Vai al contenuto

andan

UOTR People
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di andan

  1. andan

    Yellowstone e...

    Io ho fatto 5 notti a Yellowstone, ovvero 5 giorni pieni, in quanto arrivavo dal campeggio a Colter Bay nella parte nord del Gran Teton mentre dopo l'ultima notte siamo ripartiti presto per Salt Lake City. È il tempo che serve, imho, ne più ne meno, per vedere un po' tutto e non avere rimpianti. Posto che Yellowstone è grande come l'Umbria e, personalmente, starei in giro per boschi e montagne per delle settimane. EDIT. Abbiamo fatto tutte le notti al campeggio zona lago dato che viaggiavamo in camper.
  2. Io nella tratta Parigi - SLC ho guardato 5 film uno dietro l'altro, mi sono alzato due volte per andare in bagno... Al ritorno SLC - Amsterdam solo 4 film, dato che il volo era notturno ho dovuto riposare gli occhi una mezz'ora e alla fine con i tempi il quinto non ci stava. Una vera goduria, a casa c'è sempre un qualche disturbo, il figlio che vuole questo, la figlia che vuole quell'altro... non riuscivo a fare una maratona filmografica del genere da almeno quindici anni. Non vedo l'ora di fare un altro viaggio intercontinentale
  3. Troppo... non sono un grande esperto di itinerari, ma secondo me non è che il viaggio sia più leggero passando da itinerario concentrato ma camminato ad itinerario con visioni dal finestrino o dai viewpoint lungo la strada... A mio modestissimo parere, mettere insieme in meno di tre settimane California, Nevada, Wyoming, Utah e Arizona significa non arrivare vivi agli ultimi due giorni di relax. Per tuo padre ma anche per te. Io di anni ne ho 40 e non lo farei. Segui i consigli di Panda... Non ricordo se ho postato il mio giro, comunque è quello che riporto qui sotto. Totale di 26 gg compresi i giorni dei voli. Con il senno di poi avrei tagliato il passaggio da Silverton e Durango e le due notti in più le avrei aggiunte a Moab e Zion (per fare altri trail, altrimenti per una visione di insieme quelle che ho fatto vanno benissimo). 1 volo dall'Italia 2 Salt Lake City 3 SLC-Moab 4 Moab 5 Moab 6 Moab-Silverton 7 Silverton-Durango 8 Durango-Mesa Verde 9 Mesa Verde-Monument Valley 10 Monument Valley - Grand Canyon 11 Grand Canyon 12 Grand Canyon - Page 13 Page-Zion 14 Zion 15 Zion-Red Canyon-Bryce 16 Bryce- Capitol Reef 17 Capitol Reef-Antelope Island-Willard Bay State Park 18 Willard Bay State Park - Jackson 19 Grand Teton 20 Grand Teton-Yellowstone 21 Yellowstone 22 Yellowstone 23 Yellowstone 24 Yellowstone 25 Yellowstone-SLC 26 SLC-Ripartenza 27 Arrivo in Italia In fase di preparazione la California e il Nevada li avevo tagliati subito perché mi ero reso conto che non erano fattibili insieme a tutto il resto.
  4. Esatto... se non scarpini nel mezzo del wilderness da solo non ti servirà lo spray il quale, vado a memoria, costa la bellezza di 40 dollari Non sono fotografo e purtroppo io e la fotografia ci guardiamo in cagnesco. Ho una banalissima nikon di cui nemmeno ricordo il modello con un ancora più banale 105 mm. Servirebbe max montella per un consiglio in tal senso. Comunque sappi che allo Yellowstone sarai sempre corto con i teleobiettivi. Diciamo che preferisco fare 30 km di trail senza fare nemmeno una foto piuttosto che portarmi macchina cavalletto obiettivi eccetera... Se vuoi sperare di fare belle foto agli animali portati su il 400 o il 600, lì è una questione di quanto peso vuoi portare. Con il 200 non fai molto. Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
  5. andan

