loca Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 ciao a tutti, sto' organizzando il mio viaggio di nozze per maggio, fly and drive ovest, ho letto che con molta probabilità il Tioga pass sarà chiuso. Nei post precedenti ho visto che posso effettuare un percorso alternativo verso Fresno o Mariposa, ma preferivo dormire nel parco , ma è chiuso in quel periodo? conviene eliminare Yosemete per non rischiare di fare tanti kilometri e non vedere niente e che ne dite di Sequoia è praticabile?? mi dite se il mio itinearario è ok? Non ho mai effettuato tanti kilometri in autonomia e sono un po' preoccupata. -1/05 VOLO Italia -los angeles in 1/05 out 4/05, 3 notti los Angeles -4/05 PRESA AUTO a Los Angeles Sistemazione San Luis Obispo, htl Madonna inn, mi piace troppo! -05/05 Monterey -06- 9/05, SAN FFRANCISCO 3 notti -9/05-11/05, 2 notti Yosemite national park, ( in caso sia fattibile è troppo? DORMIRE NEL PARCO in caso negativo e' meglio Fresno o Mariposa? avrei preferito OAKHURST ma ho letto che lo sconsigliate. -11/05-12/05/2010, 1 notte VISALIA, -14/05-15/05, 1 notte Bakersfield ( ho inserito questa tappa perchè mi sembrano troppi kilometri per death valley) -15/05-16/05 1 notte, Death Valley Fornace Creek -16/05-19/05 3 notti las vegas Planet Hollywood, RILASCIO AUTO escursione Grand Canyon in elicottero 17/05 -19/05 volo fine dei servizi. grazie mille per il vostro aiuto Cita
pandathegreat Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 ho letto che con molta probabilità il Tioga pass sarà chiuso. normalmente riapre a giugno, a maggio è difficile... 4/05 PRESA AUTO a Los Angeles l'auto a Los Angeles serve come il pane, ti conviene prenderla subito! -9/05-11/05, 2 notti Yosemite national park, ( in caso sia fattibile è troppo?DORMIRE NEL PARCO in caso negativo e' meglio Fresno o Mariposa? avrei preferito OAKHURST ma ho letto che lo sconsigliate. no, Oakhurst è una buona destinazione, nettamente meglio di Fresno e anche di Mariposa. Solo che col tioga chiuso l'unica alternativa è quella che hai segnato con pernotto a bakersfield. Provo a proporti un giro alternativo per vedere anche gli altri parchi 1 italia - San Francisco 2 SF 3 SF 4 SF 5 SF - Monterey - Morro Bay - Ritiro della macchina, a San Francisco non serve 6 Morro Bay - Los Angeles 7 LA 8 LA 9 LA 10 LA - Death Valley 11 Death Valley - Las Vegas 12 Las Vegas 13 Las Vegas - Bryce Canyon 14 Bryce Canyon - Page 15 Page 16 Page - Grand Canyon 17 Grand Canyon - Route 66 - Kingman 18 Kingman - Las Vegas 19 Las Vegas - Italia Cita
mountainview Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 La Yosemite Valley in maggio è meravigliosa, con le cascate ricche d'acqua. Altre zone del parco (come Tuolomne Meadows, verso il Tioga Pass)sono parzialmente chiuse. Tieni presente che questo parco può essere davvero apprezzato se si fanno camminate, ce ne sono di diverso tipo e i ranger sono di grande aiuto nello scegliere le più adatte. Per dormire NEL parco guarda su www.nps.gov, prenota il prima possibile perchè gli alloggi vanno a ruba. Un'altra possibilità che non tutti conoscono è cercare alloggio a Yosemite West, un'enclave privata all'interno del parco. Ci sono delle bellissime villette che i proprietari affittano nei periodi in cui non le usano, tramite un'agenzia immobiliare. Non ho sottomano l'indirizzo e-mail, ma puoi cercarlo tramite google. Affittano anche per brevissimi periodi, tipo due-tre notti, dipende dalle richieste che hanno. Paola Cita
loca Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 grazie ragazzi per l'aiuto. allora escludo yosemete DEFINITIVAMENTE per non rischiare? stavo pensando anche io al cambio itinerario con gli altri parchi. E se facessi al contrario con un volo di mezzo LOS ANGELELES FY AND DRIVE COSTA Cal FRISCO VOLO SINO A LAS VEGAS FLY AND DRIVE PER I PARCHI RIENTRO A LAS VEGAS sarebbe piu' costoso? Cita
pandathegreat Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 a parte che già il "fly and drive" mi fa capire che ti stai affidando a un'agenzia, secondo me doppio noleggio e volo interno ti costano tanto. facendo San Francisco - costa - LA ti trovi il mare alla tua destra, quindi dal lato giusto per goderlo a pieno. Non pensate che guidare negli USA sia difficile, anzi è un piacere assoluto. volendo, potresti saltare la Death Valley (ma sarebbe un peccato) e fare qualche km in meno... ma il programma di viaggio che ti ho messo è assolutamente rilassato e senza tapponi esagerati... hai anche la possibilità di riposarti 1 giorno al Lake Powell (page) e 3 sere a Las Vegas! Cita
