Vai al contenuto

I Parchi dell'Ovest - giugno/luglio 2012

Messaggi raccomandati

Inviato

nell'elenco marca Page di sicuro, e se per Canyonland intendi anche Arches allora ok se no devi aggiungerlo!

avendo 3 settimane puoi fare anche Zion (tra Las vegas e Bryce).

cmq anche se non ti sembra di km ne macini veramente molti, con l'unica cosa che le tappe sono più umane e le tre settimane le sfrutti al massimo per vedere parchi e città e non per stare in macchina!

• Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Dunque, ipotizzando un percorso che tagli fuori la Route e continuando a sbirciare in giro, allungando il giro a "nord" e togliendo parte del "sud" (rispetto alla Route intendo sempre, bene o male è quello il mio meridiano di riferimento), si giunge ad una conclusione temporanea del genere:

1. Los Angeles - Death Valley (462)

2. Death Valley - Las Vegas (191)

3. Las Vegas - Valley of Fire (103) - Zion N.P. (215)

4. Zion N.P. - Bryce Canyon N.P. (142) - Capitol Reef N.P. (158)

5. Capitol Reef N.P. - Arches N.P. (249) - Canyonlands N.P. (50)

6. Canyonlands N.P. - Monument Valley (230)

7. Monument Valley - Page (195) - Grand Canyon N.P. North Rim (200)

8. North Rim - South Rim (340)

9. South Rim - Mojave N. Preserve (470)

10. Mojave N.P. - Los Angeles (370)

* In questa giornata: Monument Valley - Page (195) - Grand Canyon N.P. North Rim (200), ce la farei a metterci dentro Antelope e Horseshoe (direi anche the Wave ma credo di non essere abbastanza fortunato da "vincere" i permessi) o sarebbe meglio fare proprio tappa a Page e dedicare una giornata a parte a queste escursioni?

* Viste le recensioni (grazie Carmen), credo ci stia bene una tappa "lunga" allo Zion con pernotto, giornata intera a zonzo e secondo pernotto per ripartire presto la mattina.

* Alla Riserva di Mojave sono accettati i cavalli e dunque le escursioni a cavallo sono benvenute, ovviamente io non avendo il cavallo gonfiabile ci saranno anche i luoghi dove reperirli, giusto?

Visto che il mio percorso di viaggio è in continuo stravolgimento ed evoluzione/involuzione, intervenite numerosi che non si sa mai!

Inviato

4. Zion N.P. - Bryce Canyon N.P. (142) - Capitol Reef N.P. (158)

5. Capitol Reef N.P. - Arches N.P. (249) - Canyonlands N.P. (50)

: nonono :

Bryce almeno un pernotto, almeno due a Moab per vedere Arches & Canyonlands

* In questa giornata: Monument Valley - Page (195) - Grand Canyon N.P. North Rim (200), ce la farei a metterci dentro Antelope e Horseshoe (direi anche the Wave ma credo di non essere abbastanza fortunato da "vincere" i permessi) o sarebbe meglio fare proprio tappa a Page e dedicare una giornata a parte a queste escursioni?

A Page ci si ferma proprio per Antelope e Horseshoe, altrimenti non serve; ma se vuoi raggiungere il NR in giornata dubito che tu riesca a vederli...

Inviato

Dunque seguendo i tuoi consigli, dovreibbe diventare una cosa del genere:

1. Los Angeles - Death Valley

2. Death Valley - Las Vegas

3. Las Vegas - Valley of Fire - Zion N.P.

4. Zion N.P. - Bryce Canyon N.P.

5. Bryce Canyon N.P. - Arches N.P.

6. Arches N.P. - Canyonlands N.P.

7. Canyonlands N.P. - Monument Valley

8. Monument Valley - Page

9. Page (Antelope + Horseshoe) - Grand Canyon N.P. North Rim

10. North Rim - South Rim

11. South Rim - Mojave N. Preserve

12. Mojave N.P. - Los Angeles

O sarebbe ancpora meglio aggiungere una ulteriore giornata tra 9 e 10 posticipando la "fuga" verso il Grand Canyon?

Consiglia pure, al contrario dell'altro tragitto in cui ho 4000 passa km in meno da fare preferisco pernottare nei parchi (quando possibile) che nelle città, quindi non c'è problema!

La seconda soluzione, comunque, mi sta dando soddisfazioni anche perchè trovo molta più disponibilità di Ford Mustang!!!