    noleggio camper

    Dipende anche dal percorso e come organizzi le giornate... Io per tornare a SLC dallo Yellowstone (con il camper), tappa di puro trasferimento per tornare a casa il giorno dopo, ho fatto 550 km senza troppi problemi, però le mie 10 ore ce le ho messe tutte e sono arrivato stanco. Da Moab a Silverton, con partenza da Arches subito dopo pranzo, ho fatto 320 km di strada TERRIBILE verso il Colorado e i monti La Sal, e poi la Million Dollar Highway per arrivare a Silverton. Sono arrivato alle 20.30 completamente fuso. I 470 Km tra Capitol Reef e il Willard Bay State Park sono andati via liscissimi, con anche mezza giornata di visita all'Antelope Island. E' che in questo caso era quasi tutta Interstate. I camper sono molto più lenti in caso di strade con molte curve, molto vento o salite (e discese).
  6. Personalmente non farei mai un coast to coast, così some non farei un on the road in 8 ma a parte questo, neanche a me sembra esistano mezzi da 8 persone - forse solo i 5th wheel, ma vi servirebbe anche un signor pickup per il traino - massimo 6 e già così sono enormi, come le nostre corriere, che tra l'altro occorre saper portare. quindi servirebbero due mezzi da almeno 30 piedi ciascuno visto che siete tutti adulti. Per 4 settimane viene a costare una follia. Avere 30 giorni da spendere negli Stati Uniti è una grande occasione, io farei un mese di sud-ovest. New York la visiti quando vuoi, in ogni stagione, è lì a portata di aereo, il fuso è meno importante... Certo che in 8 è impegnativa la questione...
  7. Mi ero perso il fatto che alloggi a West Yellowstone, mi era rimasto in testa il primo post in cui scrivevi di Lake Yellowstone. Bè, da Sheridan la tappa è corposa ma nemmeno impossibile, se parti presto hai tutto il pomeriggio da dedicare allo Yellowstone. Ma in che periodo vai? Ovvero quante ore di luce hai a disposizione? Anche l'Echinus è a Norris (come lo Steamboat), che potrebbe essere appunto un ottimo sito da visitare nel pomeriggio, in quanto non serve tantissimo tempo. In realtà poi dipende sempre da quanto ci si lascia affascinare da geysers, pozze, fumarole e batteri colorati, se si aspetta una possibile eruzione eccetera. Se poi ti rimane tempo potresti andare a vedere la zona di Fountain Paint Pot, cioè iniziare a scendere verso sud. Tutto quello che ti rimane fuori della zona dei geysers (upper basin, black sand, biscuit, Midway dove c'è la grand prismatic spring, 3 km più a sud del fountain paint pot) te lo tieni per una giornata a parte. Fai conto che io ho visto la zona di Norris dopo la zona dell'Old Faithful, e mi è piaciuta quasi quasi di più. Un consiglio, anche se lo avrai già letto da tutte le parti: se girando per i basins vedi un Ranger seduto in attesa davanti ad un geyser, beh... siediti lì con lui, facci due chiacchiere e aspetta pure tu, perché ci sono ottimissime probabilità di vedere in diretta una eruzione. La zona del Grand Canyon - parere personalissimo - è la più bella di tutto il parco e merita una giornata intera se piace camminare, altrimenti va bene mezza giornata. Qui se arrivi presto tutto bene, se arrivi nell'ora di punta è durissima parcheggiare nella zona del South Rim. Inoltre avrai le orde dei cinesi che vengono scaricati dai pulman, soprattutto ad Artist Point. la zona di West Thumb se fossi in te la taglierei, non è così fondamentale. e lascerei Mammoth per ultima, è la zona che mi è piaciuta di meno. Hayden Valley assolutamente al mattino presto per vedere gli animali, ti assicuro che rispetto alle ore centrali c'è una differenza abissale. Con Mt Washburn cosa intendi? salita fino in cima? ti serve almeno mezza giornata - che io sappia - seguendo il trail più corto. Io non l'ho fatto anche perché passando dalla zona del trailhead (stavo andando a Tower Fall) non c'era nemmeno posto per parcheggiare (io ero in camper), ricordo un parcheggio piuttosto piccolo. Mentre arrivi da est fermati ovviamente nella zona di Mud Volcano, che è per strada. Secondo me è il sito geotermico più impressionante di tutto il parco, seppur piccolino.
