Vai al contenuto

West coast e parchi, agosto 2011

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Sono Lucia e come ho già detto nella sezione delle presentazioni quest'estate farò il mio primo viaggio on the road negli Stati Uniti dell'Ovest assieme a 6 amici.

Premetto che questo viaggio lo stiamo pensando da tempo, infatti il biglietto aereo è già stato acquistato da mesi, però solo adesso, per motivi svariati di tutti, ci siamo messi a tavolino a programmarlo nel dettaglio. : book :

Abbiamo molte perplessità, soprattutto sull'autonoleggio a cui rivolgerci perchè da internet la situazione non è chiara e sull'itinerario da seguire. In questo forum ho letto parecchi topic attinenti alcuni vostri consigli e dopo un intero pomeriggio al parco cartina alla mano abbiam partorito questo.

Partenza da Venezia per san Francisco via Francoforte con Lufthansa il 15 agosto 201, arriveremmo verso le 12.30, vorremmo prendere subito il pulmino e partire, lasciando la Bay a fine viaggio.

Questo nel dettaglio il percorso...

Lunedì 15 Venezia – San Francisco – Monterey (o Carmel)

Martedì 16 Monterey – Los Angeles (pernotto nei dintorni) US 1

Mercoledì 17 Los Angeles

Giovedì 18 Los Angeles

Venerdì 19 Los Angeles – San Diego

Sabato 20 San Diego

Domenica 21 San Diego – San Bernardino – Barstow

Lunedì 22 Barstow – Gran Canyon (dove fare tappa? dormire all'interno del parco?)

Martedì 23 Gran Canyon – Monument Valley (Page?)

Mercoledì 24 Monument Valley (riserva Navajo)

Giovedì 25 Monument Valley – Las Vegas (serata/nottata)

Venerdì 26 pomeriggio: Las Vegas – Death Valley (dove dormire? Fuori?)

Sabato 27 alba Death Valley – Mammoth Lake

Domenica 28 Mammoth Lake – Yosemite (pernotto nel parco)

Lunedì 29 Yosemite

Martedì 30 Yosemite – Sacramento

Mercoledì 31 Sacramento – San Francisco (oppure Oakland)

Giovedì 1 San Francisco

Venerdì 2 San Francisco (Alcatraz)

Sabato 3 San Francisco - Francoforte - Venezia

Che ne dite? E' affrontabile?

Il grande dubbio riguarda la parte centrale della vacanza, quella degli spostamenti tra San Diego, Gran Canyon, Monument e ritorno verso Yosemite passando per Las Vegas. Non abbiamo idea di cosa troveremo nei parchi (ad esempio, quanto tempo porta via la visita al Gran Canyon o alla Monument?). Altra cosa, siamo comunque interessati a visitare le grandi città.. sappiamo che Los Angeles vale la pena per Hollywood, Beverly Hills e gli studios, tre giorni sono forse troppi? Siamo molto più affascinati da San Francisco a dire la verità, l'alternativa è di passare anche il 16 a san Francisco, facendo slittare la partenza al 17 ed eliminando un giorno a LA...

Accettiamo (anzi, chiediamo! : RedFace : ) ogni suggerimento utile ad ottimizzare questa vacanza e a renderla indimenticabile!

Inviato

Io non sono un espertone però una cosa mi balza subito all'occhio... Tu arrivi e ti fai subito 120 miglia per andare da San Francisco a Monterey? Ora poniamo caso che vada tutto bene, che non facciate ritardo e che sarà tutto apposto con i bagagli. Credi che avrete le forze di fare 120 miglia dopo 15 ore di volo?

Ora invece poniamo che una valigia arrivi in ritardo...

Secondo me è meglio che la vostra prima tappa sia San Francisco e poi da li sviluppate il vostro giro.

