Vai al contenuto

California '14: prima volta nel grande West!


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Sto progettando con un amico un viaggio negli States per settembre, e vorremmo prendere a brevissimo i biglietti del volo e prenotare gli alloggi nei parchi, mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi!

Premetto che non sarà un vero e proprio On The Road e che anche per ragioni di costo salteremo degli elementi che probabilmente sono considerati imprescindibili, questa è l'idea:

13 arrivo a NY e visita della città per un paio di giorni

16 arrivo a SF e visita della città per 3 giorni

20 SF -> Yosemite, visita del parco nel pomeriggio e pernottamento a Yosemite

21 Mattinata a Yosemite e trasferimento per la Death Valley, pernottamento nella DV

22 Viaggio per LA, poi 5 o 6 giorni tra visita e soprattutto vorremmo goderci un po' il mare della California :grin:

29 Volo LA -> Flagstaff e noleggio di un'altra auto, poi trasferimento subito al GC, pernottamento al GC

30 Partenza dal GC per ora di pranzo e trasferimento per la MV, pernottamento in zona.

1 Partenza presto, passando da Page per vedere L'Horse Shoe Bend e l'Antelope e viaggio verso Las Vegas

2 Visita di LV

3 LV -> NY

4 NY -> MILANO

Quindi sostanzialmente le tratte da fare in macchina sono 2 (3 giorni tra SF e LA e 3 giorni nella zona del GC/LV) così riusciremmo a contenere i costi del noleggio anche perchè abbiamo entrambi 21 anni e so bene che il costo si alza.

Principalmente quella che mi preoccupa è la seconda tratta in macchina e in particolare la fattibilità dell'ultimo giorno!

Vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio che potrete darmi! : Thumbup :

Inviato

Non è solo l'ultimo giorno che dovrebbe preoccuparvi: anche dedicare solo due giorni a NY o fare il tappone Yosemite-Death Valley... Inoltre dici che per ragioni di costo salterete degli elementi imprescindibili, ma in realtà l'unico parco che rimane fuori è il Bryce Canyon, e sicuramente andare in volo piuttosto che in auto da LA a Flagstaff di certo non vi aiuta ad abbattere i costi, anche se dovete considerare il supplemento guidatori giovani.

Infine, se proprio ci tenete a fare mare : WallBash : in California, mille volte meglio San Diego di Los Angeles! Oltretutto stare una settimana o giù di lì a LA senz'auto è assolutamente impensabile: anche a San Diego sarebbe meglio averla, ma comunque anche senza potreste muovervi molto meglio che con gli inesistenti trasporti di LA! : hands :

Inviato

I pochi giorni a NY (2 o 3 è ancora da decidere) sono dovuti al fatto che io l'ho già visitata ma l'amico che viene con me no e ci tiene ad avere anche solo un'assaggio della città! So che anche una settimana può essere poca per visitare NY però siamo coscienti della situazione.

La tappa Yosemite-Death Valley è così pesante? Leggendo un po' sul forum mi era sembrato di capire che fosse fattibile, tu proprio me la sconsiglieresti?

: WallBash : questa vuol dire che secondo te non val la pena dedicare qualche giorno al mare giusto? : Chessygrin :

L'idea del volo per flagstaff mi sembrava buona nel senso che è un volo da 80 euro, il che ci consentirebbe di guadagnare tempo spendendo quanto spenderemmo in macchina o forse meno. Idea stupida?

Inviato
La tappa Yosemite-Death Valley è così pesante? Leggendo un po' sul forum mi era sembrato di capire che fosse fattibile, tu proprio me la sconsiglieresti?

Tutto è fattibile, ma bisogna vedere se ne vale la pena: facendo una sola notte a Yosemite e dovendo partire per la DV il giorno dopo vedete di corsa Yosemite e perdete l'occasione di vedere (almeno) la suggestiva città fantasma di Bodie e il Mono Lake.

: WallBash : questa vuol dire che secondo te non val la pena dedicare qualche giorno al mare giusto?  : Chessygrin :

Il mare in California è una specie di mito, ma in realtà la vita da spiaggia è di gran lunga più vivace sulle coste italiane e il mare infinitamente più bello in zone come Sicilia o Sardegna.

Se proprio ci tenete, lo ripeto, andate a San Diego: spiagge decisamente più belle e zone molto più vivaci!

L'idea del volo per flagstaff mi sembrava buona nel senso che è un volo da 80 euro, il che ci consentirebbe di guadagnare tempo spendendo quanto spenderemmo in macchina o forse meno. Idea stupida?