  8. Io ho fatto più o meno la stessa cosa, però venendo da SLC. Notte a Jackson, poi il Teton tutto il giorno seguente, in attraversamento (Jenny Lake, Inspiration Point e altri trails), quindi notte a Colter Bay (nella parte Nord del Teton), poi 5 notti al Fishing Bridge allo Yellowstone. Lì abbiamo diviso le cose così: 1. West Thumb + Mud Volcano + Canyon 2. Canyon (l'altro versante) + Hayden + Lamar, 3. zona dei geysers, 4. Mammoth + Norris, 5. un po' di riposo in più..., lago, ancora Hayden e... alla ricerca dell'orso (era il giorno bonus per recuperare eventuale maltempo). Se va tutto dritto in 4 giorni si vede tutto quanto il fondamentale.
  9. una curiosità, come sono strutturati questi giorni? sono d'accordo con @acfraine, da fan della zona di moab. Lascia SLC il prima possibile, città che tra l'altro ha ben poco da dire (figuriamoci se uno non è fan delle città).
  10. Mesa Verde ha negli insediamenti degli Ancient Puebloans il punto di forza, Balcony House, Cliff Palace, Spruce Tree House, Step House oltre ad altri siti più piccoli (anche se volendo ci sono trail molto belli ma molto lunghi, io ho fatto per esempio lo Spruce Canyon Trail e il Petroglyph Point Trail). I siti sono accessibili senza fare camminate chilometriche, però possono essere un po' complicati come accessibilità (scaloni a pioli e quant'altro), quindi da valutare. Io ho visto gente di tutte le età. Ed è un parco ME-RA-VI-GLIO-SO nel quale si può passare anche un sacco di tempo nel documentarsi sulla storia di quel popolo, tra museo e... Rangers. Sebbene ci sia una mini "strada panoramica", il Mesa Top Loop, è un parco che ha senso se si visitano dall'interno le varie Houses. Canyonlands è un parco che ha molti, e molto belli, viewpoint direttamente sulla strada, e sono le porzioni di parco che generalmente vede la maggior parte dei (pochi) turisti. Poi certo, ci sono anche i trail e tanto altro, tipo la White Rim Road... Arches, come dice @pandathegreat andrebbe camminato, però la Balanced Rock, la zona di North e South Window, i viewpoint del Delicate, magari il Landscape Arch sono alla portata. Per tutto il resto se non ricordo male occorre camminare, ed anche parecchio (il Double O per esempio occorre meritarselo...). Ti consiglio anche di dare uno sguardo al sito dell'NPS, ci sono tantissime informazioni su tutti i parchi nazionali.
  11. Vedere quel rettangolino con su scritto Canyonlands mi fa piangere il cuoricino... va bene che io ci passerei due settimane in quella zona quindi forse non faccio testo, ma così è straziante...
  12. Si taglia assolutamente lo Yellowstone e vedrai che il giro diventa più umano; anche io ho fatto Grand Teton e Yellowstone facendo su e giù da Salt Lake (e tu al ritorno vai addirittura fino a Moab) ma ho passato dentro i due parchi rispettivamente 2 e 5 notti. Troppe cose in 19 giorni.
  13. Ah, se dovesse servire nelle prenotazioni tenete sempre presente quale sia la richiesta in corrente del vostro mezzo, che dovrebbe essere 30A. Credo che i 50 Ampere siano necessari solo per i mezzi più grossi, che hanno sistemi di condizionamento energivori. Non credo voi condizionerete molto comunque... anzi verifica se non serva la invernalizzazione. Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
