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DA SEATTLE AL KATMAI


AnnaCi_01

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Per me può andare fino all'ultimo giorno, a patto che il giorno 4 tu parta molto presto da Forks.

Da Crater Lake a The Dalles passando per Portland mi sembra un po' troppo lunga.

Se puoi aggiungere un giorno io farei Crater Lake - Portland e il successivo andrei sicuramente oltre The Dalles, per esempio Walla Walla o addirittura più avanti (Lewiston?) in modo da diminuire la mazzata del giorno seguente per il Glacier.

Se non puoi aggiungerlo, da Crater Lake ti conviene raggiungere Walla Walla senza fare il Columbia River Gorge....

Oppure, senza aggiungere giorni, se il giorno 6 parti direttamente per Crater Lake, lo visiti in giornata e vai a dormire a Bend.

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.....

11 Many Glacier /Whitefish/ Spokane

12 Spokane/Mte Rainer

13 Mte Rainer- Seattle

...

Ciao a tutti,

Ripartendo il giorno 11 da Many Glacier non me la sento di arrivare fino al Mte Rainer e preferisco stoppare a Spokane.

Secondo voi, arrivando a Mte Rainer il giorno 12 verso mezzogiorno e rimanendoci il giorno 13 fino al pomeriggio , è un tempo sufficiente per fare delle escursioni a Paradise e forse a Sunrise ?

Sarebbe meglio aggiungere un giorno e vedere anche le Snoqualmie Falls ?? Sono Imperdibili ???

Thanks

Anna

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per quanto riguarda il Mt. Rainier nn ti posso rispondere perché quando lo visitammo il meteo inclemente ci impedì di visitare a dovere il parco...per quanto riguarda le Snoqualmie Falls si sono carine ma nn imprendibili...se ci passi meritano una visita...ma nulla di più!!

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Secondo voi, arrivando a Mte Rainer  il giorno 12 verso mezzogiorno e rimanendoci il giorno 13 fino al pomeriggio , è un tempo sufficiente  per fare delle escursioni a Paradise e forse a Sunrise ?

Sono quasi 6 ore di guida, senza alcuna sosta, una bella tirata per arrivare intorno a mezzogiorno e poi visitare Paradise. In linea di massima un giorno e' sufficiente per vedere Paradise e Sunrise, ma non certo per fare delle escursioni o qualche trail. Con un giorno non mi perderei una passaggiata intorno a Paradise e le Narada Falls. Io entrei nel parco da sud attraverso la 706, visitare Paradise e poi proseguire verso nord e visitare Sunrise. Da li' uscire attraverso la 410 e dirigersi verso Seattle.

Se volete fare qualche trail io rimmarrei un giorno in piu', ma tieni presente che Rainier e' una zona dove alcuni trails, nel periodo della tua visita, possono ancora esser chiusi. La neve, libera completamente alcune zone solo in piena estate (meta' agosto) e prima di partire per un'escursione e' sempre buona norma informarsi delle condizioni dei trails al visitor center.

Sarebbe meglio aggiungere un giorno e vedere anche le Snoqualmie Falls ?? Sono Imperdibili ???

Vedo che non ti sei fidata della mia risposta precedente :wink: E pensare che ci devo andare almeno una volta a settimana per lavoro.

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Caro Ansys,

te che sei del posto, (con tutta la mia sana invidia),

mi daresti un tuo parere sulla prima parte del mio tour ?

1 Italia/Seattle

2 Seattle/Port Angels

3 Solduc Falls/Hoh Rain Forest/ FORKS

4 Forks/Tillamock

5 Tillamock/Reedsport

6 Reedsport/CRATER LAKE

7 Crater Lake/Historic Columbia River Highway/The Dalles

Thaks

Anna

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per quello che so io, il tempo dedicato a seattle potrebbe essere pochino, dipende dal volo di arrivo, se arrivi di mattina ok, ma se arrivi di sera vedi poco della città

in ogni caso la parte che dedichi all'olympic è un pò tirata, in zona port angeles ci sono belle cascate e laghi che già da soli portano via tempo anche se non fai l'hurricane ridge

in zona forks tra spiagge e hoh rain forset che è bellissima un giorno ci và, e arrivare fino a Tillamock la vedo lunga

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Forse io ti avevo scritto che poteva andare, ma in effetti sono giornate belle intense.

