Vai al contenuto

itinerario in cantiere: Sud Ovest e..deviazione

Messaggi raccomandati

Ospite anonimo
Inviato

Fede, vorrei precisarti una cosa sulla riserva di pineridge...la riserva non ha nulla di bello...non è che ti piace o non ti piace, la riserva la senti o non la senti, come wonded knee, è un cimitero, pure mal tenuto, ma se conosci la storia senti le grida del massacro. sono luoghi che di bello hanno poco, ma sono intrisi di storia e di vita vissuta. perciò, non aspettarti grandi cose, lo stesso fort robinson, ci sono 3 capanne ricostruite, ma davanti alla targa dove è scritto che "lui" è morto lì, provi un brivido se solo conosci la sua storia.

sono luoghi fatti di emozioni per chi è pronto ad accoglierle, il turista frettoloso, come lo chiamo io, resta abbastanza indifferente e piuttosto deluso.

quoto in pieno : Thumbup :

• Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Fede, vorrei precisarti una cosa sulla riserva di pineridge...la riserva non ha nulla di bello...non è che ti piace o non ti piace, la riserva la senti o non la senti, come wonded knee, è un cimitero, pure mal tenuto, ma se conosci la storia senti le grida del massacro. sono luoghi che di bello hanno poco, ma sono intrisi di storia e di vita vissuta. perciò, non aspettarti grandi cose, lo stesso fort robinson, ci sono 3 capanne ricostruite, ma davanti alla targa dove è scritto che "lui" è morto lì, provi un brivido se solo conosci la sua storia.

sono luoghi fatti di emozioni per chi è pronto ad accoglierle, il turista frettoloso, come lo chiamo io, resta abbastanza indifferente e piuttosto deluso.

quoto in pieno : Thumbup :

che vuol dire, che dovrei ritenermi una turista leggera e frettolosa? mi sembra una cosa fuori dal mondo sentirsi etichettati così in primis senza che mi si conosca, in secondo luogo da chi come carmen un pò mi conosce, e terzo senza che ce ne siano motivi e basi.

Mi spaice che anche te mi hai etichettato così. senza conoscermi peraltro. E' una cosa lontana dal mio modo di essere più che di fare.

: Eeek ::shock:

....io faccio veramente fatica a capirvi a volte....

Come mai Claudio? Io qui mi sento tra amici, che condividono la mia immensa passione, forse mi ci sono sentita a tal punto, da postare ingenuamente una richiesta di aiuto o suggerimento per realizzare qst deviazione dopo 2 settimane di parchi. vedi te come vengo ora dipinta, persino da giacopiù che al contrrio di carmen nemmeno mi conosce, e dimmi se te ti sentirsti lusingato di questo.

Ho fatto di tutto x integrarmi ma forse non ne sono capace, e di questo, tranquillo, incolpo solo me. Anche se nn ritengo sia una colpa non avere tanta sperienza di viaggi USA, non sapere tutto, e dover chiederee consiglio ed aiuto, questo luogo dovrebbe, in primisi, essere un luogo dove sentirsi legittimamente liberi di afre qst senza aver paura di doversi giustificare perché si va di corsa, si è turisti frettolosi, ecc. Cosa mai più lontana dalla verità per qnt mi riguarda. Non avrò viaggiato spesso come molti qui mami ritengo cmq un'amante del viaggio in qnt tale, ovunque esso ci porti e nn è mia bitudine affrontarlo con leggerezza, anche se a volte nn ci sarebbe nulla di male.

Inviato
grazie micia, ma è ancora mooolto in cantiere!

A me gli indiaci piacciono molto, hanno fatto parte della mia tesi d'esame all'Università quindi presumo che quei posti mi piaceranno davvero anche se vorrei dedicargli molto più tempo e vederne molti di più di posti cari alla loro storia, però tanto tornerò a fare la reala America la volta dopo quindi avrò di che sbizzarrirmi.

Per ora tutto è molto under construction, devo consultarmi ancora con mezzo forum, con i mie compagni di viaggio (delegano me perché faccio parte felicemente di qst forum, ma poi decdiamo insieme...io nn amo decidere per tutti ma spesso me lo fanno fare :sad: con la scusa che sono più competente!!!!!! che ridere!!!!! se venissero qui sul forum e conoscessero le vere persone competenti mi darebbero della somara!!! :grin: )

mi quoto solo per concludere con quello che ho scrittoa Micia in risposta al fatto che a lei quei posti in questione nn erano piaciuti.