  14. Importante ciò che scrive @mountainview, è l'unico motivo per il quale negli USA un camper più piccolo può essere a volte preferibile. Per il resto gli spazi di manovra ci sono o si anche per un 30 piedi, che non è per nulla inusuale anzi... Per i campeggi le potenziali limitazioni valgono soprattutto per quelli nei parchi nazionali e/o statali, quelli privati hanno piazzole per mezzi ben più grossi, fino a 45 piedi (praticamente delle corriere, o dei traini multipli pazzeschi...). Per la vita in camper vedrai che sarà tutto molto semplice. Te lo dico io che non ne avevo mai utilizzato uno e ci ho girato per più di tre settimane... Fate attenzione però a cosa c'è in dotazione. Naturalmente quando ritirerete il camper vi racconteranno tante cose, forse quello che ti dirò è superfluo ma: la linea per collegare l'acqua è meglio che sia dotata di riduttore di pressione. Nel mio c'era, integrato, ma non è detto che con Cruise America sia lo stesso. Se non c'è meglio comprarlo. non mi sembra che nel camper allestiti da CA ci siano i cunei livellatori, se non ci sono occorre procurarseli. Io li ho usati quasi sempre, anche nei campground privati. In qualche campeggio di NP/SP la pendenza delle piazzole era notevole; senza questi, si possono avere grossi problemi con l'utilizzo dell'acqua che, come si sa, va alla bassa... occhio anche al flessibile per lo scarico delle acque grigie e nere. Qui è assolutamente consigliabile l'acquisto dell'adattatore che consente di collegare fermamente il tubo all'imbocco della sump tank. Gli adattatori sono universali, in quanto l'imbocco può essere a vite o liscio, di diametri diversi. Lato camper invece c'è sempre la ghiera di raccordo. Con questo, andate tranquilli nel momento in cui scaricherete le acque, eventuali sfilamenti si risolverebbero in un disastro, e potrete lasciare collegata la linea mentre siete fermi. se utilizzate spray in camper (deodoranti, antizanzare o quant'altro), quasi certamente si metterà a suonare l'allarme interno. E' sufficiente arieggiare e poi tacitarlo, ma è tanto perché lo sappiate; io sono diventato matto a capire cosa ci fosse che non andava per poi realizzare che era colpa dell'Autan che si erano appena spruzzati i bimbi. occhio che il mezzo, oltre ad essere lungo, è anche alto. In certe stazioni di servizio possono esserci zone coperte vietate agli RV perché troppo basse. Attenzione ad eventuali rami e attenzione se lasciate il mezzo giù di strada, ve lo potreste ritrovare parecchio "pendente" su un lato. attenzione alle raffiche di vento, fanno spostare il mezzo improvvisamente e salire la pressione al conducente. Se c'è vento rallentate, e di parecchio. Anche se non è a raffiche, perché se vi affianca un autoarticolato "proteggendovi" dal vento ve ne accorgerete subito e non in modo piacevole. Se andrete piano non ci sarà nessun problema. in salita e soprattutto in discesa (se importanti) utilizzate sempre le marce ridotte fisse, non l'automatico, in modo da non utilizzare o quasi i freni. Oltre che lungo e alto, il mezzo è anche pesante. Ci si fa l'abitudine, e devo dire che per gli RV questo tipo di trasmissione è proprio quello che serve.
  15. Si il mio era normale, però a giugno, non oso immaginare ad agosto. Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
  16. Per gli Antelope sono anch'io per il Lower. Molto, ma molto più godibile. Il pressing delle guide e della calca è esasperante solo all'Upper, è stato l'unico posto in cui ho tirato giù tutti i Santi possibili, non vedevo l'ora di uscire (ore centrali). Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
  17. Era l'unica acqua semibalneabile dopo dieci giorni di terra rossa... Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
  18. Io devo dire che al lago Powell sono stato sgridato dai bimbi perché non avevo portato i costumi. Non è che fosse invitantissimo neh, ci siamo bagnati le gambe anche perché Page è stato il posto più caldo che abbiamo visitato, era più che altro un pizzico di nostalgia per le classiche vacanze in Sardegna. Non credo che costumato avrei comunque superato le ginocchia.
