lunrancio82 Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Intanto non capisco perché arrivare a SF per poi volare il giorno dopo a Salt Lake City Arrivando direttamente a Salt Lake City avresti già guadagnato un giorno. la ragione è semplicemente economica: il volo su SF costa 560+80/100 per il volo interno. quello 'spezzato' è circa sui 900. Allora in questo caso io valuterei l'idea di tralasciare il Glacier visto che Seattle è uno degli elementi fondamentali. devo capire se il glacier è il mio genere di parco e quindi vale la pena di fare questa deviazione. A me sono bastati, ma non faccio testo per le città. In ogni caso Seattle è una delle città che ho apprezzato maggiormente forse dovrei aggiungere un giorno. io amo molto le città e Seattle è un pò lo stimolo di questo viaggio. se non la vedo bene, tanto vale lasciare l'oregon e lo stato di whastington per il prossimo giro e concentrarmi su Moab/Arches e Mesa Verde! ... Più che fattibile, io ho fatto a tempo anche a vedermi tutta la zona di Mammoth... attenzione che partivo però da Valier, un centinaio di km più a sud dell'ingresso est del Glacier. potrei non prenotare hotel/motel per quella tappa, in modo da dormire dove arrivo e fermarci quando siamo stanchi... 6) Ho scelto la strada sheridan-lovell-cody anziché il Grand Tenton NP per arrivare a Yellowstone. Non ne vale assolutamente la pena grazie, era un dubbio piuttosto importante. a questo punto la elimino senza troppi pensieri Cita
lunrancio82 Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 ok, ci riprovo. ho eliminato con dolore arches e aree limitrofe. reinserito il glacier e il grand tenton. il percorso mi sembra più ragionevole. che ne dite? Giorno 1 (7agosto) – Volo Roma-SF (arrivo 16.30) Giorno 2 (8agosto) – SF e volo SF - Salt Lake City Giorno 3 (9agosto) – Salt Lake City - Jackson -------> 450 KM Giorno 4 (10agosto) – Jackson-grand tenton NP -------> 20 KM Giorno 5 (11agosto) – Grand Tenton NP Giorno 6(12agosto) – Yellowstone NP -------> 20 KM Giorno 7 (13agosto) – Yellowstone NP Giorno 8 (14agosto) – Yellowstone NP Giorno 9 (15agosto) – Yellowstone NP Glacier NP -------> 580 km Giorno 10 (16agosto) – Glacier NP Giorno 11 (17agosto) – Glacier NP– Spokane -------> 440 km Giorno 12 (18agosto) – Spokane – Seattle -------> 450 km Giorno 13 (19agosto) – Seattle Giorno 14 (20agosto) – Seattle Giorno 15 (21agosto) – Seattle - Port Angels - Forks -------> 320 km Giorno 16 (22agosto) - Forks - Astoria -------> 300 km Giorno 17 (23agosto) - Astoria - Florence -------> 300 km Giorno 18 (24agosto) - Florence - Crater Lake -------> 310 km Giorno 19 (25agosto) – Crater Lake - Crescent City -------> 265 km Giorno 20 (26agosto) - Crescent City - San Francisco -------> 570 km Giorno 21 (27agosto) – SF Giorno 22 (28agosto) – SF-Roma (partenza 18.10) so che port angels e Forks li avete tutti in due giorni diversi negli itinerari, ma magari partendo al mattino presto ce la posso fare? i km non sono tantissimi. meglio astoria o portland? questo devo chiarirmelo. Nabo, c'è una ragione particolare per crescent city? non mi pare di averla letta in altri itinerari. Cita