Mi sembra che la mia risposta non abbia lasciato adito a pensare che mi aspettassi grandi piazze, grattaceli, colonne di roccia, burroni o deserti dei colori del sole. Sbaglio?

Inviato

Magari io leggo un riferimento che colgo sbagliando, fors? ma dopo tanti pm con carmen, dopo aver spiegato e ribadito a tutti che qst vuole essere un tour dell'Ovest nn Real America, che però vorrei aggiungere quelle 2 tappe, e se ti ricordi ho chiesto aiuto anche a te in merito per fare pochi gg in auto o almeno vedere delle cose on the way, come poi Carmen mi aveva suggerito passando nel nebraska appunto, mi spieghi come nn posso non rimanere disasso davanti a chiarimenti sullle mie ipotetiche aspettative, sui turisti frettolosi che nn colgono nulla, sul fatto che son posti da sentire o da vedere. Per quale ragione fare tali precisazioni? dopo tanto scrivere e parlare tramite msg e post credevo mi si conoscesse un pò di più. Tutto qui.

Mi spiace se ho sbagliato. ma poi l'intervento di giacopiù,senza aggiungere altro, se nn un quoto carmen mi ha confermato qst. Forse sbaglio io..

Inviato

Allora io faccio parte dei turisti frettolosi : RedFace :

cmq scherzi a parte credo che ognuno abbia un proprio gusto

a me gli indiani nn piacciono, a Carmen per es. si

Io sono rimasta affascinata dai M.R,ad es Carmen li ha trovati poco interessanti e avevo letto anche di qlc altro a cui nn avevano lasciato nulla in termini di emozioni. Ma nn ci sta nulla di male,il mondo e' bello perche' vario. Carmen nn ce l'ho con te sia chiaro.

Oliver nn chiudere sto forum,io ti appoggio perche' come ti ho gia' detto pure io e' dall'anno scorso che sto organizzando il tour 2010.

Dai e' un sito cosi' bello questo : Thumbup :

Ospite anonimo
Inviato

Scusa ma non mi hai capito, io intendevo dire che certi posti, come bellezza non sono paragonabili di certo a Monument valley o G.Canyon, ma sono posti soggettivi, come in questo caso i nativi, come penso intendeva Carmen

Non volevo di certo dirti che sei una turista frettolosa e leggera.

mi dispiace che non ci siamo capiti, queste sono parole, a volte possono essere fraintese in un forum senza parlandoci di persona...

Inviato

mi dispiace che non ci siamo capiti, queste sono parole, a volte possono essere fraintese in un forum senza parlandoci di persona...

Stavo per scrivere la stessa cosa... :wink: ("senza parlandoci" a parte :P)

Mi devo veramente mettere di impegno per leggere quello che hai letto tu nelle parole di Carmen o mie o di giocopiù. Prova a fare un passo indietro, a rivedere le cose meno "di stomaco", e magari ci leggi solo dei consigli o delle considerazioni decontestualizzate, non riferite direttamente a te o al tuo viaggio. Secondo te quale delle 2 Carmen è più vicina alla realtà?

;)

Inviato

premetto che con Federica ci siamo chiarite in privato e voglio scusarmi con tutti se ho scritto cose che potevano essere fraintese.

preciso solo la mia idea di turista frettoloso, secondo me e ripeto secondo me, è il turista che vede ma non guarda, che non sente, che non coglie l'essenza di questi luoghi.

sopratuttto nelle riserve, nella prateria di quella che si chiama la real america, nei siti dei nativi c'è bisogno di "sentire" di conoscere, di entrare in simbiosi con quei paesaggi o luoghi che non colpiscono lo sguardo, ma il cuore e la sensibilità di chi vuole sentire.

ci sono paesaggi che basta uno sguardo e te ne innamori, tipo il bryce o la monument, ma altri che solo tu puoi trovare affascinanti e per questo li senti parte di te.

ci sono persone che amano il viaggio dove il paesaggio è sempre meraviglioso e altri, tra cui me, che vanno alla ricerca di qualcosa che non si vede solo con gli occhi.

per me la Real America, come ho scritto a Federica, non è stata UN VIAGGIO, ma è stata IL VIAGGIO, perciò sento molto cari certi posti che alla maggior parte delle persone dicono poco.

per me è stata una ricerca e un ritrovamento personale, se avessi visto quei posti senza conoscerne la storia , sicuramente li avrei trovati abbastanza indifferenti come li ha trovati mio moroso, che a fort robinson non è nemmeno sceso dalla macchina.

se non avessi saputo che il mount rushmore è stato scolpito sulle colline sacre, sottratte a nativi con la forza, probabilmente

lo avrei trovato un'opera mastodontica....ognuno ha il proprio viaggio e vede con i propri occhi.

