Vai al contenuto

California – Oregon – Washington – Montana - Utah


abo

Messaggi raccomandati

ciao, ioparto il 26 giugno per il viaggio cxhe tu hai detto..faro los angeles san francisco seattle vancouver imonana utah colorado arizona nevada e ritorno..il tutto in 24 giorni. auto noleggiata a hertz è la terza volata e precedentemente mi sono trovaa bene (ho avuto un incidente leggero, un camion mio ha fatto una fiancata ) ma la hertz è stata perfetta.

poi vi farò sapere come è anadata, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc...xpusherx mi sono accorto solo ora che anche Tu sei di Brescia...

Cmq grazie per aver postato il tuo itinerario... al tuo rientro mi sa che avrò un bel po di domande da farti...

Ciao

Essì sono un Bresciano emigrato all'estero...cmq quando ti servono consigli fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo il post dopo un periodo di assenza forzata per lavoro...

Nel frattempo sono riuscito a buttare giù un itinerario che comprende anche il Glacier... lo so, è una mazzata, ma paola ci tiene molto ad andarci. Vediamo cosa ne dite.

20.8 Casa → San Francisco

21.8 San Francisco → Lassen volcanic (4 ore) e avvicinamento Crater Lake National Park (notte a Klamath Falls)

22.8 Crater Lake → Painted Hills 184 mi (4ore) + John River Notte a John Day

23.8 John Day → Shaniko (143 mi 3 ore 20min) – Shaniko → The Dalles 75mi (1ora 30 min)

24.8 Verso Portland costeggiando il Columbia River: The Dalles → Portland (84 mi 1 ora 30 min) → Astoria 98 mi 1ora 53 min

25.8 Astoria → Olimpic NP

26.8 Olimpic NP

27.8 Olimpic NP

28.8 In viaggio verso Glacier National Park 573 mi (10 ore) da dividere

29.8 Verso Glacier + visita Glacier

30.8 Glacier

31.8 Glacier + rientro verso Crescent City (costa California) sono 981 miglia da dividere in 3 giorni…

1.9 rientro verso Frisco

2.9 rientro verso Frisco

3.9 Crescent City – Eureka – Mendocino – San Francisco 357 mi oltre 6 ore

4.9 San Francisco

5.9 A Casa

Nel caso ho già pronto un itinerario senza il Glacier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao posso darti alcuni suggerimenti su alcuni punti visto che sono tornato appena tornato dal mio on the road in quelle zone. Innanzi tutto ti avviso che se hai calcolato i tempi con google maps potrebbero essere non proprio esatti. Io ho elaborato le mie tappe con google maps ma spesso i tempi che ho dovuto affrontare sul posto (confermati dal navigatore) si sono rivelati superiori specialmente in oregon dove i limiti di velocità sono molto bassi (55mph).

Ovviamente il voler arrivare fino al glacier pesa sull'organizzazione delle altre tappe.

La tappa di Lassen io l'avevo organizzata in senso inverso partendo da Burney arrivando a San Francisco. Il parco purtroppo non mi è stato possibile visitarlo perchè a maggio e inizio giugno ha nevicato moltissimo e la maggior parte dei trail e la strada che attraversa il parco erano ancora chiusi coperti da neve. In alternativa avevo visitato le Burney Falls. Alla fine sono arrivato a S. Francisco verso le 8. Tu invece dovrai visitare il parco ( non so che intenzioni hai per i trail ma se vuoi per esempio fare Bumpass Hell che il trail più famoso ci vogliono almento un paio d'ore) e in più farti altri 135 miglia per arrivare a Klamath Falls (e ti assicuro che ti fermerai diverse volte a contemplare il Mt. Shasta). Quindi il mio consiglio sarebbe dormire più in prossimità di Lassen per visitarlo in tranquillità. Il problema è che questo si ripercuoterebbe sulla giornata successiva che secondo me è ancora più tirata della prima.