Inviato

A meno che non vini la lotteria per The Wave non serve un secondo pernotto a Page: io però lo metterei a Torrey, così ti godi Capitol Reef e anche la splendida strada che ti ci porta... : Wink :

Inviato

Aggiornando con i consigli di zia al3cs l'itinerario si evolve così:

1. Los Angeles - Death Valley

2. Death Valley - Las Vegas

3. Las Vegas - Valley of Fire - Zion N.P.

4. Zion N.P. - Bryce Canyon N.P.

5. Bryce Canyon N.P. - Capitol Reef N.P.

6. Capitol Reef N.P. - Arches N.P.

7. Arches N.P. - Canyonlands N.P.

8. Canyonlands N.P. - Monument Valley

9. Monument Valley - Page

10. Page (Antelope + Horseshoe) - Grand Canyon N.P. North Rim

11. North Rim - South Rim

12. South Rim - Mojave N. Preserve

13. Mojave N.P. - Los Angeles

Inviato

sono stato assente qualche giorno e mi sono perso qualche passaggio quindi ti faccio un paio di domande:

come mai sia north rim che south rim? in linea d'aria ci sono 10 miglia tra le due sponde ma in auto sono davvero tanti km

se vuoi davvero andare allo zion io partirei diretto da las vegas senza la deviazione per la valley of fire altrimenti non hai molto tempo

Inviato

Oramai è abbandonata l'idea Route 66 (forse dovrei anche cambiare il titolo alla discussione e chiedere di spostarla...), ti rispondo al volo: sia North Rim che South Rim perchèda qualche parte devo proseguire il giro ed essendo la tappa seguente quella del Mojave National Preserve, credo ci stia dentro...

Da Page al North Rim la distanza è abbastanza breve e partendo di mattina credo di poter vedere qualche cosa in giornata, stavo addirittura pensando di fare la mezza giornata prima di partire verso il South dove pernottare e passare l'intera giornata seguente (comunque sia di pernottare 2 volte in uno dei due).

Sulla "tabella di marcia" attuale ho segnato 13 giorni di "viaggio", avendone io a disposizione 21 posso giocarmi quelle giornate che mi avanzano per approfondire i rapporti con qualcuno di questi luoghi, fermo restando che voglio partecipare alle lotterie per le visite di "The Wave" e "The Subway" e quindi il vero e proprio piano d'attacco definitivo lo saprò solamente una volta visto l'esito di tali sorteggi...

Domani proporrò un percorso un po' meglio articolato di questo, che dovrebbe essere l'ossatura definitiva, così mi potrete aiutare ancora meglio (come se adesso non vi foste già dati da fare abbastanza!).

Inviato
(forse dovrei anche cambiare il titolo alla discussione e chiedere di spostarla...)

Spostata in Itinerari West: il titolo puoi cambiarlo tu stesso modificando (tasto EDIT) quello del primo post della discussione : Wink :

P.s. ti chiedo gentilmente di non quotare i messaggi interi, soprattutto se immediatamente precedenti viewtopic.php?p=180964#p180964; appesantiscono la lettura del topic e rendono i messaggi meno comprensibili. Grazie : Wink :

Ospite anonimo
Inviato
Da Page al North Rim la distanza è abbastanza breve

puoi fare questa strada

stavo addirittura pensando di fare la mezza giornata prima di partire verso il South dove pernottare e passare l'intera giornata seguente

non capisco cosa intendi : hmm :

Inviato

Ragazzi, siamo in Italia, non siate così efficienti che poi uno rischia anche di abituarcisi!

@al3cs: grazie mille, ho provveduto!

@giacopiu: la strada che avevo visto è proprio quella; il discorso delle giornate al Grand Canyon è questo: ho fissato tappa+pernotto al North Rim e tappa+pernotto al South Rim, sto pensando di aggiungere una giornata+pernotto in uno dei due, solo che sul Grand Canyon ho trovato talmnte tante informazioni che faccio fatica a decidere al momento!

Comunque in linea di massima il piano d'attacco è il seguente (sempre con qualche limatura da fare in extramis si spera!):

20 giu: arrivo a Los Angeles

21 giu: Los Angeles (visita alla città ed acquisti indispensabili, vedi cappello da rodeo per non distruggere il mio che è già messo male di suo)

22 giu: Los Angeles - Death Valley

23 giu: Death Valley - Las Vegas

24 giu: Las Vegas - Valley of Fire (tappa che segno come jolly giusto per occupare una giornata)

25 giu: Valley of Fire - Zion National Park (se vinco alla lotteria mi godo "The Subway" ed uso subito il jolly di ieri, comunque sia punterò all'Observation Point o all'Angel's Landing ed un eventuale Emerald Pools)

26 giu: Zion N.P. - Bryce Canyon National Park (punto al trail "The 8 Figure")

27 giu: Bryce Canyon N.P. - Capitol Reef N.P. (non mi prefisso niente in partenza, se trovo qualche cosa che mi darà l'input andrò altrimenti mi gusterò la giornata e mi allenerò per bene con la macchina fotografica seguendo uno qualsiasi dei percorsi più facili)

28 giu: Capitol Reef N.P. - Arches National Park (anche qui mi lascerò guidare dal momento, sempre che non mi venga consigliato qualche cosa di obbligatorio si intende!)

