Vai al contenuto

Tour del blues febbraio/ marzo 2013


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, siamo tornati da sole 2 settimane da un fantastico giro del west di 18 giorni, e già ci è stata messa la pulce nell'orecchio per un nuovo itinerario che speriamo si possa concretizzare davvero!!!

Avendo già visitato in lungo e in largo per ben 5 volte il west ( son rimasti solo Bryce e Zion che probabilmente faremo a fine 2013) abbiamo deciso di cambiare e dirigerci verso gli stati centrali e ci hanno suggerito con molto entusiasmo Chicago. Abbiamo a disposizione non più di 2 settimane di ferie, perciò13 giorni massimo esclusi i voli e volevamo sostare a Chicago circa 3 giorni e poi spostarci verso sud.

le opzioni che ci son venute in mente son 2:

- Chicago , Indianapolis, St Luis, Nashville, Memphis, New Orleans ( questa soprattutto nel caso riusciremo a trovare qualche compagno di viaggio per dividere spese in più di drop off e compensare anche i voli più cari)

-Chicago,Indinapolis, Luisville, Nashville, Atlanta, Memphis, St. Luis,Chicago

Diciamo che la nostra scelta tra le due opzioni sarà condizionata anche dalla spesa minore però prima di cercare prezzi vi chiedo:

- sono itinerari fattibili in 13 giorni?

-come sarà il tempo tra l'ultima settimana di febbraio e la prima di marzo? rischiamo di trovare brutto tempo? neve? e viabilità compromessa?

- cosa è assolutamente da vedere in ogni città e cosa da escludere?

-dove si vive davvero il vero Blues? ( Jack è un cantante rock blues)

- siccome siamo abituati molto alla natura del west che ci piace da morire, a parte le città, riusciamo a inserire anche qualche escursione nella natura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite anonimo

scusaci , ma il messaggio sarà passato senza che nessuno leggesse

ho fatto un viaggio simile nel 2010 qui puoi vedere il live se ti interessa

viewtopic.php?f=80&t=2783

per cosa ho visto puoi leggere QUI

un viaggio simile lo ha fatto anche bermon

con 13 giorni sei giusto per partire da chicago e arrivare a new orleans , non riesci a fare un loop

se sei amante della storia della musica ci sono molte tappe e cose da vedere

come periodo per gli stati del sud è ottimo eviti il caldo afoso dell'estate e a febbraio a No c'è il famoso mardi grass

siccome siamo abituati molto alla natura del west che ci piace da morire, a parte le città, riusciamo a inserire anche qualche escursione nella natura?

come panorami purtroppo non avrai molto da rifarti gli occhi, questo viaggio sicuramente non è per la natura, ma qualcosa puoi trovare, se leggi il mio live, ad esempio puoi vedere le piantagioni o un giro a rock city a Chattanooga

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte del viaggio che faresti tu l'ho fatta anch'io a fine aprile. New Orleans, Baton Rouge, Nashville e Memphis lungo la us61. Natura poca, poi se tornate dal giro dei parchi del west.

Anche per la parte blues mi aspettavo qualcosa in più; indiscutibilmente è nato tutto li però a parte qualche luogo di interesse non c'è quell'intensità che mi aspettavo (io comunque non sono un appassionato).

Comunque alle 4 tappe che ti ho scritto ho dedicato una settimana, ecco il link dell'itinerario:

viewtopic.php?f=12&t=7261

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il giro che vuoi fare piacerebbe tantissimo anche a me ma considerando quanti ne ho in programma slitterà come minimo al 2015/2016 :D però sulla guida LP "Stati Uniti on the road" mi pare ci sia un itinerario come quello che hai in mente... Quando torno a casa controllo e ti dico se avevo ragione o se mi sono sognata :D

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!!! Appena il lavoro me lo permette inizio a raccogliere e stampare tutte le info che mi avete dato per iniziare un itinerario più dettagliato e poi vi chiederò altre info, per ora mi sono comprata la guida LP stati uniti orientali, se la in the road ha preciso questo itinerario mi mangio le mani...comunque pensate che meriti più Atlanta o New Orleans?!? Ho paura che il volo con arrivo a Chicago e partenza da NO mi costerà più di quanto preventivato

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

atlanta ha poco da offrire, se non museo della coca cola e il Martin Luther King N.H.

a new orleand c'è sicuro molto più divertimento

in ogni caso che tu scelga atlabta o new orleans dovrai sommare il drop off dell'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi sono sognata a metà : Chessygrin :

Il percorso che indica la guida che ti ho detto segue il corso del fiume Mississippi, partendo dal Minnesota dove il fiume nasce, e scende giù attraversando città come Minneapolis, St Louis, Memphis per concludersi a New Orleans. La Lonely lo indica come un itinerario da 10 giorni, perciò ci potresti stare e anzi, nulla ti vieta secondo me di partire da Chicago e scendere fino a New Orleans.

La guida parla di posti tra Memphis e New Orleans (Helena in Arkansas e Clarksdale in Mississippi) come dei luoghi natali del blues.

Al Delta Blues Museum, in Downtown Clarksdale, si trova la più importante collezione di cimeli blues di tutto il Delta.