MagicJ69 Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Se non intendi fare particolari escursioni al Grand Teton (ad. un giro sul Jenny Lake ed i trails per Hidden Falls ed Inspiration point, e qualcosa intorno al lago sono sufficienti per voi?), forse potresti recuperare un giorno andando verso Yellowstone. Se parti al mattino da Salt Lake City, e non hai deviaszioni o soste particolari, hai tutto il pomeriggio per vedere Jackson (giorno 3). Il giorno dopo lo dedichi interamente al Teton, partendo da Jackson (magari percorrendo la Gros Ventre road, dove lungo il fiume puoi trovare Alci, bisonti e altra wildlife.. poi raggiungere Mormon Row e ti rimmetti sulla Highway.. meno di 2 miglia verso sud e trovi la deviazione sulla teton road.. (in quella zona, appena attraversato lo Snake river, c'è anche il Menor’s Ferry trail (meno di 1 km) e la Chapel of Transfiguration). Se magari trovi un'accomodation dalle parti del Jackson Lake, praticamente sei ad un'ora dalla zona di West Thumb e praticamente hai già un giorno da dedicare a Yellowstone (se la prima notte la passi a west yellowstone lungo il percorso hai praticamente da vedere di tutto di più). In pratica: Giorno 3 Salt Lake City - Jackson Giorno 4 Grand Teton Giorno 5 Yellowstone In sostanza ho pensato a quel che abbiam fatto noi, ma al contrario.. tu avresti anche più tempo perchè hai meno km da fare.. infatti noi siamo partiti al mattino da West Yellowstone e dovevamo arrivare a Thayne (100 km dopo jackson, quindi con molto meno tempo). Cita
nabo Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Ok per l'aereo! so che port angels e Forks li avete tutti in due giorni diversi negli itinerari, ma magari partendo al mattino presto ce la posso fare? i km non sono tantissimi. Assolutamente si, ma che senso ha passare un'altra notte a Seattle, quando puoi benissimo raggiungere Port Angeles partendo da Seattle nel tardo pomeriggio? meglio astoria o portland? questo devo chiarirmelo. Il primo è un bellissimo paesino che si snoda su un colle con panorama incredibile sulla foce del Columbia, la seconda è una città molto grande che purtroppo non ho potuto visitare ma che in molti dicono essere carina. Nabo, c'è una ragione particolare per crescent city? non mi pare di averla letta in altri itinerari. In qualche città ti devi pur fermare a dormire Prendendo spunto dal suggerimento di Magic sul Grand Teton (non Tenton ) rimetterei a posto le tappe così Giorno 1 (7agosto) – Volo Roma-SF (arrivo 16.30) Giorno 2 (8agosto) – SF e volo SF - Salt Lake City Giorno 3 (9agosto) – Salt Lake City - Jackson Giorno 4 (10agosto) – Jackson - Yellowstone (zona sud) (c'è un posto molto bello, ma costosto se non ti adatti alle cabin, che si trova esattamente a pochi km dall'ingresso sud di Yellowstone) Giorno 5 (11agosto) – Yellowstone Giorno 6(12agosto) – Yellowstone Giorno 7 (13agosto) – Yellowstone Giorno 8 (14agosto) – Yellowstone (notte a Mammoth o Gardiner) Giorno 9 (15agosto) – Yellowstone - Glacier NP (se partite prestissimo avrete il tempo per fare una bella passeggiata al Grinnell Lake, notte a St. Mary) Giorno 10 (16agosto) – Glacier Giorno 11 (17agosto) – Glacier NP– Spokane Giorno 12 (18agosto) – Spokane – Seattle -------> 450 km Giorno 13 (19agosto) – Seattle Giorno 14 (20agosto) – Seattle - Port Angeles Giorno 15 (21agosto) – Port Angeles - Forks Giorno 16 (22agosto) - Forks - Astoria Giorno 17 (23agosto) - Astoria - Florence Giorno 18 (24agosto) - Florence - Crater Lake Giorno 19 (25agosto) – Crater Lake - Crescent City Giorno 20 (26agosto) - Crescent City - San Francisco Giorno 21 (27agosto) – SF Giorno 22 (28agosto) – SF-Roma (partenza 18.10) A seconda di quello che vuoi visitare si potrebbe recuperare qualcosa per spezzare un po' la tratta tra Crescent City e San Francisco. Tieni presente che da Crater Lake a Crescent City la mia idea era quella di indicarti la strada costiera, quindi 480km, non 265. Per esempio il secondo giorno, se arrivi presto a Salt Lake City, perché non andare direttamente a Jackson? Cita