Se pagate € 80 in tutto forse può essere un'idea, ma se sono € 80 a testa secondo me vi conviene fare due conti: magari risparmiate qualche ora, ma tra Flagstaff e Las Vegas rischiate anche di pagare il drop-off dell'auto. : hmm :

Inviato

Okay allora diciamo che per Yosemite potremmo tranquillamente aggiungere una notte anche se mi sembra che gli alloggi nel parco e nella DV costino tantissimo! : Eeek : Anzi se avessi qualche consiglio per questo te ne sarei molto grato!

Per la questione mare ne parlerò il prima possibile col mio compagno di viaggio e vediamo cosa si decide.

Per il volo sono 80 a testa, forse quello che non considero io è il costo della benzina che cambia un po' le carte in tavola : hmm :

Per la questione dell'ultima tappa invece cosa ne dici?

Scusa se ti faccio mille domande ma organizzare un viaggio così senza esperienza è parecchio difficile e mi tranquillizza sentire il parere di esperti nel campo! Grazie : Thumbup :

Inviato
Okay allora diciamo che per Yosemite potremmo tranquillamente aggiungere una notte anche se mi sembra che gli alloggi nel parco e nella DV costino tantissimo!  : Eeek :  Anzi se avessi qualche consiglio per questo te ne sarei molto grato!

Tutti i consigli per gli alloggi puoi trovarli qui viewtopic.php?f=10&t=4832 .

E' vero che quelli nei parchi costano, ma ti assicuro che valgono tutti i soldi spesi: non solo per lo spettacolo, ma soprattutto perché spesso e volentieri ti evitano di fare una o due ore di viaggio per tornare a dormire. E guidare di notte su quelle strade non è affatto consigliabile, il rischio di scontrarsi con gli animali dei parchi è davvero molto alto!

Per la questione dell'ultima tappa invece cosa ne dici?

Partire dalla Monument per arrivare a Vegas a passando da Page? Per me è da evitare: secondo me vi conviene rivedere un po' il giro e farvi saltar fuori almeno una notte in modo da distribuire meglio i km e passare da

1 LA - Grand Canyon

2 Grand Canyon - Monument

3 Monument - Page - Las Vegas

a

1 LA - Grand Canyon

2 Grand Canyon - Monument

3 Monument - Page - Bryce

4 Bryce - Las Vegas

anche se non ci starebbe male un pernottamento a Page.

In realtà io ridistribuirei anche i giorni in modo da lasciare l'auto alla fine anziché a metà del giro, ma in questo caso comunque dipende da quale meta "di mare" volete fare... : hands :

Inviato

Chiarissimo! L'idea di spezzare la tratta MV - LV con un pernottamento o a Page o al Bryce è ottima la terrò sicuramente in considerazione!

Rimane solo da capire cosa vogliamo fare per il mare (tra l'altro a fine settembre com'è il clima dal punto di vista balneare? : hmm : ) e capire come organizzare il noleggio alla luce del fatto che muoversi a Los Angeles senza macchina è dura; la nostra idea iniziale era di fare due noleggi separati di 3 giorni così da noleggiare 6/7 giorni in totale di auto quindi se dovessimo inserire San Diego dovremmo cambiare tutto il programma!

Inviato

Io lo cambierei! : Chessygrin :

So che ti costerebbe qualche giorno in più di auto, ma io (tralasciando NY e toccando il meno possibile i giorni di mare : WallBash : ) farei così:

16 NY - San Francisco

17 San Francisco

18 San Francisco

19 San Francisco

20 San Francisco - Yosemite

21 Yosemite - Mono Lake

22 Mono Lake - Death Valley

23 Death Valley - Las vegas

24 Las Vegas

25 Las Vegas - Bryce

26 Bryce - Page - Monument

27 Monument - Grand Canyon

28 Grand Canyon - LA (questo sì che è un tappone, però diciamo che sulla strada non c'è moltissimo da vedere)

29 LA

30 LA - San Diego

1 San Diego

2 San Diego

3 San Diego - ITA

Inviato

Cavolo sicuramente sarebbe molto più lineare come percorso in effetti!

L'unico problema è che la scelta di mettere Las Vegas come tappa finale non era casuale ma è dovuta al fatto che in quei giorni dovrebbe raggiungerci a LV un terzo amico che compirà 21 anni proprio l'1 ottobre e diciamo che vorrebbe festeggiare a LV :cool: Se ti stai chiedendo che problemi abbiamo che vogliamo risparmiare un giorno di noleggio auto e poi andiamo a festeggiare a LV spendendo 5 volte tanto, diciamo che l'amico che dovrebbe raggiungerci ha meno problemi di budget dei nostri : Chessygrin :

Proverò a combinare il mio piano con la tua proposta e vedere se eventualmente è fattibile come tempi e come costi scendere da SF a LA, poi subito San Diego e quindi risalire verso il GC, Monument e LV.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao!

