Vai al contenuto

Seychelles Settembre 2015


Messaggi raccomandati

Tramontata definitivamente l'idea Australia a causa di un budget poco elevato questa sera dovremmo prenotare il volo per le Seychelles.

La metà è stata scelta da Giulia, un pò contro la mia volonta ( avrei preferito Costa Rica) ma ero in debito con lei quindi le ho lasciato campo libero.

Le date saranno dal 19 Settembre al 3 Ottobre. Ed ho pensato indicativamente di dividere così la visita:

19 Venezia

20-22 Mahe

23 - 26 Praslin

27 - 30 La Digue

01 - 03 Mahe

 

Come la vedete la suddivisione dei giorni? ho ancora il dubbio su La mDigue che penso sarà quella che mi piacerà di più e forse vorrei tagliare un giorno da Mahè per metterlo li. Che dite?

 

Alloggi: devo ancora cominciare a spulciare bene ma l'intenzione è quella di dormire in GuestHouse magari con cucina per arrangiarci a cena e non dover andare al ristorante tutte le sere visto che vogliamo contenere un pò i costi. Avete qualche consiglio? eventualmente quali sono le zone migliori dover dormire?

 

Trasporti: a Praslin e Mahè prendere un auto, mentre non ho capito bene come ci si può muovere a La Digue. Qualcuno ha noleggiato bici?

 

Infine so che dico un eresia ma non do la priorità alla vita da spiaggia e vorrei fare più di qualche escursione. Ho visto che ci sono molti sentieri su tutte le isole ma mi sembra di capire che non siano ben segnalati. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

 

Ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto considerando che siamo alla ricerca di una vacanza relax ma rustica.

Grazie e vi tengo aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prasiin e Mahe macchina

la digue bici 

la vita alle sez e costosa uscire tutte le sere e' un salasso, per noi che siamo abituati al giappone, io cercherei b&b cosi ti fai un'abbondante colazione e stuzzichi a mezzogiorno e poi fai una bella cena

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la suddivisione dei giorni è corretta.

La Digue è indubbiamente la più bella e già il fatto che non vi circolano mezzi la dice lunga sul tipo di isola, ma offre il meglio soprattutto in termini di spiagge e mare.

Mahé è quella che potrebbe invece darti maggiori soddisfazioni nei trails

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ceemo. Sono stata due volte alle Seychelles, viaggio fai-da-te in famiglia. Sono stata a La Digue, Praslin, Mahè e Cerf, in guesthouse con cucina.

Qualche consiglio in ordine sparso:

 

La Digue è molto molto molto carina, con persone gentili e rilassate, paesaggi incantevoli. Si gira in bici, trovi noleggi un po' dappertutto, anche tramite i gestori delle guest house. Stai attento alle condizioni delle bici, tra la  scarsa (o nulla) manutenzione e l'aria ricca di salsedine si usurano molto in fretta, stai attento soprattutto ai freni. Noi abbiamo dormito alla Anse Severe Beach Villa. Hanno una casa enorme da 8 persone e un'altra piccolina da due posti. Posizione meravigliosa a dir poco. A richiesta la sera vengono le cuoche a cucinare (almeno per noi, ma eravamo in tanti), per circa 5 euro a persona preparavano un banchetto. Per la colazione ed il pranzo ci arrangiavamo noi. Sull'isola ci sono negozietti ben forniti ad anche un buon supermercato. Mangiare al ristorante costa molto,  i prezzi dei generi alimentari sono almeno su livelli europei.

La Digue è talmente piccola che alla fine tutte le zone si equivalgono, in un attimo arrivi ovunque.

I sentieri sono segnati malissimo o per niente. Abbiamo fatto l'escursione a Grande Anse, Petite Anse e Anse Cocos e ci siamo persi continuamente.

 

Mahè è molto più grande, offre molte spiagge ed escursioni di vario tipo. .Purtroppo non l'abbiamo goduta per niente perchè siamo stati perseguitati dal maltempo, quindi ti so dire poco. Mi è però sembrata un'siola veramente bella, e molto selvaggia al di fuori della capitale. Ci sono molti negozi e supermercati, ci si può approvvigionare facilmente, soprattutto nella capitale. Nel resto dell'isola i negozietti sono in mano agli indiani (o pachistani, non ho capito), ma spesso  sporchi, caldissimi e poco forniti.

 

Praslin è l'isola che mi ha entusiasmato meno, a parte la Vallée du Mai e la straordinaria Anse Lazio, forse la spiaggia più bella che abbia mai visto, ottima anche per lo snorkelling. A Vallé du Mai all'entrata ci sono dei ragazzi che si offrono di fare le guide. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare un biologo, che ci ha illustrato con entusiasmo e competenza la flora e la fauna del posto.