monybg75 Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Domanda stupida (forse l'hai già scritto e me lo sono persa)...perché non voli direttamente su Salt lake City? Cita
nabo Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Si l'ha già scritto C'è un risparmio per il costo del biglietto ma a questo devi aggiungere anche il costo del pernotto. [ Post made via iPhone ] Cita
luisa53 Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Sono d'accordo con nabo, dormi a Port Angeles, così il giorno dopo hai più tempo da dedicare all'Olympic. Sicuramente dormirei ad Astoria perchè, come ti ha già detto nabo, è un bellissimo paese che si visita in un paio d'ore al massimo. Portland a me è piaciuta molto, ma richiede una visita di almeno mezza giornata (minimo) e non ci staresti proprio con i tempi, anche perchè fino a Florence lungo la costa ci sono molte cose da vedere. Premetto che non ho visitato il Glacier, ma non è poco un giorno, non converrebbe fare un giorno in meno a Yellowstone e uno in più al Glacier? Cita
ansys Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 forse dovrei aggiungere un giorno. io amo molto le città e Seattle è un pò lo stimolo di questo viaggio. se non la vedo bene, tanto vale lasciare l'oregon e lo stato di whastington per il prossimo giro Dovresti allora passarci almeno due giorni pieni, ma dipende sempre da cosa ti interessa: Boeing, EMP, Seattle Center, Ballard, Alki beach, un paio di parchi, Capitol Hill, Volunteer Park (c'è una delle più belle viste della città dalla cisterna dell'acquedotto), Pike Place Market, downtown, lake Washington etc. Senza contare anche quello che si potrebbe vedere nei dintorni. L'Olympic peninsula, fatta in due giorni a malapena, è un pò tirata, quindi dovrete fare delle scelte e tagliare alcune cose concentrandovi solo su alcuni aspetti, ma questa scelta è solo vostra. La tratta Spokane-Seattle, la considerate di semplice trasferimento oppure vi interesserebbe vedere anche qualcosa che si trova in mezzo? Cita
monybg75 Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Si l'ha già scritto C'è un risparmio per il costo del biglietto ma a questo devi aggiungere anche il costo del pernotto. cavoli oggi mi mancava una pagina!! Cmq anche secondo me non vale la pena...alla fine vorrei vedere quant'è l'effettivo risparmio e la perdita di tempo è assicurata. Cita
lunrancio82 Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2014 Se non intendi fare particolari escursioni al Grand Teton (ad. un giro sul Jenny Lake ed i trails per Hidden Falls ed Inspiration point, e qualcosa intorno al lago sono sufficienti per voi?), forse potresti recuperare un giorno andando verso Yellowstone. sì, per noi potrebbero essere sufficienti. ma il giorno recuperato lo 'daresti' a yellowstone? Se parti al mattino da Salt Lake City, e non hai deviaszioni o soste particolari, hai tutto il pomeriggio per vedere Jackson (giorno 3).Il giorno dopo lo dedichi interamente al Teton, partendo da Jackson (magari percorrendo la Gros Ventre road, dove lungo il fiume puoi trovare Alci, bisonti e altra wildlife.. poi raggiungere Mormon Row e ti rimmetti sulla Highway.. meno di 2 miglia verso sud e trovi la deviazione sulla teton road.. (in quella zona, appena attraversato lo Snake river, c'è anche il Menor’s Ferry trail (meno di 1 km) e la Chapel of Transfiguration). Se magari trovi un'accomodation dalle parti del Jackson Lake, praticamente sei ad un'ora dalla zona di West Thumb e praticamente hai già un giorno da dedicare a Yellowstone (se la prima notte la passi a west yellowstone lungo il percorso hai praticamente da vedere di tutto di più). In pratica: Giorno 3 Salt Lake