bononia Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Inviato 16 Settembre 2011 sono un folle lo so; sono rienrtrato esattamente un mese fa, ma l'on the road che ho fatto mi è decisamente rimasto dentro. Tanto che la prossima estate mi piacerebbe fare il bis, tanto che sono già qui a studiare quale itinerario fare! NEll'ultimo viaggio ho fatto un giro che pressapoco sintetizzo così: las vegas-grand canyon-kingman-joshua tree national park-san diego; poi volo interno san diego-san francisco e nuovamente in macchina San francisco-monterey-santa barbara-los angeles\santa monica Come si evince, per non fare forzature nel primo viaggio riempiendolo di tappe, e preferendo fare tutto con calma e magari tornarci una seconda volta (come mi auguro!!) ho tralasciato tutta la parte dell'arizona...posti da quanto ne so io splendidi (su tutti antelope canyon!!) Con la premessa che decisamente c'è tempo per organizzare tutto e che pertanto l'itinerario potrà subire miliardi di modifiche (manca quasi un anno!!!!!) ho fatto una bozza usando google maps che ora vi riporto Come giorni a disposizione credo come quest'anno...due settimane o poco più; le tappe dovrebbero essere circa: Las Vegas-Bryce canyon Bryce Canyon-Capitol Reef Capitol Reef-Moab Moab-Kayenta (per la monument valley) Kayenta-Page Page-Grand Canyon (sì...ci tornerei una seconda volta) Grand Canyon-Kingman (per spezzare il viaggio) Kingman-Los Angeles nell'ultimo viaggio a Santa monica\los angeles ho avuto solo 1 giorno e mezzo..pochissimo! Non sono nemmeno riuscito a vedere gli studios! Questa volta vorrei rimanerci qualche giorno in più...per vedere anche le zone a sud tipo orange county, newport (mi dicono siano bellissime..a loro modo) e possibilmente anche fermarmi un paio di giorni a santa barbara (quest'estate sono arrivato a santa barbara nel tardo pomeriggio...ho pernottato...e la mattina successiva sono ripartito...eppure mi è piaciuta moltissimo per cui mi piacerebbe fermarmici un paio di giorni...). Come vi dicevo...tempo per elaborarlo c'è a volontà! Vorrei studiare bene le prime tappe dell'itinerario (e a tal proposito sono ben accetti consigli) perchè sono abbastanza lunghe (400\500 km) e non vorrei fare nulla di corsa... Per esempio bryce canyon-moab sono quasi 5 ore...come collocare la visita ai parchi canyonlands e arches? è fattibile nella giornata di arrivo e nella giornata successiva considerndo che la tappa moab-kayenta non è lunghissima? oppure (e a tl proposito ho modificato l'itinerario) conviene fare una sosta intermedia a capitol reef (ho visto questa soluzione guardando altri itinerari...)??? Cita
acfraine Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Inviato 16 Settembre 2011 io partirei da los angeles e chiuderei a las vegas quindi giro al contrario, farei cosi perchè altrimenti ti lasceresti com eultimi giorni dei posti che comunque hai già visitato e non è mai il massimo per il grand canyon sinceramente potresti anche evitare il bis e magari puntare al north rim oppure alle havasu falls dimmi tu come preferisci cosi buttiamo giu il giro con south rim, north rim o havasu falls Cita
Ospite anonimo Inviato 16 Settembre 2011 Segnala Inviato 16 Settembre 2011 concordo con derio sul fatto grand canyon, a meno che tu non voglia fare qualche trail magari fino al colorado river Cita
bononia Inviato 16 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2011 Sigh...pianificare e parlare qui del viaggio mi ripor a a prima della partenza....mamma mia è stato un gran bel viaggio ancor prima di iniziarlo; la sua organizzazione è stata fantastica quanto il viaggio stesso...grazie anche a tutti voi!!! Vero il fatto di farlo al contrario per non fare gli ultimi giorni i posti già visti quest'anno..ma los Angeles con un giorno e mezzo a disposizione non mi sento di dire di averla vista...quasi! Ho visto la scritta Hollywood perdendomi sulle colline per arrivare più vicino possibile, ho visto rodeo drive, ho visto la 3th a Santa Monica...e praticamente basta!! Per il grand canyon vi spiego il motivo: a parte che mi ha affascinato come pochi altri posti al mondo ( nel diario che sto facendo nell'apposita sezione sono già arrivato a quel punto...è un invito a leggerlo)....ma come dirò nel proseguimento del diario, nell'unico giorno pieno al grand canyon c'è stato un temporale particolarmente violento (considerate che nel quel giorno in cui ero lì, è morta una turista tedesca colpita d un fulmine, il 4 agosto), per cui ho potuto fare solo 3 punti panoramici sui nove previsti dalla navetta rossa..perché ai primi fulmini che sembravano cadere sopra le nostre teste, la mia ragazza (saggiamente) è voluta tornare indietro nella zona in cui ci sono i lodge; veggente, infatti quando siamo tornati indietro, poco dopo hanno sospeso per tutta la giornata ogni attività nel GC a causa del fortissimo maltempo...e anche nel pomeriggio nonostante fosse tornato il sole, non abbiamo più potuto riprendere il giro! Da qui il motivo di ritornarci..perché se per averlo visto appena ne siamo rimasti innamorati....una seconda puntatina se la merita!!! Cita
