Vanni Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Ciao Bacale e salve a tutti amici. ti lascio qualche mio commento sulle zone del tuo itinerario se ti fa piacere. Le San Juan Island a me sono piaciute moltissimo, tanto che vi sono tornato più e più volte e spesso, scrivendone, le ho paragonate ad "... una manciata di smeraldi gettati da una gigantesca mano nel blu cobalto dell'oceano". Questa almeno è l'impressione che ne ricaverai contemplandole dal punto più elevato, la sommità di Mount Constitution, all'interno del Parco Statale Moran sull'isola di Orcas. La strada per arrivarvi è assai panoramica tagliando una antica foresta ingentilita dai colori delle digitali fiorite. Se ti interessano le orche meglio l'isola di San Juan (che era il "buen retiro" di John Wayne), per le aquile dalla testa bianca ancora meglio Whidbey Island. In ogni caso tutte le isole offrono una bellezza naturale diversa e spettacolare, sono facilmente raggiungibili con un servizio di traghetti ma, nello stesso tempo riescono a conservare un magnifico isolamento e una natura tranquilla e intatta. I visitatori che vengono qui per passarvi un breve tempo, decidono spesso di rimanervi più a lungo, oppure di ritornarvi. Le persone convivono con i cervi, le aquile, le orche, in mezzo a troneggianti abeti e cedri. Tutti sono incoraggiati a godere degli splendidi panorami, conservando la magica ecologia delle isole e cercando di avere un impatto con esse il più lieve possibile. Tutto ciò è vero se troverai una bella giornata di sole. Se, al contrario, dovesse piovere togli le isole dal programma perchè comunque le isole sono molto piccole e non potresti goferti tutte le attività marine. Per il resto - in pillole -ti posso dire che che lo stato di Washington è molto più bello dell'Oregon, che il Parco Nazionale di North Cascades è piuttosto inquietante, le foreste sono cupe, non ci sono vistatori, le montagne sono aguzze i salti dello Skagit River robanti e per la sua vastità è anche difficile vedere animali. Insomma l'atmosfera è quella di Twin Peaks (se per caso non sei troppo giovane e hai visto la serie cult di David Linch ambientata tra questi boschi). La strada per Mount Baker è bella, ma non è nemmeno lontanamente paragonabile alle meraviglie di Mount Rainier, la montagna più bella del mondo. Ho descritto molto dettagliatamente Mount Rainier e tutte le differenze dei quattro ingressi del Parco, ma so che gli interventi nei forum sono più telegrafici e a desso non mi dilungo. Se hai interesse comunque chiedimi pure. Un saluto a tutti http://www.cattedralidismeraldo.com Cita
oceanomare78 Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 ma che belle le SJI, non sapevo neanche che esistessero (ok ignoranza massima, ma sto studiando da poco il North West...) Mi ero quasi decisa (anche se non so se realizzaerò il mio sogno la prox estate) per l'itinerario che porta fino a Yellowstone, ma ora sono stra indecisa, forse Yellowstone meglio aggregarlo ad altro viaggio e rimanere + a nord? Comunque Bacale seguirò con interesse i tuoi preparativi, mi torneranno sicuramente utili anche per il mio forse giro Cita
Vanni Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Ciao Oceanomare, unire il Pacific Northwest allo Yellowstone non è impossibile, anzi. Naturalmente non facendo un loop ma ad esempio arrivando in aereo a Seattle e ripartendo da Salt Lake o Rapid City. Lungo la strada ci sono diverse chicche semisconosciute nelle quali fare brevi soste per riposarsi e godere delle bellezze offerte dalle spettacolari cascate di Snoqualmie (appunto quelle di Twin Peaks) oppure dalla romantica Ketchum (Idaho) dove, sotto tre grandi cedri, riposa Ernest Hemingway oppure alla zona di Libby e Troy, Montana, ad ovest di Missoula (la zona del film "In mezzo scorre il fiume") dove scorre il magnifico Kootenay River. Arrivando da Ovest potresti entrare nel Parco dalla 191 east che taglia la Gallatin National Forest, una zona del Parco risparmiata dall'incendio e quasi ignorata dai visitatori. Da lì poi arrivi a West Yellowstone. Poi naturalmente non tralasciare il Grand Teton che già Rockfeller con suo vezzo chiamava "la parte più bella dello Yellowstone", seppure le guglie del Teton non facessero parte dello Yellowstone Cita