Federica, io volevo solo darti un consiglio, e ti ho scritto dopo i ns pm, dove ti avevo già detto che tu secondo me,sei pronta a vivere questi luoghi.

mi dispiace molto per il malinteso.

le cose scritte non sono mai come quelle dette...

spero che la cosa sia chiarita, che tutti ci rilassiamo e che domani sia davvero un altro giorno....più tranquillo e sereno.

buona notte

Inviato

Stavo per scrivere la stessa cosa... :wink: ("senza parlandoci" a parte :P)

Mi devo veramente mettere di impegno per leggere quello che hai letto tu nelle parole di Carmen o mie o di giocopiù. Prova a fare un passo indietro, a rivedere le cose meno "di stomaco", e magari ci leggi solo dei consigli o delle considerazioni decontestualizzate, non riferite direttamente a te o al tuo viaggio. Secondo te quale delle 2 Carmen è più vicina alla realtà?

;)

Ragazzi, che vi devo dire? abbiate pietà e scusatemi perché ho avuto una fiammata ieri sera.Qui, senza poter parlare o smessaggiarci in diretta ma leggendo tutto senza magari poter chiarire all'istante, a volte le cose davvero o nn si capiscono o si prendono male come è successo a me ieri.

Scusatemi, con Carmen ovviamente è tutto okkappa, : Thumbup : spero lo sia anche con Cla e Giaco. Mi sono sentita tirata in ballo mentre dentro di me avrei dovuto sapere che non sono affatto come quel tipo di turista che veniva descritto.

Micia, tranqui che se Cla nn lo chiude il post rimarrà aperto anche fino alla mia partenza...nolamers dice che faremo il record pagine..c'è un premio? :grin: e sarò strafelice di leggere tutti tutti i vs aiuti e consigli.

Kla, mi raccomando qnd hai tempo, chiarito ora pemso definitvamente il punto focale, che sarà un viaggio nel colorado Plateau, ma con digressione lassù, scervellati anche te, ci conto tanto, per darmi una mano e lavoriamo sui miei 2 itinerari e su quelli che verranno.

Ora che hai capito del motivo di Mt. Rushmore, che ne pensi della parte sul sudovest?

un abraccio a tutti, Federica : Love :

Inviato

Comunque 3 settimane sono d'obbligo a mio avviso.

La parte di strada che va dai parchi del south west al crazy e monte rushmore e badlands,ti fara' perdere 2 giorni di tragitto per andare a nord e due per tornare giu',se vogliamo essere ottimisti diciamo 3 in totale. Uno intero per le badlands,ed uno/uno e mezzo per il monte rushmore,Crazy horse e devils tower ( dipende da come li visiti ).

Quindi per spostarti a nord,ti serve una settimana.

Inviato
vorrei specificare, per il quesito che ho girato a tutti voi nella speranza di idee e proposte che mi aiutino a realizzarlo al meglio, prima di tutto possiamo tranquillamente stare via 20 giorno, lo abbiamo messo in conto, 3 settimane sono assolutamente fattibili se serve ad inserire la deviazione del caso, altrimenti mi concentrerò assolutamente sul giro dei Parchi dell'Ovest perché nn c'è nulla al mondo che vorrei vedere di più. Però se si potesse fare sarei lieta di poter accontentare due dei miei compagni di viaggio!

non mi piace quotare me stessa medesima ma probabilmente molti non avendo il tempo di leggere tutto il post mi chiedono la stessa cosa, cioè se posso star via o ho messo in conto tr settimane, e volevo ribadire che è stato già inserito come condizione imprescindibile perché le prime due intendo dedicarle solo al plateau.

Detto qst mi piacerebbe, e qui coivolgo anche te Shi, che mi aiitaste a definire le tappe per arrivare da Moab o mexican Hat a Denver e salire, senza probabili soste turistiche, non avrebbe senso, ecco perché nn credo faremo la Deviil's Tower, per poter salire su fino a zona Custer e dedicare un giorno ai memoriali, dormire lì, spostarci il giorno dopo alle badlands e visitarle una giornata con pernotto per poi ripartire, stavolta scendendo dal nebraska (Pine Ridge e wounded knee sono le sole tappe intermedie che faremo, e arrivare a Denver e ci vorrà una notte a metà strada credo.

