Vai al contenuto

Egitto: com'è la situazione?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

qualcuno sa com'è la situazione attuale in Egitto?

Ad ottobre abbiamo circa 15 giorni di ferie e inizialmente avevamo pensato ad una qualche città europea, ma poi..ci è venuta l'idea di ritornare in Egitto, per fare una settimana di sole e snorkeling...

dopo i recenti fatti di cronaca (guerre etc etc) anche i prezzi sono calati di un bel pò...ma si può rischiare oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si può rischiare oppure no?

si rischia sempre...anche se per tanto tempo non succede nulla , poi un giorno salta un bus pieno di turisti tedeschi : nonono :

ma se la pensi cosi' non ti muovi di casa...dunque fregatene e vai dove vuoi ...se e' la tua ora potrai benissimo scivolare in vasca da bagno a casa tua : Surprice :

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si può rischiare oppure no?

si rischia sempre...anche se per tanto tempo non succede nulla , poi un giorno salta un bus pieno di turisti tedeschi : nonono :

ma se la pensi cosi' non ti muovi di casa...dunque fregatene e vai dove vuoi ...se e' la tua ora potrai benissimo scivolare in vasca da bagno a casa tua : Surprice :

azz...meno male che ho la doccia : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la pensi cosi' non ti muovi di casa...dunque fregatene e vai dove vuoi ...se e' la tua ora potrai benissimo scivolare in vasca da bagno a casa tua : Surprice :

Questa è anche la mia filosofia. : Thumbup :

Meglio "andarsene" mentre sei in viaggio a divertirti che al lavoro col rimpianto di non essere mai partito. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la pensi cosi' non ti muovi di casa...dunque fregatene e vai dove vuoi ...se e' la tua ora potrai benissimo scivolare in vasca da bagno a casa tua : Surprice :

Questa è anche la mia filosofia. : Thumbup :

Meglio "andarsene" mentre sei in viaggio a divertirti che al lavoro col rimpianto di non essere mai partito. : Wink :

dipende...se te ne vai all'improvviso qualsiasi posto è lo stesso: tanto il rimpianto, da morto, non ce lo avrai..

a tal proposito vorrei raccontarvi un episodio che mi è successo qualche anno fa, quando siamo andati a El Quseir, un posto bellissimo, secondo me..

erano le prime volte che facevamo snorkeling e già nella spiaggia davanti al nostro resort c'era una barriera corallina eccezionale con una valanga di pesci di tutti i colori, facilmente visibili con una maschera e un boccaglio, anche a 1 metro di profondità. Insomma, l'ideale per noi principianti (io e la mia compagna).

Un giorno mentre eravamo in spiaggia, siamo stati avvicinati da un tipo del resort che ci chiese se volevamo fare un'escursione su una spiaggia famosa nelle vicinanze (di cui mi sfugge il nome) per fare snorkeling e per vedere le tartarughe e, se fortunati, il "dugongo", e noi, presi dall'entusiasmo, accettammo, anche perchè ci venne assicurato che era una cosa "facile" anche per chi, come me, non sa nuotare tanto bene..

orbene, una volta arrivati sul posto, scoprii che si trattava di mare aperto e profondo, con molta corrente, così io ad un certo punto mi sono allontanato dal gruppo (circa 20 persone) e sono tornato indietro perchè mi sono spaventato e mi sentivo di non farcela, la mia compagna ha deciso di andare lo stesso..

dopo circa un'oretta, vedo che non torna nessuno e si forma una calca di persone sulla spiaggia a circa 1km da dove sono io, mi è salito il cuore in gola e così mi sono messo a correre verso la calca, sperando che non fosse accaduto niente.

Mentre mi avvicino, mi rendo conto che stanno tentando di rianimare qualcuno (anche in maniera mal fatta), ma non vedo il soggetto. Ho il cuore in gola, temendo fosse la mia compagna, ma quando mi avvicino mi rendo conto che non è lei, per fortuna.

Comunque la tristezza mi assale lo stesso perchè si trattava di un signore del nostro resort che era venuto con noi a fare questa gita, nonostante la moglie, rimasta al resort, non volesse...

è stata veramente una cosa terribile... : Sad :

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che ho dato l'invio prima di finire..

purtroppo no, è morto nonostante la rianimazione.

Si vociferava un infarto a causa dell'annaspamento per tentare di ritornare a riva, causa le correnti d'acqua..

quando ho visto la mia compagna sana e salva, ma spaventata, mi stava venendo da piangere dalla tensione, ma mi sono trattenuto per non farla preoccupare ulteriormente..

comunque è brutto vivere una cosa del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende...se te ne vai all'improvviso qualsiasi posto è lo stesso: tanto il rimpianto, da morto, non ce lo avrai..:

Beh, dopo la morte ovviamente non c'è niente per nessuno. Però preferisco vivere senza farmi bloccare (più del dovuto) dalla paura, che morire in una campana di vetro. Questo volevo dire.

Brutta storia quella che hai raccontato comunque... Bruttissime situazioni... : Sad :

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi pare di capire che questa "gita", per altro bruttissima.. è stata offerta da un estraneo e non da un'agenzia vera e propria..

Quindi è bene diffidare di chi propone itinerari così sul posto ma affidarsi a delle agenzie o tour operators. Questo almeno nei Paesi in cui non è sicuro fare tutto da soli (Egitto ad esempio).

Ricordo quando sono stato in Egitto nel 2009 che c'erano un sacco di persone che cercavano di "convincere" i turisti andando con loro per le varie visite tipo nei templi e nelle piramidi fuori dal Cairo "corrompendo" le guardie armate o gite nel deserto. Cosa non si fa per fare soldi.. anche con pochi soldi.

Poi vediamo benissimo quando "ci scappa il morto".

Da qui il mio consiglio di affidarsi a un'agenzia fisica vera e propria, magari dall'Italia per prenotare le varie escursioni. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo : Wink :

Non sono mai stato a Sharm o sul Mar Rosso.. io parlavo del Cairo, Luxor, Aswan ecc.. dove ho trovato queste persone che cercavano di convincerti ad andare con loro.. in posti senza turisti. E lì per quanto allettabile sia l'offerta non puoi conoscere i rischi.

Quindi davo per scontato che fosse anche a Sharm questo tipo di mentalità per fare soldi ma evidentemente mi sbagliavo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Smart che brutta avventura : Sad :: Sad :

certo è vero se deve succedere qualcosa succede ovunque sei...

tra l'altro la cosa che mi aveva dato più fastidio era l'indifferenza del giorno dopo...del tipo "the show must go on"...

io mi aspettavo almeno un annuncio all'altoparlante o cose simili...invece niente, come se niente fosse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino per gli autisti... infatti è da pazzi fare un vero e proprio viaggio da soli, cioè senza autista. Visto come guidano a fari spenti la notte e senza rispettare le regole.. c'è da strapparsi i capelli : Eeek :

Io ricordo quei 25 minuti da incubo in taxi da Giza dove avevo l'albergo fino all'Hard Rock Café, a fari spenti e attraversando una Piazza Tahir semi-vuota a quasi 100 all'ora : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre su quel taxi c'era un caldo asfissiante.. e chiesi al taxista se potevo aprire il finestrino.. ma.. dramma!! non c'era la manopola...

il taxista che fa?? Stacca la manopola del vetro del lato guida e me la porge.. dicendomi in un italiano stentato che le altre manopole le avevano fregate alcuni clienti : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 51 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...