A Praslin è difficile trovare negozi decenti (dal punto di vista europeo), noi abbiamo trovato solo buchi soffocanti degli onnipresenti indiani, con pasta cinese e scatolette turche di età indefinita. Ti conviene fare scorte prima.

Noi abbiamo dormito sulla famosa Cote d'Or ma non te lo consiglio. La spiaggia in sè è bella, ma il paese secondo me è un postaccio, le strade sporche con i crateri, un sacco di rasta che bighellona e ralvolta infastidisce, il venerdì e il sabato sono tutti ubriachi già alle otto di sera.

 

A proposito di snorkelling: ti consiglio vivamente di fare delle escursioni in barca, lo snorkelling è veramente fantastico, nuoti con mante e tartarughe, se sei fortunato anche con gli squali balena (che però noi non abbiamo visto).

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

@mountainview per le escursioni, il perdersi implica qualche rischio o ci si addentra solo un pò piu nella foresta? Quelle che avete fatto voi meritavano?

Per la spese oltre ai cornershop degli indiana leggevo su un paio di guide di molti take away di livello decente. Tu li hai provati?

 

Quasi quasi sulla scorta delle vostre recensioni tolgo un giorno a praslin e lo aggiungo a La Digue. A praslin possono bastare 2 giorni e mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto solo la piccola escursione che ti ho detto a La Digue. A Mahè avremmo voluto farne diverse altre ma siamo stati sfortunatissimi con il tempo ed ha sempre diluviato.

I rischi secondo la mia impressione sono legati soprattutto al clima, se sulla costa trovi sempre una piacevole brezza appena all'interno le temperature salgono e il clima diventa torrido. Non credo che ci siano molti animali velenosi, a parte i centopiedi che abbiamo visto spesso. In acqua devi stare attento ai pesci pietra. Penso che sia difficile perdere davvero l'orientamento, in quanto ovunque tu vada vedi il mare. Ci sono comunque molti servizi di guida per le escursioni, non costano molto e ti risparmierebbero dei giri a vuoto visto che i sentieri per come abbiamo visto noi non hanno alcun tipo di segnaletica. L'attività principale dei turisti è stare in spiaggia, pochi si avventurano sui sentieri,  nessuno si prende la briga di tenerli aperti o marcati, e poi così danno lavoro alle guide.

In genere i seychellesi sono persone simpatiche, aperte e rilassate, con cui è molto piacevole fare quattro chiacchiere. Non abbiamo mai avuto l'impressione che cercassero di fregarci, sono molto puntuali e precisi, e contrattare sul prezzo non è visto bene. Si paga il prezzo pattuito, senza sorprese.

 

I take away ci sono, ma non tanti come ci era sembrato di capire leggendo le guide. Più spesso si trovano baracchini che vendono frutta. I take away che abbiamo provato noi erano buoni. Non c'è molta scelta ma tutto era preparato con cura.. Devi soprassedere su mosche e cani randagi che entrano in cucina. I prezzi non sono proprio bassi, ma d'altra parte se vai al supermercato vedi che i generi alimentari hanno prezzi come in Europa o anche di più.

La cucina seychellese in generale è molto buona, molto adatta ai gusti europei, a parte la specialità locale che è pipistrello stufato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma l'unico pericolo del trail dell'"Onda" era quello del caldo e per quello ero preparato. Oggettivamente se uno è un pò abituato a camminare e si informa bene il rischio di perdersi è davvero basso.

 

Comunque per i sentieri valuterò in logo e mal che vada mi porterò il GPS.Grazie @mountainview informazioni molto utili. Per curiosità in che periodo sei andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a Mahé ci sono dei sentieri per i trails al Morne Seychellois national park ma vale la regola del pagare una guida perchè come già hanno detto prima di me non sono segnalati.

Per Mahé la mia esperienza col clima è stata che se piove da un lato dell'isola, dal lato opposto ci sarà il sole quindi basta spostarsi. L'auto è imprescindibile, attenzione al canale di scolo sui lati della strada, con la guida a sinistra all'inizio bisogna un po' prenderci la mano.

La bellezza delle spiagge dipende soprattutto dalla marea che ci sarà in quel momento, questo vale a Mahé un po' dappertutto tranne a Anse Soleil dove si può fare sempre il bagno perchè il fondale è alto il giusto, ma vale anche a La Digue, ad esempio la spiaggia più famosa, quella di Anse Source D'Argent, vista con bassa marea è paradisiaca, ha acqua cristallina, trasparente, una meraviglia, proprio come nelle cartoline, ma all'alzarsi della marea nel nostro caso si è intorbidita e riempita di onde e siamo scappati...

 

Per le escursioni in barca noi abbiamo adorato quella all'isola Curieuse, delle tartarughe, che si fa dalla Cote d'Or di Praslin.

Poi abbiamo fatto da Mahé anche quella di snorkeling a Sister, Coco e Felicité, molti molti pesci ma una corrente molto forte.

