Vai al contenuto

Patente B e minibus 15 posti


Kikko

Messaggi raccomandati

Ciao al3cs,

Ho letto con attenzione il tu link ma, ancora una volta, non sono riuscito a trovare "il verbo".

Possibile che non ci sia una risposta univoca: - si puo' oppure NON si puo'. Serve la "D" oppure basta certamente la "B"

In Italia con la B posso portare, oltre me, altri 8 passeggeri. In California? Ed in Nevada o Arizona?

La risposta CERTA non l'ho trovata neppure sul sito del DVM.

Il problema non e' il noleggio. Loro ti danno qualunque cosa (a me serve un 15 posti)' tanto non hanno nessuna responsabilita'. Ma se poi succede qualcosa, come funziona? L'assicurazione paga? E si e' in regola per gli sceriffi di turno?

Un grazie anticipato.

Kikko

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kikko,

se ti va puoi presentarti al forum qui

Io partirò per gli Stati Uniti nel prossimo Luglio e ho dovuto affrontare il problema che tu poni.

Purtroppo trovare "il verbo" (come giustamente lo definisci) sembra impossibile.

Probabilmente ciò deriva dal fatto che la patente "standard" statunitense (l'equivalente della nostra B) consente di guidare "Vanpool vehicle designed to carry more than 10 persons, but no more than 15 persons including the driver" e il legislatore non si è posto il problema che questo limite sia diverso in altri paesi.

Se può essere utile alla discussione, copio di seguito le informazioni ricevute dal noleggiatore (AVIS In questo caso), anche se, come dici tu, non sono queste che fanno la legge.

In blu le domande, in rosso le risposte

d: To rent a 12-passenger van, do I need some kind of special license? Is a standard italian driver's license enough? Or do I need an international driver's license?

r: You do not have to have a special driver's license to drive a 12 passenger van, your regular license is enough.

d: In USA, you can drive a 12-passenger van with a standard driver's license. Can I drive a 12-passenger van in USA with a standard italian license, even if I couldn't in Italy (in Italy the limit is to 9 people vehicles)?

r: Yes you can drive a 12 passenger van in the USA with an Italian license.

Sarebbe bello se qualcun'altro potesse aggiungere informazioni "rassicuranti" sul tema :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia con la B posso portare, oltre me, altri 8 passeggeri. In California? Ed in Nevada o Arizona?

La risposta CERTA non l'ho trovata neppure sul sito del DVM.

Si vede che non hai letto bene, se poi cerchi qualcosa del tipo "con la patente B italiana potete guidare..." allora non lo troverai mai perche' NON esiste riconoscimento o equivalenza per la patente italiana e quella di un qualsiasi stato americano. Per la California leggi qui a pg 5 dove dice "driver license classes. Anche in assenza di equivalenza si puo' supporre che con una "normale" patente B italiana ti facciano guidare quello che si puo' guidare con una patente base in ogni stato che visiterai.

Per l'Arizona leggi qui a pg 11: in sintesi dice che una patente "normale" e' di classe D si puo' guidare tutto cio' che non richiede una classe M (motocicli) o le commerciali di classe A, B e C. Siccome la classe C commerciale e' designata per guidare veicoli con 16 passeggeri o piu', compreso il guidatore, se ne deduce che con una classe D, paragonabile ad una B italiana, puoi guidare veicoli che portano fino a 16 passeggeri compreso il guidatore.

Per il Nevada non sono molto chiari, ma puoi guidare un van e probabilmente 15 persone compreso il guidatore dovrebbe essere ok

Nessuno sa se esiste un "ufficio/sito"a cui rivolgere la domanda? (c'e'equivalenza tra la nostra B la C Americana)

Se hai tempo e soldi (per telefonare) ti armi di santa pazienza e contatti i dmv di ogni singolo stato che hai intenzione di visitare. Come ti ho detto in precedenza, non esiste equivalenza fra la patente italiana e quelle emesse da ogni singolo stato americano. Tra l'altro le patenti sono denominate in modo diverso in ogni stato, anche se in alcuni possono avere la stessa denominazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio ansys per la risposta.

Sono d'accordo con lui sull'interpretazione data a quanto riportato nei vari DVM (li avevo già letti tutti)

Il punto però è che la certezza di non avere amare sorprese nel malaugurato caso di qualche contrattempo non si riesce ad avere.

Secondo logica, la nostra B equivale alla C in California ed in Nevada ed alla D in Arizona. Per cui uno provvisto di patente C americana, in California può guidare un Van con 15 posti. Fin qui siamo d'accordo!

Poi però, nella pratica, se dovesse succedere qualcosa chi ci dice che l'assicurazione non si appigli al fatto che la nostra patente ci abilita a guidare solo Van fino a 9 posti mentre noi li stiamo guidando un mezzo con 15 posti? Sono stato chiaro? Un conto è la logica ed un altro è la pratica, purtroppo ! Conosciamo tutti le assicurazioni.

Naturalmente non mi aspetto di trovare scritto :la patente B Italiana vale la C in California....... ma mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia rispondere al dubbio su come la interpreterebbe un'assicurazione od un giudice americani !

Credo che l'unica cosa da fare per stare tranquilli sia chiamare il Consolato in California, sperando che almeno lì sappiano darmi una risposta (all'ambasciata in Italia mi hanno scaricato su di loro).

Comunque grazie ancora a tutti e ben venga qualche altra opinione mirata.

Ciao

Kikko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti!

Siamo in 9 e vogliamo noleggiare un van da 12 o 15 posti per poter caricare comodamente anche i bagagli. Nessuno qui in Italia riesce a confermarci la possibilità di guidare uno di questi van con la patente B + patente internazionale del driver che ha 49 anni (questa persona ha anche la patente per il camion ma non per il pullman). Ho già consultato diversi forum anche di altri Paesi e le risposte sono molto contrastanti tra loro. Nemmeno all'ACI hanno saputo aiutarci.

La nostra destinazione è New York City e intendiamo arrivare a Toronto con l'auto a noleggio.

Grazie a chiunque ci possa illuminare su questo argomento.

Alessandra da Verona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il noleggiatore, che talvolta non conosce tutte le leggi, è la polizia e se si viene fermati. Quindici posti dovrebbe essere ok, ma io ripeto...meglio controllare per ogni singolo stato. Non si sa mai che uno abbia un limite inferiore... tipo 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 115 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...