Vai al contenuto

acquisto parti auto e dogana


american35

Messaggi raccomandati

essendo un appassionato di auto/moto vorrei approfittare del mio viaggio states per comprarmi qualche pezzo aftermarket che qui non si trova, ad esempio un kit di aspirazione per la mia GTI (Volant Air Intake per i curiosi) e qualcosa per il KTM... come funziona poi con la dogana?

io eventualmente li comprerei anche usati da qualche privato.

ci son delle limitazioni che voi sappiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che l'IVA va pagata su qualsiasi oggetto extra-UE su cui non sia mai stata pagata prima, quindi lo devi dichiarare, non conta che sia usato.

Per curiosità, quello che non ho mai capito è se, per esempio, uno fa prima scalo in un altro paese UE, cosa deve dire al doganiere francese/tedesco, visto che l'IVA la dovrebbe versare allo Stato Italiano (o forse no?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

secondo me vale la stessa cosa delle cose comprate nuove, ad esempio i vestiti, al rientro dovresti pagare una tassa

se riesci a farlo stare nella valigia meglio, xchè se lo spedisci non scappi alla tassa doganale

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io dipende tutto dal valore e dal contenuto che si dichiara in caso di spedizione del bene. Ho trovato una guida su Ebay da cui estrapolo:

PRIVATI

valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista

valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA

Ergo: se devi assicurare il pacco i costi li devi dichiarare.

Quindi se ti entra in valigia ok (comunque un finanziere in italia potrebbe richiederti il pagamento del dazio e dell'iva in caso di controlli) altrimenti non credi che il gioco valga la candela....

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure ti fai fare -dal venditore- una semplice ricevutina a penna (*) , con su scritto l'oggetto usato e il prezzo (ovviamente, quest'ultimo, molto basso) , e la metterai nella stessa busta di nailon dell'oggetto ; se poi ti diranno qualcosa, è molto probabile che il pagamento di iva e balzelli vari venga calcolato sul prezzo riportato nella ricevuta stessa.

Ciò accade anche quando acquisto extraUE su Ebay ; chiedo sempre al venditore di stampare la "schermata" di ebay ove si vede l'oggetto + il venditore + l'acquirente + il prezzo, e di mettermela dentro la scatola insieme all'oggetto. Se poi in dogana dovessero farne controllo, è molto probabile che prendano per buono quello riportato sulla stampa suddetta.

(*) = di quelle generiche, che qui in italia si trovano anche da Buffetti e simili (là non sò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...