kohai Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Inviato 21 Settembre 2010 Ciao a tutti, come avrete letto nel post delle presentazioni sono un novello del forum e su consiglio di un'amica lo sto leggendo solo da un giorno e lo sto trovando già utilissimo!! Partirò con la mia famiglia, in tutto 5persone, lunedi prossimo il 27/09, il volo di ritorno sarà il 18/10 quindi 21gg belli intensi on the road in california e per il west americano! Il volo sarà da Fiumicino a San francisco con scalo a LAX all'andata (Alitalia+AA) e il ritorno da San Francisco di nuovo su roma, stavolta passando però per Amsterdam (KLM). L'itineriario pressoche definitivo sarà questo, ma visto che ho prenotato solo il volo, prenotato la macchina presso Alamo (un bel Tahoe da 7persone per star belli comodi anche in 5) e solo la prima notte in hotel a Santa Cruz visto che arriveremo in serata, possiamo gestirci e modificarlo quando e come vogliamo anche sul posto! Cmq è questo: 27sett :Arrivo a San Francisco per le 18, formalità aereoportuali, ritiro car e partenza subito per Santa Cruz, pernottamento a Santa Cruz. 28sett Visita a Santa Cruz e ci si mette in viaggio lungo la costa verso sud, passando per Big Sur fino a Morro Bay o San Luis Obispo e pernottamento in uno dei due 29sett Partenza per Santa Barbara, visita veloce alla città e poi si riparte per LA fino a Malibu e Santa Monica, pernottamento li. 30sett Visita a Beverly Hills, Hollywood Boulevard, Mullholland Drive, e altre attrattive di LA, Gentry museum. 1ott Universal Studios. 2ott mattina LA->newport beach, Huntington giro e pranzo, in serata partenza per San Diego 3ott San Diego (e qui vi tocca dirmi le attrattive perchè è l'aggiunta dell'ultimo momento!) pernottamento li. 4ott Mattinasi parte per arrivare fin alle porte di Las Vegas passando per Joshua Tree e il Mojave Desert, non andiamo subito a vegas (si farà al ritorno) ma ci si ferma per il pernottamento a Boulder City. 5ott Mattina presto partenza da Boulder City per il Gran Canyon, arrivo per pranzo, visita fino a sera e poi di nuovo in strada e ci si ferma a dormire a Tuba City. 6ott Mattina partenza per la monument, visita, poi si torna verso Page e se c'è tempo si visita l'Antelope Canyon nel pomeriggio sennò rimandato alla mattina dopo, pernottamento a Page. 7ott Tappa all'Horseshoe Bend sotto Page e poi partenza in direzione ovest verso Vegas, passaggio per lo Zion National Park, pernottamento a Vegas. 8ott Giornata a Vegas e pernottamento a Vegas, pernottamento. 9ott Mattina partenza per la Death Valley passaggio per Furnace Creek per tipo pranzo, e poi in direzione nord verso lo Yosemite, pernottamento a Bishop o più su. 10ott Partenza direzione Yosemite, passaggio per Tioga Pass, arrivo allo Yosemite per pranzo, visita al parco.. Pernottamento Yosemite 11ott Partenza per il Sequoia National Park (entrando da nord, venendo dallo Yosemite, dove si entra e quali son le maggiori attrattive del parco!?) pernottamento nei dintorni del Sequoia. 12ott Mattina partenza direzione Monterey arrivo nel pomeriggio, visita e pernottamento. 13ott Ultima tappa partenza per Frisco, inizio visita città. 14ott Frisco visto che è l'ultimo giorno che abbiamo la macchina e avendo 3gg e mezzo per visitare Frisco avevo pensato di una gita alla Napa Valley! anche qui mi dovete dare due dritte visto che sarebbe un'altra aggiunta dell'ultimo momento. 