già fatto in precedenza una settimana a New York e due anni fa un viaggio in macchina toccando alcune delle seguenti località:

- Los Angeles
- San Francisco 
- Las Vegas
- Phoenix
- Fresno
- Palm Springs
- Bryce Canyon
- Gran Canyon
- Glen Canyon - Lake Powell
- Zion e Kolob Canyons
- Yosemite
- Dixie National Forest
- Death Valley
- ecc.

Da notare che in questo viaggio abbiamo fatto la tappa Las Vegas-Chowchilla (Fresno) passando per la Death Valley, o meglio toccando i punti salienti della valle percorrendo 931km.

 

Grazie in anticipo.

 

Modificato da patdepri
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patdepri dice:

Abbiamo visto la mappatura con i dettagli delle temperature di alcune zone, ma desideriamo sapere in linea di massima a cosa possano essere paragonabili.

 

Non per essere indiscreta, ma posso chiedere come mai? Ovviamente se avete visto le tabelle con le indicazioni di temperatura avete già un'idea di quello a cui andrete incontro, come mai l'esigenza di comparare zone diverse?

 

1 ora fa, patdepri dice:

Inoltre un consiglio sulle altitudini di alcuni passi se sono fattibili o creano particolari disturbi (si accettano consigli da padri di famiglia over… non da giovani palestrati).

 

Non so che tipo di problemi abbiate, ma è un itinerario in gran parte godibile senza allontanarsi troppo dall'auto o con passeggiate brevi, quindi nel complesso non è molto faticoso. Io personalmente però, che soffro di ipertensione grave, quando ho fatto un giro analogo - nel 2014 - negli ultimi giorni ho sofferto davvero parecchio. Non tanto per un passo specifico (anche se in Colorado ho rischiato di svenire alla guida), ma perché praticamente tutto l'itinerario si sviluppa sopra i 1000/1200 m (Yellowstone è praticamente tutto oltre i 2000), quindi alla lunga può diventare piuttosto impegnativo per chi ha disturbi di questo genere, occorre tenerlo presente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver capito che non vuoi consigli sull'itinerario che non è modificabile, ti dò solo un consiglio senza toccare le tappe: visto che hai premesso che non ti interessano le città ti conviene partire subito da SLC e cercare di fare almeno canyonlands nel pomeriggio del primo pernotto a Moab piuttosto che fare insieme canyonlands e arches il giorno seguente

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho ben capito il motivo della richiesta. E' per problemi di salute?

Per le temperature mediamente come hai visto non dovresti aver problemi. Ma attraversi alcune zone di media e alta montagna, dove anche d'estate può capitare la giornata eccezzionale e dove puoi trovare freddo ( possibile) e neve (improbabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ceemo dice:

Anche io non ho ben capito il motivo della richiesta. E' per problemi di salute?

Per le temperature mediamente come hai visto non dovresti aver problemi. Ma attraversi alcune zone di media e alta montagna, dove anche d'estate può capitare la giornata eccezzionale e dove puoi trovare freddo ( possibile) e neve (improbabile).

 

19 ore fa, al3cs dice:

Non so che tipo di problemi abbiate, ma è un itinerario in gran parte godibile senza allontanarsi troppo dall'auto o con passeggiate brevi, quindi nel complesso non è molto faticoso. Io personalmente però, che soffro di ipertensione grave, quando ho fatto un giro analogo - nel 2014 - negli ultimi giorni ho sofferto davvero parecchio. Non tanto per un passo specifico (anche se in Colorado ho rischiato di svenire alla guida), ma perché praticamente tutto l'itinerario si sviluppa sopra i 1000/1200 m (Yellowstone è praticamente tutto oltre i 2000), quindi alla lunga può diventare piuttosto impegnativo per chi ha disturbi di questo genere, occorre tenerlo presente.

 

Mi riferisco soprattutto alla tappa che include Pikes Peak Toll Rd che raggiunge i 4300m e alla I-70 che da Moab porta a Denver dove si arriva sui 3600.

Per ora, se Dio vuole, non abbiamo patologie come ipertensione anzi forse il contrario.

Comunque nel caso siamo in tempo a tornare ad altitudini più basse.

 

Grazie comunque.

 

19 ore fa, al3cs dice:

Ovviamente se avete visto le tabelle con le indicazioni di temperatura avete già un'idea di quello a cui andrete incontro, come mai l'esigenza di comparare zone diverse?