Mi servirebbe:

1. che mi aiuitaste a coordinare bene il giro del Plateau che in parte ho postato in due versioni diverse, con arrivo a Phoenix o las Vegas e quindi due sviluppi diversi delle varie tappe.

2. aiutarmi a trovare una zona intermedia nella salita da Mexican hat a rapid City/Custer, magari fermandomi, dove merita o è più comodo, a metà strada per poi proseguire e arrivare in giornata e dedicare la restante parte ed il giorno dopo al Custer State park, Monte Rushmore ecc (sono 1 gg e 1/2)

3. sempre un aiuto per riscender, stavolta dalle badlands a Denver passando per quei posti già citati e fermarci per spezzare il cammino.

Thanks folks!

Inviato

13 MOAB -MEXICAN HUT

14 MEXICAN HUT -CANYON DE CHELLY

15 CANYON DE CHELLY-4 CORNER - MESA VERDE-PERNOTTO A DURANGO

16 DURANGO - GUNNISON- BOULDER

17 BOULDER - CUSTER

18 CUSTER - BADLANDS

19 BADLANDS- SCOTTSBLUFF IN NEBRASKA

20 SCOTTSBLUFF - DENVER

21 DENVER - CASA

Ecco come farei io con l'itinerario che parte da las vegas.

mentra partendo da phoenix mi pare un po' troppo lunga arrivare fino alle badlands e riuscire a fare bene i parchi, con i trail come piace a te.

se proprio vuoi recuperare un giorno, puoi stare la tappa che va fino al cathedral gorge e poi cedar city, dalla valley of fire al cathedral ci sono un bel po' di km...e ti allunga il tragitto, mentre se fai la valley of fire e poi vai allo zion, recuperi un giorno che puoi dedicare ai trail di questo bellissimo parco, oppure spezzare la tappa che dalla mesa verde va a boulder, qui devi scegliere tu.

per me il cathedral è molto bello, ma davvero un po' fuori mano.

rispondo ad alcune tue domande

D:i trails, e mi riferisco a quelli che vorrei poter fare sotto la tua consulenza, per dirmi gli spostamenti, da dove si prendono, ecc sono fattibili anche da persone nn allenate? te lo dico perché io e mio fratello e mio cugino lo siamo ma gli altri 2 con noi nn so e nn vorrei coinvolgerli in trail di 18 km! Quindi ti chiedo di darmi qlc nozione sui trail a piedi che vorrei fare per piacere:

Spectral Trail a Cedar Breaks,

è un trail facile a bordo rim, non necessita di nessun allenamento, unica cosa, potrebbe esserci freddino, sei a 3100 metri. parte vicino al visitor center, il Cedar Breaks è uno state park ma accetta anche il pass annuale dei n.p.

Observation Point a Zion ,questo trail è un po' più impegnativo per chi non è allenato, soprattutto nella prima parte, diciamo la prima ora e mezza di cammino se vai con passo tranquillo, è ben in salita, poi cammini dentro il canyon e sei in ombra, poi esci di nuovo e ancora salita, ma più soft e poi in cima cammini per circa mezzora sulla sabbia in piano fino al view point da dove ammiri tutto lo zion canyon.leggi anche la mia recensione su zion, ci sono km e tempi.

quanto alla Hole in the Rock Road ad escalante, è tutta fattibile in auto o lo slot canyon Peek a boo prevede un lungo giro a piedi?

la hole in the rock è ben praticabile, io sono arrivata nel 2007 fino al Devil's garden con una berlina, alla partenza degli slot canyon invece serve un 4x4 , quando sono andata in certi tratti c'erano buche profonde, forse era piovuto nei gg precedenti e il terreno era molto segnato

Inviato

2)trail in auto, stesso discorso, nn so che macchina prenderemo, sicuramente un suv, fuoristrada, se necessario con le motrici ma nn so fino a che punto potà spingersi perché ho letto che la Hole in the Rock road fino ad un certo punto è fattibile poi è proibitiva e a rischio...mi ci manca solo di rompere l'auto!

nella scelta dell'auto io ti consiglio un 4x4, che torna sempre utile, magari ti venisse voglia di fare qualceh sterrato

la Valley of Fire, fattibile tranquillamente? la valley of fire è asfaltata, unica nota, il caldo!!!