mountainview Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Mi permetto di suggerirti una cosa: hai diversi giorni a disposizione, non sprecarli negli aeroporti e nelle stazioni di autonoleggio, goditi la strada che negli USA spesso è la meta. Un itinerario tipo quello che ti ha suggerito Pandathegreat ti permette di vedere tante cose belle senza affannarti ma anche senza sprecare tempo. E non rinunciare a Yosemite, è un parco meraviglioso (a meno che non ti paccia la montagna) e a maggio è particolarmente spettacolare con le cascate piene d'acqua. Tieni anche presente che la highway 1 tra Morro Bay e San Francisco è considerata una delle strade più belle del mondo. Magari prima di affidarti a delle agenzie (che hanno spesso delle idee veramente balzane e sanno poco o nulla dei viaggi che vendono) prova a capire che cosa ti piacerebbe veramente vedere, quanto tempo ti serve per la visita, a cosa puoi rinunciare (magari rimandando ad un prossimo viaggio) e come puoi unire le tue mete in un itinerario logico. Aiutati con una buona guida cartacea (tipo Lonely Planet) e google maps, se puoi procurati anche una carta stradale e segna i possibili itinerari con una matita. Ciao Paola Cita
loca Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 grazie paola, effettivamente in agenzia mi avevano dato un'idea di itinerario... Grande anche a pandathegreat, solo che parlando con il mio futuro marito non vorremmo fare troppo " deserto" quindi posso fare yosemete a maggio? arrivando da san fracisco a oakurst ho visto che sono circa 5 ore di auto. definito il fatto che il tioga pass è chiuso, mi conviene dormire a Mariposa o a Oakurst per andare il giorno dopo nel parco? calcolo 2 notti per yosemete? Che ne dite di sequoia, vale l apena vederlo o dopo yosemete arrivo a Bakerfield? attendo con ansia grazie mille per il vostro aiuto Cita
mountainview Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Sì, secondo me Yosemite a maggio è veramente bellissimo, anche se la zona che va verso il Tioga Pass è chiusa (però vi devono piacere i panorami di montagna e anche fare escursioni a piedi, altrimenti delude). Impossibile dire quando apre, se guardi su www.nps.gov trovi le date di apertura degli ultimi anni, si va da metá maggio ai primi di luglio! Sempre nello stesso sito vedi anche i possibili sentieri da fare, soprattutto nella zona della Yosemite Valley, Wawona e Mariposa Grove (dove trovi delle bellissime sequoie, quindi se decidete di fare qui un'escursione non è strettemente necessario andare al Sequoia NP, anche se al Sequoia vedete il Generale Sherman). Ho dato un'occhiata alla situazione degli alloggi nel parco, ci sono delle possibilità al Wawona o all'Ahwanee, che però sono molto lussuosi. Lo Yosemite Lodge at the Falls purtroppo è già pieno...Controllate sempre tramite www.nps.gov. Se vi sentite un po' boyscout provate a vedere anche al Curry Village, sono delle tende fisse con brande in bellissima posizione davanti all'Half Dome con un'atmosfera giovane e informale. Cita
loca Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 grazie mille! mi sento rassicurata, perchè proprio non volevo rinunciare a yosemete! quindi mi dai comferma che arrivando da frisco entro dalla strada di el portal e posso dormire nel parco? ho visto il Anwhanne e' veramente carino! Ma ci entro con la macchina nel parco? e poi uso gli shuttle? come funziona l'entrata? grazie mille Cita
mountainview Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Se vai su www.nps.gov trovi tutte le informazioni che ti servono. Ad esempio queste sono le informazioni per arrivare da San Francisco: San Francisco/Bay area Distance: 195 mi / 314 km Time:4-5 hours Take I-580 east to I-205 east to Highway 120 east (Manteca) or Highway 140 east (Merced) into Yosemite National Park. Se confronti su google maps trovi le strade con i numeri e ti orizzonti meglio. Il parco è grandissimo, tipo la Valle d'Aosta per intenderci. Quando arrivi al confine del parco trovi una casetta dove paghi il pedaggio d'entrata e ricevi una brochure molto ben fatta, con tantissime informazioni utili e una cartina del parco. Poi con la macchina arrivi nei punti di interesse, che spesso sono molto lontani tra di loro. Le strade sono tenute benissimo, ma sono strade di montagna con tante curve e quindi un po' lente da percorrere. Puoi anche parcheggiare la macchina in un parcheggio designato e poi prendere lo shuttle, ma non credo che a maggio sia proprio necessario. Mio marito mi ha fatto notare che il lodge è già tutto esaurito anche perchè vende dei pacchetti alle agenzie, se non riesci a prenotare direttamente tramite internet puoi sempre provare tramite catalogo d'agenzia. L'Ahwahnee è un hotel molto bello e piuttosto di lusso, i prezzi sono di conseguenza. Spero di averti dato qualche idea Paola Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.