acfraine Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 perfetto allora ok il ritorno al GC, ora sono col cellulare ma durante la settimana vediamo di buttare giu un bell'itinerario Cita
bononia Inviato 18 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Grazie mille!! Stavo leggendo un pò di notizie su capiol Reef e canyonlands; sono indicati a che come noi non fanno lunghi trail a piedi??? Cita
Ospite anonimo Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 in tutti e due i parchi ci sono diversi trail molto brevi,fattibili da chiunque Cita
acfraine Inviato 19 Settembre 2011 Segnala Inviato 19 Settembre 2011 se per canyonlands intendi la sezione di island in the sky è uno dei parchi che ha la maggiore resa dai viewpoint nel senso che riesci a godertelo alla grande anche senza trail, quello di mesa arch da dove si ha una vista favolosa è davvero brevissimo ed adatto a tutti per capitol reef idem, ci sono tante cose interessanti lungo la strada e la scenic del parco, ci sono diversi trail di tutte le durate Cita
bononia Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 modificando in parte l'itinerario...e togliendo capitol reef, canyonlands e arch....ma aggiungendo yosemite e death valley secondo voi è fattibile così come segue? - San Francisco - Yosemite - Lone Pine (non so dove ci si debba fermare partendo dallo yosemite per fermarsi a dormire all'ingresso della death...questo mi sembrava giusto come distanza dallo yosemite per spezzare il viaggio. Oppure dove si può dormire dentro la death?) - Las Vegas - Bryce Canyon - Page (per antelope canyon, horseshoe bend e lake powell) - Kayenta (per monument valley) - Grand Canyon - Kingman (per spezzare il viaggio) -Los Angeles Cita
acfraine Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 cosi puo andare, a yosemite puoi metter eun pernotto nel parco ed uno poco fuori tipo a lee vining o bridgeport, il giorno dopo vai alla ghost town di bodie al mattino e poi alla death valley dove puoi dormire all'interno al furnace creek ranch Cita
bononia Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 Sempre super efficente, grazie! Forse ho capito...da San francisco si dorme la prima notte nello yosemite...poi la seconda notte la si passa "dall'altra parte" per esempio a Lee Vining così si è instradati per la death Valley, deviazione all'indietro a Bodie gost town a parte (dove mi sembra di aver visto che si sale a nord per una quarantina di km). Ho rivisto il percorso perchè forse, come secondo viaggio on the road dopo l'assaggio di quest'estate, converrebbe vedere gli altri due colossi della zona, ovvero lo yosemite e la death valley...piuttosto di capitol reef, canyonlands e arch (nonostante siano bellissimi). Poi, nonostante a tal proposito sia stato preziosissima la tua informazione circa la presenza di strade panoramiche e\o trail semplici..ho letto di gente che rimane delusa da questi ultimi parchi per averli visti solo dai view point o poco altro (discorso comunque soggettivo...magari c'è gente che rimane delusa dall'immensità del grand canyon...quindi non si può mai dire...). Magari invece lo yosemite e la death sono posti più alla portata di chi non fa trail più o meno lunghi (se sbaglio correggimi...). Come altre tappe del viaggio...sono molto incuriosito dopo aver letto diari e altre informazioni qui nel forum sul bryce canyon (che quindi vorrei mantenere). Inoltre i punti fissi (guai a chi li tocca) che necessariamente vorrei vedere in un prossimo viaggio sono SENZA DUBBIO horseshoe bend + antelope canyon + lake powell (quindi la zona di page) nonchè la monument valley (ho visto l'albergo the view e sono ancora estasiato...). L'itinerario di massima rivisto alla luce dei tuoi consigli verrebbe circa così - San Francisco - Yosemite (pernottamento nel parco) - Lee Vining - Furnace creek - Las Vegas - Bryce Canyon - Page - Kayenta - Grand Canyon - Kingman - Los Angeles Ricapitolando nell'area dello Yosemite per vederlo con calma ci dovrei rimanere due notti (una nel parco l'altra a lee vining); molti suggeriscono anche due notti nella death..oppure è sufficiente una notte con il giorno in cui si arriva e il giorno successivo (considerando che la tappa sarebbe death valley- las vegas di sole 2h e mezza...con quindi buona parte della giornata da dedicare alla death)? Poi una notte al Bryce Canyon, PAge, Kayenta (queste ultime due abbastanza vicine fra loro...credo sia possibile vedere tutto..mexican hat compreso) e Kingman Poi volendo 3 notti a San Francisco e Los Angeles e 2 notti a Las Vegas (tutti posti per altro già visti...quindi credo siano sufficienti. Dubito per esempio che a Las Vegas torni a fare il giro frenetico dentro e fuori ad ogni hotel dello strip..) Cita
