Vai al contenuto

route66 rischio tornado e cosa fare


american35

Messaggi raccomandati

Ho letto qualche racconto e leggevo di rischio tornado facendo la route66... io devo farla ad Agosto, sapete se è periodo molto a rischio?

se si cosa si deve fare in caso lo si "incontra" sperduti nelle lande desolate senza rifugi? busso alla prima fattoria? : Chessygrin :

mi son già giocato il bonus tornado andando ad Agosto sulla cosa della Florida e l'ho scampata : Chessygrin :: Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Agosto dovresti essere tranquillo, la stagione dei tornado negli stati da te indicati è la primavera, raramente si protrae oltre giugno penso perchè i vortici di aria fredda provenienti dal Canada ormai sono troppo "caldi" e non fanno più a cazzotti con l'aria rovente e umida proveniente dal golfo del Messico.

Sul cosa fare non ti so aiutare, non mi sono mai posto il problema, ma credo che restare in macchina sia una pessima idea :grin:

p.s. in Florida di Tornado non se ne vedono, al massimo hai scampato qualche uragano, in quel caso ti potevo dare qualche indicazione pratica, come tenere una gallina a portata di mano :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stagione dei tornado dipende dalla zona. Nella parte dei northern plains, stati del nord e parte nord del midwest il picco e' giugno, fine di luglio. Questo e' l'ultimo periodo in cui si verificano tornados nell'arco dell'anno e quindi in agosto dovresti essere al sicuro, ma sappi che tornados si possono verificare ovunque e in qualsiasi periodo dell'anno: basta avere le condizioni favorevoli. Per documentarti leggi http://www.spc.noaa.gov/faq/tornado/#Safety, se vai a circa meta' pagina puoi leggere la risposta alla domanda "So if I'm in a car, which is supposed to be very unsafe, and shouldn't get under a bridge, what can I do?". Per avere info su tornado watch o tornado warning, altri tipi di allarme e condizioni del tempo puoi collegarti costantemente ogni giorno al website NOAA (http://www.weather.gov/) (quello che abbiamo anche nel forum in homepage dove dice Meteo USA). Nella mappa che appare vedi gli allarmi divisi per contee (tutte quelle aree minuscole sono le contee). Se poi clicchi nell'area che ti interessa verrai portato alla pagina relativa alle previsioni meteo locali. Sono sempre molto dettagliate e questo e' l'unico website di cui ti puoi fidare veramente, anche perche' sono gli unici autorizzati a lanciare allarmi meteo.

Se poi siete paranoici :wink: , potreste comprarvi una "weather radio": vedi http://www.nws.noaa.gov/nwr/. Sono radio speciali che usano frequenze particolari in tutti gli Stati Uniti per dare previsioni meteo e allarmi meteo. Il problema e' che non tutti gli USA sono coperti, quindi la vedo piu' come una spesa inutile. La cosa migliore e' stare costantemente sintonizzati su radio locali.

Andate tranquilli, agosto e' "fuori stagione" per quello che volete vedere voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate ma ancora non ricordo la differenza tra uragani e tornado : Chessygrin :

no dai non siamo paranoici da comprarci la radiolina, era giusto per sapere e capire che fare se mi trovo nel nulla e un tornado di fronte : Eeek :: Chessygrin :

speriamo che nel caso enoleggio comprenda i danni da tornado :grin:

se dovesse capitare busserò alla porta di qualche americano e chissà mai nasca un amicizia : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate ma ancora non ricordo la differenza tra uragani e tornado : Chessygrin :

Molto semplicemente: l'uragano e' una tempesta tropicale, il tornado una "piccola" colonna d'aria che ruota ad "alta velocita' ".

era giusto per sapere e capire che fare se mi trovo nel nulla e un tornado di fronte : Eeek :: Chessygrin :

Scappate! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La risposta di ansys è perfetta, null'altro da aggiungere. E io a caccia di tornado ci vado quindi confermo quanto ha postato.

Il sito migliore possibile è quello di SPC: www.spc.noaa.gov che ogni giorno e talvolta per più volte al giorno emette outlook grafici e previsionali sulle tempeste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...