Vai al contenuto

Route 66, domande, dubbi, consigli agli esperti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo oltre un anno di assenza torno a rompere le scatole.

Pare che sia la volta buona che riesco a farmi sta vacanza sulla Route 66, ma sono costellato di dubbi, domande e richieste di consigli.

A grandi linee cercherò di esporre tutto e vediamo se col vostro aiuto, come in passato, riesco a venirne fuori.

Premetto che siamo in due persone e l'idea era di fare la Route 66 da Chicago a LA in auto.

Abbiamo a disposizione date flessibili che vanno dal 1 agosto al 10 settembre circa.

Pensavamo di stare via un 23-24 giorni (flessibili).

Questione voli: partenza da Roma e arrivo a Chicago - ritorno LA Roma o LA Chicago e Chicago Roma?

Questione noleggio: dove e come noleggiare l'auto? Che tipo di auto?

Il mio amico cammina, ma a seguito di un incidente non può percorrere a piedi km su km poichè si appoggia al mio braccio quindi la parte "camminare" sarà ridotta rispetto alla parte "guidare".

Di conseguenza guiderò solo io (ps. il noleggio lo paga lui in quanto io non ho la carta di credito quindi presumo che "ufficialmente" lui sarà colui che dovrebbe guidare, anche se in realtà non lo farà, ed io sarei il conducente aggiuntivo, esatto?)

Questione dormire: calcolando che è agosto, dove prenotare già da qui e dove prenotare al momento( non vorrei che prenotando già tutto, per effetto domino se perdi una notte poi perdi tutte le successive)

Questione "cosa vedere": è la prima volta e siamo informati sul percorso in modo non troppo approfondito, quindi ogni dritta va benissimo.

Mi rendo conto del senso di "superficialità" condita con "ignoranza", ma questa vacanza è stata decisa proprio da pochissimo quindi mi metto nelle vostre mani, visto che anche in passato siete stati utilissimi.

Praticamente stavamo dicendo: dove possiamo fare una vacanza? e di mete ne sono uscite un sacco, ma questa è quella che più ci attirava (sennò andremo due settimane alle maldive, insomma avete capito).

Altro punto non meno importante: il budget... non lo abbiamo stabilito quindi se mi doveste chiedere "dipende da che budget avete a disposizione" non vi saprei rispondere. Ho fatto tutto ste domande proprio per avere direttamente da voi che ne sapete più di me, quanto andremo a spendere.

Per ora vi ringrazio nuovamente e spero riuscirete a darmi una mano.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione voli: non ha molto senso LA - Chi- Roma

se trovi un buon volo con rapporto qualità/prezzo prendilo indipendentemente dallo scalo.

Questione auto: Uno dei siti più usati qui sul forum è Enoleggio o Rentalcars (è poi lo stesso), come macchina una mid almeno,

per il guidatore esatto! Basta che tu ti faccia inserire come conducente aggiuntivo.

Questione dormire: sei in ritardissimo se ti riferisci a Agosto 2014! Al Grand Canyon, qualora tu intenda passarci sognati di trovare posto a prezzi "umani" a Tusayan o all'interno del parco South Rim. :smile: Muoviti a prenotare ovunque! : ahi :

Questione "cosa vedere": hai provato a leggere qualche programma di viaggio o qualche diario di viaggio? Ce ne sono diversi, da più tranquilli a più avventurieri.

Il mio programma di viaggi (nell'ultima pag. o giù di lì trovi il programma definitivo, nelle altre invece il programma giorno per giorno e i dubbi che avrai): viewtopic.php?f=13&t=9912&hilit=chiara+route+66+programma

ed il mio live quasi finito: viewtopic.php?f=80&t=12120&p=500422&hilit=chiara+e+antonio#p500422

Altro punto non meno importante: il budget... visto il ritardo clamoroso e le scelte limitate che avrai per voli e sistemazioni direi almeno 3000€/4000€ a persona così a spanne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione voli: partenza da Roma e arrivo a Chicago - ritorno LA Roma o LA Chicago e Chicago Roma?