City - Jackson Giorno 4 Grand Teton Giorno 5 Yellowstone In sostanza ho pensato a quel che abbiam fatto noi, ma al contrario.. tu avresti anche più tempo perchè hai meno km da fare.. infatti noi siamo partiti al mattino da West Yellowstone e dovevamo arrivare a Thayne (100 km dopo jackson, quindi con molto meno tempo). scusa, non ho capito bene. mi suggerisci di passare la notte 3 a jackson lake o a west yellowstone? perchè la prima è fattibile, la seconda mi pare un pò lontana, no? oppure forse suggerisci notte 3 a jackson lake , notte 4 gand teton e notte 5 a west yellowstone? Cita
lunrancio82 Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2014 Assolutamente si, ma che senso ha passare un'altra notte a Seattle, quando puoi benissimo raggiungere Port Angeles partendo da Seattle nel tardo pomeriggio? in effetti questo è fattibile. così la mattina siamo direttamente sul posto (in genere lo preferiamo) Nabo, c'è una ragione particolare per crescent city? non mi pare di averla letta in altri itinerari. In qualche città ti devi pur fermare a dormire : Wink : Beh, non c'è dubbio!! solo che crescent city mi pare lontana da SF. Forse quel giorno riuscirei a spingermi più a sud? oppure anche qui posso lasciare la notte libera e ci fermiamo dove arriviamo. Prendendo spunto dal suggerimento di Magic sul Grand Teton (non Tenton : Wink : ) rimetterei a posto le tappe così Giorno 1 (7agosto) – Volo Roma-SF (arrivo 16.30) Giorno 2 (8agosto) – SF e volo SF - Salt Lake City Giorno 3 (9agosto) – Salt Lake City - Jackson Giorno 4 (10agosto) – Jackson - Yellowstone (zona sud) (c'è un posto molto bello, ma costosto se non ti adatti alle cabin, che si trova esattamente a pochi km dall'ingresso sud di Yellowstone) Giorno 5 (11agosto) – Yellowstone Giorno 6(12agosto) – Yellowstone Giorno 7 (13agosto) – Yellowstone Giorno 8 (14agosto) – Yellowstone (notte a Mammoth o Gardiner) Giorno 9 (15agosto) – Yellowstone - Glacier NP (se partite prestissimo avrete il tempo per fare una bella passeggiata al Grinnell Lake, notte a St. Mary) Giorno 10 (16agosto) – Glacier Giorno 11 (17agosto) – Glacier NP– Spokane Giorno 12 (18agosto) – Spokane – Seattle -------> 450 km Giorno 13 (19agosto) – Seattle Giorno 14 (20agosto) – Seattle - Port Angeles Giorno 15 (21agosto) – Port Angeles - Forks Giorno 16 (22agosto) - Forks - Astoria Giorno 17 (23agosto) - Astoria - Florence Giorno 18 (24agosto) - Florence - Crater Lake Giorno 19 (25agosto) – Crater Lake - Crescent City Giorno 20 (26agosto) - Crescent City - San Francisco Giorno 21 (27agosto) – SF Giorno 22 (28agosto) – SF-Roma (partenza 18.10) A seconda di quello che vuoi visitare si potrebbe recuperare qualcosa per spezzare un po' la tratta tra Crescent City e San Francisco. Tieni presente che da Crater Lake a Crescent City la mia idea era quella di indicarti la strada costiera, quindi 480km, non 265. Per esempio il secondo giorno, se arrivi presto a Salt Lake City, perché non andare direttamente a Jackson? quindi la giornata 'guadagnata' la daresti a yellowstone? così sono 4 giorni e mezzo a yellowstone (il quinto giorno tappone verso glacier NP) Nella giornata 4 metteresti il grand teton (erroraccio mio! )? Per quanto riguarda Salt lake city, preferisco fermarmi una notte per vedere la città. Poi al mattino presto partiamo per jackson. Cita
