Vai al contenuto

Proviamo a pensare ad agosto: da Calgary verso sud

Messaggi raccomandati

Inviato

Onestamente fare un viaggio negli USA nel 2011 non è del tutto sicuro, date ingenti spese che stiamo affrontando in questi mesi per la casa. La voglia però è ovviamente tanta, rafforzata anche dal recente raduno, dove tra racconti e foto non può che risalirti la voglia di partire.

E poi la ciliegina sulla torta è stata scoprire pochi giorni fa che un mio caro amico è in partenza per un periodo di almeno un anno per Calgary. A quel punto mi è scattata la molla: dobbiamo per forza andarlo a trovare e organizzare un bel giro dall'Alberta a scendere verso sud!

Non ho ancora approfondito la conoscenza di queste zone, ma l'idea sarebbe di fare un giro che comprenda il sud dell'Alberta, il Montana, l'Idaho e il Wyoming. Detta in pariole più semplici organizzare un bel giro che ruoti attorno alla direttrice immaginaria che lega il parco nazionale di Banff con Yellowstone.

Ci sono chiaramente un po' di vincoli, altrimenti non sarebbe divertente:

- Il periodo è quello di agosto, ahimè ho le ferie obbligate. Parliamo quindi di circa 3 settimane, con partenza variabile tra il 30 luglio ed il 6-7 agosto, rientro di conseguenza

- Il passaggio per Calgary è obbligato vista la presenza di questo mio amico, che magari si aggiungerà al giro che faremo

- Sicuramente ci saranno Banff e Yellowstone, per il resto data la mia ignoranza di quelle zone mi affido a voi!

- Come sempre una giusta alternanza tra città a natura, considerando che non siamo decisamente dei trekker accaniti

- Le città di partenza ed arrivo sono variabili a secondo del giro; se fosse circolare sarebbe meglio per il noleggio auto, altrimenti temo drop off allucinanti soprattutto se attero in Canada e riparto dagli USA o viceversa

- In teoria avremmo anche delle miglia sufficienti per prendere i voli come premio, in tal caso dovrei preferire dei voli Skyteam, anche se per il periodo di agosto mi sa che sono già fuori tempo massimo

Che giro mi consigliate di fare?

Inviato

cominciamo dal noleggio, credo che prenderl ain canada e lasciarla negli usa non sia possibile, vediamo cosa potrebbe uscire fuori:

fossi in te oltre a banff aggiungerei anche jasper che a me è piaciuto anche di piu e poi la strada che li collega è una delle strade panoramiche piu belle al mondo, per fare cio però è meglio a mio avviso volare su edmonton, da li si va a jasper, poi si scende fino a banff, cosnidera 5-6 giorni per i due parchi

da banff vai a calgary e stai un pò dal tuo amico

da qui scendi veros il glacier np, entri da est ed esci da ovest passando per la going to the sun road, tieni conto 3 notti per glacier

da qui scendi a yellowstone facendo un paio di tappe o una tiratona, 4 giorni a yellowstone e qui mi fermo perchè dovremmo trovare il modo di risalire veros il canada

Inviato

Innanzitutto complimenti!

Per quanto riguarda l'itinerario non sono zone che maneggio con grande dimestichezza, ma quello di Derio pare strutturato già molto bene.

PEr quanto riguarda il drop-off se non si può fare tra USA e Canada (mega sfiga!) le alternative possibili sono o tornare a Calgary oppure tenere 3-4 giorni finali per fare il tratto Yellowstone - Vancouver. Capisco che sia un po' fuori rotta però sicuramente merita...

Inviato
fossi in te oltre a banff aggiungerei anche jasper che a me è piaciuto anche di piu e poi la strada che li collega è una delle strade panoramiche piu belle al mondo

assolutamente!!!!

Come ti hanno già detto niente noleggio tra usa e canada, non si può fare.

Io quando feci questa parte arrivai a Seattle, per poi salire verso il canada e riscendere per andare verso lo yellowstone, e in 3 settimane è fattibile, ed eviti la scocciature del noleggio.

Inviato

Jasper in effetti lo avevo già messo in conto, quindi è aggiudicato : Thumbup :

La traccia di Derio mi sembra ottima, il problema che sto riscontrando è il noleggio auto. Oltre che all'impossibilità del drop off tra nazioni (non lo sapevo, l'ho fatto alcune volte in Europa e pensavo fosse possibile anche nel nord america), sto notando che il noleggio in Canada è una bella mazzata. A parità di periodo e tipo di macchina noleggiando ad esempio a Salt Lake City una compact mi viene 575 €, a Calgary o Edmonton siamo oltre i 700 €. Se passiamo poi alla categoria SUV non ne parliamo proprio. Ed inoltre la scelta di auto in Canada è molto più limitata : hmm :

Se io iniziassi il giro come suggerisce Sara da Seattle, facendo poi Vancouver e da lì fino a Jasper e scendere con quanto suggerito da Derio, ripartendo magari da SLC, la vedete fattibile?

Inviato
Se io iniziassi il giro come suggerisce Sara da Seattle, facendo poi Vancouver e da lì fino a Jasper e scendere con quanto suggerito da Derio, ripartendo magari da SLC, la vedete fattibile?