15ott Frisco 16ott Frisco 17ott Frisco 18ott Frisco e alle 15 volo di ritorno Allora i dubbi che ho sono i seguenti, il giro al canyon mi sembra un pò tirato, voi cosa dite ce la faccio a farlo decentemente nel giro di una mezza giornata!? Secondo me ci sto un pò stretto, ma non ne ho idea non essendoci mai stato, volevam vedere i punti più belli e fare qualche pezzo dei trail! Seconda cosa è riguardo al volo di andata, io ho preso un biglietto unico Roma-Frisco, come mi è stato confermato anche dall'operatrice alitalia, e lei mi ha detto che i bagagli non li dovremo sbarcare allo scalo a LAX, però leggendo qua mi è venuto qualche dubbio! Son sicuro che dovremo espletare tutti gli iter doganali e di entrata negli states, proprio perchè mettiamo piede per li la prima volta a LAX, però leggendo qua non son sicuro se dobbiamo ritirare i bagagli al terminal e poi reimbarcarli per il volo LAX->Frisco! Altra cosa è sul noleggio dell'auto, come avete letto all'inizio ho già prenotato qua dall'italia un bel Tahoe per star comodi, dal 27/09 al 14/10 (visto che Frisco è visitabilissima coi mezzi pubblici) al prezzo di 700€ che secondo me è ottimo, ho letto anche che il guidatore addizionale è gratis se si noleggia in california, ottimo anche quello! Però ho due domande, la carta di credito che bisogna presentare ad Alamo, come cauzione, so che deve essere intestata al rental e qui siamo ok, però dev'essere di un certo tipo oro o altro!? per la cauzione ti bloccano una certa cifra sulla carta!? se si quanto!? L'altra domanda riguarda il guidatore addizionale, deve presentare una carta di credito anch'esso!? e dev'essere per forza intestata a lui!? Per ora i dubbi son questi, ma son sicuro che durante questa settimana pre-partenza ne sorgeranno altri e tornerò qui a rompervi le scatole! Intanto vi ringrazio per quello che saprete rispondermi Cita
Thias84 Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Inviato 21 Settembre 2010 Ciao.. Effettivamente il tuo tour in certi punti è un pò troppo tirato. Per il Grand Canyon sarebbe necessario almeno un pernottamento nel parco, o al più nei dintorni. In mezza giornata devi correre come un disperato, fermandoti solo a qualche view point. Visto che ci sei ti converrebbe gustarti il tramonto e poi partire per Tuba City. E anche alla monument sarebbe un peccato perdersi il tramonto!! Se sei obbligato con le tappe, quando parti dalla Monument, ti conviene andare all'Horseshoe Bend e tenerdi Antelope per il giorno seguente, magari per il tour delle 11.30- 12. San Diego è un peccato vederla in toccata e fuga. Li comunque avresti da visitare le spiaggie come La Jolla, Ocean Beach, Mission Beach e Pacific Beach. I quartieri di Gaslamp Quarter e Little Italy, e la nave militare USS Midway. Poi ci sarebbero anche due parchi a tema come il SeaWorld e il Wild Life Animal Park, che però ti portano via più tempo. E qui sta a te cosa preferisci. Riguardo i bagagli: Quando atterri, ti fanno i vari controlli per l'immigrazione (passaporto, foto ed impronte). Passati i controlli devi recuperare i bagagli e reimbarcarli nuovamente. Comunque ti basta chiedere e ti dicono su che nastro devi metterli. Poi li recuperi all'arrivo a San Francisco. Cita
kohai Inviato 21 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2010 MMM ok quindi invece di far così come programmato: 5ott Mattina presto partenza da Boulder City per il Gran Canyon, arrivo per pranzo, visita fino a sera e poi di nuovo in strada e ci si ferma a dormire a Tuba City. 6ott Mattina partenza per la monument, visita, poi si torna verso Page e se c'è tempo si visita l'Antelope Canyon nel pomeriggio sennò rimandato alla mattina dopo, pernottamento a Page. 7ott Tappa all'Horseshoe Bend sotto Page e poi partenza in direzione ovest verso Vegas, passaggio per lo Zion National Park, pernottamento a Vegas. se facessi: 5ott Mattina presto partenza da Boulder City per il Gran Canyon, arrivo per pranzo, visita fino a sera parte ovest del rim (Hermit road) e pernottamento in un hotel del village o motel a tusayan 6ott Mattina visita desert view e poi partenza per pranzo verso la Monument (ci si mette quasi 3h) dici che dalle 4 alle tipo 6.30\7 basta per vedere la monument con annesso tramonto!? poi 2ore e 15min di macchina verso Page e pernottamento li 7ott Antelope Canyon, ancora non ho capito quale sia il migliore dei due. Tappa all'Horseshoe Bend sotto Page e poi partenza in direzione ovest verso Vegas, passaggio per lo Zion National Park, pernottamento a Vegas. ce la faccio a fare sia horseshoe bend che antelope in una mattina!? Cita