Io avessi i vostri giorni e i vostri voli già prenotati farei così:

Lunedì 15 Venezia – San Francisco

Martedì 16 San Francisco

Mercoledì 17 San Francisco

Giovedì 18 San Francisco - Oakhurst

Venerdì 19 Oakhurst - Bridgeport

Sabato 20 Bridgeport - Bodie - Death Valley

Domenica 21 Death Valley - Las vegas

Lunedì 22 Las Vegas

Martedì 23 Las Vegas - Bryce

Mercoledì 24 Bryce - Moab

Giovedì 25 Moab

Venerdì 26 Moab - Monument

Sabato 27 Monument - Page

Domenica 28 Page - Grand Canyon

Lunedì 29 Grand Canyon - King man

Martedì 30 King man - Los Angeles

Mercoledì 31 Los Angeles

Giovedì 1 Los Angeles - Morro Bay

Venerdì 2 Morro Bay - San Francisco

Sabato 3 San Francisco - Francoforte - Venezia

Tralascerei San Diego per inserire Moab. In un solo giorno non vedi San Diego.

Poi sicuramente arriveranno consigli molto più autorevoli dei miei! : Thumbup :

Inviato

Giusta l'osservazione di Dannymello; c'è anche chi se la sente di mettersi in viaggio dopo tante ore di volo, ma visto che siete in 7 l'eventualità di un disguido con i bagagli è da tenere in considerazione :wink: .

Inviato

Effettivamente forse partire subito è pretenzioso... però abbiamo 3 autisti quindi magari un pezzetto ciascuno... : hmm :

Noi pensavamo di fare il giro in senso antiorario perchè leggendo qua e là abbiamo capito che il modo migliore per gustarsi la US1 è farla da San Francisco a Los Angeles e San Diego vorremmo visitarla perchè degli amici ci hanno detto che essendo lì ne vale la pena... : Blink :

Inviato

Speriamo di no per carità.. smarrimento di bagaglio il primo giorno sarebbe proprio un iniziare male :twisted:

Considerato che appunto potremmo anche partire il 16 mattina e farci mezza giornata a S.Francisco, per quanto riguarda il resto dell'itinerario al3cs che ne pensi?

Inviato

Sacramento era più che altro per spezzare un attimo il viaggio dallo Yosemite a San Francisco... Marcello, dici che si può evitare?

E il resto, come vi sembra?

Inviato

Quello di Dannymello è un buon suggerimento se siete disposti a sacrificare San Diego, altrimenti potreste rinunciare a Moab: però per San Diego occorrorebbero minimo 2 giorni pieni (quindi 3 pernotti)...

cercando di stravolgere il meno possibile quello che avevate in mente voi, io farei

15 Venezia – San Francisco

16 San Francisco - Morro Bay

17 Morro Bay- Los Angeles

18 Los Angeles

19 Los Angeles – San Diego (sono un paio d'ore d'auto, potete tranquillamente partire nel tardo pomeriggio)

20 San Diego

21 San Diego

22 San Diego – San Bernardino – Barstow (Meglio Kingman, più caratteristica e più a metà strada, oppure Twentynine Palms passando per Joshua Tree NP)

23 Barstow – Gran Canyon (dormite all'interno del parco, senza dubbio)

24 Gran Canyon – Monument Valley (Page?)

25 Monument Valley – Page

26 Page - Bryce

27 Bryce - Las Vegas

28 Las Vegas – Death Valley (dormite possibilmente all'interno del parco)

29 alba Death Valley – Lee Vining/Bridgeport

30 Lee Vinig/Bridgeport - Bodie – Yosemite (pernotto nel parco)

31 Yosemite-San Francisco

1 San Francisco

2 San Francisco (Alcatraz)

3 San Francisco - Francoforte - Venezia

Come ti ha detto Marcello però, sarà difficile trovare posto nei parchi... : hmm :

Inviato

Grazie mille al3cs... questo pare proprio perfetto per le nostre esigenze, sia di parchi che di città!

