Vai al contenuto

4 settimane tra West USA e Hawaii

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, vi leggo da un po in cerca di informazioni per il nostro prossimo, e primo, tour negli States e grazie a voi, leggendo i tanti diari di vaggio, ho buttato giu un itinerario di massima.

Il periodo è Maggio 2012, al momento per 4 settimane anche se inizialmente volevamo farne max 3 ma se proprio non riusciamo ad accorciare il tour faremo il sacrificio ;)

Partendo ai primi di Maggio, do per scontato che il Tioga Pass sia chiuso...

MAPPA

ITINERARIO

1. roma- san francisco

2. san francisco

3. san francisco

4. san francisco - mariposa groove - yosemite village ( notte nel parco, dove consigliate? )

5. yosemite - bodie ghost town - lee vining

6. lee vining - furnace creek

7. furnace creek - las vegas

8. las vegas

9. las vegas - zion national park - bryce (notte a Tropic)

10. bryce - the wave - antelope canyon - horseshoe bend - lake powell (notte a page )

11. page - monument valley ( notte a Kayenta)

12. monument valley - grand canyon ( notte a Williams)

13. grand canyon - sedona - kingman

14. kingman - oatman ghost town - san diego

15. san diego

16. san diego

17. san diego - los angeles

18. los angeles

19. los angeles - big sur

20. big sur - san francisco

21. san francisco - honolulu

22. hawaii

23. hawaii

24. hawaii

25. hawaii

26. hawaii

27. e 28. honolulu - scalo (??) - roma

DOMANDE

- Come detto all'inizio volevamo fare qualche giorno in meno, osservando quindi l'itinerario c'è qualche punto dove si riuscirebbe a tagliare 1 o 2 notti?

- Giorno 4: i piu grandi dubbi li ho per lo Yosemite, essendo il Tioga al 99% chiuso, ho pensato di arrivare a Mariposa in tarda mattinata, vedere il parco delle sequoie, e raggiungere poi il cuore del parco per la notte. E' fattibile? Dove consigliate di dormire?

- Giorno 5: eredita i dubbi del giorno precedente, devo capire se queste due giornate sono fattibili e se ha senso fare questo giro.

Ho letto le varie proposte fatte qui sul forum passando da sud, ma sinceramente smazzarmi tutti quei km senza nulla di preciso da vedere passando una notte in una zona anonima proprio non mi convince. Preferisco fare qualche km in piu passando da nord ma poter almeno vedere Bodie e il mono lake.

Mi confermate che le strade indicate nella mappa siano aperte a maggio e non rischio di dover salire ancora piu a nord?

L'alternativa, se pensate che passare per lo Yosemite in questo modo non abbia senso, sarebbe quell di partire da Frisco e puntare dritto verso il Sequoia NP.. ma non mi entusiasma troppo l'idea sebbene mi farebbe risparmiare almeno 1 notte..

- Giorno 6: nella death valley Furnace Creek è il punto migliore per dormire? In generale sono tipo che evita i punti piu turistici, quindi se ci sono alternative sono le ben volute ;)

- Giorno 11: è ok dormire nella MV oppure dite che potrei risparmiare qui una notte e tirare direttamente giu fino al GC?

- Giorni 17 e 18: a me LA, non so perchè, non ispira particolarmente, a mia moglie invece, da buona cinefila, attirano gli studios... Fosse per me taglierei la 2° giornata, visto che il primo giorno da san diego arriveremmo prima di pranzo, per me sarebbe sufficiente senza aggiungere un ulteriore giorno... che ne pensate?

- Discorso Hawaii: ha senso andarci per 5 giorni pieni o visto il tempo e la spesa meglio concludere altrove il nostro giro? Vorremmo fare qualche giorno di mare, quali potrebbero essere le alternative?

Ho valutato anche le Bahamas volando su Miami.. da li sarei poi "di strada" per tornare in Italia.. che ne pensate? Alternative?

- In generale, cosa modifichereste/ottimizzereste a questo tour?

Infine, al momento l'offerta migliore per i voli:

RMA - SFO

SFO - HNL - SFO

SFO - RMA

è di 1100 euro a persona, che ne pensate? Considerando che dentro c'è un AR per le Hawaii forse è onesto, ma mi rimetto alla vostra esperienza...

Grazie per tutti i consigli che potrete darmi, ciao! : Chessygrin :

Ospite nolamers
Inviato

ottimo prezzo

ma se mi dai date precise vediamo se possiamo migliorare

Inviato

Ciao nolamers, grazie per la pronta risposta!

Dunque, per i voli non sono troppo rigido, come vedi l'itinerario è "circolare", quindi può andar bene sia arrivare su SFO che LAX.

Anche per le date non sono troppo fisse, diciamo che potrebbe andar bene partire nella seconda metà di aprile e tornare entro la prima di giugno.

