Vai al contenuto

Tasso alcolemico


il_ghiro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi ho cercato di capire quale sia il limite del tasso alcolemico per guidare negli USA.

Le poche risposte nel forum riportano quanto presente sul sito del ministero (viaggiaresicuri):

In tutti gli Stati e nel Distretto di Columbia è proibito guidare un veicolo sotto l'influenza dell'alcol o di droghe.

Il tasso alcolemico è 0,08% in tutti gli Stati.

Il tasso limite di alcolemia per la guida di veicoli commerciali è di 0,04% e per coloro che sono sotto i 21 anni è generalmente di 0,02%.

Nella maggior parte degli Stati è vietato avere nel veicolo bottiglie o barattoli aperti di bevande alcoliche.

Quello che non sono riuscito a capire, però, è l'eventuale conversione tra il % e i g/L che usiamo abitualmente in Italia: guardando il numero "0,08" sembra pochissimo, però è percentuale ed esprime una cosa diversa.

In Italia ci si riferisce a 1g (di alcol) per 1L (di sangue), con la confusione di una misura massa/volume.

La densità del sangue è di poco superiore a quella dell'acqua (1L circa 1kg) quindi, riportando tutto in massa, 1 g/L circa 1g/kg = 0,1%.

Riportando in volume, invece, l'equivalenza è diversa (1g di alcol = 1.25 ml), quindi 1g/L circa 1.25ml/L = 0,125%.

Le due equivalenze possibili sarebbero potrebbero quindi essere 0.8 g/L, oppure 0.64 g/L, quindi in ogni caso superiori al limite italiano.

Non vado certo a fare un on the road per bere, ma desideravo solamente sapere se potevo prendere una birra per cena... : hmm :

(e comunque sì, sono un po' nerd : hands : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cibalgina.

Quelle sono però le formule per stimare il tasso alcolemico in base a quanto si è bevuto. Si potrebbero cercare nelle varie versioni, cercando poi di risalire a una conversione.

Approfondendo però ho trovato questo, che mi sembra abbastanza completo

http://en.wikipedia.org/wiki/Blood_alcohol_content

dove c'è proprio un paragrafetto sulle unità di misura. Sono riportati i vari stati, anche a seconda se applicano una definizione in massa o in volume.

In particolare:

Gli USA adottano una definizione per massa, dove 1% = 1g/dL = 10 g/L. Il limite 0.08% equivale quindi a 0,8 g/L.

Il limite in Italia è di 0,5 g/L.

Così, il limite negli USA è superiore a quello italiano, nonostante possa apparire il contrario, e ci si può bere una birra prima di mettersi al volante.

Inoltre, c'è da vedere cosa succede in caso di superamento del limite: in Italia com'è noto esistono le varie "fasce", mentre negli USA gli effetti possono essere molto più spiacevole (come da racconto sul forum).

By the way, l'importante è non superare il limite e, soprattutto, il proprio limite. Prima la sicurezza, per sé e per gli altri. : Thumbup :

Spero di aver dato il mio piccolo contributo, a nessuno era mai venuto il dubbio? : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non bevo, quindi il problema non me lo pongo proprio...  : hands :

in genere guido solo se mio marito ha bevuto e io no ! :lol::lol::lol:

comunque da ragazza in california ho provato il piacere di essere fermati in piena notte e il solito poliziotto arrogante ha creduto che l'autista (astemio ) avesse bevuto ! abbiamo dovuto seguirlo in una specie di pronto soccorso per fare l'analisi al poveretto che ovviamente è risultata negativa e ci hanno praticamente rilasciato ma su una strada e in luogo sconosciuto in piena notte !

fortunatamente è passata un'altra auto della polizia che su nostra richiesta ci ha indicato la strada per un motel !

ho avuto gli incubi per tanto tempo !!! : Eeek : che paura !

Link al commento
Condividi su altri siti

in quei 23 giorni di agosto del 2011, solo una sera, erano quasi le 2 , stavamo tornando da santa monica beach e una pattuglia di polizia si mise dietro la mia macchina per molti km, io tranquillamente andavo a 60 miglia orari e non cambiai assolutamente marcia e velocita', dopo un bel po' ci sorpassarono e non ci fermarono, comunque io non avevo bevuto nulla, li' si rischia troppo e non ne' vale la pena mai di incorrere nelle loro sanzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...