Vai al contenuto

parchi con camperino


ELENINA

Messaggi raccomandati

Ciao, posso darti la mia esperienza per quanto riguarda il camper.

Io ho fatto questa scelta non per risparmiare, ma per avere una comodità maggiore e non stressare troppo mia figlia di 8 anni, che con il camper potrà reggere meglio ai lunghi trasferimenti.

Io farò un tour di 21 giorni con un loop su L.A. arrivando fino a Yellowstone, sono circa 5.000 km.

Innanzitutto con il camper difficilmente riesci a risparmiare rispetto alla soluzione auto + motel.

Se però la tua intenzione è quella di visitare i parchi allora ci sono molti vantaggi.

Il primo su tutti è che puoi dormire DENTRO i parchi per pochi dollari, con l'auto l'unica soluzione economica è quella di dormire nei motel fuori dai parchi, che significa farsi anche 1 ora di strada per entrare/uscire.

Per quanto riguarda i prezzi sono molti variabili, si va dai 18-20 dollari per i parchi gestiti direttamente dal NPS (Grand canyon, Arches, Yosemite, Sequoia) fino ai più costosi della Monument Valley (54 dollari), con una via di mezzo per quelli a Yellowstone (30 dollari).

C'è da dire che quelli più costosi sono attrezzatissimi, ogni piazzola ha a disposizione energia elettrica, acqua, fognatura, mentre quelli dei parchi nazionali sono cosiddetti "primitivi", ovvero hai solo la piazzola e un tavolo per mangiare.

Da quanto ho capito è possibile dormire nelle aree di sosta quasi ovunque, tranne in California e comunque chiedendo il permesso quando si tratta di parcheggi di negozi, ristoranti etc. Non è consentito però dormire lungo le strade.

Io ho prenotato con Apollo RV: http://www.apollorv.com/rv-rentals-euro-tourer.aspx ma ho preso un camper adatto a alla nostra famiglia e ho speso 2.000 euro, a cui vanno aggiunti un totale di circa 500 euro di campeggi per 19 notti.

Un' altra cosa di cui tenere conto è che i campeggi dei parchi vanno prenotati con molti mesi di anticpo per essere sicuri di trovare posto, perchè gli americani sono abituato a prenotare anche con un anno di anticipo.

Se hai altre domande chiedi pure.

Noi partiremo a Giugno, dall' 8 al 29.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Considera anche che se vuoi una vero giro dei parchi... non trovi sempre i WalMart (tra Saint George in Utah e Page in Arizona mi pare ce ne sia solo uno a Moab ad esempio) e le cittadine lo incontri di rado; il bello di avere il camper per i parchi poi è di dormire DENTRO al parco per essere al centro della natura, tanto vale prendere un'auto normale (se non sei un camperista dentro come sarai stata tu) se devi andare a dormire in città.

Fuori dalle cittadine ci sono poi le aree di sosta dove puoi dormire e lavarti al mattino, ma nel SouthWest sono scarsine...

Il consiglio principale è di dire il periodo ed il giro PRIMA che questo sia quello definitivo, perchè se ci proponi un giro DEFINITIVO vuol dire che non ti servono i nostri consigli; proponi quel che ti piacerebbe fare e noi saremo lieti di distruggerti le idee con proposte di ogni tipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con max: il bello del camper e la cosa che lo fa preferire all'accoppiata motel+auto è l'essere dentro la scena, se devi dormire nel parcheggio di un supermercato meglio prendere la macchina anche perchè se ti hanno chiesto 100 euro al giorno con quella cifra ci noleggi una compact (30 euro al giorno) e te nerestano 70 che ci paghi eccome un motel e non devi andare in giro per cercare dove lavarti e vestirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, il camper non è sicuramente la scelta più economica, anche perchè al costo del noleggio devi aggiungere le spese di benzina che sono notevolmente più alte di quelle per un auto.

Però dormire dentro il parco di Arches quando cala la notte mi emoziona al solo pensiero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che durante un giro dei Parchi con il camper l'ideale sarebbe pernottare all'interno dei Parchi stessi, soluzione tra l'altro abbastanza economica.

La sosta nei parcheggi delle cittadine o dei supermercati però può essere necessaria durante uno spostamento.

Poi dipende sempre dal "taglio" che vuoi dare tu al viaggio.....

