Vai al contenuto

Trails: prepararsi, affrontarli e "sopravvivere"

Messaggi raccomandati

Inviato

Un altra cosa perchè ne sento di tutte... MAI e dico MAI mettere un doppio calzino quando si indossa lo scarponcino!! Così non si evitano le vesciche ma si ottiene l'effetto contrario!!! meglio un calzetto spesso e ben aderente!

Aggiungo che nel caso si trovassero i vecchi calzettoni di lana old style, che purtroppo non fanno più, la protezione dalle vesciche che offrono è ottima, e il piede non suda più che con un calzino normale... alternativa più moderna sono dei calzini trattati in modo da ritardare la comparsa delle vesciche (li hanno pure da decathlon)... ovviamente il rimedio principe è fare tanti bei km prima di partire... : Chessygrin :

Inviato

Ai Visitor Center dei parchi trovi anche delle carte topografiche molto buone e particolareggiate, fatti consigliare dai ranger. Io le avevo sempre con me e mi sono trovata benissimo.

Ma cosa vuoi fare? Perchè i sentieri più famosi sono segnati benissimo, l'amministrazione dei parchi nazionali ha troppa paura di pagare risarcimenti miliardari ai turisti che partono in infradito e senza cartina e poi fanno causa perchè hanno perso il sentiero.

Per i sentieri meno battuti chiedi sempre prima ai ranger e attieniti ai loro consigli, puoi anche avvisarli prima di partire e poi quando sei tornato, un po' come si fa nei rifugi qui sulle Alpi, se manchi all'appello ti vengono a cercare.

Inviato

Ciao! ci sono i garmin... ma a cartografia dei sentieri non so come siano... a parte il costo elevato di questi aggeggi... cartina e bussola (la trovi tranquillamente da decathlon) vanno più che bene... cartina 1:25000 se no non ti serve a una mazza...

Grazie per il consiglio!

Ma le cartine si comprano di volta in volta in America, o bastano anche quelle che danno prima di entrare nei parchi nazionali?

Quello che mi spaventa maggiormente è il trail di The Wave: ho la cartina che mi hanno mandato i ranger, basta quella?

Grazie ancora

Inviato

In teoria no... nei visitor center hanno le carine dettagliate in vendita... cmq per i sentieri più battuti basta anche quella gratuita... noi non abbiamo mai sentito la necessità di un navigatore nemmeno in sentieri davvero poco battuti, come in zona fishlake forest...

Inviato

Le cartine che ti danno all'entrata dei parchi sono fatte molto bene ma servono solo per muoversi in macchina e per fare i sentieri più battuti, dove basta seguire la corrente dei turisti. Se vuoi fare dei sentieri lunghi e/o poco frequentati o con pernottamento allora le cartine che ti danno servono a poco. I Visitor Center sono molto forniti di cartine dettagliate di tutti i tipi (naturalmente si devono sapere leggere...scusa l'appunto ma è meno scontato di quello che sembra) e i ranger ti daranno tutte le spiegazioni possibili riguardo al sentiero che vuoi fare.

Ospite anonimo
Inviato

se non fai trail particolari, il gps non ti serve ne le carte topografiche

bastano le normali cartine per i sentieri più battuti

Inviato

Ma si ragazzi io per carità non mi sono mai avventurato in trail estremi ma non ho mai avuto la sensazione di perdermi ... i sentieri sono segnalati molto bene!!! : Thumbup :

Inviato
Ai Visitor Center dei parchi trovi anche delle carte topografiche molto buone e particolareggiate, fatti consigliare dai ranger. Io le avevo sempre con me e mi sono trovata benissimo.

Ma cosa vuoi fare? Perchè i sentieri più famosi sono segnati benissimo, l'amministrazione dei parchi nazionali ha troppa paura di pagare risarcimenti miliardari ai turisti che partono in infradito e senza cartina e poi fanno causa perchè hanno perso il sentiero.

Per i sentieri meno battuti chiedi sempre prima ai ranger e attieniti ai loro consigli, puoi anche avvisarli prima di partire e poi quando sei tornato, un po' come si fa nei rifugi qui sulle Alpi, se manchi all'appello ti vengono a cercare.

No no, vorei fare dei sentieri facili e famosi, ma ho un po' paura di perdermi... L'anno scorso quando sono andata nella death valley ad esempio, non mi sono avventurata più di tanto nei trail, perchè avevo paura di non ritrovare più la strada, complice magari anche il caldo, oltre all'inesperienza... e un po' mmi è dispiaciuto di non vivere l'avventura in toto

Grazie a tutti per i consigli : hands : !

Ospite anonimo
Inviato

se fai i soliti sentieri non ti puoi perdere sono tutti ben segnalati con cairns o cartelli

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 36 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...