lunrancio82 Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2014 Sono d'accordo con nabo, dormi a Port Angeles, così il giorno dopo hai più tempo da dedicare all'Olympic.Sicuramente dormirei ad Astoria perchè, come ti ha già detto nabo, è un bellissimo paese che si visita in un paio d'ore al massimo. Portland a me è piaciuta molto, ma richiede una visita di almeno mezza giornata (minimo) e non ci staresti proprio con i tempi, anche perchè fino a Florence lungo la costa ci sono molte cose da vedere. Premetto che non ho visitato il Glacier, ma non è poco un giorno, non converrebbe fare un giorno in meno a Yellowstone e uno in più al Glacier? luisa, il glacier alla fine sarebbe 1 giorno e 1/2. poi si parte per spokane (dopo pranzo direi). non so se sia sufficiente. io spero di vedere qualcosa di ghiacciato, ma non so nemmeno se sia la stagione giusta! la lonely ne parla come un posto in via di distruzione. devo spulciare meglio i diari. Cita
lunrancio82 Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2014 Dovresti allora passarci almeno due giorni pieni, ma dipende sempre da cosa ti interessa: Boeing, EMP, Seattle Center, Ballard, Alki beach, un paio di parchi, Capitol Hill, Volunteer Park (c'è una delle più belle viste della città dalla cisterna dell'acquedotto), Pike Place Market, downtown, lake Washington etc. Senza contare anche quello che si potrebbe vedere nei dintorni. L'Olympic peninsula, fatta in due giorni a malapena, è un pò tirata, quindi dovrete fare delle scelte e tagliare alcune cose concentrandovi solo su alcuni aspetti, ma questa scelta è solo vostra. La tratta Spokane-Seattle, la considerate di semplice trasferimento oppure vi interesserebbe vedere anche qualcosa che si trova in mezzo? sì, spokane seattle è di puro trasferimento. preferisco dedicare più tempo a seattle e magari tirare fuori la mezza giornata da allungare alla olympic peninsula. ti dirò: sono un'amante delle città, per cui di seattle vorrei visitare il più possibile e sopratutto cercare di sentire 'l'aria' della città. cavoli oggi mi mancava una pagina!! Cmq anche secondo me non vale la pena...alla fine vorrei vedere quant'è l'effettivo risparmio e la perdita di tempo è assicurata. mah, non saprei dirti, magari me ne pentirò ma sulla carta sono circa 500 euro di risparmio in 2 persone. la notte a Sf non la calcolo come soldi 'buttati' perchè comunque la sfrutterei da qualche altra parte quindi dovrei ugualmente pagare un alloggio! E poi Sf mi è piaciuta tanto che ci tornerei ancora e ancora... Cita
nabo Inviato 13 Ottobre 2014 Segnala Inviato 13 Ottobre 2014 solo che crescent city mi pare lontana da SF. Forse quel giorno riuscirei a spingermi più a sud? oppure anche qui posso lasciare la notte libera e ci fermiamo dove arriviamo. Se parti da Crater Lake non ti conviene andare direttamente, ma raggiungere Bandon e poi scendere lungo la costa. A quel punto il percorso si allunga molto, ma vedresti un tratto di costa molto bello. quindi la giornata 'guadagnata' la daresti a yellowstone? così sono 4 giorni e mezzo a yellowstone (il quinto giorno tappone verso glacier NP) Nella giornata 4 metteresti il grand teton (erroraccio mio! )? giorno 4 Grand Teton, ma Yellowstone sarebbero 4 giorni pieni perché il quinto giorno parti direttamente per il Glacier. La giornata guadagnata potrebbe servire proprio a spezzare la tratta tra Crescent City e San Francisco Cita