La Hole in the Rock road potremmo farla fin dove possibile tanto nn è un loop giusto? magari spingerci fino a Devil's Garden se nn riusciamo allo slot canyon. Anche se mi piacerebbe arrivare a Spooky e Peak a boo slot canyon anche se nn mi è ben chiaro come si struttura, è da raggiungere in auto poi da girare a piedi?

ecco le info che ci sono sul mio red circle

Partendo da Escalante diciamo che le prime 38 miglia sono agevoli, dopo ci sono una serie di 6 wash da attraversare dei tributari dei Fiftymile e Forthymile Creeks e quindi l'attraversamento può non essere agevole. Al miglio 46 si entra nella Glen Canyon Reservation Area. Le ultime 5 miglia, dal miglio 50 al miglio 55,5 sono percorribili solamente da veicoli con 4 ruote motrici (e guidatori un po' scafati).

Ricapitoliamo le possibili soste sulla HOLE IN THE ROCK ROAD partendo dalla UT12:

MIGLIO 11 - HARRIS WASH (Zebra Slot) Mi sembra piuttosto bello dalle foto, potrebbe valere una sosta

http://www.americansouthwest.net/slot_c ... nyons.html

MIGLIO 12 - DEVILS GARDEN - Da non confondersi con quello di Arches, è una serie di formazioni simili al Parco di Goblin, per intenderci

http://www.americansouthwest.net/utah/g ... rden2.html

MIGLIO 17 - EGYPT BENCH E 25 MILE WASH - Un plateau che ha ricordato ai primi esploratori la terra dei faraoni - Lo slot Egypt 3 è descritto come uno dei più belli, ma è estremamente tecnico e stretto, poco accessibile.

http://www.americansouthwest.net/slot_c ... anyon.html

MIGLIO 26 - DRY FORK OF COYOTE GULCH - Appena entrati c'è la confluenza con i tributari PEEKABOO GULCH e SPOOKY GULCH di cui ho già parlato in un apposito topic - solo l'esplorazione completa di quest'area richiederebbe 2 giorni.

MIGLIO 30 - RED WELL (COYOTE GULCH)

MIGLIO 36 - DANCE HALL ROCK - molto bello è un plateau tipo The Wave, con roccie e mounds ondulate e lavorate dal vento e dall'acqua. Ecco il link

http://www.americansouthwest.net/utah/g ... hall3.html

MIGLIO 50 - DAVIS GULCH, l'ultimo posto visitato da Everett Ruess prima ddella sua scomparsa nel lontano 1934. L'enigmatica scritta NEMO 1934 lasciata nel Davis Gulch è l'ultima testimonianza del passaggio di Everett nelle tormentate terre dello Utah.

Per arrivare agli slot canyon devi percorre un trail in discesa, su di un pendio roccioso che ti porta all’entrata del primo lo spooky, e poi trovi la confluenza al termine di questo con il peek a boo, ma noi non siamo riusciti per mancanza di tempo. Abbiamo percorso solo il primo anche perché non è indicato nulla e per raggiungere la confluenza c’è da percorrere più di un miglio seguendo gli omini tibetani che però erano pochi e poco visibili. La salita al ritorno non è lunghissima, ma da prendere molto con calma perché un po’ ripida, ma non pericolosa, solo faticosa se non parti con il ritmo giusto, c’era gente che ansimava e si fermava ad ogni passo, io che non sono super allenata l’ho fatta pian piano e non ho avuto nessun problema.

post-59-14160569382612_thumb.jpg

Inviato

Il trail per raggiungere Toroweap Point?

per toroweap ci sono 192 km di sterrara senza linea per i cellulari e senza nessuno contatto se non a 6 miglia dall'arrivo dove trovi la casetta del ranger con il satellitare che però non so dirti dove sia posizionato, ci sono i bagni spazio per barbeque e il pozzo pe attignere acqua, io consiglio vivamente a di avere il satellitare perchè in caso necessità qui non c'è nessuno e non prendono nemmeno i cell americani, la pista fino alla casa del ranger è tranquilla la si percorre al 40 mi/h, tranne in un tratto sabbioso che si priesce comunque ad aggirare passando all'esterno, mentre le ultiem 6 miglia sono un po' insidiose e necessita il 4x4 e mooolta pazienza. certo lo spettacolo all'arrivo fa dimenticare le 3 ore di sterrata e i sobbalzi!!!!

