Vai al contenuto

da Yosemite a Yellowstone - maggio 2014

Messaggi raccomandati

Inviato

Ebbene sì, siamo tornati da 1 mese e siamo già qua a controllare voli e fare piani per il ritorno in America. Ci avevate avvisato: ci siamo caduti anche noi!

Il viaggio non è proprio uno di quegli itinerari stra-testati che consigliate per questo apro un topic per chiedere consigli. Purtroppo siamo "costretti" a questo itinerario perché vogliamo vedere i parchi che non abbiamo visto causa shutdown e già che ci siamo spingerci fino a Yellowstone.

Il periodo sarebbe fine maggio - inizio giugno, non abbiamo ancora prenotato nulla; pensiamo 3 settimane compreso viaggio e un paio di giorni per riprenderci. Dovremo essere in 4... abbiamo contagiato anche mia sorella e il suo moroso.

Il nostro programma di massima sarebbe:

1. volo per San Francisco (già vista, non ci fermiamo)

2. trasferimento a Yosemite - sequoie

3. trail Yosemite - Tioga Road

4. Bodie - Death Valley

5. Death Valley - Las Vegas

6. Las Vegas - verso Zion

7. Zion

8. Zion (ci sono troppi trail fantastici, se riesco aggiungo un secondo giorno)

9. The Wave (se abbiamo fortuna) o Antelope Canyon (già visto, ma ci torno volentieri)

10. Bryce canyon

fino a qui ho studiato :wink: , mentre sto ancora leggendo diari e guide sulla seconda parte del viaggio:

11. verso Moab - ut 12

12. Canyonlands

13. Arches

14. trasferimento verso Salt Lake City

15. Grand Teton NP

16. 17. 18. Yellowstone

19. ritorno da Salt Lake City

Dovendo tagliare qualcosa sulla prima parte, posso togliere la seconda giornata a Zion e la giornata a Page (ci siamo già stati).

Che suggerimenti avete sulla seconda parte? Come farla al meglio nel minor tempo possibile?

Vi ringrazio, come al solito, per i vostri preziosissimi suggerimenti anche da parte dei miei compagni di viaggio.

Erica, Mattia, Floriana e Daniele

Inviato

Ciao.. ti dico la mia in base al viaggio fatto in agosto

Il giorno 14, a meno che non sia fondamentale per voi Salt Lake, e se si tratta di puro trasferimento, farei qualche chilometro in più (anzi diversi) in modo da essere più vicino al Grand Teton per il giorno dopo.. se partite sul prestino da Moab, ed un tappone non vi spaventa, riuscite ad essere anche a Jackson in serata.. o magari fermarvi prima..

Io ho fatto il percorso al contrario (magari puoi dare un'occhiata al live)..

sono partito da Thayne (100 km sotto Jackson) verso le 8,30… poco prima delle 16 ero alla Goblin Valley (un’oretta di giro), alle 19 ero in camera nell’hotel ed alle 21 a cena da McStiff con Acfraine e Panda.. quindi direi che è lungo ma si può fare..

Visto che fate il percorso andando in su, dalla 89 dopo Jackson, potreste fate la deviazione sulla Gros Ventre road, costeggiando il fiume… se fate attenzione (e con un po’ di fortuna, che ci vuole sempre), è possibile fare diversi avvistamenti tra cui soprattutto l’alce.. poi proseguite sulla Antelope road fino alla Mormon Row.. e dopo ritornate sulla 89 verso il Grand Teton..

Un giorno in più a Yellowstone non sarebbe male.. ma dovreste forse rinunciare al GT.. e comunque, dall’itinerario, non avete molto tempo per il GT.. cerdo al massimo mezza giornata di passaggio, limitandovi prendere la barca per attraversare il lago, e fare i due brevi trail che portano alle cascate ed all’Inspiration point e poi ripartire per Yellowstone..

Sempre se può esserti utile come riferimento dei tempi, noi eravamo alloggiati a West Yellowstone.. siamo partiti al mattino presto, passando all’interno del parco per West Thumb.. Grand teton con qualche trail ed alla sera eravamo a Thayne (ma con Jackson solo di passaggio rapido e sosta di 15/20 minuti)..