  19. Per caso la compagnia è cruise america (ho visto sul sito che il 30 piedi lo chiamano "large" come lo hai chiamato tu)? per i luoghi dove non c'è copertura nelle FAQ c'è scritto (riporto solo quello relativo alla DV): Are there any places we cannot take the motorhome? Yes. Coverages are invalid if problems occur in the following areas and all recovery expenses are at the renter’s own cost. Violations of these restrictions void damage waivers and the renter will be held liable for all vehicle damages including to tires, towing charges and other related expenses as a result of a breakdown associated with operating in these areas. Death Valley Vehicles may be operated with EXTREME CARE in Death Valley and other desert areas during the months of July and August. In Summer, renters visit these areas at their own risk and Cruise America will not be held responsible for extraordinary vehicle recovery and other charges. During certain periods these areas are not habitable and could pose a danger to the driver and passengers. Tra l'altro ho visto che la pianta prevede anche i letti in dinette, il che è un vantaggio, la cellula abitativa è certamente più calda della mansarda.
  20. Confermo quanto dice mountainview. Io ero in camper (giugno), e in alcuni posti la notte dentro al mezzo c'era piuttosto freddo, soprattutto in mansarda e soprattutto contro la parete; i camper a noleggio (almeno quello che avevo io, un Leprechaun della Coachmen da 25 piedi) difettano molto in termini di coibentazione. Non ho fatto la California ma posso assicurare che al Bryce e soprattutto a Silverton le 6 copertine in dotazione, una sopra l'altra, non erano sufficienti. Ho spedito il piccolo a dormire con la madre nel matrimoniale e sono salito io in mansarda con l'altra figlia. Il riscaldamento, che pure c'era a disposizione, naturalmente non era utilizzabile perchè faceva un rumore infernale. Magari il tuo da 30 piedi ha un altra pianta ed ha i posti letto approntabili nella dinette. Non avrai nessun problema con il camper; nemmeno io sono un camperista, e a parte i primi due giorni di disagio nei confronti di un mezzo del genere alla fine è andato tutto bene. Certo che lo avete preso bello grande... con 30 piedi il mezzo ha un bello sbalzo posteriore; in ogni caso negli USA hanno tutto lo spazio del mondo, io ho fatto pochissime manovre. Io lo avevo preso da 25 piedi principalmente per non avere limitazioni nei parchi; la Wetherill Mesa a Mesa Verde per esempio, è vietata agli RV più lunghi. A proposito, qual è la compagnia di noleggio del camper? Mi sembra davvero strano che manchi la copertura assicurativa nella DV per il tuo periodo. Io ricordo che con la El Monte l'anno scorso era "vietata" solamente nei mesi estivi.
  21. Temo che con l'ovest usa, e dal basso della mia poca esperienza direi, in particolare quando si tratta di terra rossa, non se ne esca sani... se vedi tanto e in fretta, rimpiangi di non aver approfondito, se approfondisci, rimane il dubbio di aver perso una occasione. Però un mese intero di spostamenti è tanto. Tanto poi ci tornerai, resistere è vano... [emoji23] Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
  22. Mamma quanta roba... Io conosco meno della metà di questi posti, ma sei sicura di voler dedicare due giorni (scarsi, visto che arrivi dalla Monument Valley) alla zona di Moab? Sarà che è stato il mio primo parco, ma Island in the Sky è il posto più straordinario che abbia visto. E se a uno piace camminare, non è vero che si fa in mezza giornata... ci sono trail molto belli. Dall'Aztec Butte si ha un panorama incredibile, un mare d'erba che non si immagina nemmeno se si ha presente solo la vista dal mesa top, che pure toglie il fiato... Anche Arches merita tanto, tantissimo. Io ci sono stato un giorno e mezzo facendo di tutto e di più; un giorno e mezzo di camminate ma sarebbe servita almeno (e dico almeno) una mezza giornata in più per fare la fiery furnace. Tra l'altro arrivando dalla Monument hai anche lì comodo The Needles... E Zion? io ci sono stato due giorni pieni ma ci sarei rimasto una settimana... Per non parlare di Capitol Reef.
  23. andan

    SECONDO ON THE ROAD WEST

    Spero sia il 29 maggio 2017...
  24. Ehi! il 17-18-19 giugno ci incroceremo allo Yellowstone! Si fa per dire naturalmente, dato che non è proprio il parchetto del paese...
×
×
  • Crea Nuovo...