Vai al contenuto

Da Denver a Glacier NP e ritorno

Messaggi raccomandati

Inviato
ma sicuramente andare a Seattle e saltare l'Olympic National Park è un peccato; a tutt'oggi credo sia uno dei parchi pèiù incredibili che ci sono!

Quoto Max, non me lo perderei l'olympic.

Il glacier è fantastico ma difficile da isnerire in giri "brevi"

Facci capire cosa hai in mente e vediamo di darti qualche consiglio

Inviato

Ciao Fabio e un saluto naturalmente a tutti gli altri.

Secondo me in due settimane potresti riuscire a visitare sia il Glacier sia una porzione del Pacific Northwest.

Devi però prevedere l'arrivo a Denver ed il ritorno da Seattle, sebbene con l'aggravio del drop off.

Considera che alcune visite, per quanto stupende, sono abbastanza veloci. In particolare la prima parte del tuo itinerario.

Le Badlands N.P. ed il Custer State Park li attreversi salendo e non devi considerare per questi Parchi molto tempo per attività particolari (salvo che tu non vada al Custer durante il Roundup). La stessa cosa può dirsi per la Devil's Tower dove farai una bella passeggiata e poc'altro. Il Little Bighorn Battlefield National Monument, per il quale ho versato fiumi di inchiostro, è starordinario durante le celebrazione della battaglia, che si tengono l'ultimo weekend di giugno. Se la tua visita sarà in quel periodo mi puoi scrivere e volentieri ti do le indicazioni per evitare la festa che si svolge ad Hardin (piena di paccottiglia) e per trovare invece la celebrazione dei Nativi, assai evocativa. Il "reenacment", organizzato dai discendenti dei Crow, si svolge proprio in prossimità dell'ansa del fiume ove si stendeva il grande accampamento. E' davvero un avvenimento stupendo e molti dei documentari realizzati sui Nativi sono filmati durante quelle celebrazioni. Io ci sono stato due volte e c'era sempre una troupe di "Discovery Channel"".

Per tutto il resto dell'anno Little Bighorn è un luogo triste ed abbandonato, talvolta persino inquietante, se capiti lassù in occasione di una delle tempeste che di tanto in tanto spazzano la prateria. Gli stessi sentimenti di tristezza trasmessi dal piccolo cimitero di Wounded Knee, che pure hai sulla tua strada.

Da qualche parte, lì vicino, è sepolto Cavallo Pazzo, in un luogo noto solo a sette capi tribà o sciamani, tramandato per tradizione orale. Ma come diceva Alce Nero: "Non importa dove giace il suo corpo, lì cresce soltanto erba, ma è dove vola il suo Spirito che sarebbe un bel luogo in cui trovarsi".

Se hai interesse per la cultura dei Nativi allora ti consiglio di controllare se il tuo periodo coincide con qualche Pow-wow in Montana, ad esempio quelli coloratissimi di Elmo o di Arlee. Vicino all'ingresso orientale del Glacier c'è anche la Riserva dei Piedi Neri.

Al Glacier fai attenzione a salire lungo la "Going to the Sun Road" la mattina presto, perchè se arrivi al Logan Pass (da dove partono alcuni dei sentieri pià belli del Parco) troppo tardi, trovi il parcheggio pieno e non ci sono possibilità di fermarsi lungo la stretta strada di montagna. Sei costretto a scendere e a rinuciare.

Dal Glacier puoi raggiungere lo stato di Washington. Se ti avanza tempo puoi entrare dall'Oregon e fare una visita a Mount Hood.

Ti consiglio una visita all'alba (o anche prima) al Trylium Lake ammantano dalla nebbia dorata. La strada (Columbia River Gorge) è una delle più panoramiche di tutti gli Stati Uniti. Lungo la strada ci sono alcune delle cascate più alte e spettacolari d'America, non perdere le Multnomah Falls e le Punchbow Fall. Sulla strada verso nord trovi poi Mount S. Helens, che non mi ha impressionato.

Non perdere invece, la visita a Mount Rainier, il Parco Nazionale più bello d'America, insieme al Grand Teton (naturalmente a mio modesto avviso). Se hai voglia dai una occhiata a questi Parchi in questo mio video:

A disposizione se posso essere utile. Ciao

http://www.cattedralidismeraldo.com

Inviato

Personalmente, e sottolineo personalmente, da Denver a Seattle in due settimane lo consiglierei solamente a chi ha già visto TUTTO quello che c'è dentro e vuole solo rifarlo per rinfrescarsi la memoria: Yellowstone e Grand Teton li hai già visti e va bene, allora perchè farti un botto (e per un botto intendo circa 2-300) di km in più?