oceanomare78 Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Vanni grazie delle info, se vuoi darmi qualche idea ne stavamo discutendo qui: viewtopic.php?f=11&t=6996&start=70 Grazie Cita
sara80 Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Ciao Vanni, che piacere trovarti qui!! Concordo con Vanni sul fatto che sia compatibile un viaggio tra Pacific Northwest e Yellowstone perchè anche noi lo abbiamo fatto ed è stato magnifico, certo è che siccome entrambi i luoghi hanno nelle immediate vicinanze altri splendidi posti (Vancouver, Vancouver Island, Oregon per il pacific Northwest, o la Real America per Yellowstone) forse ber vedere tutto quello che può offrirti un viaggio del genere andrebbe spezzato in due. Cita
Vanni Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Ciao Sara, grazie e piacere contraccambiato. In effetti era un sacco di tempo che non scrivevo più nulla da nessuna parte, anche perchè quest'anno non sono andato in America bensì a Tallinn per seguire mia figlia ai Campionati Europei di Atletica (ha corso i 100 metri). Hai fatto una giusta osservazione, infatti i viaggi sono realmente due in uno. Direi: se uno crede di doversi giocarsi un viaggio che poi resterà unico non potendo più ritornare, allora l'abbuffata è giustificata, altrimenti se pensa che tornerà in America meglio spezzarlo in due volte. Il rischio è quello che troppa carne al fuoco non faccia altro che appannare le emozioni e la conoscenza. Quando ho fatto serate di proiezione dei miei lavori in giro per l'Italia ho visto un sacco di gente che avendo visto troppe cose tutte insieme non riusciva più a collegare i luoghi ai ricordi. E me veniva sempre in mente il "Canto del Vento Navajo" che più o meno recita: << Ricorda quello che hai visto, perchè ciò che si dimentica ritorna nel vento>>. Per oceanomare: grazie a Te, verrò a vedere il topic che mi hai indicato e se posso ti dico la mia. Alla prossima Cita
acfraine Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 anche perchè quest'anno non sono andato in America bensì a Tallinn per seguire mia figlia ai Campionati Europei di Atletica (ha corso i 100 metri). OT Cita
bacale Inviato 11 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2011 Grazie a tutti per questa nuova ondata di suggerimenti e opinioni! "Analizzo" il tutto e poi torno all'attacco! Cita
elleci Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 beh come già detto a me il Pacific Nortwest è rimasto davvero nel cuore....e l'Oregon mi ha veramente conquistato per 3 settimane, concentrate in Or e Wa viene davvero il viaggio perfetto!!! (peccato per l'Alvord desert e Hells Canyon ) Cita
Vanni Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Wow Acfraine !!!!! Che onore !!!! Grazie per la foto di mia figlia che hai postato. Un bel ricordo di adrenalina pazzesca che mi serve proprio per iniziare un'altra "pallosa" settimana. Davvero grazie A presto Vanni Cita
bacale Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Ciao ragazzi, riesumo questo vecchio topic perché vorrei tanto che questa fosse la volta buona per il Pacific Northwest, se lo merita. Vabbè, dai, io ci spero… Nel 2012 era saltato (New England), poi, dopo un anno di washout dagli USA, con un viaggio alle Azzorre mi è ripartito l’embolo per le isole vulcaniche e ho cominciato a sognare le Hawaii… Scontrandomi purtroppo con i prezzi folli di agosto, lo scorso mese abbiamo “ripiegato” per un on the road un po’ alternativo alle Canarie. Pur continuando a sognare le Hawaii, adesso ho voglia di cambiare scenari, anche per evitare paragoni tra tutti qs arcipelaghi. Rispetto alle prime bozze di itinerario, quando valutavo Vancouver, San Juan Islands o la zona di North Cascades, c’è una novità: sono passati un po’ di anni e vorrei tornare a San Francisco. Avrei anche deciso di includere l’Alvord Desert, che inizialmente non avevo inserito. Già allora non ero molto convinta di questa scelta, figuriamoci dopo aver letto l’introduzione del diario di Nabo. Aspetto con ansia di leggere a riguardo! Last but not least, wolentini col suo viaggio ha fatto risalire la mia Twilight fever, il suo diario sarà molto prezioso… Ho partorito questo ennesimo itinerario. Le tappe per/da San Francisco mi sembrano un po’ tirate, però credo non impossibili. Un tappone come quello del giorno 15 possiamo anche prevederlo, che dite (sono 400 miglia…)? Sarebbe l’unico. 