lunrancio82 Inviato 14 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2014 Nabo ho cercato di interpretare i tuoi suggerimenti e quelli di MagicJ69 e Luisa53. CI ho messo dentro il desiderio di vedere portland. Ho shakerato. Ecco il risultato: Giorno 1 (7agosto) – Volo Roma-SF (arrivo 16.30) Giorno 2 (8agosto) – SF e volo SF - Salt Lake City Giorno 3 (9agosto) – Salt Lake City - Jackson-------> 450 KM Giorno 4 (10agosto) – Jackson -Grand teton NP-Jackson Lake -------> 20 KM Giorno 5 (11agosto) – Yellowstone NP -------> 20 KM Giorno 6(12agosto) – Yellowstone NP Giorno 7 (13agosto) – Yellowstone NP Giorno 8 (14agosto) – Yellowstone NP- Glacier NP -------> 580 km Giorno 9 (15agosto) – Glacier NP Giorno 10 (16agosto) – Glacier NP– Spokane -------> 440 km Giorno 11 (17agosto) – Spokane – Seattle -------> 450 km Giorno 12 (18agosto) – Seattle Giorno 13 (19agosto) – Seattle - Port Angels -------> 160 km Giorno 14 (20agosto) – Port Angels - Forks -------> 160 km Giorno 15 (21agosto) - Forks - Astoria -------> 300 km Giorno 16 (22agosto) - Astoria - Portland -------> 150 km Giorno 17 (23agosto) - Portland - Florence -------> 280 km Giorno 18 (24agosto) – Florence - Crater Lake -------> 310 km Giorno 19 (25agosto) - Crater Lake - Bandon - Crescent City -------> 480 km Giorno 20 (26agosto) - Crescent City - San Francisco -------> 570 km Giorno 21 (27agosto) – SF Giorno 22 (28agosto) – SF-Roma (partenza 18.10) ovvero La mappa riguarda solo seattle-Sf perchè googlemaps non mi fa mettere troppe tappe nella ricerca Cita
luisa53 Inviato 14 Ottobre 2014 Segnala Inviato 14 Ottobre 2014 Pur avendo apprezzato molto Portland, io farei la costa perchè fra Astoria e Florence ci sono dei posti bellissimi, tipo Cannon beach, la Three Capes Scenic Drive, Pacific City, la Yaquina Head Lighthouse Natural Area e la Cape Perpetua Scenic Area. Qua ci sono le due pagine del mio diario (nell'altra direzione), così ti fai un'idea. viewtopic.php?f=144&t=11186&start=60 viewtopic.php?f=144&t=11186&start=70 Cita
lunrancio82 Inviato 14 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2014 grazie Luisa, ora le leggo!! il mio timore è di annoiarmi un pò a fare una settimana intera di costa. sicuramente parla la mia ignoranza, ma il paesaggio non è molto simile a quello forks-astoria e bandon-crescent city? nel 2012 facemmo tutta la costa da SF a LA: fu splendido ma alla fine erano solo 3 gg. Cita
luisa53 Inviato 14 Ottobre 2014 Segnala Inviato 14 Ottobre 2014 Per il tuo stesso timore io non ho percorso il tratto fra Reedsport e Crecent City e poi me ne sono veramente pentita vedendo quanto mi sono persa. Anch'io pensavo che alla fine ci saremmo annoiati e ho avuto paura che il tempo fosse brutto, ma se tornassi indietro scenderei fino a Crescent City. Ci vuole però fortuna con il tempo. Cita
MagicJ69 Inviato 14 Ottobre 2014 Segnala Inviato 14 Ottobre 2014 scusa, non ho capito bene. mi suggerisci di passare la notte 3 a jackson lake o a west yellowstone? Intendevo: Notte del giorno 3 a Jackson Hole (in città.. ma praticamente sei alle porte del Grand Teton).. il Jackson lake, se guardi la mappa, è molto più su.. Il giorno 4 parti da Jackson, magari anche prestino e dedichi la giornata al Grand Teton.. ovviamenti percorri la strada verso Yellowstone (Teton rd) ma sei sempre nel parco.. e ti fermi a dormire nei pressi di Jackson lake.. non conosco bene la zona ma se non ricordo male ci sono delle accomodation. Il giorno 5 parti verso Yellowstone e poi dormi a West Yellowstone PS. Il giorno in più a Yellowstone ci sta tutto.. non è mai tempo perso Cita
lunrancio82 Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2014 grazie Magic, ho corretto! Ora però ho un altro problema. Ieri ho parlato del giro col marito (mi sembrava carino renderlo partecipe! anche perchè alla fine guida lui per l'80%!) Lui era molto titubante su un paio di punti: vorrebbe fare un loop su SF in modo da non fare volo interno e non pagare il drop off dell'auto. e ora? come gliela apparecchio? non so se sia gestibile... sono entrata in confusione.... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.