Real America (Denver) o NorthWest (Seattle) con un bello scorcio sull'oceano sono due giri che ti permettono di consumare due settimane piene senza nemmeno accorgertene, poi io non voglio criticare nessuno, ma visto che hai giàù il tempo abbastanza tirato di norma tendo a consigliare di passare più tempo in giro che in macchina a guidare!

Inviato

Scusate, è qualche giorno che non passo di qua : Chessygrin :

Bello!!! mi piace il giro con Canada, Glacier e Yellowstone. Grazie ragazzi, però devo fare qualche modifica:

1 - andando in zona è assolutamente irrinunciabile il St. Helen

2 - mi risulta che con un camper non potrei andare in Canada dagli USA e viceversa, qualcuno ne sa di più?

3 - Le città le evito tranquillamente: a Seattle farei solo un pellegrinaggio nei luoghi di culto (Jimi Hendrix, Sonic Youth, Nirvana e compagnia bella), poi credo si possa tranquillamente evitare, mi sbaglio?

ciao

Inviato

ok se opti su un tour su seattle cominciamo col modificare il titolo in modo da non confondere le idee e reperire piu facilmente informazioni dagli esperti di quella zona

facendo un giro su seattle potete guidi tranquillamente fare una tirata fino a west glacier come ho fatto io poi fare tre giorni nel parco e poi tornare indietro per fare i vari st helens, mt rainier e la zona dell'olympic peninsula, magari potreste pensare ad inserire anche in north cascades np

Inviato

però il giro Seattle, Vancouver, Jasper e Banff, Glacier, Yellowstone, Seattle l'ho calcolato in 2676 miglia, il giro Denver - Glacier ecc. in 2382 miglia, mi sa che in due settimane è troppo anche quello. Sto pensando a qualcosa di radicalmente diverso, ne parlo in famiglia poi riposto tutto

Inviato

infatti io avevo scritto una cosa diversa, nel giro dei parchi canadesi non c'è yellowstone

un paio di giorni a seattle poi trasferimento al glacier, due pernotti a west glacier ed uno a east glacier e da qui risalire per banff e jasper che in 5 giorni si fanno. da qui ritorno verso la costa passando per i meravigliosi mount robson e wells grey provincial park

un pò il mio giro del 2009 togliendo però il mount rainier, vancouver e la vancouve risland per recuperare una settimana

oppure volendo includere nuovamente yellowstone farei la prima parte uguale e poi scenderei da glacier a yellowstone e grand teton per poi tornare a seattle e fare mt rainier e olympic np

Inviato

Sto considerando seriamente il giro seguente:

Seattle

Olympic NP

Vancouver

Banff - Jasper

Glacier

St. Helen - Rainer

Seattle

è sotto (di poco) alle 2000 miglia, in 16 giorni si dovrebbe fare, però ci sono le 1024 miglia tra il Glacier e il St. Helen che mi lasciano perplesso. Avete qualche suggerimento per una tappa intermedia?

Inviato

Come giro secondo me ci sta anche bene e la tappa Glacier - Saint Helen la puoi tranquillamente spezzare, non ci sono parchi nazionale ma statali a volontà (la zona tra il Montana del sud e lo stato di Washington è zona di laghi e città fantasma, nel mio diario in firma un esempio).

Inviato

io nel 2009 ho fatto questo giro

02/08: Roma-Seattle

03/08: Seattle

04/08: Seattle-West Glacier

05/08: West Glacier

06/08: West Glacier

07/08: West Glacier-Banff

08/08: Banff

09/08: Banff-Jasper

10/08: Jasper

11/08: Jasper

12/08: Jasper-Kamloops

13/08: Kamloops-Vancouver

14/08: Vancouver

15/08: Vancouver-Tofino

16/08: Tofino-Victoria

17/08: Victoria-Port Angeles

18/08: Port Angeles-Forks

19/08: Forks-Olympia

20/08: Olympia-Mt Rainier

21/08: Mt Rainier-Seattle

22-23/08: Seattle-Roma

togliendo i due giorni a vancouver island saresti a 18 giorni però se vuoi aggiungerci anche mt st helens devi mettere un giorno in più e torni a 19

tieni presente che banff e jasper sono davvero grandi e quei giorni che ho messo servono tutti

il diario lo trovi qui se vuoi farti un'idea: viewtopic.php?f=81&t=1267

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...