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Alcan, the Alaska Highway: ci proviamo?


acfraine

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Ciao caro Derio,

ti ringrazio infinitamente per avermi interpellato, annoverandomi tra gli "esperti" in materia di "Grande Terra".

Approfitto così di risponderti sul forum, casomai ci fosse qualche considerazione che possa servire a qualcun altro.

Il Tuo itinerario è certamente assai ambizioso ed interessante.

Sfortunatamente però non sono esperto di traghetti e non ho fatto la Alaska Highway.

Quello che posso dirti, non avendo visto quanti giorni hai a disposizione, è che corri il rischio di passare un sacco di tempo per strada o su una nave o in attesa di imbarcarti, perdendo tempo prezioso che potrebbe più utilmente essere destinato alle attrazioni che più meritano.

Tali attrazioni sono già state - in buona parte - scoperte dagli americani e per fortuna "consacrate" con Parchi Nazionali.

E' molto difficile riuscire a prevedere le sfumature che potranno cambiare il nostro sentimento riguardo ad un viaggio, gli eventuali imprevisti, gli incontri con gli animali selvaggi o il clima, sempre mutevole

(gli Alaskani dicono: "Se non ti piace il tempo in Alaska, aspetta 5 minuti!").

Nondimeno ti metto in guardia dalle tratte infinite in macchina, perchè possono trasmettere una certa inquietudine.

A me è capitato lungu la Matanuska Valley.

Le montagne erano impressionanti ed incombenti, il fiume Matanuska violento e rabbioso, il paesaggio uguale a sè stesso per ore (a causa delle dimensione inusitate del luogo) il cielo livido, minaccioso sembrava così basso da volerti schiacciare, ricordo che a un certo punto ho girato l'auto e sono tornato indietro.

Non c'era alcun sentiero, nulla di minimamente organizzato, non mi sembrava una visita ma solo una sfida, che non reputai di raccogliere.

Al contrario le meraviglie racchiuse nei Parchi, di cui sai che sono un modesto "cantore", sono più o meno accessibili e (quasi sempre) garantiscono emozioni e ricordi indelebili.

In particolare come sai io ho apprezzato il Parco di Katmai - che non vedo nel Tuo itinerario - e Glacier Bay.

Quest'ultimo Parco a me è piaciuto moltissimo soprattutto per la escursione in battello a Poit Adollphus, generalmente ritenuto il miglior luogo sul pianeta per l'osservazione delle megattere che per ore e ore cantano e pescano in gruppo.

Considera però che a Glacier Bay ci arrivi in aereo da Juneau (forse c'è anche la nave ma visto il posto non mi sento di consigliartela).

C'è un volo al giorno nel pomeriggio che da Juneau arriva a Gustavus, che ha un aeroporto in grado di far atterrare i Boeing 737.

Non pensare ad una città, Gustavus conta circa 200 abitanti, tutti sparpagliati nella foresta, ed ha solo due strade: una è chiamata dai locali “The Road”, l’altra semplicemente “The Other Road”.

Dove le due strade si incontrano c’è il centro del paese, con l’ufficio postale, una pompa di benzina ed il “Gustavus Inn”.

All’aeroporto si viene prelevati da uno sgangherato autobus verde, per metà occupato da vecchie poltroncine, per metà da deposito di casse per viveri, tende, remi per imbarcazioni, dalle vostre valige e da tutto quello che può servire nella Natura selvaggia per essere trasportati in una delle due o tre strutture che ci sono quassù. Naturalmente mi sento "caldamente" di consigliare il "Glacier Bay Lodge", che ospita anche il National Park Service ed è l'unica struttura all'interno del Parco Nazionale. La struttura organizza le gite a Point Adolphus o alla baia dei ghiacciai dove va per sentire il "Tuono Bianco".

Il white thunder è il fragore dei ghiacci che si staccano dalla parete principale per finire nelle calme acque del Pacifico e poi allontanarsi galleggiando.

Nel Parco puoi anche fare altre attività quali il kayak (a noleggio) eventualmente con gli istruttori che ti accompagnano oppure puoi fare passeggiate naturalistiche "organizzate" dai ranger.