 

A Praslin ci è piaciuta anche Anse Georgette, all'interno dell'hotel Lemuria ma raggiungibile a piedi attraverso i campi da golf, non ricordo se si debba prenotare l'entrata tramite il proprio hotel.

 

Su supermercati e take away non posso dire nulla perchè noi abbiamo sempre mangiato nei vari baracchini sulle spiagge (ricordo il barbecue sulla spiaggia di Grand Anse a La Digue, con un pescione divino) e la sera di solito nella guesthouse/hotel in cui eravamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata la seconda metà di agosto fino ad inizio settembre entrambe le volte. Nel 2012 ci siamo beccati tre settimane di piogge torrenziali, i seychellesi erano sconcertati perchè non era una cosa normale. Hanno detto che negli ultimi anni il clima da loro è diventato meno stabile, e la stagione secca e dlelle piogge non sono più affidabili (infatti avrebbe dovuto essere stagione secca).

 

Per le escursioni in barca: aggiungo quella per Cousin Island da Praslin, ci è piaciuta molto.

 

Per andare ad Anse Georgette si deve prenotare gratuitamente presso l'hotel per telefono qualche giorno prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Qualche aggiornamento di viaggio:

Abbiamo comprato i voli e abbiamo parzialmente cambiato l'itinerario, visto che per evitare il traghetto da Mahè a Praslin prendiamo subito un volo interno.

Quindi questo è itinerario aggiornato:

19 partenza da Venezia

20-23 Praslin

24 - 27 La Digue

28 - 02 Mahè

03 - Italia

Ho già prenotato un self catering in zona Anse Volbert a Praslin, mentre sto valutando la zona di Bau Vallon a Mahè e La passe a LA Digue.

Ho visto che per i sentieri sarà un pò un casino perchè sono davvero mal segnati e addirittura alcune guide parlano di rischio di attacchi e dovrò affidarmi a qualche guida locale.

Invece volevo chiedervi: quali sono le spiagge imperdibili? sono ovviamente alla ricerca delle più belle ma do priorità al fatto che non siano troppo affollate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Praslin secondo me vince a mani basse Anse Lazio. Nonostante sia molto famosa non abbiamo mai trovato molta gente. Si può nuotare e fare snorkelling.

 

A La Digue è "obbligatoria" una visita ad Anse Source d'Argent, nonostante il pedaggio. Non si può fare il bagno agevolmente perchè l'acqua è molto bassa e ci sono molti coralli, ma la sabbia bianchissima, le palme e gli enormi blocchi di granito la rendono meravigliosa ed insolita. C'è tanta gente, specialmente quando la marea è alta perchè la superficie della spiaggia si riduce di molto. Però a me non ha mai dato veramente fastidio, va meglio se si arriva fino alla fine della spiaggia.

Sempre a La Digue a noi piaceva molto la "nostra" spiaggia, la Anse Severe. Di domenica è affollatissima di locali, enormi famiglie che preparano barbecue impressionanti, gli altri giorni è quasi deserta.  Entrare in acqua non è molto semplice, i coralli arrivano fino al bagnasciuga, ma una volta arrivati al largo l'acqua si fa profonda e lo snorkelling è abbastanza bello. I coralli sono morti, purtroppo.ma ci sono diversi pesci anche molto grandi. Quando c'eravamo noi c'era tutti i giorni un'enorme tartaruga che pascolava sui coralli.

Grande Anse, Petite Anse e Anse Cocos sono bellissime, ma in agosto non si poteva fare il bagno per via degli enormi cavalloni.

 

A Mahé girando l'isola abbiamo visto molte spiagge belle, ma non abbiamo mai potuto fermarci o fare il bagno perchè ha sempre diluviato. Abbiamo passato un paio di pomeriggi molto piacevoli a Beau Vallon, approfittando di un breve spiraglio di sole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Live da Praslin

ma tu parti così?! quatto quatto?!

adesso vedi che a me e a @la_botty tocca fornirti un update su Alta Infedeltà...

oppure potresti fare una puntata in trasferta....  :megalol::

 

 

Lui (focoso scalatore di montagna), lei (quella che sceglie la meta delle vacanze contro la volontà di lui), l'altra (una picozza...  :megalol: )...

... quando c'è di mezzo un tradimento la verità non è mai una sola...questa è una storia di....ALTA INFEDELTA'...

 

:megalol: 

Modificato da Chiara_Jk
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui (focoso scalatore di montagna), lei (quella che sceglie la meta delle vacanze contro la volontà di lui), l'altra (una picozza... :megalol: )...

... quando c'è di mezzo un tradimento la verità non è mai una sola...questa è una storia di....ALTA INFEDELTA'...

:megalol:[/size] [/size]

Mai pensato di mandare un curriculum a Real Time?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 36 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...