rantolo12 Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Inviato 21 Settembre 2010 Ciao e complimenti per il viaggio. Ti dico una cosa in base alla mia esperienza. Il Grand Canyon toglie il fiato e farlo in giornata, secondo me è poco. Cosa altrettanto importante, sono i paraggi della Monument Valley. Nel giro di una mezza giornata, puoi vedere posti come Muley Point e la Valley of God che credimi, valgono come i parchi più importanti e blasonati. La stessa Death Valley non merita un passaggio per pranzo, ma almeno una giornata. Le dune vanno viste la mattina presto, anche perchè potresti rimanerci a vita se lo fai nelle ore più calde. Io ho fatto un viaggio simile al tuo, ma senza Yosemite e San Diego. Sono stato via gli stessi tuoi giorni e mi è sembrato di correre come un matto.......tu ci hai pure aggiunto roba.......non so, mi sembra un po' tirati e rischi di non goderti appieno le meraviglie che stai andando a vedere. Buon viaggio Cita
kohai Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Ciao e complimenti per il viaggio. Ti dico una cosa in base alla mia esperienza. Il Grand Canyon toglie il fiato e farlo in giornata, secondo me è poco. Cosa altrettanto importante, sono i paraggi della Monument Valley. Nel giro di una mezza giornata, puoi vedere posti come Muley Point e la Valley of God che credimi, valgono come i parchi più importanti e blasonati. La stessa Death Valley non merita un passaggio per pranzo, ma almeno una giornata. Le dune vanno viste la mattina presto, anche perchè potresti rimanerci a vita se lo fai nelle ore più calde. Io ho fatto un viaggio simile al tuo, ma senza Yosemite e San Diego. Sono stato via gli stessi tuoi giorni e mi è sembrato di correre come un matto.......tu ci hai pure aggiunto roba.......non so, mi sembra un po' tirati e rischi di non goderti appieno le meraviglie che stai andando a vedere.Buon viaggio Ciao, grazie mille per il buon viaggio e per aver detto la tua, per quanto riguarda il canyon e la monument penso di aver aggiustato un pò le cose cambiando ormai ufficialmente i giorni dedicati a quella zona cosi: 5ott Mattina presto partenza da Boulder City per il Gran Canyon, arrivo per pranzo, visita fino a sera parte ovest del rim (Hermit road) e pernottamento in un hotel del village o motel a tusayan 6ott Mattina visita desert view e poi partenza per pranzo verso la Monument (ci si mette quasi 3h) dici che dalle 3/3.30 alle tipo 6.30\7 basta per vedere la monument con annesso tramonto!? poi 2ore e 15min di macchina verso Page e pernottamento li 7ott Antelope Canyon, ancora non ho capito quale sia il migliore dei due. Tappa all'Horseshoe Bend sotto Page e poi partenza in direzione ovest verso Vegas, passaggio per lo Zion National Park, pernottamento a Vegas. Cosi dovrei riuscire a vedere tutto con più calma. San Diego è l'aggiunta dell'ultimo momento visto che avevo un giorno e mezzo in più, ho deciso di mettere anche quella, ma dato che non abbiamo prenotato nulla e sarà tutto on the road al momento, se arrivo lungo già li posso modificare senza problemi il tragitto quando son la! mentre lo Yosemite era già nel piano iniziale del viaggio e lo voglio vedere! Tu che giro hai fatto?! visto che sei stato via gli stessi giorni miei, nei 3gg giorni che io ho messo per san diego e lo yosemite che hai fatto!? Intanto rimango cmq in attesa dei santoni del forum, per sapere cosa ne pensano del mio on the road Ah una cosa per i più esperti, ho dato un'occhiata a "American the beautiful" ovvero il pass annuale per i parchi, li c'è scritto che costa 80dollarozzi e vale per il guidatore più altre tre persone, noi però siamo in 5, sforiamo di uno, come ci si comporta in questo caso!? bisogna prenderne 2 o c'è una fee aggiuntiva solo per la persona in più!? Cita