A me fu impedito di andare da solo senza spray al peperoncino perchè il sentiero era pieno di grizzly.

Ti consiglio anche una tappa a Juneau, l'unica città carina dell'Alaska (Anchorage, e ancor peggio Fairbanks, sono decisamente brutte).

A Juneau non perdere la visita al ghiacciaio Mandenhall, una lingua di ghiaccio che si estende per 20 chilometri tra il Juneau Icefielf e il Mandenhall Lake. Sul lago, proprio davanti al ghiacciaio, galleggiano grandi iceberg di un profondo azzurro. Il Mandenhall è uno dei pochi

ghiacciai dell’Alaska che possono raggiunti comodamente con la propria auto trovandosi quindici chilometri a nord della città

Beh non voglio monopolizzare il forum e mi fermo qui, sperando di non essere andato troppo fuori tema.

Ricapitolando io consiglierei di passare meno in tempo inutilmente in giro e più tempo nei luoghi che sono veri "Santuari".

Poi se vuoi ti scrivo due righe anche sull'Isola di Voancouver.

Grazie, a presto

http://www.cattedralidismeraldo.com

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Con il senno di poi.....io avrei dedicato più tempo al Katmai, che mi è piaciuto molto....nonostante le folle di turisti....perchè ricco di opportunità, soprattutto dal punto di visto escursionistico.....e avrei trascurato lo Yukon, che ho trovato un po' monotono.....forse troppo selvaggio e, proprio per questo, difficile, se non addirittura impossibile.... da esplorare.

Una nota a parte merita invece il Kluane National Park....

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Vanni mi sono riletto tutto con calma, ieri avevo dato una sbirciatina veloce da lavoro. le tue considerazioni sono sicuramente giuste ed interessanti e si vanno ad aggiungere alle difficoltà che sto riscontrando in fase di stesura del tour perchè mi sot rendendo conto che sarebbe molto difficile riuscire ad inserire tutto quello che ho in mente

a questo punto si tratta di capire se voglio percorrere tutta la alcan dall'inizio alla fine proprio per il gusto di averla fatta tutta un pò come accade per la 66 da chicago a los angeles oppure percorrerne solo una tratta ed aggiungere altro o ancora cambiare totalmente idea e dedicarmi per la stragrande maggiornaza al panhandle e dintorni

il resto dell'alaska sinceramente non vorrei inserirlo ma lasciarlo per un viaggio a se, sono dell'idea che inserire nello stesso viaggio e farlo per bene l'alaska classica ed il panhandle sia impossibile per questioni di tempo quindi per l'altra alaska vorrei fare un viaggio dedicato in cui le tre settimane siano solo per quella zona e magari dividerlo in 4 con l'amico ferdero anche per tagliare i costi

sto studiando le varie possibilità di hikes nei dintorni di juneau e ce ne sono davvero tante per non parlare poi del whale watching come hai descritto tu e magari dei misty fjords a wrangell, diciamo che una settimana qui sarebbe facile riempirla. per il bear watching ho visto che è facilmente accessibile senza spese folli la piattaforma del fish creek a Hyder quindi dovrei un attimo vedere magari come coniugare le due cose

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Non ti si può lasciare da solo qualche settimana che subito inizi a pensarne una delle tue! Ovviamente non posso esserti di alcun aiuto (se mai vedrò l'Alaska sarà da lontano, dalla comoda plancia di una nave da crociera! :grin: ), però faccio il tifo per Derioesploratore!! :cool:

(e poi se esageri faccio la spia a Pamy! : Chessygrin :)

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dai ale non fare la spiona!!!!!

comunque altro che esploratore, è un titolo che non mi appartiene, non scopro nulla che non si possa trovare con un pò di studio in rete o sui libri, ora però sono davvero in difficoltà con l'itinerario, fare tutto insieme, la alcan ed il panhandle per bene non riesco quindi devo valutare due opzioni attentamente, appena ho le idee un po piu chiare vi chiederò qualche parere

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