I trail per gli view point al North Rim? fattibili?

al north rim i view piont sono tutti raggiungibili in auto, il più famoso, il bright angel point è a mezzo miglio dal lodge, poi agli altri ci arrivi con la macchina. ci sono anche dei trail da fare ma ora non ho qui la mappa

per or basta così...ti aggiornerò con le altre risposte nei prox gg.

ciao ciao

Inviato

carmen sei un pozzo infinito di notizie! Allora, ho stampato tutto, e in più mi sto stampando pian pianino le pagine dedicate ai vari siti e trail da americasouthwest.com così pian piano metterò insieme il materiale e lo terrò come banca dati!!!! : Chessygrin :

La seconda parte dell'itinerario è perfetta così vedro Boulder che ho sentito esser molto carina per passarci una sera, e passerò per Mesa Verde che nn avrei sperato di poter inserire. Peccato per la Petrified Forest che nn ho mai visto, stavo pensando, così per completare la zona parchi del Sud Ovest, nn è che aggiungendo un giorno tra Mexican hat e Chinle si può fare tappa a Holbrrok e poi ricongiungermi al giro? Come conviene in tal caso da Moab, fare prima Chinle -> Holbrook -> poi mexican hat alla fine per poi ricongiungermi a 4 Corners e mesa verde? ovviamnete intendo inserire un giorno in più. Un giorno per la Petrified e il painted desert ci stanno alla grande e Holbrook mi attira per il motel conle stanza a forma di tepee. E qnd mi ricapita già che sono in zona? nel 2014!!!!! e se poi il mondo finisce??? :wink:

Ci penso e faccio un pò di incastri e oggi mi leggo bene con cartina alla mano tutte le dritte e info sui trail.

bacione

Inviato

ciao Fede, sono di fretta...

ho visto i 2 itinerari, non ti nego preferisco quello che parte da las vegas, è più regolare, non so se hai notato, lo hai fatto si 22 gg e l'altro su 21.

per la petrified...secondo me ti allontani troppo e poi l'hi inserita con i 22 gg, sai...un giorno in più fa la sua bella differenza con un viaggio così ricco di posti da vedere,

io in 3 viaggio non l'ho ancora vista, ci sono stata vicina quest'anno, ma ho rinunciato perchè non stavo con i tempi per i trail.

nelll'organizzazione degli spostamenti, conta che se fai sterrate i tempi si allungano notevolmente e potresti rischiare di non riuscire a fare tutto ciò che ti proponi.

io ho dovuto rinunciare al romana mesa perchè anche se la strada non era molta il tempo impiegato era parccchio...

tieni presente questo, ok?

se riesco ti scrivo stasera.

ciao ciao

Inviato

Ciao Fede... come da tua richiesta ho riletto tutto ma a dire il vero non ho molto da aggiungere a quanto già stato detto. Gli itinerari che hai postato sono ben strutturati entrambi, ma concordo con Carmen sul fatto che quello da Las Vegas sia più regolare, anche se esclude tutta quella parte a Sud del fiume Colorado in Arizona... tutto non si può avere.

Concordo anche con le modifiche suggerite per i giorni successivi al 13, ti danno una visione più ampia dello stato del Colorado, anche se il Rocky Mountains ne risulta sacrificato... d'altronde non hai tempo anche per quello.

In quella digressione verso Nord ti capiterà di ripercorrere in alcuni punti le stesse strade, ma non hai via di scampo. Cercare a tutti i costi strade alternative si è rivelata una pessima scelta quando l'ho fatto io in quella zona...

Come ti avevo già scritto a pagina 2 io ti consiglio di fare il giro inverso, arrivo a Denver per sfruttare i primi giorni più caldi andando a nord e tenere quelli meno caldi per il sud, con ripartenza da LV (Ovviamente questo discorso è da invertire se il viaggio verrà fatto a primavera) Ma il motivo principale è che ci sono tappe da 6/7 ore tra colorado e south dakota... meglio farle i primi giorni in cui si è freschi, alla fine del viaggio sarebbero massacranti e non ti godresti nulla.

Prima parte: from Denver, CO to Mexican Hat, UT

Seconda parte: from Mexican Hat, UT to Las Vegas, NV

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...