Al momento avevo provato così:

RMA - SFO il 05/05/2012

SFO - HNL il 23/05/2012

HNL - SFO il 29/05/2012

SFO - RMA il 01/06/2012

Ma ripeto, sono abbastanza elastico. A proposito del periodo, Aprile sarebbe valido per questo tipo di tour?

Grazie ancora! :clap:

Inviato

secondo me è un pò tirata la tappa del 9. e 10. giorno.

- Se parti da las vegas con idea di visitare il brice quel giorno devi correre molto e credo che anche il parco di zion ne risenta.

- al contrario se vuoi visitare il parco il giorno dopo hai poi poco tempo per raggiungere l'Antelope canyon (che ha un orario definito perchè la luce sia ottima dalle 11 alle 13)

secondo me devi aggiungere una notte come minimo anche alla luce dell'idea di tentare per il the wave

Inviato

Il Tioga pass probabilmente lo troverai chiuso, ma dipende dalle precipitazione nevose di stagione, quindi io rischerei di non prenotare nulla per quei giorni e vedere in loco. In ogni caso passerei da Sud e non da Nord.

Farei: SF- Mariposa Oakhurst

Oakhurst - Yosemite - Sequioia

Sequoia - Furnca Creek.

E' comunque una bella tirata ma preferirei vedere il sequoia che farmi tutta quella strada solo per Bodie.

Concordo poi con Sara sulle tappe 9 e 10 troppo tirate. Se pensi di fare the Wave ( non darla per scontata, devi partecipare alla lotteria e vincerla) devi inserire un pernotto in più a Page o a Kanab.

Alternativa al furnce Creek nella Death potrebbe essee Stoveipipe Wells che è un pò km prima venendo da ovest.

Dormire nella monument è non solo indicato ma consigliatissimo!

Su LA, è una città che divide i più, a me proprio non è piaciuta ma conosco persone che se ne sono innamorati. In ogni caso un giorno e mezzo ci sta.

Sulle Hawaii in un tuor del genere sono secondo me un pò forzate per soli 5 giorni, e considerando le tante ore di aereo che ti attendono poi al ritorno. Forse io le toglierei per aggiungere la zona di Moab e fare meglio Sedona.

Se invece vuoi fare qualche giorno di mare e relax forse le isole caraibiche sono più indicate.

Anche se il rpezzo che hai spuntato è a mio avviso ottimo.

Inviato
secondo me è un pò tirata la tappa del 9. e 10. giorno.

Uhm ok, mi sto convincendo ad aggiungere una notte... a questo punto dove consigliereste? nei pressi del bryce, kanab o page?

Farei: SF- Mariposa Oakhurst

Oakhurst - Yosemite - Sequioia

Sequoia - Furnca Creek.

Capito, ma per la tratta Oakhurst - Yosemite - Sequioia cosa intendi? Nel senso, da Oakhurst dove ti dirigeresti e attraverso quale strada per raggiungere il Sequoia?

Sulle Hawaii in un tuor del genere sono secondo me un pò forzate per soli 5 giorni, e considerando le tante ore di aereo che ti attendono poi al ritorno. Forse io le toglierei per aggiungere la zona di Moab e fare meglio Sedona.

Ok grazie per il consiglio, ora valuto un po di alternative con mia moglie e vi aggiorno ;)

Grazie davvero a tutti : Chessygrin :

Inviato

Barby, se il Tioga fosse aperto ti darei ragione, ma dovendo da Yosemiti andare alla Death o passa da Nord o passa da Sud e in quest'ultima ipotesi tanto vale fare un passaggio da Sequoia.

Se vuoi fare The Wave io aggiungerei una notte a Page. Così hai due giorni in cui provare a vincere la lotteria.

Per il giorno che vai da Yosemite a Sequoia potresti alla mattina visitare le cascate e il Glacier point a Yosemite e nel pomeriggio ripartire per Three rivers alle porte del parco Sequoia, e visitare il giorno dopo il parco per poi ripartire alla volta della death.

Inviato

Dunque, un pezzo alla volta, risolviamo la questione Yosemite e The Wave :D

Secondo le vostre indicazioni l'itinerario dovrebbe divenire piu o meno così:

4. san francisco - mariposa groove - yosemite village ( notte nel parco, dove consigliate? )

5. yosemite (cascate e Glacier point al mattino) - three rivers

6. three rivers - Sequoia NP - furnace creek

7. furnace creek - las vegas

8. las vegas

9. las vegas - zion national park - bryce (notte a Tropic)

10. bryce - the wave - page

11. antelope canyon (tra le 11 e le 13) - horseshoe bend - lake powell (notte a page )

12. page - monument valley ( notte a Kayenta)

Ecco i miei dubbi:

- giorno 4.

va bene partire da Frisco, arrivare a Mariposa per le sequoie e poi andare a dormire nel parco? C'è tempo a sufficienza? Mi piacerebbe dormire nel parco, dove?