Poi una volta stabilite le soste è necesario prenotare.. ho già visto che in un tuo post hai segnalato gli hotel dove hai soggiornato, prenderò spunto da quello per trovare un posto nei parchi...

Eventualmente che città limitrofa consiglieresti per il Gran Canyon e la Death Valley se non trovassimo all'interno?

Inviato
Sacramento era più che altro per spezzare un attimo il viaggio dallo Yosemite a San Francisco... Marcello, dici che si può evitare?

E il resto, come vi sembra?

La tratta San Fra - Yosemite la si fa tranquillamente senza dover spezzare a Sacramento, tranquilla : Thumbup :

Inviato

Per il Grand Canyon guarda prima le disponibilità al Grand Canyon Village (South Rim) collegandoti al sito Xanterra (anche se è molto probabile che troverai diversi sold-out per le prenotazioni dentro ai parchi). Se non trovi nulla dentro guarda a Tusayan.

Sul discorso di fare sosta a S.Francisco quando arrivi sono d'accordissimo con gli amici che ti hanno consigliato - sarete a dir poco stravolti dopo tante ore di viaggio e rimettersi subito dopo in macchina con il clan assonnato e su una strada non facile come la 1 non te lo consiglio proprio.

In generale per tutti gli utenti:

- L'orario di arrivo è quello in cui l'aereo atterra, non quello in cui uscirete dall'aeroporto.

- Considerate i ritardi che in estate con tanti voli in aria sono quasi sempre da tenere in conto;

- Considerate il tempo tra l'atterraggio, l'arrivo al gate ed il disembarking dei grossi voli internazionali (verificate da voi ed aggiungete tranquillamente altri 30 minuti circa)

- Considerate il tempo per i controlli d'immigrazione (2 ore l'anno scorso per me a Chicago)

- Considerate il tempo per il recupero bagagli dopo l'immigrazione (diciamo altri 30 minuti se va tutto bene perchè la vostra valigia è sempre l'ultima che uscirà...)

- Considerate il tempo per andare agli autonoleggi dal prelievo bagagli (gli aeroporti americani non sono in genere dei monolocali)

- Considerate il tempo per il ritiro della macchina a noleggio - magari ci sono dei problemi e desiderate cambiare la macchina come è successo a me a San Diego l'anno scorso (2,5 ore per avere l'auto con attesa sotto il solleone).

- Avete 9 ore di fuso orario da digerire

A questo punto l'unica cosa che sognerete è una doccia fresca e mettervi a letto senza neanche pranzare / cenare....

Inviato

Hai ragione, grazie Flavio.. infatti io propendo sempre più per la variante riposo e partenza il 16 all'alba...

Vedrò cosa ne dicono i miei amici.. per ora grazie mille a tutti, ho le idee un po' più chiare su tappe e pernottamenti! ;)

Inviato
Eventualmente che città limitrofa consiglieresti per il Gran Canyon e la Death Valley se non trovassimo all'interno?

In questo topic troverai tutti gli alloggi testati da noi con tanto di mappe, così potete regolarvi meglio, soprattutto se avrete difficoltà a trovare posto... :wink:

viewtopic.php?f=10&t=4832

Inviato

Questo è il percorso che abbiamo (ho!) buttato giù, iniziando anche a scrivere cosa fare nelle varie giornate...

Che ve ne pare? La mia grande perplessità è riuscire a vedere più cose possibili dei parchi (GC, MV, Bryce, DV e Yosemite) con i tempi limitati che abbiamo...

Ovviamente sono gran parte suggerimenti che ho trovato su UOTR :grin:

Lunedì 15 Venezia – San Francisco

Recupero bagagli e auto. Pernottamento nei ditorni di San Francisco

Martedì 16 San Francisco - Morro Bay

Partenza prima mattina

Us 1 panoramica – Fermarsi dove ci piace (Monterey, Carmel… )

Vari punti di interesse, tipo Cipress Wiev.