Un multicity o multidestinazione Roma - Chicago / LAX - Roma... la maggior parte dei siti di prenotazione te lo fa fare...

Questione noleggio: dove e come noleggiare l'auto? Che tipo di auto?

Ritirate l'auto partendo da Chicago e la riconsegnate in aeroporto a LAX... il tipo dipende da voi, dal percorso che volete fare...

considera una spesa extra di circa 500$ per il dropoff dell'auto

Il mio amico cammina,

ok, ve la sentite di fare una deviazione nei parchi? la maggior parte di quelli principali offre ottimi spunti anche per vederli con i viewpoint

Questione "cosa vedere"

prova a leggere la nostra guida sulla 66: viewtopic.php?f=13&t=6915

Altro punto non meno importante: il budget

Mediamente 1000€ a settimana per persona, poi dipende da voi se siete frugali o sciuponi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come in altre occasioni siete una miniera di informazioni.

Ho già parlato con due espertoni del forum ma chiedo anche a voi ulteriori varie ed eventuali.

Partenza Roma-Chicago il 16 agosto ritorno Los Angeles-roma il 7 settembre.

l'itinerario di massima che mi ha comunicato il mitico Paolo è il seguente:

16 Ita - Chicago

17 Chicago

18 Chicago

19 Chicago - Springfield (il)

20 Springfield - St. Louis

21 St. Louis - Springfield (missouri)

22 Springfield - Tulsa

23 Tulsa - Oklahoma City

24 Oklahoma City - Amarillo

25 Amarillo - Santa Fe

26 Santa Fe (Taos e Bandelier)

27 Santa Fe - Albuquerque - Gallup

28 Gallup - Winslow (petrified forest - Meteor Crater)

29 Winslow - Flagstaff - Williams

30 Williams - Grand canyon

31 Grand Canyon - Hackberry - Kingman

1 Kingman - Oatman - Las Vegas

2 Las Vegas

3 Las Vegas - LA

4 LA

5 LA

6 LA - Ita

Premesso che è la prima volta che ci vado accetto qualsiasi consiglio su "aggiungi questo o togli quello o fa una deviazione verso quel posto"...

Ora, cercando di organizzare una cosa alla volta le domande sono queste:

Noleggio auto: dove e di che tipo.

Hotel: quali prenotare subito e reperibilità di trovarli strada facendo

Mappe: so che molti tratti sono chiusi o cose simili. Io vorrei percorrerla il più possibile ma so che non esistono mappe precise.

Guida: non ne ho trovata nessuna specifica sulla Route 66. Ne esistono? Anche in inglese.

Patente: alcuni mi dicono che è indispensabile avere quella internazionale, altri no. Delucidazioni?

Grazie a tutti quanti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Le giornate,

un pò di frettarella ma mi piacciono. Secondo me ci siamo!

Per quanto riguarda il resto:

auto: in quanti siete? Almeno una intermediate, su www.rentalcars.com

Hotel: quali prenotare subito e reperibilità di trovarli strada facendo

Mappe: non riuscirai a percorrerla tutta, la riconosci bene dal simbolo della Route 66 all'inizio dei tratti

Guida: In inglese sì (Amazon), in Italiano no (almeno fino al 2013)

Patente: Ti basta la tua italiana. Non spendere soldi facendo quella internazionale! C'è anche un Topic apposito.

Hai già acquistato il volo e prenotato gli hotels, vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noleggio auto: dove e di che tipo.

viewtopic.php?f=76&t=8667

Hotel: quali prenotare subito e reperibilità di trovarli strada facendo

viewtopic.php?f=153&t=4349

Mappe: so che molti tratti sono chiusi o cose simili. Io vorrei percorrerla il più possibile ma so che non esistono mappe precise.

Guida: non ne ho trovata nessuna specifica sulla Route 66. Ne esistono? Anche in inglese.

viewtopic.php?f=13&t=6915

Patente: alcuni mi dicono che è indispensabile avere quella internazionale, altri no. Delucidazioni?

viewtopic.php?f=76&t=329

Link al commento
Condividi su altri siti

Che velocità e precisione...meglio di un customer care service!