 

È più che altro per sapere dove si va sul caldo per fare approvvigionamenti di ghiaccio eventualmente, niente di più.

Sicuramente non siamo alla Death Valley, ma credo che in alcuni punti i 40°C si toccheranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, patdepri dice:

Sicuramente non siamo alla Death Valley, ma credo che in alcuni punti i 40°C si toccheranno.

 

Di sicuro! Anche Moab infatti non scherza con le temperature estive. Io di ghiaccio mi rifornisco comunque tutte le mattine; a prescindere dalle temperature, è indispensabile per mantenere fresco il cibo nell'immancabile frigo di polistirolo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, acfraine dice:

mi sembra di aver capito che non vuoi consigli sull'itinerario che non è modificabile, ti dò solo un consiglio senza toccare le tappe: visto che hai premesso che non ti interessano le città ti conviene partire subito da SLC e cercare di fare almeno canyonlands nel pomeriggio del primo pernotto a Moab piuttosto che fare insieme canyonlands e arches il giorno seguente

 

Ottimo suggerimento è proprio quello che speravo mi dicesse qualcuno.

 

Sono graditissimi i suggerimenti per Mnt Rushmore, Crazy Horse e Devils Tower, Badlands, Yellowstone ecc.

Meglio mattina o pomeriggio, tempo atmosferico permettendo?

 

 

Tenete presente che oltre al puro godimento del viaggio il nostro secondo obiettivo, non meno importante, sono le riprese fotografiche e video.

 

A proposito delle riprese, cosa mi consigliate tra quelli in sospeso?

 

Canon EOS 7D - sicuramente peso 860 g

Canon EOS 7D II - sicuramente peso 910 g

Canon EFS 18-200 4,5-5,6

Canon EFS 10-22 - sicuramente

Canon EF 70-200 2,8 II

Canon EF 24-70 2,8 II - sicuramente

Canon Extender 2X III

Canon EF 400 5,6 - peso 1250 g

Sigma 150-600mm 5-6.3 Sport peso 2860 g

GoPro Silver 4 - sicuramente

 

Senza tenere conto del Mac, dischi rigidi, caricatori, batterie, schede, filtri, iPhone e via dicendo che sono scontati.

 

Personalmete mi porterei il tutto, ma visto che il peso diventa veramente troppo non saprei cosa lasciare a casa.

 

Modificato da patdepri
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, patdepri dice:

11 - YellowstoneLake - Jakson - Teton
12 - Teton
13 - Jackson - Teton - SaltLakeCity

una curiosità, come sono strutturati questi giorni?

 

sono d'accordo con @acfraine, da fan della zona di moab. Lascia SLC il prima possibile, città che tra l'altro ha ben poco da dire (figuriamoci se uno non è fan delle città).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In realtà questa parte stiamo cercando di programmarla al meglio ed è per questo che chiediamo suggerimenti.

Sono 4 notti a West Yellowstone

e 2 notti a Jackson vicino a Teton

Ho fatto copia e incolla e non mi sono accorto dell’errore.

Grazie per i consigli sul Moab

Modificato da patdepri
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto più o meno la stessa cosa, però venendo da SLC. Notte a Jackson, poi il Teton tutto il giorno seguente, in attraversamento (Jenny Lake, Inspiration Point e altri trails), quindi notte a Colter Bay (nella parte Nord del Teton), poi 5 notti al Fishing Bridge allo Yellowstone. Lì abbiamo diviso le cose così: 1. West Thumb + Mud Volcano + Canyon 2. Canyon (l'altro versante) + Hayden + Lamar, 3. zona dei geysers, 4. Mammoth + Norris, 5. un po' di riposo in più..., lago, ancora Hayden e... alla ricerca dell'orso (era il giorno bonus per recuperare eventuale maltempo). Se va tutto dritto in 4 giorni si vede tutto quanto il fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@andan

Dato che entriamo da est nel parco per pernottare a West Yellowstone e la tappa è abbastanza corposa perché proveniamo da Sheridan,

ci consigli di vedere qualcosa nella stessa giornata di entrata al parco ad esempio i punti g, h ed e visto che sarà nel tardo pomeriggio?