1) Milano – Seattle 2) Seattle 3) Seattle – Port Angeles 4) Olympic Peninsula 5) Olympic Peninsula 6) Olympic Peninsula – Astoria 7) Astoria – Newport 8) Newport – Charleston 9) Charleston – Brookings 10) Brookings – Fort Bragg 11) Fort Bragg – San Francisco 12) San Francisco 13) San Francisco 14) San Francisco 15) San Francisco – Crater Lake NP 16) Crater Lake NP – Fields 17) Fields – Prineville 18) Prineville – The Dalles 19) The Dalles – Portland 20) Portland – Seattle 21) Seattle – Milano Cita
micia77 Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Buona pianificazione L'anno prossimo mezzo forum sara' da quelle parti mi sa Cita
nabo Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Mi fa piacere aver destato curiosità nell'Alvord Desert che è veramente bellissimo... ma che è comunque remoto. Tra l'altro non ci sono molti posti dove dormire, motel no, a Fields mi pare ci sia solo un campground (ma non è nemmeno un paese). Credo che l'alloggio più vicino sia a Frenchglen che è molto distante. A nord ovest dell'Alvord Desert ci sono le Steens Mountains veramente stupende. [ Post made via iPhone ] Cita
bacale Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 A Fields mi ero segnata l'Alvord Inn. Ricontrollerò, mi hai fatto venire il dubbio... Grazie Micia :-)) [ Post made via iPhone ] Cita
martaandrea Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Che bello Barbara! Non posso aiutarti ma seguo con interesse! Certo che un diario degli arcipelaghi no? [ Post made via iPhone ] Cita
Frafrà Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 L'anno prossimo mezzo forum sara' da quelle parti mi sa Perfetto, visto che io spero di andarci tra un paio d'anni...avrò un sacco di diari da leggere Ti seguirò nell'organizzazione Barbara [ Post made via iPad ] Cita
monybg75 Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 ed io che pensavo di essere esagerata a studiare già un nuovo itinerario!! Sto iniziando anch'io a guardare il Northwest Pacific (devo però tirare una botta in testa a Ramon )...ero partita con "mi faccio bene la California" e poi per colpa di un po' di gente sto cambiando un po' idea!!! Quindi ti seguo sicuro!! Cita
kurtdc83 Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Mi fa molto piacere che qeusta zona stia avendo l'interessa che merita Qualche consiglio 3) Seattle – Port Angeles 4) Olympic Peninsula 5) Olympic Peninsula 6) Olympic Peninsula – Astoria Qui puoi tranquillamente tagliare un giorno, soprattutto se arrivi presto a port angeles. 3) Seattle – Port Angeles 4) Port angeles - hurricane ridge - cape flattery o shi shi beach - forks 5) Forks – Astoria il giorno 4 ti dico o/o perchè farle entrambe è un po tosta nello stesso giorno. Io l'ho fatto ma non lo consiglierei. Se arrivi prest a PA puoi fare hurricane ride al primo giorno e quindi fare entrambe poi al secondo. Qui invece farei: 7) Astoria – Yachats 8) Yachats – Bandon Ti consiglio Bandon che è molto carina, volendo puoi scendere anche piu giu Per il resto il giro mi sembra ben fatto anche se non sono pratico della parte tra l'oregon e san francisco. Cita
bacale Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Grazie Kurt, ci penso. Quel giorno mi potrebbe tornare comodo per alleggerire le tappe nell'entroterra dell'Oregon... Anche se, detto tra noi, togliere un giorno alla Sacra Olympic Peninsula mi sembra un delitto La costa tra Oregon e San Francisco la devo studiare bene, anche se già so che sarà penalizzata, mi "serve" solo per arrivare a San Francisco (avevo fin pensato di farla in un giorno solo, ma poi risultava una mazzata mi sa...). Grazie ragazze Cita
kurtdc83 Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 come darti torto hehe, l'olympic è semplicemente divino! ma vedrai che anche sulla costa oregon vorrai fermarti ovunque... il solito dilemma insomma, dove tolgo e dove metto? a te la scelta Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.