29 giu: Arches N.P. - Canyonlands National Park (ovviamente passerò dal Dead Horse Point e poi, essendo il mio birthday, mi regalerò una foto sul Mesa Arch e considerando che dovrò andare di autoscatto - e conoscendo le mie scarse capacità in materia - spero di non volare giù nelle mille volte che dovrò fare avanti e indietro per vedere i risultati)

30 giu: Canyonlands N.P. - Monument Valley (se il tempo lo permette faccio un scappatina nella Valley of the Gods che dovrebbe essere di strada)

01 lug: Monument Valley

02 lug: Monument Valley - Page (Antelope Canyon ed HorseShoe d'obbligo)

03 lug: Page - Grand Canyon North Rim

04 lug: Grand Canyon North Rim - Grand Canyon South Rim

05 lug: Grand Canyon Nationa Park

06 lug: Grand Canyon N.P. - Kingman (visto che doveva essere una Route 66, almeno una notte On The Road e non In The Camping!)

07 lug: Kingman - Mojave National Preserve

08 lug: Mojave N.P. - Los Angeles

09 lug: Los Angeles

10 lug: ritorno in patria (e calcolando che in Italia ho visto il terzo mondo al ritorno dalla Bulgaria, non oso immaginare che cosa vedrò al ritorno dagli States...)

Ora, ho messo abbastanza giornate in città che credo possa sostituire con qualche ulteriore tappa intermedia nei parchi; a parte i consigli sulle singole tappe ed eventuali suggerimenti su mete che non ho indicato, essendo tutti Parchi Nazionali avevo intenzione di fare la Tessera, mi confermate che mi tornerebbe utile (calcolando che sul sito dice chiaramente che dura un anno a partire dall'acquisto, che è per due e che i due non devono essere assieme, può anche tornare utile per due viaggi, ma è un altro discorso)?

Mi potete confermare che a Los Angeles senza macchina non mi muovo, così da poter anche definitivamente fissare le date di noleggio e fermarla?

Inviato

24 giu: Las Vegas - Valley of Fire (tappa che segno come jolly giusto per occupare una giornata)

Bada che nella VoF si pernotta solo in camping!

28 giu: Capitol Reef N.P. - Arches National Park (anche qui mi lascerò guidare dal momento, sempre che non mi venga consigliato qualche cosa di obbligatorio si intende!)

Secondo me è imperdibile la Goblin Valley viewtopic.php?f=53&t=172 .

Io invertirei le tappe, punterei a Deadhorse + Canyonlands il giorno dell'arrivo e lascerei ad Arches la giornata intera: la merita tutta!

30 giu: Canyonlands N.P. - Monument Valley (se il tempo lo permette faccio un scappatina nella Valley of the Gods che dovrebbe essere di strada)

01 lug: Monument Valley

Due pernottamenti alla Monument secondo me non servono, uno è sufficiente...

10 lug: ritorno in patria (e calcolando che in Italia ho visto il terzo mondo al ritorno dalla Bulgaria, non oso immaginare che cosa vedrò al ritorno dagli States...)

Non ci pensare... : hands :

mi confermate che mi tornerebbe utile (calcolando che sul sito dice chiaramente che dura un anno a partire dall'acquisto, che è per due e che i due non devono essere assieme, può anche tornare utile per due viaggi, ma è un altro discorso)?

Il pass non è a persona, ma a veicolo, e vale fino a 4 adulti più il guidatore : Wink : .

Inviato

Seguendo i consigli della zia (senza offesa, è un fatto di esperienza, e comunque voglio i regali di Natale!):

[*] 28 giu: Capitol Reef N.P. - Arches National Park (anche qui mi lascerò guidare dal momento, sempre che non mi venga consigliato qualche cosa di obbligatorio si intende!)

[*] 29 giu: Arches N.P. - Canyonlands National Park (ovviamente passerò dal Dead Horse Point e poi, essendo il mio birthday, mi regalerò una foto sul Mesa Arch e considerando che dovrò andare di autoscatto - e conoscendo le mie scarse capacità in materia - spero di non volare giù nelle mille volte che dovrò fare avanti e indietro per vedere i risultati)

[*] 01 lug: Monument Valley

Per il fatto del camping, punto a dormire sempre in campeggio nei parchi, "godrò" delle comodità giusto nelle tappe di città, quindi non c'è problema se alla Valley Of Fire c'è solo il camping, anzi, almeno lo so e cerco direttamente quale e dove sia!

[*] Essendo di strada tra il Capitol Reef N.P. e l'Arches N.P., la Goblin Valley potrei anche farcela capitare nel tragitto; se non ho capito male dalla recensione è abbastanza breve ed in giornata ce la dovrei poter fare a visitarlo tenendomi poi il pernotto all'Arches per partire di slancio nella giornata, così facendo però devo far slittare di un giorno (o utilizzare subito il giorno jolly e vedere poi in seguito come fare per l'eventuale "The Subway)...