Io è quello che suggerisco, con 3 settimane ci stai, però non facendo i dintorni di seattle, cioè da seattle andare diretto per vancouver.

Sentiamo anche acfraine che suggerisce, così si prova a buttare giù un programma.

Facendo così sicuramente elimini il problema noleggio.

Inviato

anche io durante la programmazione del mio tour del 2009 stavo studiando la possibilità di volare in canada e partire da li il tour ed avevo riscontrato lo stesso problema per il noleggio ossia prezzi piu alti che negli states

se parti da seattle dovresti andare a glacier np, scendere a yellowstone e poi risalire per calgary, banff, jasper e da li tornare ad ovest a vancouver e seattle

bisogna vedere un attimo la fattibilità pratica in termine di giorni, ho provato a buttare giu un giro e lo vedo molto difficile, piu facile sarebbe volare su Salt Lake City, fare subito grand teton e yellowstone, da qui salire verso calgary, banff e jasper e poi chiudere a vancouver e seattle ma ci sarebbe il problema del drop off ed a questo punto non so se convenga pagare piu la macchina cercando di fare un anello su calgary o edmonton o pagare il drop off

ora scappo a lavoro, domani lo studiamo meglio

Inviato

non avevo letto i vostri interventi, dicevamo la stessa cosa, io avevo girato l'itinerario ma sinceramente partire da seattle e chiudere a SLC è meglio cosi si lascia il top, ossia yellowstone alla fine

Inviato

Il giro verrebbe più o meno così, non suona male : Thumbup :

Ed anche i prezzi delle auto tornano ad essere normali, anche se va indagato per bene il costo del drop off tra SEA e SLC; in effetti se fosse di 100-200 renderebbe il costo del noleggio pari a quello di un itinerario circolare con partenza dal Canada.

Devo vedere quanto mi verrebbe il volo, ad oggi trovo al massimo qualcosa sui 1.300 $. Dovrei valutare se riesco a combinare qualcosa con le miglia.

Ospite nolamers
Inviato
. Dovrei valutare se riesco a combinare qualcosa con le miglia.

Auguri!!!

Inviato

federico mi ha preceduto, prima di jasper metti il wells grey provincial park, ci sono delle cascate bellissime e molto diverse tra loro, io lo scoprii per caso poco prima di partire e lo consigliai proprio a federico che da quello che leggo e so ha apprezzato, credo che piacerebbe anche ad un altro federico : Wink :

il discorso prezzo è complicato perchè ho paura che il drop off sia anche superiore ai 200 $, ora devi vedere un pò anche i voli, se per il canada trovi voli piu bassi puoi anche spendere un po di piu per l'auto visto che non avresti drop off

proviamo a fare una simulazione di itinerario:

01 roma-seattle

02 seattle

03 seattle

04 seattle-vancouver

05 vancouver

06 vancouver-kamloops

07 kamloops-wells grey-mt robson-jasper

08 jasper

09 jasper

10 jasper-banff (giornata dedicata alla icefield parkway)

11 banff

12 banff

13 banff-calgary

14 calgary

15 calgary-a metà con yellowstone

16 ?-yellowstone

17 yellowstone

18 yellowstone

19 yellowstone-grand teton

20 grand teton-salt lake city

21 salt lake city-roma

Inviato

In effetti è da valutare il trade off tra fare il giro SEA-SLC con il relativo costo di drop off oppure un circle dal Canada. : hmm :

Nel primo caso comunque l'itinerario mi sembra ottimo : Thumbup :

Faccio una domanda: nel giro salterei Glacier Point, che in effetti è fuori mano dalla strada che da Calgary scende verso Yellowstone. Prendendo come riferimento Great Falls, da Calgary sono poco più di 300 mi, facendo questa deviazione per attraversare il Glacier sono oltre 500:

Posto che ovviamente fare miglia non è un problema, voi consigliereste di sacrificare un giorno ad esempio a Banff per vedere anche il Glacier?

Inviato

il discorso è ch efarlo in giornata non ha senso e ti spiego il perchè:

come detto anche nel diario sia glacier che anche i parchi canadesi non sono parchi da viewpoint nel senso che il meglio non lo danno dalle piazzole dove parcheggi, ti affacci e ti godi lo spettacolo, per vedere le parti interessanti bisogna fare dei trail, niente di eccezionale, 1, 2 o 3 miglia massimo ma comunque portano via tempo ed in giornata si vede davvero poco.

a banff e jasper avrei già messo un giorno in più, nell'itinerario originale l'avevo fatto ma poi arrivato alla fine mi sono reso conto che non si rientrava nelle tre settimane, quindi è già al limite cosi la zona banff/jasper

Inviato

Ok, quindi saltiamo Glacier per goderci meglio Jasper e Banff.

Ora devo lavorare sul volo, il meglio che si trova al momento per le date che mi interessano è 980 € con le compagnie Skyteam, il prezzo non varia prenotando ad esempio sul sito Alitalia o su un motore di ricerca qualsiasi.

E poi devo anche convincere Francesca che ancora è all'oscuro di questo progetto, ma questo mi sa che non sarà un grande problema :lol:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 28 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...