gdankg Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 ciao!per quanto riguarda l'auto basta una qualsiasi carta di credito intestata esclusivamente a te...per il guidatore aggiuntivo se é tua moglie basta il passaoorto, se é qualche altra persona possono chiederti o la carta di credito intestata a lui, o il passaporto o un biglietto di ritorno. A me (come secondo guidatore) alla Hertz hanno voluto prima la carta di credito, ho detto che non l'avevo e hanno voluto il passaporto. Per sicurezza leggiti le condizioni genersli di contratto...e si ti bloccano una cifra: noi per 360 euro di auto abbiamo avuto bloccato 110 dollari. ciaoooo Cita
carmen71 Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 ciao, no vedo bryce...è una scelta? personalmente apporterei qualche fondamentale modifica per dare più spazio ai parchi che vedo sacrificati. sulla costa e los angeles ci sono tanti gg. io farei 1 arrivo a SF - santa cruz 2 santa cruz-morrobay 3 morrobay-los angeles 4 los angeles 5 los angeles 6 los angeles -joshua tree 7 joshua tree -route 66-grand canyon 8 grand canyon-page-horse shoe bend 9 page antelope canyon-monument valley 10 monument-valley of gods-gooseneck-muley point-moab dead horse point 11 moab-arches 12 moab canyonlands -goblin-capitol reef 13 capitol reef-bryce 14 bryce-zion-las vegas 15 las vegas-death valley 16 death valley -yosemite 1 yosemite 18 yosemite-san fran 19 san fran 20 san fran 21 partenza oppure 1 arrivo a SF - santa cruz 2 santa cruz-morrobay 3 morrobay-los angeles 4 los angeles 5 los angeles 6 los angeles -joshua tree 7 joshua tree -kingmab 8 kingman -route 66-grand canyon 9 grand canyon-horse shoe bend-page 10 page antelope canyon 11 monument-valley of gods-gooseneck-muley point-capito reef 12 capitol reef-bryce 13 bryce -zion (vai fino a kanab e al coral pink sand dunes) 14 zion -las vegas (oppure fai bryce-las vegas e ti fai 2 notti nella città pazza, o ancora, fai una notte a l.v. e il giorno lo fai a san fran) 15 las vegas-death valley 16 death valley -yosemite 1 yosemite 18 yosemite-san fran 19 san fran 20 san fran 21 partenza ciao Cita
Thias84 Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 se facessi: 5ott Mattina presto partenza da Boulder City per il Gran Canyon, arrivo per pranzo, visita fino a sera parte ovest del rim (Hermit road) e pernottamento in un hotel del village o motel a tusayan 6ott Mattina visita desert view e poi partenza per pranzo verso la Monument (ci si mette quasi 3h) dici che dalle 4 alle tipo 6.30\7 basta per vedere la monument con annesso tramonto!? poi 2ore e 15min di macchina verso Page e pernottamento li 7ott Antelope Canyon, ancora non ho capito quale sia il migliore dei due. Tappa all'Horseshoe Bend sotto Page e poi partenza in direzione ovest verso Vegas, passaggio per lo Zion National Park, pernottamento a Vegas. ce la faccio a fare sia horseshoe bend che antelope in una mattina!? Già mi suona meglio.. almeno ti fai la notte nel Grand Canyon. Riguardo a Page, puoi fare entrambi. Non sono riuscito a vedere Antelope, ma qui tutti ti diranno che ne vale la pena. Per Horseshoe Bend, ti vuole come minimo un'oretta, ma se ci vai la mattina presto, tipo per le 9.30, te la cavi, e poi riesci ad andare a vedere Antelope, facendo il tour delle 11.30 Riguardo ad un solo passaggio a Zion, non saprei che dirti. Anche io l'ho fatto solo di passaggio, ma in un'intera giornata in modo da farmi un trail. Se hai mezza giornata forse qualcosa riesci a fare, e poi arriverai a Las Vegas in serata. Come ha detto Carmen, manca però Bryce Canyon, che per me è più bello del Grand Canyon (ma ovviamente è un parere personale).. Ma anche per questo parco ti ci vorrebbe almeno un pernottamento. Cita