Mi faccio risentire dopo una vita perchè siete stati preziosissimi per l'organizzazione di questo viaggio sia rispondendo direttamente ai miei dubbi che tramite i mille itinerari e consigli che ho letto qua e là! Per questo vi ringrazio infinitamente e colgo l'occasione per dirvi alla fine la forma che ha preso il tutto.

17-20 SF

21 SF - Yosemite, notte all'Housekeeping Camp

22 mattinata a Yosemite e trasferimento verso Lee Vining, notte al Lake View Lodge

23 visita di Bodie e del Mono Lake (oppure il pomeriggio prima, boh) e trasferimento alla Death Valley, notte a Stovepipe Wells

24 fino a pranzo in Death Valley e trasferimento a Los Angeles

25-26 Los Angeles

27 LA - LV, notte all'Hilton (non quello in centrissimo però! :lol: )

28 LV - Grand Canyon, notte al Maswik Lodge

29 Grand Canyon - MV, notte al The View (mamma che spesa, speriamo che ne valga la pena! : Eeek : )

30 MV - Page (Antelope Canyon) - Bryce Canyon, notte all'Americas Best Value Inn lì vicino

1 BC - LV

2 LV

3 LV - NY

Ormai è tutto prenotato, per cui cercate di non smontarmi tutto :grin:

Ah, per consigli su come muovermi nei parchi o nelle città posso chiedere qui o cerco per ciascun posto il suo thread?

P.S. prometto che quando tornerò troverò una sera per fare un riassunto e farvi sapere se tutto è filato per il verso giusto, ve lo devo!

Inviato
23        visita di Bodie e del Mono Lake

Il tramonto al Mono Lake e la mattina dopo Bodie...

27        LA - LV, notte all'Hilton (non quello in centrissimo però! )

28        LV - Grand Canyon, notte al Maswik Lodge

Io toglierei la notte a Las Vegas e la metterei a Kingman, per percorrere la Route66...

Ah, per consigli su come muovermi nei parchi o nelle città posso chiedere qui

Puoi chiedere qui...

comunque, a San Francisco l'auto non serve... o al max per una giornata...

a LA l'auto serve come il pane

a Las Vegas serve...

Nei parchi all'ingresso ti daranno il giornalino del parco con una mappa... al VIsitor Center puoi chiedere le informazioni aggiornate su trail aperti/chiusi

Inviato

No infatti l'auto la prendiamo la mattina che lasciamo San Francisco! : Wink :

Per lo Yosemite e la Death Valley mi sono fatto abbastanza un'idea spulciando vecchi thread, penso di aver più o meno capito come muovermi. Per GC, Monument e Bryce vedrò di fare lo stesso così evito di fare mille domande inutili! : Thumbup : Al momento il dubbio principale che mi assillava era se valesse la pena dedicare uno dei due giorni a LA ad una gita "fuori porta" verso San Diego o Santa Barbara, principalmente per percorrere un pezzo della California One e vedere un po' la costa, visto che mi par di capire che la città non meriti particolari attenzioni!

Inviato

Los Angeles magari no, ma San Diego merita almeno due giorni pieni, la "gita" in giornata è un'occasione sprecata. La costa tra le due città è bella, anche se non ha niente a che vedere con gli spettacolari scorci del Big Sur: però se ti fermi ad ogni occasione può portarti via anche la giornata intera (come è successo a me http://usaontheroad.it/viewtopic.php?p=496123#p496123 ) .

Per una giornata forse andrei verso Santa Barbara: la cittadina è davvero graziosa, e merita una passeggiata di qualche ora. Preparatevi però a trovare un sacco di traffico per strada!

Inviato
Nessun parco a tema???

: hmm : Non so, l'unica cosa che mi sono posto come imprescindibile è la visita allo Space Shuttle al California Science Center, sarebbe quello il mio parco a tema! (piccole soddisfazioni per un aspirante ingegnere aerospaziale :grin: )

Per una giornata forse andrei verso Santa Barbara: la cittadina è davvero graziosa, e merita una passeggiata di qualche ora.

Per il resto io se mi dici che ne vale la pena operei per una giornata del genere, ma siamo in due quindi vediamo cosa si deciderà.. Grazie!

Ah per i parchi il pass più convieniente da fare è l'annual pass da 80 $?

Inviato
In che senso?  

Nessun senso particolare, solo ignoranza! : ahi : Avevo letto di quello e mi chiedevo se magari ce ne fossero di più convenienti che non avevo trovato, magari mensili o settimanali!

Inviato

Beh, dai, parlando oggettivamente: l'ingresso in un parco per una settimana costa mediamente $ 15/20, $ 80 per un pass annuale che apre le porte di tutti i parchi nazionali, i monumenti, le aree naturalistiche e chi più ne ha più ne metta, è davvero una cifra risibile!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 12 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...