Se vuoi altre info chiedi pure....anche se credo che ti toccherà comprare pure questa guida :wink:

(Che cmq anche io ho acquistato prima di scoprire che mi serviva l'altra, quella che hai te :lol: ...ma le guide e i libri Usa secondo me non sono mai troppi!!! : Thumbup : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
La guida parla di posti tra Memphis e New Orleans (Helena in Arkansas e Clarksdale in Mississippi) come dei luoghi natali del blues.

Al Delta Blues Museum, in Downtown Clarksdale, si trova la più importante collezione di cimeli blues di tutto il Delta.

esatto quelli dove sono passato anch'io

una guida che ti consiglio che è molto meglio della lonely è The blues highway di richard knight è anche in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... Altre 2 guide da aggiungere alle 7 che già ho sugli States!!! Però si che son soldi spesi bene mi piace aver tutto questo materiale nella mia libreria :) comunque se arrivo ad Atlanta lo faccio tornando a Chicago, pagare in più anche il drop off x visitare Atlanta mi sembra di aver capito che nn ne vale la pena, mentre merita di più NO! Però Atlanta mi ispirava molto anche perché c'è il set di the vampire diaries (non deridetemi :) sono indecisissima!!!Diciamo che l'appassionato di Blues è jack, io è gli altri cerchiamo principalmente divertimento e nuovi posti da vedere(2 persone verranno x la prima volta negli usa perciò vorrei vedessero il meglio di ogni città x far innamorare anche loro) Helena non l'avevo proprio considerata! Sarebbe quella poco distante da Memphis? Che cosa offre di bello? Potrei inserirla come metà di passaggio tra una città e l'altra con visita di un paio d'ore o merita più tempo?

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a leggerli e cercherò di finirli il prima possibile ,solo che ho pochissimo tempo x tutto il mese di ottobre e son sempre con l iPhone che è scomodo! Quindi apprezzo ogni info veloce da leggere qui e da appuntare giusto x farmi un'idea per velocizzare i tempi dato che febbraio è dietro l'angolo

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto nel primo post le opzioni sono 2 almeno per ora, anche se per il momento ho pensato solo a questo itinerario:

Chicago (4 notti)

Springfield ( di passaggio x St Luis)

St Luis (1/2 notti?)

Memphis ( 2 notti?)

Atlanta ( da decidere)

Chattanooga (?)

Nashville ( 1 /2notti?)

Indianapolis ( 1 notte?)

Chicago

Devo ancora cercare di capire quante notti stare in ogni città e come organizzarmi con gli spostamenti, però questo non mi sembrava male come tempi, togliendo Atlanta dovrei forse aggiungere altro? Indianapolis Chattanooga e Springfield si fanno in una giornata??? Non ho ancora capito quanto tempo dedicare ad ogni città ma mi sembra che senza Atlanta mi avanzi tempo, però con Atlanta forse è un pò troppo tirato. :???:

L'altra opzione sarebbe di arrivare da Chicago a NO senza passare per Atlanta, ma il volo costa 100 euro in più e a meno che non esca un'offertona penso che opteremo per un A/R su Chicago

Comunque adesso mi metto a leggere un altro pò di diario visto che son riuscita a collegarmi dal pc : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il momento son riuscita a leggeri i link di giacopiù, e mi sembra che dedicando un giorno ad ogni città che mi interessa il tempo x fare un giro fino ad Atlanta ci sia! E senza correre troppo! Poi mi studio il percorso anche con gli spostamenti... X quanto riguarda le varie visite guidate ( CNN e coca cola,lorraine motel, Sun studio, fabbrica jack daniel's, Graceland...) i tour ci sono anche in italiano???( andiamo con 2 persone che non sanno una parola d'inglese!!! Rock City mi piacerebbe moltissimo ma dato il periodo in cui andiamo devo dimenticarmela in partenza?!?

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

tu dici di avere 13 giorni, ma con quelli comunque sei al limite, conta che se devi vedere i posti della musica devi comunque percorrere la US 61 e scendere fino a natchez, e quindi da li sei molto più comoda ad andare a NO, atlanta verrebbe un pò lontano e sarebbe una tirata nel nulla, stesso discorso quindi per chattanooga, non so come fai a far andata e riorno su chicago, ti servono più giorni, se vuoi vedere le cose bene

potresti basarti su un idea del genere

1 ita chicago

2 chicago

3chicago

4 chicago

5 chicago springfield

6 springfiled st louis

7 st louis nashville

8 nashville

9 nashville memphis

10 memphis

11 memphis natchez

12 natchez NO

13 NO

14 NO ita

X quanto riguarda le varie visite guidate ( CNN e coca cola,lorraine motel, Sun studio, fabbrica jack daniel's, Graceland...) i tour ci sono anche in italiano???( andiamo con 2 persone che non sanno una parola d'inglese!!!

tutti i tour sono in inglese, tranne graceland che c'è l'audioguida in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente natchez non l'avevo presa proprio in considerazione, non è che devo fare x forza tutta la strada del blues, volevano cercare un compromesso che andasse bene a tutti e Indianapolis e Louisville non volevano saltarle, dato che è più semplice inserire la Louisiana in un altro futuro itinerario piuttosto che Indianapolis... Un'altra cosa, ho provato a cercare la guida che mi hai consigliato in internet, ma mi dice che è di difficile reperibilità, tu dove l'hai trovata?

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 136 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...