[*] Non ho capito il consiglio... io terrei Dead Horse da visitare durante il tragitto che da Arches mi porta a Canyonlands, quindi ci passerei solo una volta che mi son tenuto gli Arches alle spalle...

[*] Ho tenuto un giorno in più perchè se riesco volevo andare a fare un'escursione a cavallo, ma al massimo per adesso la tengo come giornata jolly che non si sa mai (le lotterie le devo tutte fare il mese prossimo e quindi fino ai primi di aprile ho quel paio di giorni da giocarmi)!

Ok per il pass a veicolo e non a persona, comunque sia mi converrebbe ugualmente farlo, visto che sono quasi tutti i giorni in un parco differente, giusto?

Inviato

[*] Essendo di strada tra il Capitol Reef N.P. e l'Arches N.P., la Goblin Valley potrei anche farcela capitare nel tragitto; se non ho capito male dalla recensione è abbastanza breve ed in giornata ce la dovrei poter fare a visitarlo tenendomi poi il pernotto all'Arches per partire di slancio nella giornata, così facendo però devo far slittare di un giorno (o utilizzare subito il giorno jolly e vedere poi in seguito come fare per l'eventuale "The Subway)...

Deviazione compresa, per visitare la Goblin possono bastare un paio d'ore : Wink : .

[*] Non ho capito il consiglio... io terrei Dead Horse da visitare durante il tragitto che da Arches mi porta a Canyonlands, quindi ci passerei solo una volta che mi son tenuto gli Arches alle spalle...

Per comodità logistica. Arrivando da Torrey prendi la deviazione che ti porta a DHP e Canyonlands e ti godi quelli,

il mattino successivo vai ad Arches e ci spendi la giornata. Non sottovalutare le distanze: da quando devii dalla 191 solo per arrivare a Canyonlands ti ci vorrà più o meno un'oretta...

Ok per il pass a veicolo e non a persona, comunque sia mi converrebbe ugualmente farlo, visto che sono quasi tutti i giorni in un parco differente, giusto?

Non ho fatto i conti, ma direi di sì : Wink : .

Ospite anonimo
Inviato
25 giu: Valley of Fire - Zion National Park (se vinco alla lotteria mi godo "The Subway"

se vinci devi avvicinarti il più possibile a zion, visto che dovresti ritirare i pass il giorno prima, ma cosi sei obbligato a ritirarli il giorno stesso e quindi più ti avvicini meglio è altrimenti parti troppo tardi pr il trail

Inviato

@al3cs: quindi tu mi consigli di fare Canyonlands - Dead Horse Point - Canyonlands N.P. il primo giorno e poi tornare "indietro" e farmi giornata intera all'Arches il giorno dopo? Vada poi per la Goblin Valley, parto prima da Capitol Reef... però a questo punto la devo mettere prima di Horse Dead Point e Canyonlands facendo l'Arches il giorno seguente, giusto? Del Canyonlands mi interessa principalmente il Mesa Arch, ce la farei a livello di tempo ad arrivare almeno per il tramonto, fermo restando che devo andare a vedere se riesco a fermare un posto in camping prima di imbattermi nel trail?

@giacopiu: se vinco la lotteria uso il giorno jolly (quello precdente) e mi faccio due giorni allo Zion, così il primo ritiro i biglietti e mi faccio il trail "standard" ed il secondo mi gusto la vincita! Spero in una stagione poco piovosa per non dover rischiare di saltare la gita causa troppa acqua essendo fine giugno.

Inviato
Del Canyonlands mi interessa principalmente il Mesa Arch, ce la farei a livello di tempo ad arrivare almeno per il tramonto, fermo restando che devo andare a vedere se riesco a fermare un posto in camping prima di imbattermi nel trail?

Tranquillamente. Ce l'abbiamo fatta noi, che abbiamo perso almeno tre ore per strada viewtopic.php?p=220222#p220222 ... : Wink :

Inviato
Tranquillamente. Ce l'abbiamo fatta noi, che abbiamo perso almeno tre ore per strada... : Wink :

Dunque la mia giornata con partenza da Capitol Reef, tappe a Goblin Valley, Dead Horse Point e Canyonlands è fattibile?

Così il giorno dopo posso partire abbastanza presto e farmi la giornata pienissima all'Arches?

Ospite anonimo
Inviato
Spero in una stagione poco piovosa per non dover rischiare di saltare la gita causa troppa acqua essendo fine giugno.

lo scorso anno è stata una stagione molto piovosa e l'acqua a giugno era troppo alta, comunque tieni d'occhio le condizioni del trail

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...