acfraine Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 come sempre carmen mette su dei giri perfetti per quanto riguarda il sequoia, se rimani delle tue idee o vuoi comunque includerlo, venendo da nord segui questa mappa: quella da B a C è la strada che attraversa il parco, purtroppo per il poco tempo ti perdersti il Kings canyon che è altrettanto bello il mio consiglio è di rimanere sull'itinerario di carmen, sopratutto perchè tagliare bryce è un delitto, e fare il sequoi aper bene in un'altra occasione Cita
kohai Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Allora, ringrazio tutti per le risposte interessanti! San Diego l'avevo aggiunta un pò perchè mi rimanevan liberi un gg e mezzo e un pò per venire incontro ai desideri di tutti, però tra la visita della città e il passaggio per joshua tree e il mojave mi sa perderemmo troppo tempo, che diventerebbe impiegabile quindi per il brice, sarebbero due giorni e mezzo che ne dite!? Quale sarebbe l'itinerario da fare per il Brice!? si parte da Page o dalla Monument!? dei dubbi che avevo scritto prima è rimasto insoluto solo questo, se qualcuno ne sa qualcosa: Per i più esperti, ho dato un'occhiata a "American the beautiful" ovvero il pass annuale per i parchi, li c'è scritto che costa 80dollarozzi e vale per il guidatore più altre tre persone, noi però siamo in 5, sforiamo di uno, come ci si comporta in questo caso!? bisogna prenderne 2 o c'è una fee aggiuntiva solo per la persona in più!? Cita
carmen71 Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 il pass vale per l'auto, noi abbiamo viaggiato in 5 e non abbiamo avuto nessun problema. per l'itinerario, scegli uno dei 2 che ti ho proposto, il secondo ti da la possibilità di fare o 2 notti a las vegas o un giorno in più a san fran....se rinunci a zion, e in più ti spezza il tappone joshua tree gran canyon e ti da la possibilità di vedere con calma la route 66 arrivando fino ad oatman, a mio avviso il paese più caratteristico di questo tratto di R66, e di vedere meglio il grand canyom. certo non hai moab, ma sei meno tirato. anche perchè siete in 5 e si allungano i tempi rispetto ad una coppia per tanto con le giornate corte è meglio non avere tappe troppo lunghe, il giro che ti ho indicato ha dei tempi giusti. per le tue esigenze quoto il secondo tour. per arrivare a bryce devi fare il capitol reef ecco la strada...è tutta uno spettacolo Cita
kohai Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Grazie carmen!! dopo il tuo consiglio ho dato un'occhiata all'itinerario, a quel punto è davvero cosi consigliato fare il giro fin su al capitol reef national park!? perchè sennò io venendo dal canyon potrei fare la monument prima, fermarmi a dormire li, tornare un po giù e andare il giorno dopo a page, dove far l'antelope e l'horseshoe, e poi dopo da li notte a kanab e il giorno dopo vado su al bryce dove faccio una giornata e mezza, e poi via verso vegas! E' proprio cosi bella la strada che porta fin su a Hanskville poi Torrey e poi scende fino al bryce?! perchè sarebbe un giro ben lungo a vederlo cosi! Però mi sa che cosi la tappa gran canyon->monument mi vien troppo lunga e mi sputtana un po... Mi sa che il tuo giro è l'ideale, partendo la mattina dalla monument, ci si mettono circa 6ore per arrivare al bryce, farei quel pomeriggio e mezza giornata dopo, ma lungo la strada ci son posti da fermarsi o solo gran paesaggi godibili anche in viaggio!? Cita
carmen71 Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Inviato 23 Settembre 2010 da monument a bryce non è una sola tappa, la fai in 2 gg dal mio itinerario. fai monument -torrey(capitol reef) torrey-bryce e ti assicuro che la ut 95 è meravigliosa, passi accanto a dove nasce il lake powell e le rocce sono di un rosso assoluto e la ut12 da torrey a bryce è una delle strade più belle degli states. tranqui che con 2 gg fai in tempo a vedere bene inoltre tra la monument e capitol reef ti vedi la valley of gods, gooseneck, muley point...e non dico altro!!!! ciao Cita