Forks - Tillamook ce la puoi fare, devi partire prestino, ma ce la puoi fare. E' vero che sono 5 ore, ma è anche vero che per lunghi tratti non è che ci sia molto da vedere. Io ho fatto Forks - Astoria, ma in quella giornata mi sono fermato anche per diverse ore nella Hoh Rain Forest che tu faresti il giorno prima, oltre ad aver dedicato un tempo esagerato (non è da me : Chessygrin : ) ad ogni singola spiaggia da Ruby Beach in poi.

Per quel che riguarda il giorno precedente invece secondo me non sei assolutamente tirata come dice Sara... ovviamente dipende da quello che decidi di visitare. Io ti posso dire che partendo da Port Angeles in giornata ho attraversato il Lake Crescent, fatto una passeggiata per raggiungere le Marymere Falls per poi arrivare a Neah Bay dove ho visitato Cape Flattery e Shi Shi Beach, per poi andare a Forks e vedere al tramonto Rialto Beach. Togliendo Shi Shi Beach hai recuperato già 4/5 ore.

In sostanza il tempo è relativo a quello che decidi di visitare. Io alla montagna ho privilegiato le spiagge e la costa, dal momento che di montagne ne avrei viste anche più avanti.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

consiglio :

durante il mio soggiorno al Glacier NP pensate valga la pena di fare "un allungo" per vedere il Waterton NP ?

mi piacerebbe tanto vedere il Prince of Wales hotel !!!

Che dite ???????

1/8 ...

9 Lewston/ Lake Mc Donald - Glacier NP

10 GLACIER NP- Many Glacier Hotel

11 GLACIER NP- Many Glacier Hotel

12 Many Glacier /Whitefish/ Spokane

13 Spokane/Mte Rainer

14 Mte Rainer- Seattle

15 Seattel/Anchorage

16 Katmai NP CON Katmailand

17 Anchorage / Italia

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Ciao Anna,

è così strano che qualcuno chieda consigli sul Parco Nazionale di Mount Rainier e poiché Io considero il Ranier uno dei Parchi più belli in assulto approfitto per darti qualche notizia e per segnalare la mia invidia per Ansys che scrive di andarci ogni settimana (a proposito FANTASTICA la foto del tuo profilo ansys).

Sebbene non abbia la sua stessa esperienza, colgo comunque l'occasione per scrivere qualcosa del Rainier che ho visitato molte volte e che considero la montagna più ricca di personalità. So che la cosa parrà strana, perché il concetto di personalità può legarsi a una persona e non ad un vulcano, ma visitando il Rainier più volte, mi sono reso conto di come tutta la vita ruoti attorno al monte, di come tutti gli essere viventi siano in qualche modo influenzati da questo sovrano capriccioso che potrà decidere se dare o prendere, dispensare o distruggere.

Anche il Rainier, come il Mc Kinley in Alaska riesce a creare una proprio microclima, a volte indipendente dal contesto che lo

circonda, però le possibilità di vederlo bianchissimo e svettante sono decisamente superiori rispetto alla montagna del Denali. Potendo scegliere il momento dell’anno in cui venire al Rainier, io consiglio la seconda metà di luglio, non proprio la fine del mese, ma un

po’ prima. È una questione di delicato equilibrio, i più attenti alla precisione nella ricerca dei miracoli naturali mi capiranno.

Qualche giorno di anticipo, e la strada che conduce ad Eunice Lake, il luogo prediletto dai fotografi del Rainier, potrebbe essere ancora chiusa per neve. Qualche giorno di ritardo e la miracolosa profusione di lupini azzurri, pennelli rossi indiani (indian paintbrush) ed altri fiori alpini che nascondono quasi completamente il verde dei prati a nord di Paradise, potrebbe essere già sfiorita.

In quel periodo la luce è al massimo, così limpida da far risaltare il colori in modo inusuale (almeno per me abituato alla luce della pianura padana). I ghiacciai sono così vicini che sembrano poter essere toccati e la vita, nella breve estate a queste altitudini, è una autentica esplosione, un trionfo di gioia e bellezza.

