Vai al contenuto

Dubbio passaporto


nebu

Messaggi raccomandati

Partiremo il 7 luglio.

 

Mio marito ha un passaporto emesso il 28 marzo 2006, quindi nella 'finestra' di validità per l'ESTA.  Però NON ha la foto digitale, e nemmeno il chip nella copertina, è diverso da quello postato nel thread importantizzato e anche dai nostri, che sono stati emessi dopo il 2006.

 

Qualcuno ne ha in possesso uno simile?  Come si è comportato?

 

Ovviamente andrà al più presto a chiedere in Questura, ma i tempi sono stretti anche perché il passaporto attuale gli serve per un viaggio in aprile.  

 

Per giunta, dovesse chiedere il visto, gli servirebbe ad entrata multipla perché ha già in programma un viaggio a New York per i primi di novembre (don't ask...).

 

Il bello è che ho chiesto anche all'agenzia dove abbiamo prenotato i voli, e ho dato il numero, ma il passaporto con noi non l'avevamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stai tranquilla la Questura è qui...:-)se il passaporto di tuo marito NON possiede la "foto digitale", cosa strana perchè in base alla data di rilascio dovrebbe averla, devi per forza fare un nuovo passaporto.

Per le modalità e i documenti da portare posso dirti io se vuoi quali sono, considera che se parti il 7 luglio hai tutto il tempo necessario per farlo, infatti una volta che presenti i documenti, ti daranno il passaporto dopo circa 2 settimane. dove risiedi? intendo in città o in provincia? perchè volendo se non hai la possibilità di andare in questura centrale, puoi rivolgerti al commissariato distaccato. se mi dici la città ti dico anche dove e gli orari. ;-)

se vuoi altre info, non esitare a chiedere. Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto il 12 marzo 2006, e sono tornato ieri dagli USA... quindi vai tranquilla.

nemmeno il mio ha il chip e la foto digitale

 

dal sito poliziadistato.it:

 

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Modificato da maozzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito poliziadistato.it:

 

 

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

 

 

appunto....come hai fatto ad andare negli usa con il tuo passaporto senza foto digitale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lettura incrociata di vari siti e confronti abbiamo edotto che il passaporto di mio marito è a lettura ottica (ha la banda per la lettura ottica) ma NON HA la foto digitale (e nemmeno il simbolo per la foto sulla copertina).  Quindi, lui ha provato, per ora inutilmente, a contattare l'URP della Questura per chiedere lumi, magari anche per presentarsi di persona con il passaporto in mano.  

 

Da quello che ho letto NON potrebbe entrare negli USA senza visto i con quel passaporto.  Che però non è in scadenza, e gli serve dal 2 al 13 aprile, di tempo quindi non ne resta molto.

 

Purtroppo sono bene a conoscenza del tempo necessario per ottenere l'appuntamento e il rilascio del passaporto nella Questura di riferimento (Brescia): una delle persone che viaggerà con noi aveva il passaporto scaduto, appuntamento chiesto online a metà gennaio, ottenuto per il 24 marzo.  Quindi...

 

Abitiamo in provincia ma mio marito lavora in città.

 

Grazie delle risposte comunque, vi farò sapere come si evolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono bene a conoscenza del tempo necessario per ottenere l'appuntamento e il rilascio del passaporto nella Questura di riferimento

non capisco la cosa dell'appuntamento... a Roma ti presenti con i documenti all'ufficio passaporti e in 2 settimane hai il documento pronto...

io l'ho fatto proprio ad agosto, visto che mi scadeva a settembre, e avrei avuto difficoltà ad entrare in Turchia per lavoro.

Ai miei ex cognati che l'hanno perso 3 giorni prima del loro viaggio di nozze, l'hanno fatto in 48 ore... c'è anche una procedura d'urgenza, da applicare se si hanno già i biglietti aerei in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A Brescia funziona cosi, solo per appuntamento. E son comunque disorganizzati. Tempo medio di rilascio: 25 giorni lavorativi. Io presentato tutto il 25 febbraio, andro a ritirare a fine marzo

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne hai tutte le ragioni!

Figurati che manco la fotocopia del documento d'identità ti fanno allo sportello...

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il marito è andato all'ufficio passaporti e gli hanno confermato che con il suo per gli USA servirebbe il visto.  Quindi, sempre dietro loro consiglio, si è iscritto al sito della Polizia di Stato e ha già preso appuntamento per il 5 maggio per il rinnovo.  Prima non sarebbe possibile perché sarà in Marocco fino al 13 aprile, e comunque gli appuntamenti per aprile sono chiusi da tempo.

 

Sono al corrente della procedura d'urgenza e abbiamo i biglietti per il 7 luglio, per fortuna ci siamo accorti in tempo.

 

All'ufficio passaporti senza appuntamento andrei solo in caso estremo, tipo furto o smarrimento a ridosso del viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se nel passaporto di tuo marito ci sono 2 foto vicine... allora può partire senza problemi. il mio è così. non chiedermi se voglia dire che è una foto digitale. non lo so, ma non credo, perchè ad esempio a Francoforte, dove ci sono le macchinette automatiche per lo scanner del passaporto, mi ha dato problemi per la foto.

sono entrato 6 volte negli USA, e l'ultima giovedi scorso. ti ripeto che non ha problemi

Modificato da maozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

se nel passaporto di tuo marito ci sono 2 foto vicine

Se il tuo passaporto è tipo questo:

pass-3c.jpg

allora è valido per gli USA... 

e la seconda foto è la digitalizzazione della prima...

 

dove ci sono le macchinette automatiche

alle macchinette automatiche ho sempre avuto problemi col mio passaporto, rilasciato nel 2004 e senza la foto digitale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio marito ha il passaporto a lettura ottica rilasciato a Maggio 2005 e siamo entrati negli USA 2 volte senza problemi. 

Adesso lo deve rifare perchè scadrà, ha preso appuntamento domenica tramite il sito sella questura e glielo hanno dato per domani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul passaporto di mio marito, nonostante sia stato emesso nel 2006, la foto digitale NON c'è.  Quindi, tocca rifarlo.  Appuntamento il 6 maggio, ha dovuto annullare quello prima per un errore nella richiesta.

 

Brescia e provincia fanno più di un milione di abitanti ma la questura è solo quella, quindi i tempi sono per forza lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello di mio marito non ha la foto digitale e l'ha sempre usato senza problemi, ora però sono 3 anni che non lo usa, può essaere che sia cambiato qualcosa.

Non avete distaccamenti della questura? Tipo noi a Monza Dipendiamo dalla questura di Milano.

Ps:Brescia é la mia seconda città, la amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello di mio marito non ha la foto digitale

Nemmeno il mio, che è scaduto nel 2014, ma era a lettura digitale, aveva cioè i dati riportati sotto la foto, per poter essere scansionato dal lettore.

 

prova a vedere qui: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/13045-faq-lingresso-in-usa-esta-passaporto-bolli-etc/?p=42986

a quale documento corrisponde quello di tuo marito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho una cosa da chiedervi, io ho fatto il passaporto nel 2009 con chip e foto digitale. Ora mi dicono che devo chiedere in questura perché forse non è più valido per gli USA perché da oggi i passaporti hanno anche l'impronta digitale.... io ho letto qui che se hai il chip e ESTA sei a posto o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...