Mercoledì 17 Morro Bay - Los Angeles

Proseguo della US 1

Spiagge dei dintorni (Santa Monica, Santa Barbara, Newport) – Serata Hollywood (?)

Suggerimento di Silvia Apollonio: Hollywood non è una bella zona, si salva la Walk of fame e la collina della scritta

Giovedì 18 Los Angeles

Universal Studios (prenotare?) – Hollywood - Downtown

Venerdì 19 Los Angeles – San Diego

Beverly Hills in automobile – San Diego

Sabato 20 San Diego

Domenica 21 San Diego – San Bernardino – Barstow

Oppure Kingman più caratteristica e più a metà strada, oppure Twentynine Palms passando per Joshua Tree NP) - tappa lunga (circa 6 ore)

Lunedì 22 Barstow – Gran Canyon (dormire all'interno del parco)

Noi entreremmo dalla South Station (US 180 - Tusayan, Flagstaff)

Alloggio dentro il Canyon: https://www.grandcanyonlodges.com/

Disponibili per questa data all’ 11 maggio Maswick, Yavapai e Thunderbird

In Alternativa cercare a TUSAYAN http://www.tusayanhotels.com/ (il sito comprende gli hotel all’interno del Canyon)

Suggerimenti: Per verificare orari di alba e tramonto http://www.sunrisesunset.com/usa/ Attenzione, però. Per l'alba l'ora scritta sul sito è quella del sunrise che (ovviamente) è diversa da quella di dawn. In italiano linguisticamente non credo ci sia differenza ma se vuoi fare le foto....ci passa una vita. Infatti appena il sole sorge "sunrise" (o poco più) si smette di fare le foto. Quelle più belle vengono tra "dawn" (primo albeggiare) e il "sunrise". Io non ci avevo mai fatto caso...l'ho imparato chiedendolo alla persona alla reception dell'albergo.

Se si arriva per le 17 si consiglia di lasciare l’auto e andare a godere il tramonto a Grandview Point.

http://www.planetware.com/i/map/US/ariz ... st-map.jpg

Da non perdere Bright Angel wiev point http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/u ... 0Angel.pdf

E Point Imperial http://www.bobspixels.com/kaibab.org/gcvv/gc_vv_pi.htm

Hermit Road http://www.nps.gov/grca/parkmgmt/hermit.htm 4/5 ore a piedi, al ritorno si può prendere la navetta.

Suggerimenti: Il giro più indicato è il South Rim, il North Rim è meno turistico e offre gli stessi scenari Mappa del Gran Canyon http://www.bobspixels.com/kaibab.org/maps/gc_west.htm

Martedì 23 Gran Canyon – Monument Valley (Page?)

Mercoledì 24 Monument Valley (riserva Navajo)

Percorrere la Scenic drive. Possibilità di giro a cavallo http://www.blacksmonumentvalleytours.co ... ation.html

Suggerimenti: tramonto dalla terrazza naturale all'ingresso, hai una veduta che spazia su tutti i mittens e che ti toglie il fiato, dal John Ford Point una delle vedute più celebri della Monument...altro punto spettacolare che mi è rimasto nel cuore, seppur meno citato, l'Artist Point.

http://i1226.photobucket.com/albums/ee4 ... 619mod.jpg

Alloggi: Mexican Hat

Giovedì 25 Monument Valley – Page

Venerdì 26 Page – Bryce

Trasferimento 3 ore circa. Ipotesi tarda mattinata/tramonto e alba/ primo pomeriggio del 27/8

Suggerimenti: Sostanzialmente, con una giornata a disposizione, puoi tranquillamente farti (senza navette) il trail Navajo Loop (passando per Wall Street) combinato col Queen's Garden, in modo da partire da Sunset Point e arrivare a Sunrise. Poi riprendi la macchinina e vai a Inspiration e Byce Point.