acfraine Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Inviato 23 Settembre 2010 l'annotazione di carmen sul numero delle persone non è da prendere sotto gamba, una cosa è fare un viaggio in coppia ed una in 5 persone, i tempi si dilatano enormemente e quindi è meglio fare un itinerario ben equilibrato senza troppe forzature e quelli che lei ti ha proposto fanno al tuo caso Cita
kohai Inviato 24 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2010 da monument a bryce non è una sola tappa, la fai in 2 gg dal mio itinerario.fai monument -torrey(capitol reef) torrey-bryce e ti assicuro che la ut 95 è meravigliosa, passi accanto a dove nasce il lake powell e le rocce sono di un rosso assoluto e la ut12 da torrey a bryce è una delle strade più belle degli states. tranqui che con 2 gg fai in tempo a vedere bene inoltre tra la monument e capitol reef ti vedi la valley of gods, gooseneck, muley point...e non dico altro!!!! ciao grazie dei mille consigli utili sull'itinerario, sei mega informata!! Mi atterrò al tuo secondo itinerario, anche se penso farò una tirata unica dalla monument fino al bryce, però la valley of gods non me la perdo, anche se sarà la giornata più faticosa, però il resto della truppa dopo lo yosemite vuol far tappa anche al sequoia, quindi mi tocca trovare una giornata anche per quello! Cita
carmen71 Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 il resto della truppa dopo lo yosemite vuol far tappa anche al sequoia, quindi mi tocca trovare una giornata anche per quello! Portali a Mariposa (all'interno di Yosemite): eviti centinaia di Km. quoto a mille Marcello. non fare la tirata monument bryce..è troppo lunga e non di godi la meraviglia della strada, l'imperdibile muley point e la scenic drive di capitol reef... Cita
kaitaro_ontheroad Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Inviato 2 Ottobre 2010 quoto a mille Marcello. non fare la tirata monument bryce..è troppo lunga e non di godi la meraviglia della strada, l'imperdibile muley point e la scenic drive di capitol reef... Buongiorno Carmen, a novembre farò lo stesso giro quindi sono interessato allo stesso argomento, anche se ovvio premetto che la mia domanda non è polemica ma solo per capire meglio da chi già conosce i luoghi. Da Monument a Bryce Google Map mi dice 450km e mi fa passare "da sotto" e non "da sopra" come il tuo itinerario, segnandomi 450km e circa 5h, il tuo giro quanti km e quanto tempo indica? Non mi sembrano tanti 450km da fare in giornata partendo di buon ora (ex alle 8, si arriva per le 13/14 facendo qualche pausa). Dici che poi 2/3 ore di luce son poche per visitare il parco? Io poi attaccherei anche (guidando col buio) il rientro a Las Vegas arrivando anche a tarda sera. Grazie in anticipo per ogni suggerimento. Andre Cita
nabo Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Inviato 2 Ottobre 2010 Ciao a tutti mi introduco in questo topic, perché finalmente leggo della possibilità per qualcuno di percorrere la UT95, da me fortemente voluta e ottenuta quest'estate Confermo la cosa migliore sarebbe quella di dormire una notte a metà (Torrey va + che bene). Io partendo da Monticello sono arrivato ad Escalante nel tardo pomeriggio perché in mezzo ho visitato Natural Bridges (bene) e Capitol Reef (di corsa). Con questo percorso si intersecano 3 strade una + bella dell'altra, UT95 (con Muley Point), UT24 e UT12. Ho fatto un po' di foto se volete darci un occhio, a partire da questa: http://nabo.smugmug.com/Travel/Usa-summer-2010/13588969_nMszL#1019125891_ErVtu che è Muley Point, fino alle foto di Bryce (che le riconoscerete) ci sono tutte foto di questa zona. Tra queste anche il punto citato da Carmen, ovvero dove nasce il Lake Powell. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.