Vai al contenuto

visti: viaggio combinato usa e canada


donald76

Messaggi raccomandati

un paio di anni dopo essere stato negli stati uniti ho "sconfinato" in canada in auto per poi tornare negli usa prima di ripartire per l'italia

alla frontiera hanno solo fatto qualche domanda (tipo quanto tempo restavo in canada) e tutto è filato liscio (ancora più veloce il rientro dal canada agli usa)

forse la domanda è banale ma.... nei viaggi "combinati" usa/canada bisogna prestare particolare attenzione a qualcos'altro, oppure in ogni caso è sufficiente l'esta per gli usa anche nelle altre casistiche?

premesso che, per i cittadini italiani:

- per entrare dall'italia negli usa è necessario l'esta

- per entrare dall'italia in canada non serve alcun visto

bisogna seguire qualche particolare formalità se:

- si arriva in aereo in canada e poi si sconfina negli usa in auto per poi tornare in canada?

- si atterra prima in canada poi con un secondo volo negli stati uniti e poi si fa ritorno in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo attraversato il confine tra Seattle e Victoria, e ci sono stati chiesti soli i passaporti e augurato nuon viaggio

rinetrati in usa all'altezza del Glacier, il poliziotto al botteghino non ha quasi neanche guardato i passaporti e ci ha lasciato andare subito

quindi direi che non ci sono controlli particolari (diverso sarebbe se rientri in usa dal messico...ma questo è un altro discorso)!

confermo che

se arrivi in usa, devi fare l'esta normalmente

se arrivi in canada non devi fare l'esta

Link al commento
Condividi su altri siti

dal canada agli USA in aereo ci vuole l'ESTA...

I am a Landed Immigrant of Canada?

If you are a citizen of a VWP country, and you are traveling by land to the United States, you do not have to apply for ESTA. If you are coming to the U.S. by air or sea, you DO have to apply for ESTA. If you are not a citizen of a VWP country, you are required to have a visa, and therefore ESTA does not apply to you.

Con l'auto a noleggio poi, ti conviene avvertire che cambierai nazione, anche se quando l'ho detto io alla Hertz la signora mi ha risposto "Have a nice journey"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io nessun problema a sconfinare tra US/Canada e vice versa. Ricordarsi tuttavia:

- per l'ingresso in USA è obbligatorio l'ESTA (a meno di non avere anche passaporto Canadese :) );

- è più "safe" avere con sè una copia di prenotazione del biglietto aereo di ritorno, che sia da Canada o US, per dimostrare il viaggio "temporaneo" (anche se dubito che sia prassi chiederlo);

- avere sempre, se si è noleggiata l'auto, i documenti relativi al noleggio (è cosa comune che vengano chiesti);

- i tempi della dogana Canada 2 US sono di norma un po' più lunghi (che sorpresa : Chessygrin : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...