Calcola che da Klamath Falls a Crater Lake ci vorrà un ora abbondante. Io a Crater lake sono stato circa 3 ore ma a giugno c'era ancora tanta di quella neve che solo la strada a ovest del rim era aperta. Se vorrai fare la rim road tutta attorno al crater, più foto, sosta per souvenir ti ci vorranno sicuramente + di 3 ore. E poi da Crater lake ad arrivare alle Painted hills la strada è bella lunga. Anche qua visitare le Painted hills con calma facendo tutti trails mi ha preso una una mattinata. Nel tuo caso avresti veramente poco tempo. Inoltre ti cosnisglierei di non arrivare a john day, visto che arrivi da ovest, perchè comunque dovresti poi rifare un pezzo di strata a ritroso. Noi ci siamo fermati a dormire a Mitchell pochissime miglia dalle Painted Hills. Mitchell è veramente una comunità fuori dal tempo. 50 abitanti, case edifici abbandonati, edifici in stile western. Qui c'è l'Oregon Hotel. L'hotel risale alla fine dell'800, poi è stato ricostruito diverse volte in seguito a incendi. L'arredamento è molto caratteristico (western ovviamente) e senza tanti fronzoli, però è pulito, costa poco, e avrai un muffin gigantesco per colazione. Putroppo si può prenotare solo per telefono, ma se hai del credito su skype e sa un po' di inglese non c'è problema.

Fermandoti a Mitchell avrai la doppia possibilita di andare direttamente a shanik0, passando per la Clarno Unit del john day fossil beds o passare prima per la sheep rock unit( da Mitchell a qui è la stessa distanza che dovresti percorrere tornando in detro da john day), poi per Clarno arrivando a Shaniko. Shaniko a me è piaciuta molto gli edifici sono ben tenuti, però non ti da la sensazione di ghost town finta. Infatti non troverai quasi alcun segno di vita a parte qualche viaggiatore che si fermerà qualche minuto per poi ripartire. Se ti piace poi fotografare troverai centinaia e centinaia di spunti. Credo che avrei potuto passare tutta la giornata li a fare foto ad edifici, macchine arrugginite e abbandonate, vecchi attrezzi agricoli etc. Prima di Shaniko c'è anche Antelope però non è cosi caratteristica come la prima anche se troverai anche li diversi edifici abbandonati. La terza giornata quindi anche se sempre un po' tirata (se vuoi fare trails o visitare il museo dei fossili alla sheep unit) è la più fattibile tra le prime tre. La quarta giornata direi che se non vuoi visitare Portland ma tedicarla tutta al Gorge è perfetta, mentra se vuoi fare mezza giornata Gorge e mezza Portland è un po' tiratina. Io personalmente al Gorge ho dedicato una mezza giornata abbondante (visitando le cascate principali e facendo il trail per arrivare in cima a Multnomah fall), ma mi sono pentito perchè veramente merita di essere visitato con più calma se vuoi vedere tutte le cascate e fare un po' di trail che si addentrano nella foresta. Per quando riguarda l'Olympic io ho dedicato due giorni interi e ho sono riuscito a visitare Quinault rain forest, le spiagge a Kalaloch e Ruby Beach, la Hoh Rain Forest, il primo giorno e Rialto Beach, la 2nd beach a La Push, Sol Duc Valley e Marymere Falls in zona Lake Crescent il secondo giorno. Volontariamente ho saltato Cape Flattery perchè mi avrebbe portato via moltissimo tempo e Hurricane Ridge perchè molto simile ai paesaggi alpini a cui sono gia abituato. Perciò due giorni se non vuoi visitare Cape Flattery e Hurricane Ridge sono adeguati per vedere la maggior parte del parco. Altrimenti i quasi tre giorni da te indicati vanno meglio. Probabilemente se dovessi fare un taglio per rendere i primi giorni più fattibili farei due giorni all'olympic distribuendo meglio le tappe nei primi tre giorni.

Se mi dici che tipo di visita intendi fare nei vari parchi (tipo solo passaggio e viewpoint o anche trails) proverei magari a suggerirti qualche ritocco per la prima settimana in modo da rendere + fattibili i primi giorni.

Per quanto riguarda la questione glacier ovviamente ti fa perdere un sacco di tempo (6 gg tra visita e trasferiementi non sono proprio pochi) che potresti distribuire in altro modo visitando Mt Raineir, la costa dell' oregon che è assolutamente spettacolare), il Redwoods NP. Però questa è una decisione personale e devi decidere tu se ne vale la pena o no. Io ti posso solo dire che tra Oregon, Washington e nord California in quei sei giorni potresti vedere cose altrettanto belle senza pentirti di non essere stato a Glacier NP.

Se hai domande e consigli da chiedere fai pure.

E comunque spero il prima possibile di scrivere il diario di viaggio qui sul forum così magari potrai avere altre informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...