 

a - Old Faithful
b - Grand Geyser
c - Grand Prismatic Spring
d - Steamboat Geyser - Norris
e - Echinus Geyser
f - Mammoth Hot Springs
g - Grand Canyon of the Yellowstone
h - Mt Washburn
i - Lago Yellowstone
j - West Thumb Geyser Basin
k - Shoshone Lake
l - Heart Lake

 

Mi potresti dare un ordine secondo la tua esperienza per i giorni seguenti? Grazie per la disponibilità.

Modificato da patdepri
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già dato uno sguardo alla nostra guida alla visita di Yellowstone?

 

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/18247-(1)-Yellowstone-National-Park

 

 

P.s. Come ti ho già segnalato prima, evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o il quote selettivo, oppure taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso il fatto che alloggi a West Yellowstone, mi era rimasto in testa il primo post in cui scrivevi di Lake Yellowstone. Bè, da Sheridan la tappa è corposa ma nemmeno impossibile, se parti presto hai tutto il pomeriggio da dedicare allo Yellowstone. Ma in che periodo vai? Ovvero quante ore di luce hai a disposizione? Anche l'Echinus è a Norris (come lo Steamboat), che potrebbe essere appunto un ottimo sito da visitare nel pomeriggio, in quanto non serve tantissimo tempo. In realtà poi dipende sempre da quanto ci si lascia affascinare da geysers, pozze, fumarole e batteri colorati, se si aspetta una possibile eruzione eccetera. Se poi ti rimane tempo potresti andare a vedere la zona di Fountain Paint Pot, cioè iniziare a scendere verso sud. Tutto quello che ti rimane fuori della zona dei geysers (upper basin, black sand, biscuit, Midway dove c'è la grand prismatic spring, 3 km più a sud del fountain paint pot) te lo tieni per una giornata a parte. Fai conto che io ho visto la zona di Norris dopo la zona dell'Old Faithful, e mi è piaciuta quasi quasi di più. Un consiglio, anche se lo avrai già letto da tutte le parti: se girando per i basins vedi un Ranger seduto in attesa davanti ad un geyser, beh... siediti lì con lui, facci due chiacchiere e aspetta pure tu, perché ci sono ottimissime probabilità di vedere in diretta una eruzione.

La zona del Grand Canyon - parere personalissimo -  è la più bella di tutto il parco e merita una giornata intera se piace camminare, altrimenti va bene mezza giornata. Qui se arrivi presto tutto bene, se arrivi nell'ora di punta è durissima parcheggiare nella zona del South Rim. Inoltre avrai le orde dei cinesi che vengono scaricati dai pulman, soprattutto ad Artist Point. la zona di West Thumb se fossi in te la taglierei, non è così fondamentale. e lascerei Mammoth per ultima, è la zona che mi è piaciuta di meno. Hayden Valley assolutamente al mattino presto per vedere gli animali, ti assicuro che rispetto alle ore centrali c'è una differenza abissale. Con Mt Washburn cosa intendi? salita fino in cima? ti serve almeno mezza giornata - che io sappia - seguendo il trail più corto. Io non l'ho fatto anche perché passando dalla zona del trailhead (stavo andando a Tower Fall) non c'era nemmeno posto per parcheggiare (io ero in camper), ricordo un parcheggio piuttosto piccolo. 

Mentre arrivi da est fermati ovviamente nella zona di Mud Volcano, che è per strada. Secondo me è il sito geotermico più impressionante di tutto il parco, seppur piccolino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@acfraine Grazie per il suggerimento.

@andan Ottimi suggerimenti, ne farò tesoro. Dovremo essere a Yellowstone dal 24 al 27 di luglio. Non abbiamo intenzione di scarpinare molto anche perché ho parecchia attrezzatura da portare appresso e pesante.

Sono dell’idea che sia meglio chiedere a chi ci è stato piuttosto che leggere varie recensioni o descrizioni dei siti, quando sei nel sito le cose possono essere differenti da quelle che hai letto in giro. Poi c’è anche l’incognita delle condizioni atmosferiche, del parcheggio e del traffico. 

Una domanda all’apparenza sciocca, ma non banale, è necessario l’acquisto dello spray alla capsaicina?

Non so se sei fotografo, ma se lo fossi,  quale attrezzatura porteresti tu fra quelle che ho elencate più sopra? 

Grazie ancora per la disponibilità.

@al3cs Per l’esattezza mi chiamo Patrizio.

Modificato da patdepri
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 45 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...