Poi vai a sud per farti in macchina gli altri view point; arriva fino alla fine del parco, Rainbow e Yovimpa Point e poi risali verso l'uscita fermandoti agli altri view points, che saranno così tutti sulla destra e in questo modo sei più comodo per fermarti con l'auto.

A questo punto sarà sera e vai da Ruby's per riprenderti con una belle T-bone!

Sabato 27 Bryce-Las Vegas

Trasferimento 4/5 ore quindi partenza per le 14 da Bryce per LV.

Alba a sunrise point

Trail: Navajo Loop, Queen's Garden e Rim Trail dura circa 3 ore, fattibile!

Notte a LV

Domenica 28 Las Vegas – Death Valley (dormire possibilmente all'interno del parco)

Partenza primo pomeriggio - 3 ore circa tempo percorrenza

http://www.nps.gov/deva/index.htm

Entrata da Fornace Creek (US 95 fino Amargosa Valley - 373 fino Death Valley Junction – 190 fino a Fornace Creek – 3h ore circa)

Alloggio a Stovepipe Wells (http://www.escapetodeathvalley.com ESAURITO) o Furnace Creek Resort (http://www.furnacecreekresort.com ha ancora disponibilità 3 stanze per TOT. 504 Dollari)

Evitare le ore più calde e attrezzarsi di acqua.

Lunedì 29 alba Death Valley – Lee Vining/Bridgeport (Yosemite)

4/5 ore Partenza tarda mattinata

Martedì 30 Lee Vinig/Bridgeport - Bodie – Yosemite (pernotto nel parco)

Mercoledì31 Yosemite – San Francisco (oppure Oakland)

4/5 ore circa tempo di percorrenza

Partenza nel pomeriggio - Arrivando da Nord si passa il Golden Gate

Giovedì 1 San Francisco

Venerdì 2 San Francisco (Alcatraz)

Partenza per Alcatraz da Pier 39 del Fisherman’ Wharf (meta più frequentata della città)

http://www.alcatrazcruises.com 26 dollari pax – Prenotazioni aperte 90 giorni prima (2 giugno)

Preferibile fare il tour pomeridiano/notturno (vista del Golden Gate al tramonto) che vengono fatti giov-ven-sab-dom-lun (33 dollari invece di 26) dal sito alcatrazcruises.com/compare tours Voted “Best Tour of the Bay Area,” the Alcatraz Night Tour provides a more intimate, engaging Alcatraz experience. This tour includes a personally narrated boat tour around the island; guided tours from the dock to the main prison building; “Doing Time: The Alcatraz Cellhouse Tour” and a variety of special programs and presentations offered only at night. Enjoy a sunset silhouetting the Golden Gate Bridge and breath-taking views of San Francisco as night falls. A truly exceptional experience.

Sabato 3 San Francisco - Francoforte – Venezia

Inviato
Suggerimento di Silvia Apollonio: Hollywood non è una bella zona, si salva la Walk of fame e la collina della scritta

Non so chi sia, ma sono completamente d'accordo!! :grin:

Universal Studios (prenotare?)

Dipende: viewtopic.php?f=27&t=2579

Io però dopo gli Universal metterei tramonto+serata a Santa Monica, senza tornare a Hollywood.

Anche per il resto mi sembrano tutti buoni consigli : Thumbup :

Inviato

Eheheh è un refuso, Silvia è una mia amica appena tornata da un'esperienza di lavoro a Friedricksburg (spero si scriva così) vicino Washington DC.. Ha girato un po' anche la west coast e mi ha dato qualche impressione...

Per il resto.. ho scoperto che mi piace un sacco spulciare siti e guide.. sono già immersa nell'atmosfera! : Bash :

Ora spero solo riusciamo a risolvere con l'autonoleggio, non abbiamo risposte confortanti.. ma questa è un'altra storia e un altro post! :twisted:

ihihih grazie mille!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 1 Anonimo, 25 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...