Per la prima parte dell'itinerario, anche se hai già studiato, posso dirti:

Nel tratto da Vegas a Zion potresti deviare in Valley of Fire.. anche solo attraversarla è uno spettacolo di colori… e poi ci sarebbe The Fire Wave (il trail non richiede troppo tempo)

Sono d’accordo sul mettere un giorno in più a Zion.. Subway su tutti (se ti riesce ).. io ho fatto il trail dell’Hidden Canyon e mi è piaciuto molto (fino ad un certo punto la prima parte è quella di Obeservation Point, poi si devia.. ed è più breve come tempo 2-3 ore).. bellissimo e se ci si spinge qualche metro oltre il cartello che indica la fine del trail gli amanti della fotografia possono davvero sbizzarrirsi con alcuni effetti stile Antelope..

Se non riesci a fare The Wave, valuta Coyote Buttes South.. per me uno dei posti più belli in assoluto..

Dal Bryce verso Moab, se ritenete di aver tempo, potreste fare un saltino al Kodachrome..

Inviato

Anche noi propendiamo per il super tappone di collegamento... :smile:

andrò a leggermi il tuo live per vedere un po' i dettagli del tuo viaggio!

La Valley of Fire l'abbiamo vista quest'anno... splendida, consiglierei anch'io una deviazione.

Se ce la facciamo ad aggiungere qualche giorno il secondo a Zion ce lo metto stravolentieri!

Tu saresti per togliere del tutto il Grand Teton ed aggiungere un giorno a Yellowstone?

Ci penso...

Inviato

direi decisamente di togliere page visto che l'avete già fatta e mettere quel giorno allo yellowstone

il giorno 11 mi fermerei al capitol reef

se fate una tirata fino a jackson o poco prima guadagnate del tempo prezioso per il bellissimo grand teton np

Inviato

concordo anche io sul tappone arches - Jackson perché è cmq fattibile in giornata (noi abbiamo fatto west Yellowstone - bryce con sosta all'antelope Island e siamo arrivati prima del tramonto al bryce)

se vuoi vedere the wave devi pernottare a page o kanab già alla sera prima per essere cmq vicino alla partenza del trail che anche se è maggio/giugno e fa meno caldo secondo me è sempre bene partire presto

tra las vegas e zion se la valley of fire l'avete già vista allora andate direttamente a zion e così recuperate un mezzo pomeriggio per i primi trail (upper/lower falls, trail per i Narrows)

e il giorno dopo o vi fate subway o angel's landing

Inviato
Grazie dei suggerimenti. Secondo te quindi è fattibile con queste modifiche? O abbiamo messo troppo carne al fuoco?

[ Post made via Android ] Android.png

Secondo me è fattibile e viene un gran bel giro...

Una mia idea è che potresti visitare prima Arches ed il giorno dopo Canyonlands per ripartire poi nella serata stessa verso Salt Lake City.

Se punti la sveglia presto (e lo farai assolutamente per vedere l'alba dal Mesa Arch!) secondo me prima di metà pomeriggio hai già terminato di visitare il parco. Perdi il tramonto da Dead Horse Point, ma guadagni un giorno per Yellowstone (a cui personalmente non ne dedicherei meno di 5)... : hmm :

Inviato

La prima parte te la appoggio in pieno, soprattutto per i giorni a Zion...

Per la seconda, io fossi in voi farei un giorno in più a Zion, se non vinci The Wave farei lo stesso i White Pocket lì vicino e sceglierei se fare come dio comanda la zona di Moab o Yellowstone e Grand Teton, tutti e due guidi un botto (parere personale), anche perchè in entrambe le soluzioni ci sarebbero tanti trail spettacolari!

Inviato
se vuoi vedere the wave devi pernottare a page o kanab già alla sera prima

.. altrimenti c'è un terza alternativa che non so se qualcuno ha mai testato.. dormire al Paria Outpost (mi sembra siano 65$ a notte).. non è una sistemazione da 5 stelle ma potrebbe essere comoda per evitare una levataccia a Page per via del fuso.. sia se fate The Wave, ancor di più se decidete di fare la visita a Coyote Buttes South e White Pocket (fantastici) dove comuqnue avrete bisogno di essere accompagnati da quelli del Paria..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...