acfraine Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 due notti nella death mi sembrano davvero troppo, almeno in questo forum non ho mai letto un consiglio del genere. per yosemite invece hai capito perfettamente il succo anche perchè il primo giorno lo perdi per metà arrivando da san francisco per il discorso camminate sarebbe un attimo interessante capire qual'è la tua unità di misura, nel senso cosa intendi per passeggiate lunghe, per capire bene quale parco faccia piu al tuo caso Cita
bononia Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 acfraine ha scritto: due notti nella death mi sembrano davvero troppo, almeno in questo forum non ho mai letto un consiglio del genere. per yosemite invece hai capito perfettamente il succo anche perchè il primo giorno lo perdi per metà arrivando da san franciscoper il discorso camminate sarebbe un attimo interessante capire qual'è la tua unità di misura, nel senso cosa intendi per passeggiate lunghe, per capire bene quale parco faccia piu al tuo caso Come non detto per la death!! Allora non siamo tipi comodi che vogliono arrivare ovunque con la macchina..però diciamo nemmeno i tipi che fanno trail impegnativi o lunghi più di mezza giornata o che prevedono pernottamenti in tenda. Diciamo che se dal punto X c'è una camminata o un percorso da fare di 2/3 ore per arrivare ad Y e vedere posti da togliere il fiato lo facciamo senza problemi. basta che non siamo troppo impegnativi perché non saremmo attrezzati e pericolosi perché non siamo "scalatori" provetti.... Cita
bononia Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 tipo...ho letto che nel bryce l'optimum sarebbe fare un percorsco combinato di due trail che permette di vedere la maggior parte dei posti più belli..poi una volta risaliti sul rim percorrere con la macchina alcuni view point per avere la visuale panoramica dell'anfiteatro...ecco...una cosa del genere la faremmo ad occhi chiusi Cita
acfraine Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 beh allora perchè volete rinunciare ad arches e canyonlands? a canyonlands davvero vi godete tutto dai viewpoint mentre per arche con 2-3 ore fate tranquillamente il trail al landscape mentre per arches impiegate 45 minuti a salire al delicate ed altrettanti a scendere ma il tutto lo intervallate riposandovi godendovi il panorama discorso bryce, i trail all'interno ono un di piu ma il top lo si vede dall'alto, dai view point, i trail ti fanno vedere il parco dall'interno Cita
bononia Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 mmm....diciamo che con 15 giorni poco più a disposizione forse occorre scegliere, fermo restando i punti fissi che ho elencato prima, se partire da nord ovest a scendere e fare san francisco, yosemite e death valley oppure tendere verso nord est per vare canyonlands arches e zone limitrofe nello utah... Tutto credo sia infattibile.. Cita
acfraine Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 se fai il loop san francisco-los angeles in 15 giorni non ci stà la zona di moab mentre se tralasci le città e fai l'anello su las vegas riesci a mettere anche quei parchi Cita
Ospite anonimo Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 si purtroppo non puoi fare tutto devi fare una scelta o zona moab o città Cita
bononia Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 Così a pelle, ma ditemi se sbaglio...tornare in quella zona e vedere Capitol reef, Canyonlands e Arches (posti ripeto splendidi...ho visto molti diari qui nel forum) e non la Death Valley e lo Yosemite...non è un pò come andare in Toscana e vedere la splendida Pisa ma senza andare a Firenze?! Spero di non essere stato azzardato con il paragone... Cita
Ospite anonimo Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 ti capisco, potresti visto che non hai visto San Francisco farti la death passi da yosemite e poi dal bryce vai a capitol reef e scendi verso la monument sulla ut95 senza arrivare a mob, almeno vedi uno splendido parco e lasci la zona moab per un'altra volta. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.