- giorno 6. visitando il Sequoia la mattina, arriverei nella death valley praticamente a sera... vi sembra ok? Riesco a godermela al meglio?

- Giorno 9. 10. 11.

ho ben distribuito le soste o vi organizzereste meglio?

Grazie a tutti : Chessygrin :

Inviato

mi aggiungo al coro di coloro che ti consigliano di aggiungere una notte prima di the wave, cosi come l'hai messa quella tappa è impossibile

Se vuoi fare The Wave io aggiungerei una notte a Page. Così hai due giorni in cui provare a vincere la lotteria.

io invece consiglio kanab, da novembre l'estrazione non avverra piu alla paria contact station che è a metà strada tra kanab e page ma proprio a kanab

Inviato

Mi era sfuggita la chiusura della Paria Station. Sorry! :oops:

Per Yosemite dai un occhiata agli alloggi testati dai forumisti (http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=51&t=4433)

La tappa del 6 è lunga ma fattibile, la death riesci a vederla la sera del 6 e la mattina del 7.

Per le tappe 9 10 e 11 io proverei pèrima la lotterei on line di the wave, e dopo sistemerei le tappe, senza prenotare prima i pernotti. Tanto per il periodo in cui vai tu non dovresti aver problemi a trovare disponibilità a Kanab o a PAge.

Inviato

Scusa The Elf se insisto ma a mio parere è cmq tirata come tappa quella del 9 e 10.

come pensavi di gestire le visite ai parchi?

ti interessa fare trail o ti basta la vista dai look point?

Io allo Zion non ci sono stata ma stavo guardando per la prossima estate, e credo che sia bellissimo anche lui come parco (nel primo tour l'avevo sottovalutato).

Ad agosto non puoi girare con la macchina e devi prendere i bus che ti portano in giro.

Non so se sia così anche nel periodo in cui andrai tu, ma considera che con il bus ci impieghi più tempo che con la tua macchina visto che si ferma per far salire e scendere gente ecc ecc

quindi se parti al mattino da Las Vegas molto presto, in due ore e mezza (da mapquest) sei al parco.

Per vedere bene la parte ordinaria (per intenderci quella più turistica) almeno una mezza giornata ce la devi dedicare e da qui riparti per il Bryce e secondo me riesci a fare qualche lookpoint e il tramonto.

ma se il giorno dopo fai il trail che ti porta dal sunset point al sunrise point che è BELLISSIMO e ne vale assolutamente la pena ci metti 2/3 ore e di conseguenza poi per andare al The Wave sei un pò tirato ( a meno che tu non voglia farlo al pomeriggio, ma te lo sconsiglio sia per il caldo che per la luce, è molto meglio al mattino o cmq fino alle prime ore del pomeriggio).

A malincuore veramente escluderei la visita allo Zion per concentrarmi bene sul Bryce e godermi ancora meglio il The wave e le attrazioni vicino a Page (Antlope canyon upper e/o Lower), Horseshoe bend e Lake Powell che a me è piaciuto moltissimo!

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per i tanti consigli.

Tranquilli, è ormai pacifico che dovrò aggiungere una notte in piu tra il gg 10 e 11.

Le intenzioni comunque erano di passare velocemtne lo Zion (da qualche parte dovevo pur tagliare), facendo magari solo qualche viewpoint.

Invece tra la MW e il GC, è sufficiente il tempo dedicato? Partendo al mattino in 3 ore dovrei essere li e quindi avere buona parte della giornata..

Infine, sono indecisissimo sul discorso Hawaii. Da una parte sono frenato perchè a fronte di 6 ore a volo per andare più una grande sfacchinata per tornare da li in Italia, avrei di fatto pochi giorni.

Dall'altro penso "chissà se mi ricapita di tornare quaggiù"..

L'alternativa per fare un po di mare, sarebbe di spostari a Miami e da li optare per Bahamas o Isole vergini. Quantomeno in questo caso mi "avvicino" verso l'Italia..

Voi che dite? Qualìè la soluzione migliore per fare un po di mare dopo la sfacchinata nel west? :)

Ospite nolamers
Inviato

visto che sei gia' nel west io dico hawaii senza ombra di dubbio!!!

se invece vuoi andare ai caraibi ti dico antigua tutta la vita!!

Ospite anonimo
Inviato
Invece tra la MW e il GC, è sufficiente il tempo dedicato? Partendo al mattino in 3 ore dovrei essere li e quindi avere buona parte della giornata..

si diciamo che andrebbe bene, quello che non mi convince è la tratta del 13

13. grand canyon - sedona - kingman

oltre al poco tempo che dedichi a sedona fai su è giù la stessa strada

Le intenzioni comunque erano di passare velocemtne lo Zion (da qualche parte dovevo pur tagliare), facendo magari solo qualche viewpoint.

a zion non esistono view point al massimo ti godi il paesaggio con qualche scorcio sul parco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 26 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...