Siamo in 2 ma guido solo io perchè il mio amico deambula un po' male

quindi suggeritemi il tipo di auto che ritenete buona (meglio spendere qualcosa in più ma essere comodi): per noleggio intendo anche che tipo di assicurazioni fare e tutto ciò che va fatto per quanto riguarda la macchina.

Voli già prenotati ma nessun hotel prenotato: perchè appunto aspettavo consigli su quali prenotare già.

non pretendo di percorrerla tutta, ma vorrei restare il più possibile sulle tratte vere piuttosto che fare mezza vacanza in autostrada. Ovviamente mi affido a voi che ne sapete più di me su quale sia il percorso ideale.

Su amazon oltre alla guida consigliano anche la mappa (non mi ricordo i nomi ma ho visto sia il libro che la mappa su un sito americano specializzato sulla Route 66).

Grazie, siete mitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Come auto una intermedia,

ci state bene e c'è posto anche per i bagagli per bene senza spendere un capitale, niente di più piccolo,

per quanto riguarda l'assicurazione e clausole varie in genere Rentalcars inserisce già tutto.

Fagli un colpo di tel. proprio per sicurezza eventualmente.

Considera che per i pernotti, salvo le città più note, sono tutti paesi o piccole cittadine quindi, un hotel vale l'altro come zona... Prenotali tutti da qui se vuoi trovare posto e spendere una cifra abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gods tra 7 giorni partirò anch'io per percorrere la route : hands :: headb :

sperando che le mie scelte si rivelino azzeccate:

auto prenotata con Drive usa .de considerando il drop off era più economico di rentalcars

auto MIdsize Suv compagnia National

guida EZ 66 (quella di amazon) cartine abbinate comprate ma ti consiglio solo la guida

ha già tutte le cartine tappa per tapppa e sono molto più dettagliate

Hotel già prenotati da casa per evitare bettole e sfori di budget (ma io son fatta così)

sicuramente da prenotare almeno hotel a Chicago e L.A., io però non mi toglierei la soddisfazione

di dormire al Gran canyon però lo devi prenotare in fretta ... anche Las vegas prenoterei, guarda su

smartvegas.com trovi sempre sconti e offerte per tutti gli hotel

: Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Noleggio auto:

Dove ti costa meno!

Quasi tutti i broker si equivalgono, quest'anno ha prezzi buoni (e assicurazioni complete) Economycarrentals... puoi controllare anche su rentalcars.com o autoeurope.

Di solito offrono pacchetti migliori rispetto a quelli delle società di noleggio.

Il tipo dipende...

In 2 persone un'intermediate, un suv è sicuramente comodo perchè è alto, ma anche una berlina è OK... non andrei sulle economy o sulle utilitarie... scomode per un viaggio così lungo.

Hotel

sicuramente Chicago e LA, io cercherei di prenotare anche qualcosa in zona Grand Canyon

Mappe:
Guida

penso che quella del forum sia la migliore in giro: viewtopic.php?f=162&t=10168

trovi anche i riferimenti esterni.

Nel primo paese di ogni stato che ho attraversato, l'ufficio del turismo fornisce anche la mappa aggiornata con i tratti percorribili

Patente

quella internazionale è buona se devi mettere una zeppa a un tavolino... :grin:

La tua italiana va benissimo, in genere basta che sia scritta in caratteri latini e non cirillici, greci, aramaico antico, geroglifico...

E poi... ti consiglio di leggere un po' di diari... lo scorso anno ne ho percorsi vari tratti tra Santa Fe e LA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Chiaranto e Al3cs, siete tutte delle miniere qui dentro!

La domanda scema del classico inesperto: ho sentito dire (poi ditemi voi) che sarebbe meglio prenotare da qui solo le prime 2 notti e le ultime, mentre quelle intermedie man mano che si è lì, poichè se magari per un disguido o perchè una cittadina che non pensavi ti interessasse invece decidi di starci di più, se perdi una notte prenotata poi per "effetto domino" perdi di conseguenza anche quelle successive no?

Chissà che risate vi state facendo eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 57 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...