Ci sono quattro ingressi al Parco, uno ad ogni angolo del quadrato disegnato dai confini del Parco. Coloro che hanno poco tempo a disposizione (ma è un peccato avere poco tempo al Rainier) prediligono l'ingresso di Nisqually (ingresso sud-ovest), quello che ti porta fino al Visitor's Center di Paradise, dove puoi fare una bellissima passeggiata verso la vetta della montagna.

Ti consiglio però anche una visita all'ingresso sud-est quello di Ohanapecosh che provvede alle migliori viste della fitta foresta pluviale che cinge la base del vulcano. Il sentiero più conosciuto di questa parte del Parco è quello per il Bosco dei Patriarchi. L'inizio del "Grove of the Patriarch Trail" si trova al parcheggio dietro all'Ohanapecosh River Bridge. Questo sentiero breve (1 miglio) è facile (poco più di 50 metri di dislivello) e ti condurrà ad una ricca foresta di antichi e giganteschi abeti di Douglas. Prima di raggiungere il punto in cui i tronchi diventano così grandi da sembrare quasi irreali costeggerai il fiume Ohanapecosh che scorre verde e straordinariamente limpido

e trasparente attraverso la stupenda foresta di antica crescita, ovvero mai tagliata dall'uomo.

Gli ingressi a Nord (Sunrise e Carbon) sono da preferire nell'estate più inoltrata, se hai un pò più tempo e se la strada è aperta per arrivare ad Eunice Lake, una delle vedute predilette dai fotografi (prova a cercare sul web le foto di David Muench, un moderno Ansel Adams). Buona visita e salutami il Rainier

http://www.cattedralidismeraldo.com

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Rispondo ad Anna e Vargason,

il Waterton Lake si trova nella parte canadese del Waterton-Glacier Internationale Peace Park, nato dalla unione dei due Parchi statunitense e canadese delle Montagne Rocciose. A parte lo scenico Prince of Wales Hotel, cui puoi dare una occhiata cercando le immagini sul web, ti direi che la visita alla parte canadese vale la pena solo se hai parecchio tempo a disposizione, ma io non toglierei tempo al Glacier (la parte americana) per dedicarlo al Waterton (la parte canadese). Oltre il confine le montagne - a mio modesto giudizio - hanno un impatto meno glorioso o - per usare le parole di John Steinbek - non sono la stessa "pennellata di grandiosità". Se ti avanza tempo dopo la Going to Sun Road, fai visita piuttosto allo Swiftcurrent Lake da dove puoi fare la passeggiata per il ghiacciaio Grinnel. La migliore passeggiata del Parco è però quella per l'Hidden Lake, il cui trailhead (ovvero l'inizio del sentiero) è sul Logan Pass.

Un consiglio pratico che dò nella mia guida è quello di non arrivare al passo Logan troppo tardi la mattina, magari perchè ci si è attardati a fotografare la Goose Island sul St. Mary Lake. Il parcheggio del Visitor's center offre infatti l'unica possibilità per lasciare l'auto e quando il parcheggio è pieno non c'è praticamente alcuna possibilità di addentrarsi lungo il sentiero, sul quale vedrai certamente le bianche Mountain Goat, le capre Bighorn e le marmotte. Occasionalmente il sentiero ospita anche orsi grizzly, quindi è prudente aspettare all'inizio del sentiero finchè non c'è un gruppetto che parte. Non essere soli è decisamente consigliabile perchè diminuisce le possibilità di attacco.

Altra passeggiata da non perdere è quella per le bellissime St. Mary Falls. Troverai il sentiero sulla Going To the Sun.

Alla fine della "Strada verso il Sole" sei già sul lago Mc Donald che i Nativi Kootnenai chiamavano "Il lago della Danza Sacra" e quindi sulla verso Seattle. Dovesse passare in televisione ti consiglio di vedere i primi due minuti del film "Shining" di Stanley Kubrik con belle vedute aeree della strada, tra le più panoramiche d'America.

http://www.cattedralidismeraldo.com

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Caro Vanni,

effettivamente non si trova molto "materiale" sul Mte Rainer;

Io l'ho scoperto leggendo le tue "Cattedrali di smeraldo" e ho deciso che deve essere un must see !!!

A proposito a quando un secondo libro ???

Grazie per le info sul pernotto al Glacier, speriamo ...

Anna

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