Il nostro obiettivo ad esempio, oltre alla visita dei vari Parchi, era quello di andare ad arrampicare e ricordo che a Boulder, a una cinquantina di km da Denver, dove ci sono molte zone di arrampicata, ci siamo fermati più giorni pernottando in un grande parcheggio della cittadina, dove la sera potevamo apprezzare la vita sociale del luogo, tra l'altro molto animato e molto vivace culturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli....credo che alla fine prendermeo la macchina! : Chessygrin :

il giro che vorremmo fare (iin linea di massima) è

san francisco (2-3 giorni) poi affittar auto e fare:

sequoia np

yosemite

death valley

las vegas

zion park

bryce park

arches np

canyolands

monument valley

lake powell

gran canyon

los angeles e da qui prendere un volo interno e fare 2 giorni allo yellowstone

tornare a los angele per 1-2 giorni e tornare a casa

in tutto avremo effettivi 19 giorni di viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire subito che per le Sequoie ti daranno alternative al Sequoia per non farti allungare la strada (io non l'ho battuta quella zona e non ti saprei essere di aiuto) e che il giretto ti verrebbe meglio sacrificando quei 2 giorni a Yellowstone che sono comunque pochi per visitare il parco decentemente...

Le righe che hai scritto sono per singola giornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

se le sequoie si possono vedere anche da altre parti perchè no..sipossono anche slatare...

I parchi no...non proprio uno per giorno...quelli piu vicini magari vederli in una giornata unica.

So che lo yellowstone è distante..ma ci teniamo proprio tanto a vederlo...se dovessimo dedicarci un giorno in più piuttosto preferirei togliere qualche altro parco...perchè da quanto ne so lo yellowstone è davvero meraviglioso! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

in 19 giorni purtroppo non puoi fare tutto quello che scrivi, ti viene perfetto il giro del south west con al zona di moab( che richiede 2 giorni)ma yellowstone non ci sta, minimo per visitare il parco ci vogliono 3 giorni pieni, poi devi contare il trasferimento e ancora dici di voler stare 2 o 3 gg a LA

o tagli la zona sud e vai yellowstone, ma se è la prima volta ti consiglio il classico giro con moab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

il gps ti serve molto in una città come LA che se sbagli uscita potresti perdere un pò di tempo

è comodo poi anche nelle altre zone in quanto ti da una stima del tempo di arrivo, e poi puoi cercare parcheggi, motel ristoranti ecc

comunque anche solo con la cartina è fattibile tranquillamente

non prendetelo comunque con la ditta di noleggio vi conviene , per il costo, a comprarlo in usa

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando all'itinerario....

affitteremo l'auto ma abbiamo deciso di fare lo yellowstone...sappiamo che è molto fuori mano...ma ci teniamo troppo, e non sappiamo se avremo la possibilità di tornare negli states...

cosa mi consigliate quindi di togliere dagli altri parchi che avremmo dovuto vedere?

Quali sono cioè i meno belli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo io ho più o meno i tuoi giorni e farò un itinerario a base di parchi, sacrificando San Francisco in favore di Yellowstone.

Ho anche tagliato l'accoppiata Zion-Bryce, ma solo perchè saremo in camper e ci dobbiamo fare la tratta Moab-Yellowstone-Yosemite che ci porterà via 2 giorni e mezzo di trasferimenti.

Se tu andrai in aereo credo che potresti inserirli.

viewtopic.php?f=11&t=9954&hilit=camper&start=50#p413808

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 19 giorni.. un percorso minimo (e con minimo intendo vedere il minimo indispensabile nel tempo minimo) è questo:

1 Italia - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite (Sequoie a Mariposa Grove)

5 Yosemite - Tioga Road - Bodie - Lee Vining

6 Lee Vining - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas - Zion - Bryce Canyon

9 Bryce Canyon - Torrey

10 Torrey - Moab

11 Moab

12 Moab - Valley of Gods - Monument Valley

13 Monument Valley - Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend)

14 Page - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Kingman

16 Kingman - Los Angeles

17 Los Angeles

18 Los Angeles

19 ??

E qui avresti visto il minimo del SouthWest... anzi manca la costa da San Francisco a Los Angeles (Big Sur) che si fa in due giorni con un pernotto a Morro Bay.. e tu vuoi mettere Yellowstone che è molto fuori mano.. che ha bisogno minimo di 4 pernotti in quanto è grande quanto una regione italiana.. e che ci sono tante cose da vedere anche appena fuori dal parco come il Grand Teton ?? : Wink :

Io Yellowstone lo lascerei a un viaggio futuro con la Real America.. so che sono incertezze sul futuro.. ma prima o poi : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...